[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

parti da una 50ina di ohm e vedi come ti va la macchina, se vuoi qualcosina in più aumenta.
ps: se hai il Fap nn esagerare altrimenti il poveretto esplode! (dico sul serio)
 
Ragazzi ciao a tutti,
finalmente dopo tanto tempo forse ho trovato il tempo per fare il lavoro del potenziometro, stamane sono stato in un negozio di componenti elettronici, e ho acquistato 2 trimmer, uno da 100 ohm, e uno da 220 ohm, direi che per iniziare a provare, userò quello da 100ohm, tanto ho letto nella prima pagina, che altri utenti col mio motore (1.9 jtd 16v 150cv) si sono fermati piu o meno a quei valori.

L'unico dubbio che ho è questo :

Nel disegno della prima pagina, fatto da sbenga, il potenziometro ha 2 poli. Mentre i trimmer che ho acquistato io ne hanno 3. Come faccio a sapere come devo collegarlo ?!?

Altro dubbio, il cavo sui poli del potenziometro va per forza saldato vero ? Non esistono connettori di nessun genere ?
Per il cavo da utilizzare avete consigli particolari ?


Allego foto del trimmer per capire il discorso dei poli :




Scusate la scarsa qualità ma con un cellulare è difficile fare una macro.
 
Borghese":3q54lbfe ha detto:
Nel disegno della prima pagina, fatto da sbenga, il potenziometro ha 2 poli. Mentre i trimmer che ho acquistato io ne hanno 3. Come faccio a sapere come devo collegarlo ?!?
Avevo gia' risposto qualche pagina fa.
Usa il pin centrale e uno qualunque dei laterali: al massimo ti troverai con la potenza che sale ruotando verso sinistra invece che verso destra. Al max sei sempre in tempo ad attaccarti all'altro pin laterale.
Se hai un tester lo puoi verificare a priori (ti serve il pin che fa aumentare la resistenza girando verso destra).
Comunque, 99 su 100, guardando il trimmer dal davanti (a occhio direi che nella foto si vede il didietro) devi usare il pin di sinistra e il centrale.
Altro dubbio, il cavo sui poli del potenziometro va per forza saldato vero? Non esistono connettori di nessun genere ?
Non esistono connettori per i trimmer (si possono fare con uno zoccolo da integrati, ma poi devi saldare sullo zoccolo, quindi...).
In ogni caso tu NON VUOI assolutamente che il trimmer poss astaccarsi mentre vai.
Per il cavo da utilizzare avete consigli particolari ?
Va bene qualunque schifezza, tanto non ci passa una corrente importante e al max vai ad aumentare di un centesimo il valore del trimmer. Io ho usato filo telefonico.
 
Ciao Bigno grazie per le delucidazioni, sono a pagine 25 (mi sto rileggendo il tutto) per cui scusa per doppie domande ma 118 pagine sono troppe... :asd) :asd) :asd)

Allora ricapitolando, prendo un qualsiasi cavo bipolare, taglio il cavo rosso (o arancione) sul pin3 (mjet 150cv) ci collego il cavo me lo porto nell'abitacolo e metto il trimmer.

Tu ad oggi l'hai ancora montata ?!|? Mai avuto problemi ?!?
 
Borghese":lr09nqpd ha detto:
Tu ad oggi l'hai ancora montata ?!|? Mai avuto problemi ?!?
La avevo sulla 147. Sulla GT non l'ho ancora messa e sinceramente sono poco stimolato a farlo perche' una volta visto che una cosa funziona non mi interessa piu'....

Unico problema la frizione che slittava. Risolto con un mio circuitino un attimino piu' fico che troverai se continuerai la lettura di questo 3d.

Non ricordo a memoria colore e numero del pin, non chiedere a me questo genere di conferme :asd)

Comunque se giri la chiave (col connettore COLLEGATO, mi raccomando) trovi 5 volt su un pin e un po' meno di 5 su un altro. Quello a 5 volt e' quello giusto.
 
bigno72":2ohgyc68 ha detto:
Risolto con un mio circuitino un attimino piu' fico che troverai se continuerai la lettura di questo 3d.
E' a pag 96... ma non e' per digiuni di elettronica...
 
ora vado a dare uno sguardo, ma cmq non è per me, io ho molta manualità e mi piace sperimentare ste cose, però non mi addentro cosi in fondo.
Mi accontento per ora di provare il trimmer e vedere come va...
 
Ragazzi ho mandato una mail alla cntech, chiedendo se era possibile, acwuistare solo il cablaggio del sensore pressione rail, per fare la modifica di sbenga, senza tagliare alcun cavo, me lo hanno proposto a 30 euro.
Che ne pensate ?!?
 
Penso che sia un'ottima cosa se la macchina e' in garanzia, altrimenti taglia il filo e spendi 30 Euro in modi piu' divertenti.
 
Borghese":3adwxrn3 ha detto:
Ragazzi ho mandato una mail alla cntech, chiedendo se era possibile, acwuistare solo il cablaggio del sensore pressione rail, per fare la modifica di sbenga, senza tagliare alcun cavo, me lo hanno proposto a 30 euro.
Che ne pensate ?!?
spedito?
 
:D :D :D immaginavo una risposta del genere....la car ha 4 anni ormai, e la garanzia è bell'e che andata!

No era piu che altro per fare un lavoretto pulito e eventualmente reversibile, mi scoccia un pò tagliare, giuntare, nastrare, saldare...e poi ho visto il connettore, e c'è ben poco filo per lavorare, volevo perlomeno staccare tutto il faston dal connettore rail e prolungarmene un pò....

Boh ora vedo un attimo e me la studio per bene

Intanto sono arrivato a pag 90 (ho gli occhi in fiamme) :D :D :D e se non erro alla fine, i famosi moduli che vendono a svariate centinaia di euro, non hanno altro che un trimmer al loro interno, giusto ?!?
Stavo dando uno sguardo ai moduli della cntech, che vantano avere processori e balle varie, ma alla fine cos'hanno in piu ? Niente giusto ?
 
Borghese":23c2jdej ha detto:
i famosi moduli che vendono a svariate centinaia di euro, non hanno altro che un trimmer al loro interno, giusto ?!?
Giusto
Stavo dando uno sguardo ai moduli della cntech, che vantano avere processori e balle varie, ma alla fine cos'hanno in piu ? Niente giusto ?
Ora non vorrei spergiurare sullo specifico modello, ma ho visto in giro moduli sedicenti digitali che pero' si collegano con soli tre fili.
Ho visto moduli effettivamente un po' migliori che gestiscono 2 livelli, come il mio.
Ho visto moduli che gestiscono rail e turbo.... ma son sempre resistenze.

Non c'e' molto da digitalizzare....

Ho visto un modulo che si collegava con un cavo con un connettore da PC. E all'altro capo del cavo c'erano i due connettori a 3 pin da attaccare al rail. tutta scena!
 
si esatto, quelli che vedevo io (tralsciando i piu sgrausi di ebay a 20€, quelli manco li considero) sostanzialmente o intervengono solo su rail, o su rail e pressione sovralimentazione.
Dal mio piccolo punto di vista, vista l'entita della modifica, punterei solo al rail e lascerei perdere la pressione turbo, poichè a mio modesto parere, aumenta di molto il rischio rotture (nel senso che la pompa alta pressione avrà certe tolleranze, e da originale lavora ben sotto questo limite, ma la turbina non so quanto possa reggere).
Per cui se anche decidessi di non fare sta modifica, e di affidarmi al modulo (cosa che farei solo ed esclusivamente per il discorso cablaggio, alla fine grosso del valore risiede nei connettori piu che nel modulo stesso) punterei a quello che interviene solo sul rail.

Tra l'altro li ho visti anche io, da un capo hanno come una porta seriale delle stampanti,o qualcosa del genere, con 20000 pin, ma son sicuro che dentro saranno 2 fili!!

Tra l'altro scusa, se dovessi riuscire a ottenere il cablaggio, che è fatto praticamente a y, dei 3 fili che ci sono nel connettore originale, 2 sarebbero cmq diretti, e solo quello che interessa a noi andrebbe nel connettore a y giusto ?!? Spero di essermi capito.
In sostanza, nel cablaggio che forniscono loro, nel connettore "lato modulo" se ho capito bene dovrebbero arrivare solo 2 fili, giusto ? Che altro non è che il +5v interrotto a cui interponiamo la resistenza.

se ho capito bene....
 
Borghese":1i63nj2n ha detto:
Tra l'altro scusa, se dovessi riuscire a ottenere il cablaggio, che è fatto praticamente a y, dei 3 fili che ci sono nel connettore originale, 2 sarebbero cmq diretti, e solo quello che interessa a noi andrebbe nel connettore a y giusto ?!? Spero di essermi capito.
In sostanza, nel cablaggio che forniscono loro, nel connettore "lato modulo" se ho capito bene dovrebbero arrivare solo 2 fili, giusto ? Che altro non è che il +5v interrotto a cui interponiamo la resistenza.

se ho capito bene....
Beh, diciamo che questo e' il modo in cui lo useremmo noi.
In realta' credo (SPERO) che quel cabalggio ti porti sul "connettore a y" tutti e 3 i fili interrotti e stia poi a te collegarli opportunamente a seconda di cosa vuoi fare.
Ci mancherebbe che mi vendono un cablaggio che mi permette solo di inserire una resistenza.
 
beh scusa ma se il modulo ha una resistenza e/o trimmer regolabile, agisce cmq solo ed esclusivamente su quel cavo.
O sbaglio ? Gli altri 2 a che servirebbero?
Il cablaggio completo sicuramente te lo danno solo per una questione di plug and play.....
 
Top