[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

ragazzi poichè mi accingo a fare qst modifica prox, sul mio jtd 115cv, volevo chiedere ai + esperti ma se metto un'interruttore sul +5 volt o su uno degli altri 2 fili è possibile creare una sorta di antifuto togliendo l'alimentazione? logicamente poi ben nascosto!
 
Soulless":163j9f57 ha detto:
Ciao sono nuovo nel forum, la 147 mi dovrebbe arrivare a giorni é gia sto preparando il mio piccolo modulino da attaccarci :D
e nel progettare mi é venuta un idea...non so se l'avete gia detta o cosa, perché non ho letto tutte le pagine del 3d, cmq noi ingagnamo il sensore con una resistenza in serie che diminuisce la differenza di potenziale(diminuisce la tensione) vero?
quindi mi é venuta l'idea di fare anche un ECO-MODE x quando sei in centro e puoi pure andare tranquillaente con pochi cavalli cosi da risparmiare sul gasolio...e ho pensato di aggiungere in parallelo al circuito un'interuttore con un alimentazione, cosi che si aumenta la tensione e il motore inietta meno gasolio...ora non so ancora che valori in volt aggiungere...ma se secondo voi sarebbe una buona idea mi ci metto dietro gli studi...
Se vuoi risparmiare sul gasolio basta non esagerare con il pedale del gas,che alla fine è un potenziometro anche quello :OK)
 
Beh, in teoria se si va sempre uguale si consuma sempre uguale, con o senza modifica.

In pratica non e' cosi', per via delle pre (ed eventualmente post) iniezioni.

Quindi falsare il segnale in positivo farebbe risparmiare carburante (aumentando l'inquinamento in termini percentuali, ma diminuendolo in termini assoluti. Si, e' sempre la stessa storia: per far risultare valori di emissioni piu' basse i motori piu' moderni inquinano sempre di piu').

Pero' come ho gia' detto non reputo saggio aumentare l'alimentazione del sensore per il rischio di bruciarlo.
 
Ho montato la modifica solo sul rail con una resistenza impostata sui 60 Ohm e tastino per poterla escludere.
Ho un problema, quando la attacco e spingo dopo un po sento un forte odore di gasolio, e ho notato da sotto che ci sono delle perdite... il liquido è bianco e un po viscido, però la puzza che si sente è sicuramente di gasolio.
Ora mi domando, qual è il problema?, Forse il Flauto??
Alfa 1.9 jtdm 120cv del 2007
 
Se il problema e' il flauto, lo vedi subito perche' la nafta si va ad accumulare nelle sedi degli iniettori (togli il coprimotore e guardi e lo vedi subito).

Spesso le perdite sono in prossimita' della scatoletta del ritorno (in prossimita' della pompa di alta pressione c'e' una scatoletta con attaccati 3 tubi del gasolio).

Ma sentire puzza di gasolio.... non mi e' mai capitato, nemmeno in presenza di perdite. Non puzza cosi' tanto il gasolio!
Piuttosto a seconda del tempo si sente puzza di scarico.
 
Beh credo che il discorso sia un pò come ti ha detto bigno, a me capitò di sentire forte puzza di gasolio proprio quando perdeva dal flauto...probabilmente durante il normale funzionamento non lo senti perchè il gasolio è minore, inserendo la modifica aumenta la quantità di gasolio e perde di + ;)
 
grazie per la tempestività nelle risposte... ho guardato il flauto, nella mia 120cv è un po nascosto e non si vede tanto bene, però ho notato che nella parte iniziale è un po come dire, umido con un po di sporco attaccato...
Meglio che lo faccia vedere a un meccanico, mi sto preoccupando...e non saprei dove mettere le mani. Costa tanto come ricambio?
Di recente ho sostituito il filtro gasolio, però toccandolo è asciutto.
Comunque sento un forte odore inequivocabile di gasolio quando spingo forte in salita, con il moduletto attaccato, la spinta del motore è notevolmente maggiore...
Da sotto, senza paramotore, gocciola in corrispondenza tra dado di scarico del motore e cambio...
 
Difficile che il flauto coli fuori. Anche se non so come sia messo sul 120... strano che sia nascosto...
Difficile che se ha una perdita sia da sostituire, al max sono da sostituire i tubetti.
Non so quanto costi, ma e' un volgare tubo di ferro....
 
bigno72":1dliq5yz ha detto:
Difficile che il flauto coli fuori. Anche se non so come sia messo sul 120... strano che sia nascosto...
Difficile che se ha una perdita sia da sostituire, al max sono da sostituire i tubetti.
Non so quanto costi, ma e' un volgare tubo di ferro....
Si è nascosto sotto, non come nel 150 cv dove ho avuto modo di vedere che si trova sopra il motore, nel 120 cv è sotto l'egr ... posso postare una foto magari, così può essere utile anche per quelli che fanno la modifica sul 120cv... Comunuque, sto parlando di quel tubo in testa al quale c'è il connettore su cui si interviene per montare la resistenza.
 
In conclusione...
Grazie per i vostri consigli.
Esito: era un tubicino del rail da stringere, portata dal meccanico ora è ok. Con l'inserimento del moduletto e spingendo forte si verificava il problema della perdita.
Lo scrivo nel caso a qualcuno capiti lo stesso così sa dove parare.
Curiosità: quando ho spiegato al meccanico a cosa serviva il tasto on/off che avevo in macchina è rimasto molto interessato dalla modifica, il che mi consola riguardo possibile danni che magari pensavo potessero verificarsi. Inoltre mi ha spiegato, cose che ovviamente qua sapete già tutti, che ci sono dei valori limite oltre al quale la centralina va in protezione, quindi danni non se ne fanno. Infine mi ha chiesto se gli faccio il moduletto per una punto 1900 :D
Un grazie a chi ha reso disponibile questa bella modifica
 
attenzione cmq che con questa modifichetta inganni la centralina, quindi se esageri poi andare tranquillamente oltre i limiti meccanici della pompa o degli altri componenti
quindi nn esagerare
 
Per esser sicuri tagliate tutti i fili, così non c'è possibilità di errore... :asd) :D :asd)
 
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