Tubo GTA..il topic definitivo!!

Innanzi tutto grazie per i consigli e a ERC anche per le foto, ma penso che la tua non sia la restayling quindi sono posizionati in modo diverso i componenti e le staffe.

Comunque oggi ho montato il tubo, ho optato per la gommapiuma adesiva per colmare il divario dei diametri, e le fascette da elettricista per fissarlo, ne ho messe tre, una che lo preme contro il filtro e due che lo fissano alla staffa, a muoverlo con la mano non riesco, è solido, dovrò vedere con il tempo che non si smolli niente.

Il tubo punta in alto quindi non penso che possa raccogliere acqua o sporco, come altezza rimane tra il faro e il fendinebbia.

Poi, prendendo spunto da un'altro forum ho tolto le due pipette che c'erano nella scatola filtro, una proveniva dall'imbocco dove ho collocato il tubo GTA mentre l'altra dal frontale, anche se non sò di preciso da dove! :sgrat) (mi sembra che questo foro andasse tappato ma mi devo rileggere il topic in questione e non ho voglia!) :?:
Eccoli:
tubi.jpg


Dalla prova su strada che ho effettuato dopo ho notato che ha leggermente un suono più cupo e un lieve aumento della coppia, quindi nulla di stravolgente, nessuna avaria registrata.

Grazie ancora a tutti, se faccio qualche altra modifica prova aggiorno il thread.

:ciao)
 
la scocca della prima serie e seconda sono uguali... con le fasciette è un lavoro un pò da zingaro, appena fa caldo si mollano... almeno hai usato le fasciette aeronautiche ? quelle con la lamina di ferro...
 
ERC":2i534vy5 ha detto:
la scocca della prima serie e seconda sono uguali... con le fasciette è un lavoro un pò da zingaro, appena fa caldo si mollano... almeno hai usato le fasciette aeronautiche ? quelle con la lamina di ferro...

No sono comuni fascette da elettricista! Quali sono quelle aeronautiche? Dove le trovo? Sono stato 2 ore a cercare un punto di fissaggio, poi ho optato per le fascette altrimenti non potevo nemmeno usare la macchina.

Ho visto che lo hai fissato vicino al fendinebbia, ma hai usato una staffa artigianale? Il tuo tubo pesca aria in basso? Il mio appena sotto il faro, lo volevo il più alto possibile.

Grazie! :ciao)
 
Le fasciette aeronautiche le chiamo io così, sono quelle che usano per gli impianti elettrici sugli aerei.. le vedi, sono molto piu spesse, liscie e invece di avere la lamella in plastica è in metallo, abbiamo messo una di queste fasciette in morsa, io e un mio amico tiriamo in 2 e non si spaccava...il tubo l'ho montato come è montato sulla gta, uguale uguale... guarda la foto nella pagina prima, la staffa è della scocca io ho solo preso una vite una rondella e due dadi ho fatto un distanziale tra staffa gta e scocca e avvitato il tutto...guarda la foto il tubo prende sopra al fendinebbia metà del paraurti diciamo
 
ERC":1r5gf426 ha detto:
Le fasciette aeronautiche le chiamo io così, sono quelle che usano per gli impianti elettrici sugli aerei.. le vedi, sono molto piu spesse, liscie e invece di avere la lamella in plastica è in metallo, abbiamo messo una di queste fasciette in morsa, io e un mio amico tiriamo in 2 e non si spaccava...il tubo l'ho montato come è montato sulla gta, uguale uguale... guarda la foto nella pagina prima, la staffa è della scocca io ho solo preso una vite una rondella e due dadi ho fatto un distanziale tra staffa gta e scocca e avvitato il tutto...guarda la foto il tubo prende sopra al fendinebbia metà del paraurti diciamo

Ok, appena ho occasione smonterò il tutto e vedrò di fissarlo come hai fatto tu, nel frattempo lo tengo controllato.
Tu quei due tubi che ho rimosso dalla scatola filtro non li hai mai toccati? Dovrebbero essere dei risuonatori!
 
non sono risuonatori... uno serve a mandare l'aria direttamente vicino al filtro e l'altro tubo manda aria ad un piccolo serbatoio della cassa filtro... i risuonatori sono quei barilotti sul tubo che parte dalla cassa filtro e arriva al duomi.... ma solo nel Twinspark ci sono
 
cmq sia erano da mantenere le riduzioni dentro la cassa filtro aria...non è togliendole che migliorano le performance, anzi succede proprio il contrario dell'effetto voluto!

il mio consiglio é quello di rimetterle :nod)
 
AndreTuning147":3nwkr6go ha detto:
cmq sia erano da mantenere le riduzioni dentro la cassa filtro aria...non è togliendole che migliorano le performance, anzi succede proprio il contrario dell'effetto voluto!

il mio consiglio é quello di rimetterle :nod)

Uno dei tubi che ho tolto convoglia l'aria vicino al filtro ma in modo molto localizzato, mentre l'altro dovrebbe andare in un'altra camera del filtro.
Peggioramenti non mi sembra di averne notati, anzi provandola ancora ho avuto la sensazione di maggior coppia, comunque proverei a rimontare quello che và alla seconda camera del filtro, giusto per vedere cosa cambia.

:ciao)
 
Ero indeciso anche io a fare quella modifica, ma poi mi rimaneva il patema della pioggia e delle pozzanghere, in quanto il cono di aspirazione è esposto di più che il tubo GTA che invece rimane nascosto dietro il paraurti, rimanendone però a debita distanza.
Quando ho tempo posso fare le varie prove, per vedere quale è la configurazione migliore. :OK)
 
icezxr":3gq35tcc ha detto:
AndreTuning147":3gq35tcc ha detto:
cmq sia erano da mantenere le riduzioni dentro la cassa filtro aria...non è togliendole che migliorano le performance, anzi succede proprio il contrario dell'effetto voluto!

il mio consiglio é quello di rimetterle :nod)

Uno dei tubi che ho tolto convoglia l'aria vicino al filtro ma in modo molto localizzato, mentre l'altro dovrebbe andare in un'altra camera del filtro.
Peggioramenti non mi sembra di averne notati, anzi provandola ancora ho avuto la sensazione di maggior coppia, comunque proverei a rimontare quello che và alla seconda camera del filtro, giusto per vedere cosa cambia.

:ciao)

quei tubi li trovo inutili... dopo 1000 km con il pannello guardandolo contro luce dove ce il tubo che convoglia l'aria il filtro ha un cerchio scuro di sporco...preferisco togliere tutto tanto il serbatoio non serve e idem quel cono che manda l'aria vicino al filtro
 
che non serve a nulla lo dici tu!

se é stato messo un motivo c'é ed anche più di uno:

serve per dare la giusta accordatura alla cassa filtro aria;

il tubetto a 90°serve per fare lavorare il compensatore della scatola filtro...così levandolo ora rimane il buco aperto nel compensatore e non serve a niente.

non sono da eliminare quelle riduzioni dentro la scatola filtro aria....meglio concentrarsi su altri interventi molto più redditizzi :elio)


poi uno faccia come meglio creda ;)
 
Andre tanto togliere i tubi o tenerli a livello di prestazioni non cambia niente la differenza per me e che almeno il filtro mi si sporca tutto allo stesso modo.
 
Top