[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

bigno72":2hechktz ha detto:
Smartclaudio":2hechktz ha detto:
ma è vero che sulla 159 con il fap non si puo' fare questa piccola modifica?
E quale sarebbe la motivazione?

Comunque prima di fare qualsiasi modifica, anche prima di mettere i tappetini nuovi, o i coprisedili, TOGLI IL FAP!!! :dead)
E' la piu' grossa presa per il culo (a tue spese) che l'uomo si sia potuto inventare.

infatti.-....

e meno male che quando io l'ho ordinata, il fap era tra gli optional!!!! che ovviamente non ho voluto! hahahaha

ripeto la domanda... qualcuno di voi sa a quanto lavora di pressione il jtdm 120cv? stock e a quanto potrebbe arrivare con i tubi ic in inoc + down pipe?
 
Non ho le risp alle tue domande, se non quella che i tubi inox NON influiscono sulla pressione massima.
 
Fabio85BG":2ri6b8p6 ha detto:
bigno72":2ri6b8p6 ha detto:
Smartclaudio":2ri6b8p6 ha detto:
ma è vero che sulla 159 con il fap non si puo' fare questa piccola modifica?
E quale sarebbe la motivazione?

Comunque prima di fare qualsiasi modifica, anche prima di mettere i tappetini nuovi, o i coprisedili, TOGLI IL FAP!!! :dead)
E' la piu' grossa presa per il culo (a tue spese) che l'uomo si sia potuto inventare.

infatti.-....

e meno male che quando io l'ho ordinata, il fap era tra gli optional!!!! che ovviamente non ho voluto! hahahaha

ripeto la domanda... qualcuno di voi sa a quanto lavora di pressione il jtdm 120cv? stock e a quanto potrebbe arrivare con i tubi ic in inoc + down pipe?
Non conosco i valori esatti ma ti posso assicurare che con qualsiasi modifica la pressione non cambia perchè è gestita dalla centralina;anche con una turbina modificata viaggeresti sempre con i valori di pressione originali.
Comunque ti sconsiglio di giocare con la pressione turbina con i componenti originali.
 
lisacco 85":g41vl2gw ha detto:
Non conosco i valori esatti ma ti posso assicurare che con qualsiasi modifica la pressione non cambia perchè è gestita dalla centralina;anche con una turbina modificata viaggeresti sempre con i valori di pressione originali.
Giustissimo!

Nella mia risposta mi riferivo alla pressione che si potrebbe raggiungere, modificando opportunamente i controlli.
E i tubi non possono certo influire su questo.
 
ripeto la domanda... qualcuno di voi sa a quanto lavora di pressione il jtdm 120cv? stock e a quanto potrebbe arrivare con i tubi ic in inoc + down pipe?[/quote]


allora la pressione originale della 147 jtdm 120cv e' 1,3 bar e si puo' alzare di circa 0,15bar-0,2bar max garantendo una buona affidabilita',ovviamente i tubi d'accaio e il down pipe non alzano la pressione turbo ma i tubi in accaio annullano l'effetto polmone dei tubi di gomma quindi sfrutti in piena la pressione e ti ritroverai una macchina un tantini piu pronta ai bassi.
comunque rispondendo a bigno72 che ha scritto che con qualsiasi modifica non si alza la pressione turbo devo dire che e' errato infatti piu gasolio arriva piu (anche se di poco) si alza la pressione turbo quindi in teoria seppur di poco con questa vostra modifica al sensore rail aumentate indirattamente seppur pochissimo la pressione turbo.
 
incubo81":12f9njf3 ha detto:
ripeto la domanda... qualcuno di voi sa a quanto lavora di pressione il jtdm 120cv? stock e a quanto potrebbe arrivare con i tubi ic in inoc + down pipe?


allora la pressione originale della 147 jtdm 120cv e' 1,3 bar e si puo' alzare di circa 0,15bar-0,2bar max garantendo una buona affidabilita',ovviamente i tubi d'accaio e il down pipe non alzano la pressione turbo ma i tubi in accaio annullano l'effetto polmone dei tubi di gomma quindi sfrutti in piena la pressione e ti ritroverai una macchina un tantini piu pronta ai bassi.
comunque rispondendo a bigno72 che ha scritto che con qualsiasi modifica non si alza la pressione turbo devo dire che e' errato infatti piu gasolio arriva piu (anche se di poco) si alza la pressione turbo quindi in teoria seppur di poco con questa vostra modifica al sensore rail aumentate indirattamente seppur pochissimo la pressione turbo.[/quote]

ok... infatti ho notato che con i tubi in inox, la pressione sale piu velocemente rispetto ad avere i manicotti in gomma originale..

e in piu, se vado ad accendere il modulo rail quando è in piena spinta, noto che la pressione turbo aumenta di 0.1 bar rispetto ad avere il modulo spento... per l'ovvio discorso che hai spiegato te! :OK) :OK) :OK) :OK)
ma tu cosa intendi per 1.3? picco o costante?
 
Ciao a tutti !!

letto gran parte (anche se non tutto...è davvero lunghissimo !!) questo super interessante tread ...e
mi avete fatto venir una voglia matta di provare a mettere la resistenza anche io sul sensore rail!!
:)
dunque...cercherò di farlo sabato!
ma una domanda prima di rompere tutto:
io ho un jtd 8V (100mila km) ...la resistenza consigliata per questo motore per sentire un buon aumento senza
rovinare il tutto qual'è?
pensavo di metterci un potenziometro (da 100 ohm) e poi portarlo a 95ohm.
che dite?
Siccome ho letto tantissime pagine ed ora mi sta andando in pappa il cervello....mi potreste dare una vostra opinione|!?!?!?!
Thanks !!
:)
grazie mille !!!
già che ci sno, visto che devo smontare il paraurti per sostituire le lampade allo xenon...mi sono procurato l'occorrente per fascettare a dovere i due tubi del turbo...
consigli anche per questo sono super ben accetti e vi ringrazio tanto !!!!!!!!!
:fluffle)
ciao ciao,Lorenzo.
 
ciao !

xe' l'ho gia fatto quando ho istallato il kit la prima volta....
ho perso un paio d'ore ad imprecare ....xe', senza smontare il paraurti, cercavo di cambiare le lampade....ma poi....ho deciso di smntarlo!
comunque si e' un po' uno sbattimento ma sicuramente poi e' molto meglio! si fa un lavoro migliore!
E poi...ne approfitto che devo gia' togliere il paraurti...per fascettare i tubi del turbo....sempre che riesca ad andare sotto la macchina !!( nn ho ne il ponte ne una buca purtroppo....quindi mi sto organizzando diversamente!!)
Ma....potreste gentilmente darmi un consiglio sulla resistenza da applicare?!?!?1
:)
GRazie mille !
ciao e buona giornata,
Lorenzo. :fluffle)
 
loarri":16m47ozd ha detto:
Ma....potreste gentilmente darmi un consiglio sulla resistenza da applicare?!?!?
Ma non ti ho gia' detto che il potenziometro da 100Ohm va bene?

Lo metti al minimo, accendi la macchina, e cominci ad aumentare fino a che senti il ruomore del motore che cambia.

Se vuoi puoi continuare ad aumentare, non c'e' problema. Se ti da avaria, torni un po' indietro e poi l'avaria si spegnera' da sola dopo un paio di volte che usi la macchina.
 
sul mio 115cv 8 vongole ho messo un potenziometro da 220,anche se poi misurato con un tester serio mi dice che e da quasi 240...cmq 0 problemi e lo giro tutto!!!
 
azz !!!
forte !!!

ma una domanda: mi confermate che la modifica puo' essere attivata a motore acceso, vero?

ovviamente a caldo... ma devo accenderla a motore al minimo (e quindi prima di tirarla per sentire la differenza) oppure posso farlo anche a meta' tirata per dirla con parole semplici ?!??!?!? ! (per vedere un'eventuale differenza tra prima e dopo!)
e ...visto che ho letto che sarebbe meglio settare il valore esatto di resistenza con un manometro (che non ho nel mio caso)...
come faccio a capire quando mi devo fermare nell'aumentare la resistenza (ovviamente sarebbe meglio prima di vedere l'avaria!)?!?!
Ho letto prima che devo capire il cambio di rumore....ma questo basta? nel senso che se sento che cambia il rumore del motore..allora mi fermo?!

Grazie a tutti comunque !
ciao e buona continuazione !
Lo
:fluffle)
 
loarri":1km38pkc ha detto:
ma una domanda: mi confermate che la modifica puo' essere attivata a motore acceso, vero?
La puoi attivare QUANDO VUOI.

Non la puoi DIsattivare mentre stai scannando il motore: ti da avaria. (non lo fa nessuno ovviamente; io l'ho scoperto facendo modifiche avanzate :elio) ) Occhio che l'incremento che sentirai non e' tutto incremento di potenza o coppia: in buona parte e' semplicemente come se avessi premuto di piu' l'acceleratore.
A meno che tu non sia gia' a tavoletta.
visto che ho letto che sarebbe meglio settare il valore esatto di resistenza con un manometro (che non ho nel mio caso)...
No, ti sei confuso con le discussioni sulla stessa modifica aplpicata al turbo.
La modifica sul rail non aumenta la pressione MASSIMA del turbo perche' c'e' il sensore di pressione a tenerla regolata al valore giusto.
come faccio a capire quando mi devo fermare nell'aumentare la resistenza (ovviamente sarebbe meglio prima di vedere l'avaria!)?!?!
Come ho detto: quando senti il motore al minimo che comincia a ticchettare come un vechcio diesel a precamere sei gia' a buon punto e ti puoi fermare li.
Se poi arrivi a vedere l'avaria, poco male: basta diminuire un po', non hai fatto nessun danno.

Poi devi vedere de ti regge la frizione: ti metti in 5^ a 2000 giri a velocita' costante, magari in leggera salita, e affondi l'acceleratore. Se il motore sale di giri piu' velocemente di quanto la macchina non acceleri, vuol dire che la frizione e' al limite.
O abbassi il valore della resistenza, o stai attento a non chiedere troppo con le marce alte.
 
Grazie mille bigno !
:)molto gentile!

poi...vi faro' sapere!
ma...leggo poco piu' su che dome77, con il motore che ho io...ha messo ben 240 ohm !!
ma nn e' un po' troppo ?!?!?all'inizio del tread si parlava di max 100 hom piu' o meno o comunque nell'intorno dei 100. !!
ma com'e' sta cosa? ogni motore fa a se?
Graize e ciao,Lo
:fluffle)
 
Che ogni motore sia a se ovviamente non puo' essere vero.

Suppongo (ripeto: suppongo) che l'8V sia fatto per lavorare con pressioni piu' basse, quindi e' maggiore la resistenza che puoi mettere perche' hai piu' margine per aumentare la pressione prima che la pompa raggiunga il suo limite.

Perche' quello e' il problema: con la resistenza dici alla centralina che la pressione e' piu' bassa, e la centralina la tira su.
Ma quando ragigungi il limite di pressione dato dalla pompa, la centralina cerca di alzare la pressione, la pressione non sale e la centralina segnala "insufficente pressione carburante".
 
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