Tubo GTA..il topic definitivo!!

Io avrei qualcosa da ridire in merito al titolo, perchè non chiamare la discussione "modifica al tubo di aspirazione" piuttosto che "tubo gta". Quando il tubo gta a parere mio non c' entra veramente un tubo..dato che io (come tanti credo) l' ho comprato dopo aver letto varie discussioni in vari forum, ma è la cazzata più grande che potevo fare...
Il tubo gta ha un diametro esageratamente grande, 90mm contro i 65/70 dell' entrata della cassa filtro, "usa una vecchia camera d' aria" cavoli bisognerebbe usare quella del motocross,e non so se basterebbe..tralasciando i problemi di montaggio...il tubo gta è fatto ad S, quindi non fa si che si peschi l' aria direttamente dal frontale della macchina, per un vero effetto di sovralimentazione areodinamica, (entra più aria più vai forte in pratica..) ma lateralmente..e qui è un altro problema perchè come si fa a farci stare un tubone del genere attaccato alla scatola filtro, non c' è spazio..(parlo di una 147 ultimo restyling) mi chiedo come si possa montare..
Io vorrei far chiarezza perchè sono certo (aspetto smentite) che la stragrande maggioranza di coloro che avrebbero voluto modificare la propria aspirazione con il tubo gta non ce l' hanno fatta, (ammesso che si possa fare) e per di più hanno gettato inutilmente 30€, bramosi di modifiche e bisognosi di maggior brio ai bassi.
Io non escludo che tutti debbano esser dotati di una certa manualità, anche poca..ma complicarsi la vita per nulla spendendo tempo e soldi..questo a me fa girar le scatole.. :swear) .
Quando in 10 minuti di orologio 3 viti e una fascetta si smonta, si modifica e si rimonta il tubo originale, a euro 0 (Zero!!)..
Consiglio a tutti coloro che si accingono o vorrebbero modificare l' aspirazione, dimenticate il tubo gta.. :KO)
Oltre al cerca usate la testa.. :baby)
Puntualizzo, la mia esperienza si riferisce ad una 147 ultimo restyiling, con o senza baffetti credo faccia uguale.
 
stsm0406":33nhobfj ha detto:
Io avrei qualcosa da ridire in merito al titolo, perchè non chiamare la discussione "modifica al tubo di aspirazione" piuttosto che "tubo gta". Quando il tubo gta a parere mio non c' entra veramente un tubo..dato che io (come tanti credo) l' ho comprato dopo aver letto varie discussioni in vari forum, ma è la cazzata più grande che potevo fare...
Il tubo gta ha un diametro esageratamente grande, 90mm contro i 65/70 dell' entrata della cassa filtro, "usa una vecchia camera d' aria" cavoli bisognerebbe usare quella del motocross,e non so se basterebbe..tralasciando i problemi di montaggio...il tubo gta è fatto ad S, quindi non fa si che si peschi l' aria direttamente dal frontale della macchina, per un vero effetto di sovralimentazione areodinamica, (entra più aria più vai forte in pratica..) ma lateralmente..e qui è un altro problema perchè come si fa a farci stare un tubone del genere attaccato alla scatola filtro, non c' è spazio..(parlo di una 147 ultimo restyling) mi chiedo come si possa montare..
Io vorrei far chiarezza perchè sono certo (aspetto smentite) che la stragrande maggioranza di coloro che avrebbero voluto modificare la propria aspirazione con il tubo gta non ce l' hanno fatta, (ammesso che si possa fare) e per di più hanno gettato inutilmente 30€, bramosi di modifiche e bisognosi di maggior brio ai bassi.
Io non escludo che tutti debbano esser dotati di una certa manualità, anche poca..ma complicarsi la vita per nulla spendendo tempo e soldi..questo a me fa girar le scatole.. :swear) .
Quando in 10 minuti di orologio 3 viti e una fascetta si smonta, si modifica e si rimonta il tubo originale, a euro 0 (Zero!!)..
Consiglio a tutti coloro che si accingono o vorrebbero modificare l' aspirazione, dimenticate il tubo gta.. :KO)

Oltre al cerca usate la testa.. :baby)
Puntualizzo, la mia esperienza si riferisce ad una 147 ultimo restyiling, con o senza baffetti credo faccia uguale.

parlo da uno che non l'ha ancora fatto,quindi mi limito^^
non so se quelli che l'hanno fatto abbiano una restyling o una serie0, pero' se l'hanno fatto un modo ci sara. Dubito che (senza nessun tornaconto tra l'altro) ti vengono a dire cose sbagliate..se vuoi fare la modifica senza usare il tubo GTA si puo' fare con uno spiralato dello stesso diametro che il concetto e' lo stesso..
 
stsm0406":3iycpmqz ha detto:
Io avrei qualcosa da ridire in merito al titolo, perchè non chiamare la discussione "modifica al tubo di aspirazione" piuttosto che "tubo gta". Quando il tubo gta a parere mio non c' entra veramente un tubo..dato che io (come tanti credo) l' ho comprato dopo aver letto varie discussioni in vari forum, ma è la cazzata più grande che potevo fare...
Il tubo gta ha un diametro esageratamente grande, 90mm contro i 65/70 dell' entrata della cassa filtro, "usa una vecchia camera d' aria" cavoli bisognerebbe usare quella del motocross,e non so se basterebbe..tralasciando i problemi di montaggio...il tubo gta è fatto ad S, quindi non fa si che si peschi l' aria direttamente dal frontale della macchina, per un vero effetto di sovralimentazione areodinamica, (entra più aria più vai forte in pratica..) ma lateralmente..e qui è un altro problema perchè come si fa a farci stare un tubone del genere attaccato alla scatola filtro, non c' è spazio..(parlo di una 147 ultimo restyling) mi chiedo come si possa montare..
Io vorrei far chiarezza perchè sono certo (aspetto smentite) che la stragrande maggioranza di coloro che avrebbero voluto modificare la propria aspirazione con il tubo gta non ce l' hanno fatta, (ammesso che si possa fare) e per di più hanno gettato inutilmente 30€, bramosi di modifiche e bisognosi di maggior brio ai bassi.
Io non escludo che tutti debbano esser dotati di una certa manualità, anche poca..ma complicarsi la vita per nulla spendendo tempo e soldi..questo a me fa girar le scatole.. :swear) .
Quando in 10 minuti di orologio 3 viti e una fascetta si smonta, si modifica e si rimonta il tubo originale, a euro 0 (Zero!!)..
Consiglio a tutti coloro che si accingono o vorrebbero modificare l' aspirazione, dimenticate il tubo gta.. :KO)
Oltre al cerca usate la testa.. :baby)
Puntualizzo, la mia esperienza si riferisce ad una 147 ultimo restyiling, con o senza baffetti credo faccia uguale.

Molti l'hanno fatto,e non lamentano i tuoi problemi..probabilmente avranno usato la testa.. :ka) :ka)
Per quanto riguarda il pescaggio aria,è il MINIMO che sia fatto così..prova tu a montarne uno frontale,poi mi dici quando piove come vai in giro.. :eek13)
Alla faccia dei consigli sbagliati.. ;)
Quindi,per favore,cerchiamo di non dare info a casaccio,come spesso accade :OK)
 
Quindi,tu affermi di girare tranquilamente con una presa frontale con il diluvio..?Non credo proprio,a meno che tu non abbia installato una turbina che espella l'acqua.. :sic)
 
teknomotion":sa9xmy9p ha detto:
Quindi,tu affermi di girare tranquilamente con una presa frontale con il diluvio..?Non credo proprio,a meno che tu non abbia installato una turbina che espella l'acqua.. :sic)
Chiedi al tuo discepolo Luchino TS..lui ha visto come ho fatto.. :smokin)
 
Allora non aspira a dovere,oppure è coperto.. :smokin) basta provare a tappare con una mano il tubo,ed accelerare,per vedere che potenza di "risucchio" ha il tubo,figurarsi con l'acqua..
Visto che si parla di maghi,le GTA cup (che conoscerai bene) hanno un sistema di aspirazione frontale,che NON utilizzano quando piove,saran maghi anche quelli.. :lol:
P.S. non ho discepoli..(ed è anche meglio x loro,nel senso che potrebbero fare danni seguendo i miei consigli,ad ognuno il suo) :D
 
teknomotion":3l9bhqn1 ha detto:
Allora non aspira a dovere,oppure è coperto.. :smokin) basta provare a tappare con una mano il tubo,ed accelerare,per vedere che potenza di "risucchio" ha il tubo,figurarsi con l'acqua..
Visto che si parla di maghi,le GTA cup (che conoscerai bene) hanno un sistema di aspirazione frontale,che NON utilizzano quando piove,saran maghi anche quelli.. :lol:
P.S. non ho discepoli..(ed è anche meglio x loro,nel senso che potrebbero fare danni seguendo i miei consigli,ad ognuno il suo) :D

Ma sinceramente non ritengo la mia macchina un aspirapolvere..se guadi i torrenti ok, ma finchè piove no problema, anche se dovesse entrare mi domando come fa ad arrivare fino al motore passando pure attraverso il filtro, che tra l' altro è oliato..la cassa filtro originale pesca in basso e aspira in alto..come fa a bermi l' acqua la mia auto.. :sgrat). Nemmeno al lavaggio mi entra..bada bene che la lavo sempre a mano e con la lancia, quindi direzionando il getto avrebbe più possibilità di entrare invece ho provato, verificato, ma niente nemmeno una goccia.
Attenzione però che l' entrata è si verso il frontale ma dietro al paraurti, non al posto del fendinebbia..per capirci..
Le gta cup son tutta un altra cosa..proprio perchè son Cup.. :A)
 
Io,son sempre del parere che l'efficacia di una modifica vada dimostrata..xchè non posti qualche foto..?
Quando si parla di frontale è frontale e stop,non 30°/55° di traverso/nascosto ecc ecc..Certo che le Cup sono un'altra cosa,ma l'aspirazione è quasi identica ad una 147 di serie,tranne x il pescaggio dell'aria ;) di solito ci si informa prima di dire cosa è sbagliato e cosa è giusto :hone)
 
ma più che altro... non sei convinto della modifica, ok, ognuno è libero di pensarla come vuole, torna all'originale o prova a modificare come meglio ritieni opportuno :OK)

ma se decine di persone sono contente, un motivo ci sarà ;)

PS: che palle oh :lol:
 
GabryPontePowerMix":2ub3hlq0 ha detto:
ma più che altro... non sei convinto della modifica, ok, ognuno è libero di pensarla come vuole, torna all'originale o prova a modificare come meglio ritieni opportuno :OK)

ma se decine di persone sono contente, un motivo ci sarà ;)

PS: che palle oh :lol:

leggi fra le righe... :sgrat) , "ognuno è libero di pensarla come vuole", infatti come si dice dalle mie parti "me so rangiat"

io sono tra le decine di persone contente

P.S. oggi le foto criminal :asd)
 
stsm0406":1te911m7 ha detto:
teknomotion":1te911m7 ha detto:
Quindi,tu affermi di girare tranquilamente con una presa frontale con il diluvio..?Non credo proprio,a meno che tu non abbia installato una turbina che espella l'acqua.. :sic)
Chiedi al tuo discepolo Luchino TS..lui ha visto come ho fatto.. :smokin)
Certo che ho visto,ed ho notato che hai fatto un lavoro tale e quale al mio,forse perchè son stato io a consigliarti di metterlo in quel modo dopo che l'avevo montato così prima io sulla mia :D (seguendo questa guida: viewtopic.php?f=38&t=91288 ).Nel montaggio il tuo si differenzia dal mio solo dal fatto che tu il tubo l'hai direzionato più verso terra,io più verso l'alto,stop. :)

Comunque volevo dire che secondo me,anche se il tubo GTA è stato montato in questo modo "diverso",l'acqua non entra,è protetto,devi proprio finire nelle paludi,entra si però più aria rispetto al montaggio standard del tubo GTA visto che nel montaggio standard mi chiedo come faccia a pescare aria più facilmente essendo direzionato contro la parte laterale del paraurti...
 
GabryPontePowerMix":4et302od ha detto:
ma più che altro... non sei convinto della modifica, ok, ognuno è libero di pensarla come vuole, torna all'originale o prova a modificare come meglio ritieni opportuno :OK)
ma se decine di persone sono contente, un motivo ci sarà ;)
PS: che palle oh :lol:

Hai ragione,ho sbagliato io ad insistere.. :bonk) un'altra disc. alla quale non intervenire più d'ora in poi.. :lol:
 
Che permaloso..siam qui a parlare e a confrontare opinioni, non a sparar sentenze, mi dispiace che te la prenda per così poco.. :ka)
 
sulla modifica all'aspirazione con tubo GTA é breve da attuare, semplice e redditizzia....non c'é da inventare nulla e si é sicuri che vada bene e rende.

poi se uno vuole inventarsi altri sistemi può farlo.....ma da li a dire che il tubo GTA o similari non rendono, questa é prorpio grossa ;)

in base a cosa poi?? dove sono le prove che attestano che la modifica non rende??

fidati come ti hanno già detto il tubo posizionato dietro al paraurti fronte-marcia non va affatto bene :nono) , si rischia di aspirare acqua e danneggiare il motore

una cosa sono le vetture da corsa, un'altra cosa sono le stradali

:ciao)
 
AndreTuning147":26uto7vj ha detto:
sulla modifica all'aspirazione con tubo GTA é breve da attuare, semplice e redditizzia....non c'é da inventare nulla e si é sicuri che vada bene e rende.

poi se uno vuole inventarsi altri sistemi può farlo.....ma da li a dire che il tubo GTA o similari non rendono, questa é prorpio grossa ;)

in base a cosa poi?? dove sono le prove che attestano che la modifica non rende??

fidati come ti hanno già detto il tubo posizionato dietro al paraurti fronte-marcia non va affatto bene :nono) , si rischia di aspirare acqua e danneggiare il motore

una cosa sono le vetture da corsa, un'altra cosa sono le stradali

:ciao)

visto che i costi del tubo spiralato sono nettamente inferiori,puntero' su quello visto che cosi' non ho manco il problema della adattabilita'.
forse e' gia stato chiesto ma non l'ho ritrovato: se usassi un tubo spiralato,come lo fisserei(non ovviamente lato airbox)? che "giro" dovrei fargli fare?
le fasciette van bene di plastica(magari mettendone 2) o meglio quelle di metallo?
quelli in pvc trasparente van bene?o ce ne vogliono di specifi?(pressioni particolari?)

tipo questo http://www.esska.it/esska_it_s/tubo_flessibile_di_aspirazione_pvc_stand.html
 
jjack":15p9cgql ha detto:
visto che i costi del tubo spiralato sono nettamente inferiori,puntero' su quello visto che cosi' non ho manco il problema della adattabilita'.
forse e' gia stato chiesto ma non l'ho ritrovato: se usassi un tubo spiralato,come lo fisserei(non ovviamente lato airbox)? che "giro" dovrei fargli fare?
le fasciette van bene di plastica(magari mettendone 2) o meglio quelle di metallo?
quelli in pvc trasparente van bene?o ce ne vogliono di specifi?(pressioni particolari?)

tipo questo http://www.esska.it/esska_it_s/tubo_flessibile_di_aspirazione_pvc_stand.html

Anche tu col Vialle e stai pensando alla stessa modifica a cui sto pensando io: filtro sportivo a pannello + Tubo GTA(o simile)

Col Vialle e la modifica del filtro non hai avuto nessun problema giusto? Forse andrò di Tubo GTA o vedo cosa mi propone il carrozziere e soprattutto quanto mi chiede..
Tu su che cifra pensi di stare compreso il montaggio?

grazie mille.
 
Col filtro K&N son rimasto positivamente sorpreso,la macchina ha nettamente piu' ripresa. Ovviamente nessun problema di sorta.


per il tubo sto pensando a qualcosa per non prendere il tubo della GTA che e' piu' largo, ho trovato una guidina su un altro forum che praticamente consiste nel staccare il tubo originale,prenderne l'inizio e la fine ed unirle insieme. Costo zero pero' rimane troppo basso l'ingresso dell'aria.

ma..usare i tubi pvc per l'idraulica e' impensabile?non se ne trovano con quella "S" morbida? seno' l'unica mi sa che rimane lo spiralato ma non mi convince molto la troppa flessibilita'..
 
Top