bigno72":2762nwmq ha detto:Si, e' giusto.Kikko118":2762nwmq ha detto:fatemi sapere se è giusto o se è una grandissima ca**ata ...grazie 1000
Prevengo la prossima domanda: quando comprerai il potenziometro, vedrai che ha 3 piedini.
Devi usare il centrale e uno dei laterali (se usi uno o l'altro dei laterali cambia il senso di rotazione della manopola per aumentare la pressione).
loarri":cllwou0s ha detto:no e' il contrario !
a circuito aperto (e cioe' ad interruttore aperto) la corrente passa dalla resistenza la quale determina una caduta di tensione; risultato: all'ingresso della centralina non arriva piu' un segnale di 5V ma un po' meno, dovuto appunto alla caduta di tensione sulla resistenza.
Quando invece chiudi il circuito (cioe' l'interruttore) metti in in corto circuito la resisteza; risultato: la corrente passa dall'interruttore e non dalla resistenza e quindi alla centralina arriva il segnale originario, di 5V.
ok?
Ciao,Lo
:fluffle)
Il valore del trimmer lo avete misurato, o dedotto?manuelito":1wibzhgg ha detto:risultato? La macchina va in recovery, sempre.
Vero, ma con 2 precisazioni:loarri":b7lyrvns ha detto:la soglia impostata nella centralina puo' variare...ecco perche' magari a me 150 ohm fa andare in avaria il motore e ad altri no!
Ottimo consiglio: sul filo SBAGLIATO c'e' sempre MENO di 5V.hai misurato prima che il potenziale del filo fosse 5 volt (mettendo un puntale sul filo ed uno sulla telaio della macchina?
Non sono mai riuscito a trovare una regola precisa: a volte mi funziona e a volte no. Forse dipende dalla logica dei "cicli di guida".p.s. ma allora funziona il fatto di tener staccata la batteria per un po' di minuti?
Ovvio.ovviamente credo pero' che l'avaria rimanga salvata nella centralina!
PAnnellino in moquette a fianco al tunnel. Praticamente a fianco al ginocchio destro.loarri":2j1cpiz6 ha detto:dove avete piazzato l'interruttore della modifica???
bigno72":34n7ysr0 ha detto:Il valore del trimmer lo avete misurato, o dedotto?manuelito":34n7ysr0 ha detto:risultato? La macchina va in recovery, sempre.
Gia' diversi sono stati tratti in inganno usando trimmer da 100K invece che da 100.
Oppure avete sbagliato filo.
84 ed eri quasi al minimo? Ma che trimmer hai usato?loarri":22jt39tw ha detto:Nello smontare la resistenza ho visto che questa era sett<ta sugli 84 ohm !!
Alza la protezione in plastica sotto al tergicristallo lato passeggero.2) ma come cavolo si fa a portare i fili nell'abitacolo?
Sbaglierai filo... e probabilmente ti starai attaccando al filo di massa, perche' se ti attacchi al filo del segnale il modulino non funziona ma non hai avaria.manuelito":22zsk24a ha detto:cmq questo moduletto è stato prelevato da una stilo 115 dove funzionava benissimo, non capisco perche sulla mia non dovrebbe funzionare? :wall)
bigno72":3cl7ckc7 ha detto:84 ed eri quasi al minimo? Ma che trimmer hai usato?loarri":3cl7ckc7 ha detto:Nello smontare la resistenza ho visto che questa era sett<ta sugli 84 ohm !!
Ciao bigno !
grazie mille per le tue risposte!!!
comunque...e' vero hai ragione: la prima volta io ho sbagliato da ***** e ho messo un potenziometro da 220Kohm al posto di 220 ohm !!!!eh eh eh...
no comment !
Poi allora l'ho sostituito con uno da 220 ohm e.....mettendolo praticamente al minimo il mio multimetro rileva 84 ohm.
Comunque provero' al piu' presto portandolo a 100.
>Come ho detto: mettila al minimo e alza fino a che senti il rumore aumentare (e' rumore di detonazione, non di iniettori, non ti preoccupare!)
>Comunque certe auto con 100 Ohm danno avaria.
Comunque gia' con 84 ohm a modifica inserita il rumore del minimo cambiava....e quando sono stato li' dai meccanici abbiamo provato ad inserirla e disinserirla con l'examiner inserito....risultato: se ricordo bene dava 30mbar in piu'.
comunque 84 ohm mi sembrano un po' pochini ...provero' con 100. Al max stacco la batteria !!! :fluffle)
E grazie mille per le info su come portare i fili nell'abitacolo !!!!!! :fluffle) :fluffle) :fluffle) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
provero' al piu' presto !!!
mannaggia...non avevo voglia di smontare il portaoggetti..ed invece me tocca ne '!?!?
e vabbe'.....
e per portare poi i fili al di la' del tunnel?ci si passa agevolmente?
comunque anche io lo mettero' sulla moquette come suggerito da te!
thanks!
:hail) :fluffle) :hail) :fluffle) ciaociao
Lorenzo
Per cancellare l'avaria, se non hai fretta, evita di rompere le balle ai tuoi amici: quando sara' tutto a posto eventualmente li contatterai per far ripulire lo storico allarmi.Alza la protezione in plastica sotto al tergicristallo lato passeggero.2) ma come cavolo si fa a portare i fili nell'abitacolo?
Togli il cassetto portaoggetti.
Da fuori, vedrai un gommone passacavi.
Foralo e poi continua a spingere, con qualcosa di lungo e sottile (tipo ferro da calza).
Passato il gommone, sei gia' nell'abitacolo, ma devi ancora oltrepassare il rivestimento fonoassorbente, quindi SPINGI!
Metti una mano dietro a dove si trovava il cassettino e vai in alto (dietro all'air bag).
Dovresti trovare il tuo ferro da calza.
Lega dall'esterno il filo al ferro da calza.
Tira il ferro da calza dentro all'abitacolo.
Fine.