Tubo GTA..il topic definitivo!!

Sabato ero in giro con la mia 147 e diluviava... strade abbastanza allagate anche se non ancora a livello guado... :asd) Mentre percorrevo le strade mi sono venuti alcuni pensieri inerenti l'aspirazione della 147, ovvero:

- Con l'acqua alta in effetti l'aspirazione originale ti permette di procedere in tutta serenità perché la presa d'aria è talmente in alto che è impossibile aspirare acqua

- Con il tubo GTA rimani comunque relativamente tranquillo, perché seppur non così in alto, la presa d'aria rimane in posizione abbastanza alta e "protetta" dal passaruota, quindi l'acqua tirata su dalle ruote non ha possibilità di entrarci dentrio.

- Con un tubo spiralato invece che tendenzialmente si fa confluire davati al paraurti dove c'è la "griglietta"... non si rischia di pescare acqua e anche tanta?
 
33Boxer":18xfrbyu ha detto:
Sabato ero in giro con la mia 147 e diluviava... strade abbastanza allagate anche se non ancora a livello guado... :asd) Mentre percorrevo le strade mi sono venuti alcuni pensieri inerenti l'aspirazione della 147, ovvero:

- Con l'acqua alta in effetti l'aspirazione originale ti permette di procedere in tutta serenità perché la presa d'aria è talmente in alto che è impossibile aspirare acqua

- Con il tubo GTA rimani comunque relativamente tranquillo, perché seppur non così in alto, la presa d'aria rimane in posizione abbastanza alta e "protetta" dal passaruota, quindi l'acqua tirata su dalle ruote non ha possibilità di entrarci dentrio.

- Con un tubo spiralato invece che tendenzialmente si fa confluire davati al paraurti dove c'è la "griglietta"... non si rischia di pescare acqua e anche tanta?

con una strada allagata io direi di stare sempre attento, con o senza tubo GTA. Poche gocce d'acqua piegano una bellezza le bielle
 
33Boxer":l1a860i6 ha detto:
Sabato ero in giro con la mia 147 e diluviava... strade abbastanza allagate anche se non ancora a livello guado... :asd) Mentre percorrevo le strade mi sono venuti alcuni pensieri inerenti l'aspirazione della 147, ovvero:

- Con l'acqua alta in effetti l'aspirazione originale ti permette di procedere in tutta serenità perché la presa d'aria è talmente in alto che è impossibile aspirare acqua

- Con il tubo GTA rimani comunque relativamente tranquillo, perché seppur non così in alto, la presa d'aria rimane in posizione abbastanza alta e "protetta" dal passaruota, quindi l'acqua tirata su dalle ruote non ha possibilità di entrarci dentrio.

- Con un tubo spiralato invece che tendenzialmente si fa confluire davati al paraurti dove c'è la "griglietta"... non si rischia di pescare acqua e anche tanta?


con acqua bella alta io accosterei e spegnerei il motore, oppure tornerei indietro, purtroppo tenere la meccanica a bagno, collettori in primis (che raggiungono temperature altissime) non è il max, sia per eventuali infiltrazioni e per escursione termica ;)
 
Sì, infatti :nod)
Con il tubo GTA si peggiora leggermente la situazione nel caso da te descritto, con un tubo artigianale posizionato nella zona dei fendi(restyling)o delle frecce anteriori(serie 0)è ancora peggio.
In tanti casi si può evitare di affrontare certi percorsi, ma a volte ci si ritrova davanti all'improvviso delle brutte situazioni.
Con una presa d'aria sportiva, un danno al motore è capitato ad un mio amico con la MiTo :(
 
tempo fa anche una 147 ha raccolto acqua e spaccato mezzo motore :splat)
se ne parlava sul forum ma non ricordo se montava qualche modifica all'aspirazione :scratch)
 
Eh infatti... a volte come giustamente dice Pier, si può evitare, ma può succedere che ci si ritrovi nel bel mezzo dell'allagamento e non si può fare nulla... ad esempio nella rampa di ingresso dell'autostrada (cosa che mi è successa sabato)... beh l'acqua non era troppo alta, sono passato piano piano in seconda e tutto è andato bene, però a volte non è nemmeno facile a capire a priori il livello dell'acqua se non hai davanti altre auto.

Certo è che se mi trovo davanti ad un sottopassaggio, sicuramente mi fermo e torno indietro, o piuttosto sto fermo lì con le 4 frecce, ma non rischio il guado. :OK)

Comunque è vero, con l'acqua bisogna in ogni caso stare molto attenti, sempre. Con una presa d'aria sportiva e bassa, ovviamente, si rischia di più. :cry:
 
L'anno scorso,ho rischiato veramente tanto,c'è stata una mezza inondazione,qui in valle Olona..per fortuna,son passato indenne,ma per pochi mm di sicuro(anche causa assetto)...non oso immaginare cosa fosse accaduto con una presa frontale.. :sic)
 
E' vero, eppure pensa che qundo avevo chiesto all'officina dove ho fatto montare lo scarico se mi installava il tubo GTA, il tipo (non il marmittaro, ma il meccanico) mi disse che con il tubo GTA l'aria entrava male e sarebbero peggiorate le prestazioni, inoltre in caso di pioggia sarebbe andata tutta nel motore. Invece con un bel filtro dinamico, con la presa d'aria sotto la griglia l'aria sarebbe entrata bene e soprattutto con l'apposito scolo (????) l'acqua non sarebbe mai entrata nel motore.... :matto)
 
la scatole filtro dei motori a benzina è uguale a quelle dei jtd-jtdm???

il tubo Gta è applicabile a una 147 jtdm??

Grazie
 
Top