[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

Mi sembrava di essere stato chiaro... sono il solito presuntuoso :lol:

A te (a tutti quelli che hanno fatto sta modifica) serve un filo solo, ovviamente.
99 su 100 anche al loro modulino serve un filo solo.

Ma se mi vendono un cablaggio pretendo che mi metta a disposizione tutti e tre i fili: chi me lo vende mica lo sa cosa ci voglio fare con quel cabalggio. :lol:
Tra l'altro se quel cablaggio portasse un solo filo, il loro modulino non ci farebbe una bella figura, no? ;)

Se come penso quel cablaggio porta tutti e 3 i fili interrotti, tu dovrai collegare insieme i 2 fili che non ti servono.
 
ah ok...si, non ci eravamo capiti allora!
Io pensavo che invece gli altri due fili, alla Y non ci arrivassero nemmeno.
Cmq è indifferente.

Grazie x le info, adesso vedo un pò come fare...
 
ragazzi ho recuperato il cablaggio di un modulo aggiuntivo per motori commonrail per 147 (Pagato 25 spedito)! Ora mi metto a lavoro con la modifica di sbenga ma vorrei fare un lavoretto pulito, per cui ho 2 cose da chiedere :

Se vado in un negozio di componentistica elettronica, la trovo qualche scatolina per alloggiare dentro il mio circuitino ?"?
Poi vorrei acquistare anche, una basetta, cosa devo chiedere esattamente ?
E poi vorrei affogare tutto nella resina quella che usano nei moduli veri e proprio, anche qua, cosa devo chiedere ?!?
 
Borghese":1540567e ha detto:
Se vado in un negozio di componentistica elettronica, la trovo qualche scatolina per alloggiare dentro il mio circuitino ?"?
Certo
Poi vorrei acquistare anche, una basetta, cosa devo chiedere esattamente ?
Una basetta o piastra "millefori". (la piu' piccola che hanno direi)
Molti la chiamano "breadboard", ma e' sbagliato, la breadboard e' un'altra roba.
E poi vorrei affogare tutto nella resina quella che usano nei moduli veri e proprio, anche qua, cosa devo chiedere ?!?
Qui non ti so aiutare, ma e' una follia: perche' farlo?
Ti precludi la possibilita' di future modifiche o riparazioni...
 
Ciao Bigno,
oggi ho trovato tutto, scatolina, ho preso la + piccola, la basetta, la resina non l'ho trovata! Pazienza...non era indispensabile!

Adesso mi metto all'opera!!!

P.s.
hai consigli su come saldare il trimmer sulla basetta ?"?
 
Borghese":2hju508f ha detto:
hai consigli su come saldare il trimmer sulla basetta ?"?
Strana domanda.... che tipo di informazione ti serve?
Come posizionarlo? Dal lato "senza rame". I pin sono gia' alla sitanza corretta per entrare nella basetta.

Come fare per saldarlo? Appoggi la punta del saldatore in modo che tocchi sia il pin che la piazzola di rame, aspetti 2 secondi, ci appoggi lo stagno fino a che vedi che si "spande" da solo sia sulla piazzola che sul pin (altri 2 secondi piu' o meno). Allontani lo stagno e dopo un altro secondo allontani il saldatore.
 
ok grazie, in effetti piu che altro mi serviva un consiglio su come posizionare il trimmer nella basetta, ovvero :

I pin del trimmer, li piego, li faccio entrare nei fori, e quindi saldo "dal retro" ?!? giusto ? cosi contemporaneamente blocco anche il trimmer.

O sbaglio !??
 
Se il trimmer e' quello in foto piu' sopra, non devi piegare nulla: e' un trimmer che deve stare in verticale.
Ti serve uno dei pin laterali e il centrale.... come faresti a piegarli dallo stesso lato?
 
azz..........hai ragione!

io non lo volevo mettere in verticale,per quello...mi sa che ne cercherò di quelli con i piedini piegati allora....

in quel caso è come ho ipotizzato io giusto ?!? Infili i piedini nei fori e saldi dal retro ?!?

P.s.
Stasera appena torno da lavoro posto le foto del cablaggio che mi è arrivato.....
 
Borghese":2r2hzhte ha detto:
mi sa che ne cercherò di quelli con i piedini piegati allora....
Devi cercarlo "orizzontale", se gli dici "coi piedini piegati" non ti capiscono.
in quel caso è come ho ipotizzato io giusto ?!? Infili i piedini nei fori e saldi dal retro ?!?
Questo e' vero in ogni caso e con qualsiasi componente.
Infili dal lato dove non ci sono le piazzole in rame e saldi dal lato dove ci sono le piazzole.
 
ok perfect....trimmer orizzontale!

Stasera ti faccio vedere il cablaggio, sembra ben fatto, ed è cmq come avevamo ipotizzato noi, con la differenza che cdal connettore femmina partono 5 cavi e non 3 ! Ma credo siano dell'interrutore (C'è un ulteriore derivazione per mettere un interrutore, mi hanno dato anche questo con il suo cablaggio!
 
Come promesso ecco le foto nel dettaglio del cablaggio :

Queste sono le due teste,maschio e femmina, per il connettori originali del sensore pressione rail :



Qua invece il connettore che andrebbe al modulo :



Qua lo stesso connettore aperto (da cui si vede anche la derivazione per collegare l'interrutore:



La cosa strana è questa :

1) Nel connettore seriale che andrebbe al modulo, ci sono 7 cavi. (Arancio,Rosso,Nero,Giallo,Viola,2 Verdi) - Come mai ?!?

2) 1 Verde ,Arancio e Viola vanno alla derivazione per l'interrutore

3)Nel connettore maschio ho nero giallo e rosso

4) Nel femmina ho 2 rossi, 2 neri, 1 verde !

Non capisco che razza di collegamento sia

Se nel connettore originale, abbiamo 3 cavi, perche qua ce ne sono molti di piu ?!?
 
Caspita, mi viene da pensare che quel modulo (perche' quel cablaggio lo vende chi vende anche moduli, giusto?) non sia fatto tanto male!
Ma ho paura che tu lo debba modificare. Credo che quel cablaggio interrompa solo il filo del segnale e non il filo di alimentazione (che e' quello che devi interrompere tu.

In pratica, dal connettore femmina un rosso e un nero vanno al maschio, e gli altri 2 vanno al modulo.

Al modulo arrivano:
3 fili dal conn femmina (due dei quali vanno anche al maschio)
1 filo dal conn maschio
3 fili dal conn per l'interruttore

Disegnalo e vedrai che diventa chiaro.

Pero' dovresti verificarlo per bene con un tester o aprendo i connettori.
Poi dovresti verificare (io non me lo ricordo) quale e' il filo che interessa a te.

Se tutte le mie supposizioni sono corrette, a te serve interrompere il rosso che qui non e' interrotto.
Dovresti quindi:

Sul connettore femmina:
Individuare il filo rosso che va al maschio
Staccarlo e attaccarlo al posto del verde

Sul connettore maschio:
Invertire rosso e giallo.

A questo punto il filo verde e' morto (ma non ti serve)
Il filo rosso collega il segnale tra i due connettori.
Il filo di alimentazione e' interrotto ed arriva sul modulo con i fili rosso e giallo.

Tutto basato su mie supposizioni, quindi verifica!!!
 
AAAAAAAAArrrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh !!!!!!!!!!!!!!!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)

Ora sto per andare a lavoro, l'ho letto di fretta e non ci ho capito na mazza!!!! :D

Però stasera mi ci metto con calma, lo disegno, e vediamo un pò!

P.s.
Da cosa dici che il modulo non è fatto tanto male ?!? E di una nota marca, non se lo posso dire...
 
Borghese":33twsfui ha detto:
Da cosa dici che il modulo non è fatto tanto male ?!?
Dal fatto che se ho interpretato bene le connessioni di quel cavo, quel modulo intercetta il segnale vero e proprio (non l'alimentazione come si fa di solito e come facciamo noi), lo legge e lo rigenera.

Non si puo' mettere una semplice resistenza sul segnale (non avrebbe alcun effetto).

Leggendolo e rigenerandolo si puo' fare quello che si vuole, tipo modificarlo in maniera non lineare per guadagnare solo quando il segnale e' basso.
Meglio della sola resistenza, ma comunque non ottimale.
Non si puo' fare una cosa veramente ben fatta senza conoscere almeno il numero di giri.

Ah, non e' detto che non lo stiano leggendo e rigenerando piu' alto, come se ci fosse la resistenza. In quel caso sarebbe solo piu' costoso e meno "smart" :asd)
 
Per scoprirlo bisognerebbe prendere il modulo...e aprirlo!

Ma 195 euro....

alla fine se si conferma la tua prima ipotesi, significa che come qualità si piazzerebbe a meta strada tra la modifica della resistenza e la mappatura vera e propria!

So per certo che questi moduli, nella fascia "bassa" hanno un trimmer di regolazione mentre quelli un pò piu costosi, ne hanno 2 (Rail e turbo)
Boh, praticamente ho capito che questo cablaggio lo devo aprire e rifare completamente eliminando anche i cavi inutili! Che palle....almeno però ho i connettori e riesco a fare una cosa pulita!

Chissa come sono pinnati sui connettori.....tu hai idea ?!?
 
Borghese":81ftqrvu ha detto:
alla fine se si conferma la tua prima ipotesi, significa che come qualità si piazzerebbe a meta strada tra la modifica della resistenza e la mappatura vera e propria!
Non e' detto, potrebbe anche essere una resistenza piu' costosa, e in ogni caso sarebbe a meta' strada tra la resistenza e il mio modulino (che ha il sensore di giri). Poi piu' su c'e' solo la rimappa :p :p :p
quelli un pò piu costosi, ne hanno 2 (Rail e turbo)
Bello sforzo :lol:
Boh, praticamente ho capito che questo cablaggio lo devo aprire e rifare completamente eliminando anche i cavi inutili!
Se segui le mie istruzioni fai meno lavoro, in ogni caso devi verificare per bene quali fili vanno su quali pin.
Chissa come sono pinnati sui connettori.....tu hai idea ?!?
Dovrebbero essere crimpati, ovvero il singolo pin nudo viene "pinzato" (crimpato e' il termine corretto) sul filo e poi viene introdotto nel corpo del connettore.
Con qualcosa di molto sottile e molta pazienza dovresti riuscire a sganciare la linguetta che impedisce al pin di uscire (dal retro).
La procedura e': tieni il filo spinto verso il connettore, premi la linguetta, tira il filo.

Se non ci riesci, ti conviene tagliare lasciando qualche Cm di filo e poi saldare filo con filo.
 
Ok Bigno,
allora, per farlo come dio comanda ho bisogno di tempo e tranquillità, apro tutti i connettori e ti riporto lo schema per bene.
Ora sono appena tornato da lavoro, sono cotto, e mia figlia mi tira le palline.... :asd) :asd) :asd)

Quindi rimando tutto! Appena lo apro ti faccio sapere.....
 
Allora,
come promesso ho analizzato il cablaggio per capire come erano i collegamenti, e il risultato è questo:
Questo è lo schema che ho disegnato io (Lo so fa kakare però....) :asd) :asd) :asd)



Tieni presente che :

Nel connettore maschio il rosso e il nero sono gli esterni e il giallo è centrale
Nel connettore femmina, il rosso e il nero sono esterni, e il verde è centrale.
Nel connettore maschio destinato all'interrutore, ci entrano l'arancio, il verde e il viola, ma in quello femmina, c'è un unico polo in corrispondenza del filo verde! Quindi non so gli altri due a che cippa ci entrano a fare ?!?

Qui altri dettagli della testa del cablaggio senza il seriale per il modulo che ho eliminato:



Qui un dettaglio dei Connettori :



Che ne pensi ?!?
 
1) E' tutto come avevo ipotizzato, quindi devi modificare il cablaggio come ti avevo descritto. Verifica bene, con le infoarmazioni che trovi all'inizio di questa disc. e guardando il connettore sulla tua macchina quale filo ti serve tra i 2 esterni (99 su 100 sara' il rosso).

2) Avevo intravvisto nelle tue foto un connettore con un solo filo verde. Che si siano dimenticati gli altri 2 fili? In ogni caso per l'interruttore ti bastano 2 fili, quindi puoi eliminare i connettori per l'interruttore ed aggiungere i tuoi 2 fili a quel cablaggio.

3) MAschio e femmina e' sempre riferito al sesso dei contatti, non a quello dell'involucro: il conn per l'interruttore e' femmina e quello con il filo verde e' maschio. Immagino che avrai invertito anche gli altri 2, ma non cambia ulla ai fini di questo discorso.
 
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