[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

loarri":2gsihwg8 ha detto:
Poi allora l'ho sostituito con uno da 220 ohm e.....mettendolo praticamente al minimo il mio multimetro rileva 84 ohm.
Se hai usato veramente un potenziometro (quelli col perno dove mettere la manopola) e non un trimmer (quelli da ruotare col cacciavite), potrebbe essere un potenziometro logaritmico (identificato da una B subito dopo l'indicazione della resistenza).
Se e' logaritmico, appena lo muovi da 84 Ohm ti ritrovi con un valore molto piu' alto.
Usa l'altro piedino laterale (dovrai girare la manopola in senso inverso) e vedrai che lo puoi regolare molto meglio.
se ricordo bene dava 30mbar in piu'.
Vorrai dire 30 bar.... ma non mi risulta: l'examiner dovrebbe leggere la pressione da quel sensore, percio' dovrebbe leggere sempre lo stesso valore!
Magari se sei vicino al limite legge meno perche' la pompa non riesce a raggiungere il presunto obiettivo.
e per portare poi i fili al di la' del tunnel?ci si passa agevolmente?
Si, quella e' una stupidaggine, al max stacchi entrambi i pannellini in moquette.
 
bigno72":2zwi8xh2 ha detto:
loarri":2zwi8xh2 ha detto:
Poi allora l'ho sostituito con uno da 220 ohm e.....mettendolo praticamente al minimo il mio multimetro rileva 84 ohm.
Se hai usato veramente un potenziometro (quelli col perno dove mettere la manopola) e non un trimmer (quelli da ruotare col cacciavite), potrebbe essere un potenziometro logaritmico (identificato da una B subito dopo l'indicazione della resistenza).
Se e' logaritmico, appena lo muovi da 84 Ohm ti ritrovi con un valore molto piu' alto.
Usa l'altro piedino laterale (dovrai girare la manopola in senso inverso) e vedrai che lo puoi regolare molto meglio.
se ricordo bene dava 30mbar in piu'.
Vorrai dire 30 bar.... ma non mi risulta: l'examiner dovrebbe leggere la pressione da quel sensore, percio' dovrebbe leggere sempre lo stesso valore!
Magari se sei vicino al limite legge meno perche' la pompa non riesce a raggiungere il presunto obiettivo.
e per portare poi i fili al di la' del tunnel?ci si passa agevolmente?
Si, quella e' una stupidaggine, al max stacchi entrambi i pannellini in moquette.

Ciao bigno.
yes ho usato un potenziometro da 80 centesimi da 220 ohm....
probabilmente si anzi sicuramente si.....logaritmico !

30 bar...si...
il computerino attaccato (credo l'examiner) registrava la pressione di lavoro della pompa in quel momento e una volta accesa la modifica si e' visto 30 bar in -piu' !
ma.....son tanti 30 bar no?!?!?!?!?
:) thanks per le dritte!
ciao ciao :fluffle)
 
loarri":28lhcrzi ha detto:
il computerino attaccato (credo l'examiner) registrava la pressione di lavoro della pompa in quel momento e una volta accesa la modifica si e' visto 30 bar in -piu' !
Curioso... chissa' dove li misura.
ma.....son tanti 30 bar no?!?!?!?!?
Su una roba che picchia intorno ai 1000? No!
 
bigno72":12tractk ha detto:
manuelito":12tractk ha detto:
cmq questo moduletto è stato prelevato da una stilo 115 dove funzionava benissimo, non capisco perche sulla mia non dovrebbe funzionare? :wall)
Sbaglierai filo... e probabilmente ti starai attaccando al filo di massa, perche' se ti attacchi al filo del segnale il modulino non funziona ma non hai avaria.

Sicuro che quel modulino sia SOLO una resistenza che si mette in serie all'alimentazione del sensore?

il filo che ho preso è il pin numero 3 come c è scritto nella guida iniziale.
il modulo funziona fino a 25 ohm, poi segna avaria e si spegne la macchina.

se non è il pin 3 che devo "interrrompere", qual è il pin esatto? :help) :help)
 
Manuelito ciao,
come ti avevo gia' suggerito...per vedere se hai tagliato quello giusto basta prendere il tester e vedere la differenza di potenziale tra il filo e la massa della macchina. Devono essere 5 V (senza resistenza applicata ovviamente).
ciao,Lorenzo :fluffle)
 
loarri":349fj8na ha detto:
Manuelito ciao,
come ti avevo gia' suggerito...per vedere se hai tagliato quello giusto basta prendere il tester e vedere la differenza di potenziale tra il filo e la massa della macchina. Devono essere 5 V (senza resistenza applicata ovviamente).
ciao,Lorenzo :fluffle)

quindi dovrei mettere il tester unito un polo al filo del "segnale" dove dovrei mettere la resistenza e il filo sulla massa sempre del connettore del rail?
 
Togli la resistenza, lascia tutto attaccato come in origine.
Metti un puntale del tester (il nero) a massa (va bene appoggiarlo al motore) e con l'altro tocchi i 3 fili uno alla volta.

Su un filo devi leggere 0 V (e' la massa)
Su un filo devi leggere 5 V (e' l'alimentazione, ed e' li che devi mettere la resistenza)
Su un filo devi leggere 5 V scarsi (e' il segnale, dove NON devi mettere la resistenza)

Devi trovare un modo per misurare i fili col connettore collegato, altrimenti se giri la chiave col connettore staccato di da avaria.
Io ci pianto uno spillo a forare la guaina e poi misuro sullo spillo.
 
ehm...non ho mica capito sai che cosa intendi dire ?!!!!!!

comunque...tu fai cosi'....
a situazione "normale" cioe' filo intercettato ma non interrotto (o come vuoi con l'interruttore della modifica chiuso, cioe' escludendo la resistenza) metti il puntale rosso su quel filo e quello nero su un punto della carcassa della macchina...ad esempio io l'avevo messo sul bullone della vite degli ammortizzatori (che sono li' davanti a te quando apri il cofano) e ho effettivamente misurato una differenza di potenziale di 5V (continui ovviamente).
Quello e' il metodo per capire se il filo in esame e' giusto.
ok?
ciao ciao,Lo
:fluffle)
 
okkey intanto vediamo di capire se il filo dove ho interposto il circuito è esatto, se è esatto andiamo ad analizzare se i componenti del modulo sono esatti ;)


però la mia domanda è:
se avessi sbagliato filo il moduletto non funzionerebbe, invece funziona, ma "accetta" la resistenza fino a 20/25 ohm. :sgrat)
 
nome connettore

scusate ma qualcuno di voi sa come si chiama esattamente il connettore della Rail, o qualcosa di adattabile, poichè vorrei fare un lavoro pulito senza tagliare niente prendendo un maschio ed una femmina (plug n'play). Grazie
 
Sono anni che cerchiamo di procurarci quel connettore, pare introvabile.

Se guardi qualche pagina fa, un utente (non ricordo il nome) ha trovato un cablaggio gia' fatto con i connettori maschio e femmina.
Va un po' adattato per il nostro modulino, e ci sono le mie spiegazioni per farlo (e se non ricordo male un suo disegno di come ha fatto).
 
bigno72":13acpji2 ha detto:
Sono anni che cerchiamo di procurarci quel connettore, pare introvabile.

Se guardi qualche pagina fa, un utente (non ricordo il nome) ha trovato un cablaggio gia' fatto con i connettori maschio e femmina.
Va un po' adattato per il nostro modulino, e ci sono le mie spiegazioni per farlo (e se non ricordo male un suo disegno di come ha fatto).


Grazie mille...cercherò di adattare dei fastom con i relativi portaFastom...
 
msantarpia":2vxs9s7b ha detto:
scusate ma qualcuno di voi sa come si chiama esattamente il connettore della Rail, o qualcosa di adattabile, poichè vorrei fare un lavoro pulito senza tagliare niente prendendo un maschio ed una femmina (plug n'play). Grazie

Eccomi....sono io!!!

Cmq mi ha un pò stancato, alla fine non lo uso quasi mai....se qualcuno lo vuole mi contatti in pvt, almeno i connettori per fare un lavoro pulito li recuperate!
 
Borghese":1ame71xn ha detto:
Cmq mi ha un pò stancato, alla fine non lo uso quasi mai....
Idem, infatti su questa non l'ho ancora messo dopo 2 anni :D

Una volta visto che funzionava, e una volta risolto il problema del pattinamento, non ho piu' avuto interesse.
Faccio cosi' con tutto: a me interessa riuscire a farle le cose, non usarle :asd)
 
ciao a tutti, sono nuovo del forum, sono della provincia di venezia ho 20 anni e ho una bellissima 147 del 2004 1.9 jtd 8v con 73000km, ho cercato di leggere tutte le pagine di questo tread ma non ci sono riuscito, volevo chiedervi se eravate riusciti a trovare i connettori maschio-femmina per il sensore, ho provato anche a chiedere ai miei fornitori qui a lavoro (faccio il meccanico) ma non si riesce a trovare nulla
 
Come mai non ci sei riuscito?
Basta leggere, e' solo questione di tempo! :lol:

Comunque passa a lasciare un saluto in "presentazioni", e per la tua domanda ti bastava leggere quest'ultima pagina, 2 post sopra al tuo! :OK)
 
Ragazzi..
..sto stressando Borghese in pvt da un po di tempo, ma allargo la discussione un po a tutti cosi magari riuscite ad aiutarmi meglio.
Dove diavolo è il connettore rail sul JTDm 8v?! :hail)

Vi lascio una foto del motore, frontale, anche se ho zoommato un po troppo purtroppo:

http://i49.tinypic.com/1ar0w.jpg

Potete aiutarmi?

A me sembra questo, che sta praticamente sotto l'EGR ma mi sembra ben poco di facile accesso:

http://i46.tinypic.com/2l9lk7p.jpg
http://i46.tinypic.com/2uj447q.jpg

:grazie)
 
Anche a me pare quello, anche se e' diverso da quanto indicato a pagina 1.

A quanto pare i primi 8V avevano il sensore di pressione montato lateralmente sul rail, come le uscite verso gli iniettori.
Il tuo pare avere il rail nella posizione dell'8V, ma con il sensore montato "di testa", come sui 16V.

Comunque non e' possibile sbagliare: c'e' un tubo di circa 25mm di diametro, orizzontale, color metallo giallognolo, con avvitati 5 tubicini metallici RIGIDI con un sacco di curve (4 vanno agli iniettori e uno arriva dalla pompa di alta pressione).
Su quel tubo c'e' montato un solo sensore. E' quello.
 
noel_gallagher":fohth413 ha detto:
Era quello alla fine ;)
Evidentemente tra l'8v JTD e l'8v JTDm hanno cambiato qualcosina..

..gran bella differenza con la resistestenza :X)
bhe certo che ne hanno cambiato di cose,la sola cosa che hanno in comune e il basamento,fai un po te.
Confermo,il connettore e quello all 110%!
 
Top