TUNK TUNK..adessso ti hanno sotterrato!!!

Io l'ho finalmente risolto sto tunk ormai insopportabile: ho tolto i freni posteriori. Ora è silenziosa come non mai! :OK)
 
mospeda147":2j4hh9c3 ha detto:
jackpaxton":2j4hh9c3 ha detto:
Ragazzi, io ho fatto quasi 1000 km da quando mi hanno messo il biadesivo (leggi più sopra) ed è ancora silenziosissima! Ho preso parecchia pioggia e, per la strada che faccio, freno molto! :spin)

ma il biadesivo con il calore che si genera non prende fuoco :confusbig)
oppure è un biadesivo"speciale" :aeh)

Immagino che si tratti di un qualcosa di speciale....alla prossima occasione (moooolto vicina :sarcastic) ) proverò a chiedere!
 
Frales147":3vuttwa5 ha detto:
CrAzY BoY":3vuttwa5 ha detto:
Allora l'ingegnere è pieno zeppo di lavoro, ergo non ci può dar retta...ha detto di passare più in la :(

Mannaggia li pescetti!!!
Lo sapremo mai come e perchè???

Crazy, a che punto stai con l'ingegnere? :sleep)
Ci fai sapere qual'è l'arcano e/o la soluzione? :bonk)
Siamo tutt'orecchi e occhi! :ka)
 
tunk tunk... caro vecchio inseparabile amico

ma che...secondo me il tunk tunk..è un dilemma senza fine... se qui nn arrivano suluzioni ufficiali... modifiche tecniche alle pinze.. non risolviamo niente secondo me..scusate il pessimismo cosmico.. :shrug03) , io per ora non ho più il tunk tunk..da quasi 600 km...!!(voi direte risolto..) eh no.. ho cambiato le pasiglie da 600 km.. :sarcastic) :asd) ,senza modifiche particolari o biadesivo,e ancora non si è presentato.. anche se però va via uno e viene un'altro..infatti nelle frenati brevi..quando sfiori il pedale del freno la ruota posteriore destra fiskia che è un piacere.. :splat) :swear) ,comunque speriamo che ci sia una soluzione adottabile da tutti in massa...e ke sia efficace.., io ci credo poco al biadesivo...sulle pinze..che vengono sottoposte a enormi sforzi.. altissime temperature, acqua,polvere prodotta dalle pastiglie, sbalzi termici...boh..comunque poi mai dire mai.. :OK) :worship) un salutone a tutti ciao ciao
 
Umhh...
pensavo fosse una cosa normale perfino made in alfa.....a me han messo il foglio di biadesivo circa 3000Km fà, una delle innumerevoli volte che sono andato (kali in mano) dal concessionario a lemntare quei 7/8 problemi che mi da ogni settimana, quel problema è stato risolto alla grande, non credo fosse un biadesivo speciale, anzi mi pareva normalissimo, bianco giallino senza scritte sopra, l'unica cosa (Che ho anche fatto presente sul momento senza per'altro avere un consenso o un anegazione della mia affermazione) viene dal fatto che il problema è generato dall'autoregistro che non registra l'usura in modo conforme, alcune volte scatta tutto assieme e il rumure spariva per poi tornare altre non ci stava dietro abbastanza, il biadesivo che è solo un paliativo elimina il problmea è vero, ma tiene la pasticca "distante" dal disco, in caso di frenata va da se che aumenta la corsa che questa deve percorerrere per arrivare sul disco e iniziare la fase di attrito, l'autoregistro o meccanismo di recuopero gioco che si voglia serve propio a tenere la pasticca (Anche il segmento nel caso delle ganasce del tamburo) piu vicino possibile al disco/tamburo per 2 motivi, la corsa e poi l'impatto a lungo andare poterbbero essere deleteri, il tempo per il percorso, sembra strano, ma qui parliamod i freni, organi classificati come di sicurezza, di solito (Quantomeno in via teorica) si calcola tutto e ancora di più, qualche mm di corsa in più potrebbero essere dei decimi di secondo preziosi, pensate a quanti metri si percorrosno ai 100Km/h in 2/3 decimi....
Cmq il rumore è sparito.
 
E cambiando sistema frenante ? Ci sarebbero problemi con l'abs e tutte le altre cosucce elettroniche collegate ai freni o sarebbe tutto normale con dei freni migliori e senza rumori vari ?
 
Mi sa che per il Cds avrai poche possibilità :) dovresti conservare tipo e sopratutto diametro dei freni che hai ora, non so cosa potresti mai metterci....il problema non è dischi ma impianto, mettendoci un 4 pistoncini della brembo presumo che rumorini non ne avresti cmq piu :)
 
Gherop, ma proprio tu? Ma che dici?

Se la pastiglia sta vicina al disco, il sistema di recupero dell'usura porta indietro il pistoncino.
Il ritardo nella frenata (che poi non si avverte come ritardo ma come lunghezza nella corsa del pedale) rimane invariato perche' comunque finche' non si avvicina il pistoncino alla pastiglia non frena!

Il fatto che ci sia del gioco lo si avverte dando 2 pestate in rapida successione: alla seconda il pedale fa meno corsa, perche' il pistoncino non fa a tempo a tornare indietro.

In ogni caso, il nostro meccanismo di recupero funziona benissimo. Il problema della rumorosita' e' dato dal sistema di fissaggio della pinza sul portapinza, o meglio dal gioco delle colonnette nelle loro sedi. (avevo un disegno da postare, ma sono incasinatissimo e non riesco a farlo).

Per finire: credo che il motivo del biadesivo non sia quello di tirare indietro le pastiglie tenedole attaccate al pistoncino, ma bensi' quello di lasciare uno spessore elastico quando la pinza e' a riposo, in modo da limitarne i movimenti.
Infatti, oltre a essere motivo del gioco, le colonnette sono anche il motivo del rumore e le pastiglie non c'entrano nulla.

Mi spiace di non avere sottomano quel disegno: sarebbe stato tutto piu' chiaro.
 
Ciao,
l'altra sera con Konto siamo stati in una nuova officina... tra un discorso e l'altro io gli parlo dei rumori al posteriore e uno dei due mi fa: "beh il rumore da dietro più fastidioso potrebbe essere quella specie di tonk che deriva da un problema del sistema di fissaggio della pinza posteriore" :nuovi010) ...azz è così risaputo???
poi continua "io l'ho risolto a molti clienti con la 47 modificando il perno che ha un solo gommino nella parte inferiore... lo freso e ne aggiungo un'altro in quella superiore" :handclap) (anche se non ho capito bene, ma magari qualcuno di voialtri sà di cosa stava parlando).
se fosse giusta la sua operazione sarebbe il primo mecca che mi dice che il problema è risolubile :X) ... quasi tutti mi avevano detto +/- te la devi tenere com'è, è un problema progettuale.

Poichè non è un'intervento riconosciuto da Alfa lo faccio quando esco di garanzia... e poi vi dirò.
Se risolve veramente... gli facciamo fare un monumento a questo meccanico, che tra le altre cose mi sembra anche un'appassionato di motori al di là della professione...
 
confermo,è quello l'intervento da fare!!!!!!
cmq...l'anteprima di ciò viene da taranto e precisamente dalla concessionaria CIRACì AUTOMOBILI

Scott147":3r19hopm ha detto:
Ciao,
l'altra sera con Konto siamo stati in una nuova officina... tra un discorso e l'altro io gli parlo dei rumori al posteriore e uno dei due mi fa: "beh il rumore da dietro più fastidioso potrebbe essere quella specie di tonk che deriva da un problema del sistema di fissaggio della pinza posteriore" :nuovi010) ...azz è così risaputo???
poi continua "io l'ho risolto a molti clienti con la 47 modificando il perno che ha un solo gommino nella parte inferiore... lo freso e ne aggiungo un'altro in quella superiore" :handclap) (anche se non ho capito bene, ma magari qualcuno di voialtri sà di cosa stava parlando).
se fosse giusta la sua operazione sarebbe il primo mecca che mi dice che il problema è risolubile :X) ... quasi tutti mi avevano detto +/- te la devi tenere com'è, è un problema progettuale.

Poichè non è un'intervento riconosciuto da Alfa lo faccio quando esco di garanzia... e poi vi dirò.
Se risolve veramente... gli facciamo fare un monumento a questo meccanico, che tra le altre cose mi sembra anche un'appassionato di motori al di là della professione...
 
Eh si, nel mio famoso disegno che non ho mai postato si vedeva tutto cio': la colonnina superiore e' un cilindro di metallo infilato giusto giusto in un foro cilindrico.
La colonnina inferiore invece e' piu' piccola del foro ed ha al centro un gommino sul quale appoggia.
Quella inferiore non puo' far rumore, ma permette alla pinza di oscillare.
Quella superiore, se fosse precisa non permetterebbe alla pinza di oscillare, ma precisa non lo puo' essere (altrimenti con le dilatazioni si rischierebbe di bloccare tutto) e quindi permette un po' di oscillazione, ma essendo metallo su metallo fa rumore.
Vendessero come ricambio la sola colonnina si risolverebbe il problema in 10 minuti.

Per fresare la colonnina originale non ho problemi, ma se riusciste a capire che gommino vogliono metterci non sarebbe male, visto che di sicuro non venderanno quello inferiore come ricambio.
 
ma una volta non si diceva che anche se c'era qualche rumorino non era un problema perche sotto il sedere si aveva un alfa....??

Ops... mi sa che qualcuno sta per tirarmi addosso qualcosa...:)
 
arese":hyty5yif ha detto:
ma una volta non si diceva che anche se c'era qualche rumorino non era un problema perche sotto il sedere si aveva un alfa....??

Ops... mi sa che qualcuno sta per tirarmi addosso qualcosa...:)
mah, guarda, sono il primo a fregarmene di questo rumore...
Però non è bello dire così, comunque la macchina non dovrebbe averlo, anche considerando il fatto che il tunk tunk posteriore non è spot su alcune auto sfigate, ma pressochè fisso su tutte le 147. :OK)
 
bigno72":1jlef0mj ha detto:
Eh si, nel mio famoso disegno che non ho mai postato si vedeva tutto cio': la colonnina superiore e' un cilindro di metallo infilato giusto giusto in un foro cilindrico.
La colonnina inferiore invece e' piu' piccola del foro ed ha al centro un gommino sul quale appoggia.
Quella inferiore non puo' far rumore, ma permette alla pinza di oscillare.
Quella superiore, se fosse precisa non permetterebbe alla pinza di oscillare, ma precisa non lo puo' essere (altrimenti con le dilatazioni si rischierebbe di bloccare tutto) e quindi permette un po' di oscillazione, ma essendo metallo su metallo fa rumore.
Vendessero come ricambio la sola colonnina si risolverebbe il problema in 10 minuti.

Per fresare la colonnina originale non ho problemi, ma se riusciste a capire che gommino vogliono metterci non sarebbe male, visto che di sicuro non venderanno quello inferiore come ricambio.

ciao, ma ce la faresti stavolta a postarlo ?
magari lo confronto con l'intervento che mi diceva il meccanico e vedo se si tratta della stessa cosa.
 
arese":3kyh9pmn ha detto:
ma una volta non si diceva che anche se c'era qualche rumorino non era un problema perche sotto il sedere si aveva un alfa....??

Ops... mi sa che qualcuno sta per tirarmi addosso qualcosa...:)

E sai che io sarei il primo!

Risolviamoli un po' sti problemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che ne ho due palle oramai di ticchettii e rumoretti!
 
Scott147":6x429a17 ha detto:
Ciao,
l'altra sera con Konto siamo stati in una nuova officina... tra un discorso e l'altro io gli parlo dei rumori al posteriore e uno dei due mi fa: "beh il rumore da dietro più fastidioso potrebbe essere quella specie di tonk che deriva da un problema del sistema di fissaggio della pinza posteriore" :nuovi010) ...azz è così risaputo???
poi continua "io l'ho risolto a molti clienti con la 47 modificando il perno che ha un solo gommino nella parte inferiore... lo freso e ne aggiungo un'altro in quella superiore" :handclap) (anche se non ho capito bene, ma magari qualcuno di voialtri sà di cosa stava parlando).
se fosse giusta la sua operazione sarebbe il primo mecca che mi dice che il problema è risolubile :X) ... quasi tutti mi avevano detto +/- te la devi tenere com'è, è un problema progettuale.

Poichè non è un'intervento riconosciuto da Alfa lo faccio quando esco di garanzia... e poi vi dirò.
Se risolve veramente... gli facciamo fare un monumento a questo meccanico, che tra le altre cose mi sembra anche un'appassionato di motori al di là della professione...

Bravo Scott, :handclap) :handclap) :handclap)
finalmente!
:grazie)
 
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