[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Esattamente. L'avaria poi scompare faccendo due "cicli di guida" con le cose in ordine.

Un ciclo di guida e' costituto da:
Avviamento a motore freddo + ragigungimento della temp. di esercizio + percorrenza di tot Km (non so quanti) + spegnimento.

Pero' l'avaria rimane memorizzata nello storico della centralina.
Qualsiasi elettrauto o meccanico e' in grado di cancellarti l'errore memorizzato nella centralina (se e' un amico lo sfrutti anche per spegnerti la spia senza tutte le volte aspettare i 2 cicli di guida).

Ma se arrivi a 100 Ohm non dovresti avere nessun problema. :OK)
 
gia' !
grazie mille per le tue super spiegazioni !!!!

comunque se si puo' superare (sempre senza esagerare!) ancora un po'...posso provare!
:)
ciao e grazie
Lo :fluffle)
 
ragazzi chi di voi ha fatto questo lavoro mi puo postare una foto dettagliata? non sono molto afferrato con l'elettronica e non vorrei fare danni alla macchina...vi posto una foto vediamo se ho capito bene come deve essere effettuato il collegamento

sensorerail2rj1.jpg


fatemi sapere se è giusto o se è una grandissima ca**ata ...grazie 1000 :D
 
bigno72":tnlasmli ha detto:
Come ho detto: quando senti il motore al minimo che comincia a ticchettare come un vechcio diesel a precamere sei gia' a buon punto e ti puoi fermare li.
Se poi arrivi a vedere l'avaria, poco male: basta diminuire un po', non hai fatto nessun danno.

Quando cominciano a ticchettare gli iniettori, sinceramente, io eviterei di tenerlo in quella configurazione ma abbasserei un pò se non si vuole sfondare, nel lungo periodo, gli iniettori.

Personale considerazione eh. :)
 
Ciao a tutti !!!

:)
grazie per info/consigli....ma...
allora ieri ci ho messo tutto il pomeriggio per fare un pò di cose..ed alla fini non ho fatto 8ancora) la modifica...
ma andiamo con ordiene! Dunque ho preso la scusa di sostituire i fari allo xeno (xeè uno mi dava problemi) con 2 dei nuovi che funzionano a meravoglia....
mi hanno dato le ballast slmi...che alla fine si sono slim etc. ma per forza di cose....il filtro a condensatore e, crdo, un trasformatorino...sono stati messi fuori a penzoloni sui fili...
vabbè..no problem comunque. buon prodotto sembra!
Comunque visto che avevo smontato il paraurti...ne ho approfittato per fascettare i due tubi (quello inferiore e superiroe) del turbo!
Poi...rimontato tutto a dovere..mi son messo a cercare lo spinotto del rail per fare la "sbenga" modifica!:)
A dire il vero ho fatto un pò fatica a trovarlo!!! siccome non ero sicuro che fosse veramente quello...mi riservo di chiedere conferma prima al meccanico (visto che domani la porterò per il tagliando dei 100.000km !!!!).
Comunque credo alla fine di averlo visto ma ...non eè proprio facile raggiungerlo e nn ho mica capito come si fa a staccare sti benedetti connettori !!
comunque non demordo..prossimo weekend ci tenterò in maniera decisa!!!
:)
Nel frattempo posso permettermi di consigliare a tutti di fascettare i due tubi....!! forte!!
A dire il vero ero un pò scettico sul risultato...ma , non so se è una mia sensazione, effettivamente secondo me è cambiato già il motore!! La macchina accelera in maniera più decisa e quasi rabbiosa!!! che dite....è vero o secondo voi è solo una mia sensazione?
Comunque...son rimasto moooolto soddisfatto del lavoro e sopratutto del risultato !!!
forte!!:)
:X)
Consigliato (anche xè alla fine è più facile farlo che dirlo!) :clap)
Ok...questo è quanto !!
alla prox !!
:fluffle) :fluffle)
ciao,Lorenzo.
p.s. Bigno :)...allora il connettore è quello sotto...alla fine del motore che forma una specie di sigaro ...e finisce sulla dx appunto col connettore vero?
Lo so mi son spiegato da schifo ne?:)
 
Kikko118":2cvwpd87 ha detto:
ragazzi chi di voi ha fatto questo lavoro mi puo postare una foto dettagliata? non sono molto afferrato con l'elettronica e non vorrei fare danni alla macchina...vi posto una foto vediamo se ho capito bene come deve essere effettuato il collegamento

sensorerail2rj1.jpg


fatemi sapere se è giusto o se è una grandissima ca**ata ...grazie 1000 :D

:) Ciao !
si è giusto (anche se io nn l'ho ancora fatto!)
 
il matto":3reas42x ha detto:
Quando cominciano a ticchettare gli iniettori
Non sono gli iniettori che ticchettano.
Si chiama ticchettio il caratteristico rumore dei diesel vecchia maniera. E' dovuto nel nostro caso all'eccesso di nafta nelle iniezioni accessorie.
 
loarri":hrxqq7px ha detto:
mi son messo a cercare lo spinotto del rail per fare la "sbenga" modifica!:)
A dire il vero ho fatto un pò fatica a trovarlo!!!
Se hai fatto fatica a trovarlo, non e' quello!
Il connettore rail e' subito davanti ai tuoi occhi (una volta tolto il coperchio insonorizzante).
p.s. Bigno :)...allora il connettore è quello sotto...alla fine del motore che forma una specie di sigaro ...e finisce sulla dx appunto col connettore vero?
Direi di no, soprattutto perche' il connettore e' SOPRA!!!

Ma le foto all'inizio di questa disc non sono chiare?
Togli il coperchio insonorizzante, guarda le foto, e capirai al volo!

Guarda la foto di Loarri: in basso a destra si intravvede un coso giallo. E' IL TAPPO DOVE INFILI L'OLIO !!
 
Kikko118":2ylo9ue7 ha detto:
fatemi sapere se è giusto o se è una grandissima ca**ata ...grazie 1000 :D
Si, e' giusto.
Prevengo la prossima domanda: quando comprerai il potenziometro, vedrai che ha 3 piedini.
Devi usare il centrale e uno dei laterali (se usi uno o l'altro dei laterali cambia il senso di rotazione della manopola per aumentare la pressione).
 
bigno72":22caq4d8 ha detto:
loarri":22caq4d8 ha detto:
mi son messo a cercare lo spinotto del rail per fare la "sbenga" modifica!:)
A dire il vero ho fatto un pò fatica a trovarlo!!!
Se hai fatto fatica a trovarlo, non e' quello!
Il connettore rail e' subito davanti ai tuoi occhi (una volta tolto il coperchio insonorizzante).
p.s. Bigno :)...allora il connettore è quello sotto...alla fine del motore che forma una specie di sigaro ...e finisce sulla dx appunto col connettore vero?
Direi di no, soprattutto perche' il connettore e' SOPRA!!!

Ma le foto all'inizio di questa disc non sono chiare?
Togli il coperchio insonorizzante, guarda le foto, e capirai al volo!

Guarda la foto di Loarri: in basso a destra si intravvede un coso giallo. E' IL TAPPO DOVE INFILI L'OLIO !!

occhio bigno! di che motore stiamo parlando??? il 115 ad esempio ha il connettore rail da tutt'altra parte eh!
 
presta":3qd9bdqi ha detto:
occhio bigno! di che motore stiamo parlando??? il 115 ad esempio ha il connettore rail da tutt'altra parte eh!
"da tutt'altra parte" e' un'espressione un po' forte.
Di sicuro non ce l'ha sotto al motore!
E' pur sempre avvitato al "rail", appunto.

Comunque a pagina 1 ci sono anche le foto del 115.
L'ultima a cui mi riferivo io, col tappo giallo, e' effettivamente del 140.

Per le foto del 115, guardate quella che si intitola "ed ecco il 115CV": in alto al centro si intravvede il filtro nafta, tanto per orientarvi!
 
bigno72":2f6xg0p8 ha detto:
loarri":2f6xg0p8 ha detto:
mi son messo a cercare lo spinotto del rail per fare la "sbenga" modifica!:)
A dire il vero ho fatto un pò fatica a trovarlo!!!
Se hai fatto fatica a trovarlo, non e' quello!
Il connettore rail e' subito davanti ai tuoi occhi (una volta tolto il coperchio insonorizzante).
p.s. Bigno :)...allora il connettore è quello sotto...alla fine del motore che forma una specie di sigaro ...e finisce sulla dx appunto col connettore vero?
Direi di no, soprattutto perche' il connettore e' SOPRA!!!

Ma le foto all'inizio di questa disc non sono chiare?
Togli il coperchio insonorizzante, guarda le foto, e capirai al volo!

Guarda la foto di Loarri: in basso a destra si intravvede un coso giallo. E' IL TAPPO DOVE INFILI L'OLIO !!

;-) ciao bigno! Loarri sono io ! quale foto?!?!Comunque appena togli il coperchio davanti agli occhi si vede un connettor e nero e dalle foto a pag. 1 si dice di non toccarlo ! si dice di cercare piu' in basso ed in effetti piu' sotto 9dietro ovviamente0 si vede un connetore che somiglia proprio a quello indicato.
dove sbaglio?
Grazie mille per la pazienza !!! :clap)
ciao,Lo
 
bigno72":w3au1ugq ha detto:
presta":w3au1ugq ha detto:
occhio bigno! di che motore stiamo parlando??? il 115 ad esempio ha il connettore rail da tutt'altra parte eh!
"da tutt'altra parte" e' un'espressione un po' forte.
Di sicuro non ce l'ha sotto al motore!
E' pur sempre avvitato al "rail", appunto.

Comunque a pagina 1 ci sono anche le foto del 115.
L'ultima a cui mi riferivo io, col tappo giallo, e' effettivamente del 140.

Per le foto del 115, guardate quella che si intitola "ed ecco il 115CV": in alto al centro si intravvede il filtro nafta, tanto per orientarvi!

si si, ma io lo so dov'è! però è effettivamente da un'altra parte rispetto al 140! ed è dietro, non nella parte frontale del motore!
 
loarri":8ef08nbj ha detto:
ciao bigno! Loarri sono io !
Ma va? :lol:
quale foto?!?!
Quella che hai riportato chiedendo se avevi capito correttamente i collegamenti da fare.
Comunque appena togli il coperchio davanti agli occhi si vede un connettor e nero e dalle foto a pag. 1 si dice di non toccarlo ! si dice di cercare piu' in basso ed in effetti piu' sotto 9dietro ovviamente0 si vede un connetore che somiglia proprio a quello indicato.
Occhio che si somigliano tutti!!

Che motore hai?
 
bigno72":315sfzlk ha detto:
loarri":315sfzlk ha detto:
ciao bigno! Loarri sono io !
Ma va? :lol:
quale foto?!?!
Quella che hai riportato chiedendo se avevi capito correttamente i collegamenti da fare.
Comunque appena togli il coperchio davanti agli occhi si vede un connettor e nero e dalle foto a pag. 1 si dice di non toccarlo ! si dice di cercare piu' in basso ed in effetti piu' sotto 9dietro ovviamente0 si vede un connetore che somiglia proprio a quello indicato.
Occhio che si somigliano tutti!!

Che motore hai?


bigno..:) non ho messo alcuna foto...ho solo risposto alla domanda del tipo che chiedeva se era corretto o no!
ecco vedi che avevo ragione ?!?!?
:)
nel mio 115 cv nn si trova li' appena apri il coperchio...ma poco sotto..diciamo a meta' altezza del motore!!
grazie anche a "presta" per sua nota!!!!!
:)

ciao ciao,Lo
:fluffle)
 
bigno...un altro dubbio...

come la metti col fatto che la centralina e' auto adattativa?
non e' che succede che dopo un po' adatta il fatto di vedere un segnale diverso dal default (causa resistenza aplicata) e modiifca da sola i parametri di controllo annullando quindi l'effetto boost?

:)
grazie e ciao,Lo
:fluffle)
 
loarri":3qj0i84e ha detto:
bigno..:) non ho messo alcuna foto...ho solo risposto alla domanda del tipo che chiedeva se era corretto o no!
Pero', strano che il Bigno confonda le persone, non succede mai! :inocchio) :crepap) :crepap)
 
loarri":1qg5kikz ha detto:
come la metti col fatto che la centralina e' auto adattativa?
Sono combattuto sul tipo di rispostaccia da darti :p
non e' che succede che dopo un po' adatta il fatto di vedere un segnale diverso dal default
E quale sarebbe il default, scusa?

Lei deve tenere chiusa una certa valvola fino a che la tensione in uscita dal sensore di pressione arriva a x volts.
Il valore obiettivo x varia in continuazione con le condizioni di funzionamento del motore (giri, carico, posizione acceleratore...)
Come fa a sapere a priori QUANDO tale tensione dovrebbe raggiungere il valore prefissato?
Il suo autoadattamento e' proprio quello: se il valore di tensione e' troppo basso, ADATTA il tempo di chiusura della valvola di regolazione della pressione.

Non lasciamoci abbindolare dalle leggende, o meglio non estendiamo a tutti i campi che ci si presentano davanti cose che abbiamo sentito riferite ad un campo molto specifico.
 
grazie Bigno per la spiegazione!!!!

comunque....dunque riguardando la foto iniziale del 115cv...rimango sbalordito!!
ma che è?
io ho il 115cv 8 valvole ma il presunto connettore non si trova mica in quella posizione!!
se vedi la foto in allegato (che poi è quella a pag. 1) si vede che il connettore che cerchiamo sta quasi esattamente sotto quello nero che si vede subito non appena togliamo il coperchio!!!
io invece...sotto quello nero non ho nulla...mentre se giro lo sguardo adestra..sotto..vedo alla fine il presunto connettore..che quindi è più spostato rispetto al connettore nero a destra e, inoltre, eè messo in orizzontale (cioè parallelo ai tergicristalli tanto per intenderci) e non in verticale come da foto!!
è giusto? secondo tè è quello?
possibile che solo io ho quella configurazione??
amici alfinsti dei 115cv 8 valvole...venite in mio aiuto!!!!!!
:)))
grazie a tutti e ciao,Lorenzo :fluffle)
 

Allegati

  • railhl1.jpg
    railhl1.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 2,411
Top