Non e' vero!cuoresportivo82":44hphnm4 ha detto:no, le fascette attutiscono solo il rumore
Non e' qeullo il loro scopo e principio di funzionamento!
Le fascette modificano l'inerzia o elasticita' dell'insieme pinza/tubetto/cavo (tutto cio' che e' mobile) impedendo che i buchi lo facciano muovere.
non e' vero! Avvicinano un po' le pasticche ma finche' queste non toccano non hai problemi.e poi tengono le pasticche freno troppo vicine al disco con conseguente surriscaldamento..
Anzi, non hai problemi fino a che non vengono forzate contro il disco.
Le pastiglie anteriori saranno sempre molto piu' vicine di quelle posteriori, e mica hai problemi....
Vero, ma ci vuole un secondo a ruota per rimetterle a posto, e in un'altra discussione e' venuto fuori un modo per non farle spostare.qinoltre spesso si spostano
Questo sarebbe un problema se la soluzione consistesse nell'avvicinare le pastiglie, come quando smonti e rimonti il freno, risolvendo il problema per alcuni Km.e pasticche freno si consumano e il problema ritorna..
Ripeto che le fascette non risolvono avvicinando le pastiglie, quindi le puoi avere larghe finche' vuoi che non faranno rumore.
Le avvicinano un po', si, ma e' un effetto secondario, che non crea ne' miglioramenti al rumore ne' problemi ai freni.
Per modificare la colonentta credo che sia gia' stato tutto scritto.
Devi tornire una gola (meglio 2) sulla colonnetta che non ha il gommino, per poterci alloggiare un O-ring di opportune dimensioni (la profondita' della gola deve essere tale per cui l'O-ring una volta montato abbi aun diametro uguale o leggermente inferiore alla sede della colonnetta.