TUNK TUNK..adessso ti hanno sotterrato!!!

AndreaMjet":2apmd5ss ha detto:
Ma andando in alfa cosa vendono come ricambio chiedendo le colonette?
Mi pare il portapinza con entrambe le colonnette e i parapolvere.
Se non ricordo male sono sui 30 Euro l'una.
 
Ciao a tutti.
Una settimana fa' ho portato la macchina in officina per questo problema.
Purtroppo a distanza di 7 giorni il problema è ritornato (mi avevano messo la pasta di rame).
Il capo officina mi aveva detto di richiamarlo se il problema fosse ritornato:e così dovrò fare!

Purtroppo più che dirgli che il problema dipende dalle pinze che "ballano" non saprei come aiutarlo o cosa proporgli.
Lui stesso è a conoscenza di questo problema e magari se avessi in mano la procedura o un'idea concreta (modifica colonnine ecc),potrei spiegargli cosa andrebbe fatto per poter risolvere il problema in maniera definitiva.
E' una persona molto disponibile e credo che mi potrebbe venire incontro....
Per il momento tutte le informazioni che gli potrei passare sarebbero le cose che alcuni utenti hanno scritto...
Fatemi sapere...grazie di tutto! :)
 
da oggi silenzio assoluto

da oggi, rivedendo il disegno del topic, ho voluto mettere insieme le vostre idee e ora ho il sielnzio assoluto ! Speriamo che dura. Come ho fatto ? Ecco qua : mi sono messo sotto la 147 e ho iniziato a muovere le pinze flottanti con il freno a mano tirato ,nessun rumore! Poi ho abbassato il freno a mano e muovendo il cavetto ( il dx o il sx è lo stesso ) , si sente la pinza flottante che sbatte quindi quella del disegno 3 . Naturalmente, ( io come al solito faccio questi lavori a Roma con 31 ° C e al sole... si suda ma per la miciona si può fare ) cmq , se mettete una mano sulla pinza 3 e muovete il cavetto del freno a mano, quindi simulate la vettura che cammina e la sospensione fa muovere il gruppo pinza - freno , sentite prorpio che quel perno fa tunk tunk e da dentro la macchina da fastidio. Ora guardate il cavetto vicino al suo attacco della carrozzeria in corrispondenza del braccetto anteriore della sospensione posteriore che passa vicino al cavetto : ci sono delle staffe fissate alla carrozzeria e se le spostate all'interno il rumore sparisce. Ho notato che i dadi di queste staffette erano lenti, ho portato all'interno le staffette e ristretto il bullone e già non si sentiva più nulla perchè il cavetto si tende leggermente. Poi ho messo le fascette e ora regna il silenzio assoluto perchè il cavetto del freno a mano non è più libero di muoversi e blocca il portapinza 3 e perchè avevo solo quello di rumore sulla mia 147 .Speriamo che duri e ho risolto con 9 minuti e una ......bella sudata
 
Anch'io avevo notato che il tunk tunk era dovuto al cavo del freno a mano leggermente allentato..max ha spiegato la soluzione migliore perchè a distanza di due mesi non mi fa + quel tipo di rumore.. in compenso ne è comparso un altro tipo cigolio che arriva dal posteriore su strada sconnessa,e sembra arrivare all'altezza della cintura di sicurezza post.destra..ma questa è un'altra storia,con altre Bestemmie--
 
no,vai tra non mi stranisco, ma giustamente la discussione riguardava altro..
cmq è da un pò di tempo che sento un cigolio quasi simile a quando giri una vite non lubrificata, provenire dal dietro.
la zona interessate sembrerebbe all'altezza del montante posteriore dx,dove c'è l'attacco della cintura di sicurezza. il guaio è che non sempre cigola, e lo fa magari sullo sconnesso e soprattutto quando faccio delle curve verso destra,cioè mentre l'ammort. è più scarico..ho pensato che possa venire da fuori, ma nulla da fare! sono disperato,aiuto!!!!!!!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
prova

prova a mettere il grasso spray bianco al litio sulle cerniere del portellone , sul riscontro della serratura e sul motorino del portellone.Controlla anche i pistoncini del portellone, non quelli grandi che lo tengono quando lo apri e lo chiudi, ma quelli piccoli che stanno all'altezza dei gruppi ottici posteriori e che vanno a battuta sulla carrozzeria.Io ne avevo uno lento ,ma lo ho individuato subito.Potrebbero essere pure i rivestimenti dei montanti posteriori ,prova a vedere se con dei colpetti dati con la mano vanno in vibrazione.Anche i rivestimento del tettino ( imperiale ) potrebbe dare qualche cigolio; ultima cosa i ganci che tengono i schienali posteriori : a volte non agganciano bene .Fammi sapere
 
ciao max! oggi ho riempito di grasso spray, tutti i puntio sensibili. ho smontato persino la plastica del montante post destro,dove c'è l'airbag e dove passa la cintura di sicurezza. ho provato a muovere,tastare,ecc,ma nessun cigolio..
ho notato cmq che quando piove nn cigloa, e quando la macchina si asciuga dopo una averla lavata riprende a cigloare.ma la cosa strana è che sembra che arrivi dall'interno!SONO DISPERATO! :mecry2)
 
ciao a te

se da dentro hai controllato tutto, prova a metteri sotto al paraurti posteriore quando senti il cigolio e con le mani alza ( quel poco che riesci ) la macchina : così facendo, se cigola un silent block o altro da la lo senti e ripeti la stessa operazione mettendoti vicino alle ruote posteriori alla fine dello sportello destro.e sx A volte i cigolii che sembrano interni provengono dall'esterno come i famosi gnek posteriori .Fammi sapere.Mettiti in un posto sicuro a fare queste prove ,tipo giardino di casa o cortile , mi raccomando !
 
:OK), provo domani mattina!!!poi domani mi spaio un viaggio di 300 km per cui se dovesse saltare fuori ancora sto cigolio dopo tutte ste prove, passo da un esorcista!grazie mille ancora!
 
x mat

dai, l'esorcista lascialo stare ! Cmq oggi per sicurezza ho messo una seconda fascetta da elettricista a 5 cm dalla prima perchè ho notato che qualche volta il famigerato gnek ,si rifaceva vivo e con la seconda fascetta lo ho ucciso del tutto . Ora ho anche i freni più pronti e la frenata è più intensa ,cioè basta che premo leggermente il pedale del freno, la macchina si ferma ; ciò vuol dire che ho trovato il punto giusto per mettere le fascette perchè credo che se le avessi messe più indietro ancora, avrei la macchina con i freni bloccati
 
Ho molte cose da imparare da te sai?
ah,ho Effettuato i 300 km!mi sa ke l'esorcista mi sta aspettando!
niente da fare, ho provato a mettere grasso spray dappertutto..non so +che fare!e la cosa che + è strana è che il cigolio continua e lo fa soprattutto nei cambiamenti di direzione su strade sconnesse o su curve a destra e quando frenando si alza il didietro..provando da sotto ad alzare la macchina,facendola ballare daferma non lo f x niente e così non capisco esattamente da dove arriva!!ho il dubbio che sia proprio l'ammortizzatore..! uff
per il tunk io avevo rinunciato con le fascette perchè anke provando a stringerle un pò succedeva che se tiravo il freno a mano il cavo me le spaccava (ed erano belle spesse)..allora ho messo uno spessore tra il cavo e l'aggancio della carrozzeria,così rimanendo bello fermo mi bloccava anke il traballio delle pinze e niente tunk o cose strane!!
 
Ho ripreso ora la nasona dall'assistenza, dove è stata per la 30000esima volta da maggio scorso per alcuni problemucci, tra cui anche il famoso tunk posteriore, che a detta della prima assistenza dove la portai dipendeva dalle pinze flottanti........

Dopo mesi di orchestra, stamattina facendo un giretto regnava finalmente la pace (non hanno risolto tutte le cose per le quali erano chiamati ad intervenire, ma almeno un passo in avanti è stato fatto), la cosa che però non mi torna è che sulla ricevuta leggo:

cod. 3310B59 RIPARO DISCO FRENI POSTERIORE SX

A parte che il rumore mi sembrava provenisse + dalla dx, ma allora mi chiedo "non erano le maledette (ma ora benedette) pinze flottanti, ma solo un disco danneggiato?"
Possibile che le altre 2 officine non avevano notato questa cosa?
Mah........

Ora mi godo la nasona così, poi appena ho un attimo la riporto per risolvere altre 2 cose che nessuno sembra capirci nulla.
 
effettivamente è strano! mi sa che di rumorini ne stiamo capendo + noi del forum che quelli delle autofficine.. cmq ci sono anke dei gran bravi lavoratori tra loro e ne ho avuto molte volte conferma!
 
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