Tubo GTA..il topic definitivo!!

DIAVOLO":1iip3p13 ha detto:
quando tiro la macchina con l'ultima marcia, nn riesce ad andare a pù di 5000 giri..
la macchina ha solo il tubo gta e il filtro a pannello..
queste basse prestazioni possono essere dovute al tubo??
la macchina ha 119000km...

:ciao) :ciao)
raga ho risolto il guasto, era un pre catalizzatore che si è rotto ed ha ostruito lo scarico... ora finalmente la macchina và :D
 
TUBO GTA su 147 105cv restyling

Ecco il mio contributo al Topic Tubo GTA:

Appena montato e felicemente soddisfatto.
Faccio una panoramica della mi situazione, magari risolvo domande di utenti futuri:

Alfa 147 restyling 105cv
Impianto GPL Vialle ad iniezione liquida
Al momento dell'intervento la bestiola è nuova nuova, solo 3200Km
Montato pochi giorni prima Filtro a Pannello Sportivo BMC, tutto il resto è originale.
Costo del Tubo Gta in un centro ricambi: 28€ iva inclusa

Ho fatto montare il Tubo da un carrozziere, ha messo una fascetta e dello spessore per riempiere la differenza di diametro fra il tubo GTA e la scatola del filtro originale. Gli avevo portato pure una camera d'aria, ma ha fatto in altro modo.
Ho fatto cierca 100Km le impressioni sono davvero positive, più reattiva alla partenza e dopo l'inserimento delle marce(cosa che già avvertivo con l'impianto Vialle, adesso anche di più), il suond è migliorato, ovvio che non sempre il 3.2 Busso, ma l'effetto che volevo l'ho raggiunto!
Faccio notare che la mia è una 147 restyling, è vero che dopo l'installazione il tubo è vicino al paraurti laterale, ma ci sta bene.

Ringrazio chi me l'ha consigliato e chi ha avuto pazienza con me, in particolare: Teknomotion, AdreTuning147, GabryPontePowerMIx, PaoloXp e Cane Sciolto.
 
jjack":2nisvqvt ha detto:
volevo fare anche questa modifica "momentanea" (vista su un altro forum): in pratica si toglie il tubo originale,si taglia e si unisce la parte iniziale e la parte finale con una fascetta.
l'idea e' buona ma mi sa che pesca troppo in basso e tira su polvere\schifo\acqua
tubogta8p.jpg

tubogta9.jpg

tubogta92.jpg
Quello che avevo pensato io... :scratch) :asd)
era di tagliare la fine del tubo originale ed incastrarla nel GTA, :?: per rimediare ai diametri differenti. :nod) ;)


Sera a tutti. :p :ciao)
E' da marzo che ho in casa il Tubone ma non mi son mai deciso. :matto) :asd)
Quel centimetro di lasco mi ha fatto rimandare il montaggio cercando una soluzione che mi soddisfasse. ;)
Metto tre foto della scatola filtro aspirazione della mia Nasona con l'ingresso da 70mm contro gli 80mm del Filtro GTA.

tubogta3.jpg


tubogta2.jpg


E il Mittico TuboGTA. :OK)
tubogta1.jpg
 
Esattamente!
Ho il vecchio tubo in garage...e tutto corrisponde, potrei fare una foto a cofano aperto e veder come il carrozziere ha fatto ad attaccare il tutto nonostante i diametri differenti.
Non so cosa si vedrà(non voglio smontare il apraurti ovviamente), ma provo e se è una cosa decente la metto qui per documentare il lavoro! :OK) Nel weekend se ho tempo la faccio.
 
Modifica airbox con tubo GTA - Pareri

ragazzi stavo pensando a 1 modifica che forse potrebbe portare numerosi benefici...anche se non ne sono sicuro...
ormai è appurato che il tubo GTA migliora le prestazioni per la maggior coppia ai bassi regimi...
però cmq secondo me non è il meglio del meglio xkè c'è 1 "vallone"...(chiamarlo scalino è minimizzare) frà airbox e tubo.....
io a questo punto pensavo di fare 1 piccola modifichina....
allargare il foro dell'airbox in modo che il tubo GTA entri all'interno dell'airbox e resti fermo...(il tubo gta nei primi 2cm ha tipo dei fermi...dei "solchetti" con i quali potrebbe rimaner incastrato nel foro "allargato" nell'airbox...)
in questo modo avremmo 1 airbox con 1 "pipetta" e non + 1 tubo di prolunga x aspirare aria....
sicuramente non ci saranno perdite di carico, e penso che in questo modo avremmo 1 potenza crescente pari al numero di giri...(potrebbe migliorare ancora di + agli alti...intendo questo)
questa è 1 mia considerazione, spero di essermi espresso bene xkè non ho foto per illustrarvi il concetto.
aspetto vostri pareri, e se la modifica può apportare miglioramenti decenti....
chi magari ha avuto questa idea prima di me può dire se si è trovato bene oppure no...e che cambiamenti ha notato.
:) grazie mille per l'attenzione spero questo topic sia utile a molti di noi :)
 
Ragà sono riuscito a trovare 1 foto di 1 tubo gta per farvi vedere 1 "bozza" di cosa intendo fare in questa modifika...
tubogta1.jpg

in rosso ho segnato l'ipotetico airbox non presente in foto...
in verde invece il foro da modifikare per permettere l'ingresso parziale del tubo....in modo da stare a incastro...(poi ovvio che nulla vieta di trovare 1modo per ermetizzare il sistema in modo che non sfiati da la vicino...)
questa modifica eliminerebbe le perdite di carico dovute all'uso del tubo gta sull'airbox originale del 1.6ts...penso di benefici ce ne siano in ogni caso....
però non sò se modificando quella zona si elimina 1 delle famose "trombette" di cui ho letto....quindi non sò...che ne dite?
 
ragazzi io sono tentato di provare..però vedo che tutti leggete il topic, ma nessuno accenna nemmeno minimamente a commentare dando pareri o esperienze a riguardo... :(
cioè vorrei solo sapere se forando l'imbocco dell'airbox vado ad eliminare una delle 3 "trombette" di cui si sente tanto parlare...e se levando 1 di queste magari vado a peggiorare la situazione...
io penso che con questa modifica elimineremmo le perdite di carico presenti all'interno del tubo gta, e gli ipotetici vortici che rallentano il flusso di aria aspirata...
il foro d'aspirazione sarà + grande di 1cm certo, e la portata sarà maggiore a discapito della velocità del fluido...xò penso sia cmq meglio che avere perdite di carico, o sbaglio?!
spero ci sia qualcuno in grado di rispondere a questi quesiti...altrimenti se mi decido da solo ad effettuare la modifica vi farò sapere...
 
Quello che hai intenzione di fare tu c' avevo pensato di farlo anch'io, ma secondo me butti soldi inutilmente, lascia perdere il tubo gta..modifica piuttosto il tubo originale.
L' airbox o rimane tale o metti un cda, pro e contro delle due varianti le trovi in molte altre disc. tra cui una in particolare in merito, usa il cerca.
Un esperimento che potresti provare a fare è sostituire i tubi di aspirazione che dall' airbox vanno al debimetro poi al cf con altri d' inox o al.. :ciao)
 
io ho già montato il tubo gta...e ho pensato di migliorare il sistema in questo modo xkè così può rendere d +...metterò anche 1 filtro a pannello + avanti per finire meglio il lavoro..
1 domanda: ma il tubo che va dall'airbox al debimetro, che cambia se è in inox, o in gomma?
scusa la domanda forse stupida..ma non ne vedo la necessita, dovrei rifarne uno fatto meglio..ma con quali caratteristiche, e cosa guadagnerei?
cioè rifacendo il tubo della stessa forma, e stessa lunghezza...ma di materiale diverso, per me cambierebbe solo il suono..che magari aspirando in 1 tubo di inox rimbomberà d +...magari cambierà il coefficiente di attrito, e il fluido sarà + veloce in aspirazione...ma + di questo cosa cambia?
cioè cosa si cerca di migliorare con questa modifica? :)
 
hai una serie 0 o una restyling?

nel primo caso c'è già un topic sulla modifica all'aspirazione, nel secondo... pure! :asd)

usa il cerca, e metti "modifica aspirazione" :OK)

la tua ipotesi di incastrare il tubo dentro all'airbox ti provoca perdite di carico sicuramente superiori al guadagno del tubo corto :cry:
la fluidodinamica insegna infatti che la perdite di carico per turbolenza si hanno più in caso di allargamento della sezione che in caso di restringimento.

non attenderti comunque chissà cosa, anche cambiando il filtro l'unica cosa che cambia davvero è solo il rumore...
 
grz x la risposta ma non riesco a capire la tua teoria :(
scusa, se io allargo il foro in modo da inserirci il tubo all'interno, non ho perdite di carico xkè dentro è vuoto giusto?
o almeno così pensavo...se mi dite che ci sono perdite di carico allò all'interno dell'airbox ci sarà 1 "calco" interno studiato...o cmq bho...non ho mai aperto l'airbox ancora e non sò come...qualcuno ha foto? cmq cercherò e vedrò..grz mille ;)
 
LuDiavlJin":amti66az ha detto:
cambierebbe solo il suono..che magari aspirando in 1 tubo di inox rimbomberà d +...magari cambierà il coefficiente di attrito, e il fluido sarà + veloce in aspirazione...ma + di questo cosa cambia? :)

Ti sei risposto da solo...aggiungo la temperatura del fluido
 
quindi magari rimarrà + fresco il fluido e sarà + concentrato...(+ossigeno...) la centralina legge 1quantità superiore di ossigeno, e innietta + benza :p dai...1pò cambierà allora :)
stavo pensando di farlo stò lavoretto allora, tanto 1 amico fabbro per fare il lavoretto celò :)
magari già che ci sono lavoro anche il corpo farfallato, e metto 1 filtro a pannello...dovrebbe già andare molto meglio poi :)
 
LuDiavlJin":2mnb14wk ha detto:
quindi magari rimarrà + fresco il fluido e sarà + concentrato...(+ossigeno...) la centralina legge 1quantità superiore di ossigeno, e innietta + benza :p dai...1pò cambierà allora :)
stavo pensando di farlo stò lavoretto allora, tanto 1 amico fabbro per fare il lavoretto celò :)
magari già che ci sono lavoro anche il corpo farfallato, e metto 1 filtro a pannello...dovrebbe già andare molto meglio poi :)

Bravo..prova prova che poi ci dici..consiglio usa tubi inox di spessore max 1mm, 0,8 dovrebbe esser più che suff..e le giunzioni tra un tubo e l' altro in silicone.
:ciao)
 
LuDiavlJin":3r4fcyan ha detto:
quindi magari rimarrà + fresco il fluido e sarà + concentrato...(+ossigeno...) la centralina legge 1quantità superiore di ossigeno, e innietta + benza :p dai...1pò cambierà allora :)
stavo pensando di farlo stò lavoretto allora, tanto 1 amico fabbro per fare il lavoretto celò :)
magari già che ci sono lavoro anche il corpo farfallato, e metto 1 filtro a pannello...dovrebbe già andare molto meglio poi :)

se riesci a fare un lavoro del genere, mi avvisi quanto ti viene a costare?magari mi aggrego e me ne spedisci uno^^

stasera ordino quello originale e lo faro' montare dal meccanico,vi diro' settimana prossima come va' ;)
 
certo ci possiamo mettere daccordo benissimo ;)
vi faccio sapere appena faccio il lavoro, oggi vado da 1 amico e gliene parlo, che è mezzo meccanico e mi saprà ridire :)
 
LuDiavlJin":2shce83i ha detto:
certo ci possiamo mettere daccordo benissimo ;)
vi faccio sapere appena faccio il lavoro, oggi vado da 1 amico e gliene parlo, che è mezzo meccanico e mi saprà ridire :)

ok allora se vai in giornata aspetto settimana prossima ad ordinare il tubo che magari salvo 30€^^
 
LuDiavlJin":2jod321h ha detto:
certo ci possiamo mettere daccordo benissimo ;)
vi faccio sapere appena faccio il lavoro, oggi vado da 1 amico e gliene parlo, che è mezzo meccanico e mi saprà ridire :)
niews? ;)
 
Top