[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

gyo147":1qlgshzl ha detto:
il limitatore d coppia nn è nulla d mekkaniko...la centralina si basa su posizione acceleratore numero d giri e velocita' dela makkina..... e decidi tu tramite la mappetta il suo andamento.....dipende ke tipo d erogazione della coppia vuoi,,linerare ,se vuoi il cazzotto...eccetera.....è interessante,,,,,,se vuoi far slittare la frizione ..vibrare il volano....
Quindi sensore giri, sensore ABS e potenziometro acceleratore, giusto?
 
sbenga":o83nj486 ha detto:
Io ora le ho usate da 1W, ma solo perchè le trovo più pratiche da saldare e hanno i reofori più grossi, migliori per far presa sui mammuth ;)
Che non devono dissipare nulla ne sono al corrente, poichè le ho coperte interamente con il termorestringente.

ma parlando in teoria, c'è la possibilità che non mi dia l'avaria con una resistenza di wattaggio minore?
 
scusate, ma quindi quale wattaggio per le resistenze sarebbe migliore?

e poi, come si fa a riconoscere il wattaggio? sono necessari il tester o qualche altra cosa?
ve lo chiedo perchè voglio capire che watt ha la mia resistenza da 82ohm... è piccolina e magari potrei avere qualche consiglio per migliorare!

grazie elettronici! :nod)
 
Allora, ho intervistato il DTE...
parla di un solo sensore di temperatura (quello nel filtro che dicevamo prima) e secondo il DTE il sensore di temperatura serve solo per determinare la temperatura attuale del gasolio e regolare di conseguenza il preriscaldatore, sempre montato sul filtro gasolio.

Sicuramente il sistema di alimentazione ha difficoltà a nebulizzare gasolio troppo freddo (più denso) quindi lo preriscalda ad una determinata temperatura.
Agendo sul sensore con una resistenza semplicemente andiamo ad aumentare la temperatura del gasolio, ma non la mandata.
Il TDI invece regola la pressione di alimentazione in base alla temperatura del gasolio entrante, ed ecco che li funziona il giochetto.
 
Sancty":2cbyrlg1 ha detto:
sbenga":2cbyrlg1 ha detto:
Io ora le ho usate da 1W, ma solo perchè le trovo più pratiche da saldare e hanno i reofori più grossi, migliori per far presa sui mammuth ;)
Che non devono dissipare nulla ne sono al corrente, poichè le ho coperte interamente con il termorestringente.

ma parlando in teoria, c'è la possibilità che non mi dia l'avaria con una resistenza di wattaggio minore?
No, questo non centra.
Certo che il tuo caso è strano, puoi fare una foto del cavo che stai tagliando e di come stai montando la modifica?
Nel tuo motore è ben visibile il sensore...almeno così possiamo aiutarti.
 
ale147":nwpactqs ha detto:
scusate, ma quindi quale wattaggio per le resistenze sarebbe migliore?

e poi, come si fa a riconoscere il wattaggio? sono necessari il tester o qualche altra cosa?
ve lo chiedo perchè voglio capire che watt ha la mia resistenza da 82ohm... è piccolina e magari potrei avere qualche consiglio per migliorare!

grazie elettronici! :nod)
Il wattaggio si riconosce solo dalla dimensione: una resistenza da 1W deve dissipare più di una da 1/4 quindi è fisicamente più grossa, circa 5 volte tanto.
Vediamo se riesco a farti una foto...
 
bigno72":12mwsmzo ha detto:
gyo147":12mwsmzo ha detto:
bingo il sensore temp gasolio è un'altra cosa...
Beh, gli schemi elettrici del 1.9 JTD Mjet 16V riportano un solo sensore temp. gasolio, che si trova integrato nel riscaldatore del gasolio, che si trova tra il supporto filtro gasolio e il filtro stesso.

Se ne conosci un altro qualsiasi informazione potrebbe essere preziosa!
piu si innalza la temp del gasolio piu la ecu manda gasolio x sopperire alla minore densita' di gasolio + caldo....
Ti avevo gia' risposto su questo punto (beh, mi sono accorto adesso che avevo quotato male e quindi il mio messaggio era poco leggibile):

Il discorso pressione/temperatura/densita' e' valido per i gas, non per i liquidi che sono incomprimibili.

Non esiste nafta piu' o meno densa, ameno che tu non riesca a portarla allo stato gassoso senza farla bruciare.
E nemmeno quando viene nebulizzata puo' essere considerata un gas.

Piuttosto potrebbe essere (come gia' detto anche da Sbenga) che in funzione della temp. del gasolio cambino le sue caratteristiche di incendiabilita' e quindi cambino (leggermente) le quantita' che si possono iniettare.
il gasolio sparato dalla pompa d'iniezione a 1350bar si riscalda..diventa meno denso...cosi ke ne serve di piu in quantita' volumica per mantenere una certa quantita' massiccia...
 
la 147 1.9 jtd con centralina edc 15 ha 2 sensori temperatura gasolio.....uno è il sensore temperatura gasolio massa d riferimento e l'altro è il sensore temperatura gasolio segnale....a te le konclusioni
 
sbenga":12uvfkn8 ha detto:
Sancty":12uvfkn8 ha detto:
sbenga":12uvfkn8 ha detto:
Io ora le ho usate da 1W, ma solo perchè le trovo più pratiche da saldare e hanno i reofori più grossi, migliori per far presa sui mammuth ;)
Che non devono dissipare nulla ne sono al corrente, poichè le ho coperte interamente con il termorestringente.

ma parlando in teoria, c'è la possibilità che non mi dia l'avaria con una resistenza di wattaggio minore?
No, questo non centra.
Certo che il tuo caso è strano, puoi fare una foto del cavo che stai tagliando e di come stai montando la modifica?
Nel tuo motore è ben visibile il sensore...almeno così possiamo aiutarti.

Se riesco dopo vado, fotografo e stasera posto ok?
 
gyo147":22ojzt8x ha detto:
la 147 1.9 jtd con centralina edc 15 ha 2 sensori temperatura gasolio.....uno è il sensore temperatura gasolio massa d riferimento e l'altro è il sensore temperatura gasolio segnale....a te le konclusioni
Non riesco a trovarlo l'altro.
Hai il DTE?
 
Sancty":2vrw57sv ha detto:
sbenga":2vrw57sv ha detto:
Sancty":2vrw57sv ha detto:
sbenga":2vrw57sv ha detto:
Io ora le ho usate da 1W, ma solo perchè le trovo più pratiche da saldare e hanno i reofori più grossi, migliori per far presa sui mammuth ;)
Che non devono dissipare nulla ne sono al corrente, poichè le ho coperte interamente con il termorestringente.

ma parlando in teoria, c'è la possibilità che non mi dia l'avaria con una resistenza di wattaggio minore?
No, questo non centra.
Certo che il tuo caso è strano, puoi fare una foto del cavo che stai tagliando e di come stai montando la modifica?
Nel tuo motore è ben visibile il sensore...almeno così possiamo aiutarti.

Se riesco dopo vado, fotografo e stasera posto ok?

E io sono qui che ti aspetto ;)
 
Ma se sono 2 attaccati non servono a molto... non è che in mezzo centimetro rileva 2 temperature diverse... :scratch)

Avrebbe un senso avere un sensore prima della pompa ed uno prima degli iniettori...


Scusate un'altra entrata da imbecille:

Io faccio l'idraulico e sono anche bruciatorista...
Quando taro un bruciatore a gasolio devo tenere conto di 3 variabili: pressione pompa gasolio, portata d'aria e regolazione dell'ugello rispetto al diaframma...

Ora nel motore diesel ovviamente il terzo parametro non è da tenere in considerazione, ma la portata d'aria non andrebbe regolata?
 
esponi il problema agli ingegneri ke lo hanno progettato..e cmq abbiamo un valore di massa d riferimento ke penso sia fisso....e la misura della temperatura gasolio kosike la centralina possa fare la differenza e vedere d quanto aumentare la portata del gasolio
 
Igor JTD 16v":3iqucxk5 ha detto:
Ma se sono 2 attaccati non servono a molto... non è che in mezzo centimetro rileva 2 temperature diverse... :scratch)

Avrebbe un senso avere un sensore prima della pompa ed uno prima degli iniettori...


Scusate un'altra entrata da imbecille:

Io faccio l'idraulico e sono anche bruciatorista...
Quando taro un bruciatore a gasolio devo tenere conto di 3 variabili: pressione pompa gasolio, portata d'aria e regolazione dell'ugello rispetto al diaframma...

Ora nel motore diesel ovviamente il terzo parametro non è da tenere in considerazione, ma la portata d'aria non andrebbe regolata?
non penso ke il bruciatore a gasolio ke tari tu sia paragonabile al sistema common rail.....quindi nn possiamo fare un paragone...
 
ciao ragazzi circa 20mila km fa misi un potenziometro sul sens press gasolio a 95 hom e andava da dio,circa un mese fa di colpo avaria sistema motore e il pc mi da avaria sen press gasolio.va be abbasso la resistenza a 90 e va tutto bene,dopo alcuni giorni tac riecco l'allarme e riabbasso la resistenza e la metto a 85 e va tutto bene.poi dopo alcuni giorni ariecco l'avaria e metto a 80 hom e va tutto bene,oggi tac si riaccende l'avaria poi dopo un po riprovo a riaccende l'interruttore e va tutto bene non ci capisco piu nulla xche ora devo sempre abbassare la resistenza ????????????io voglio il max dalla mia nasonache sara successo???? grazie mille.
 
Top