bigno72":pcp0aflo ha detto:
sbenga":pcp0aflo ha detto:
Io ho avuto netti incrementi nella zona fuori coppia max., tra 3.000 e 4.500
Ma certo, anch'io! Mica ho detto il contrario, dicevo solo che e' molto difficile quantificare il tutto, soprattutto intermini di cavalli
confermati dalla velocità di punta migliorata.
Ovviamente i tempi per raggiungerla si sono dimezzati.
La velocita' di punta non ho avuto modo di testarla, ma i sorpassi a velocita' gia' elevate sono diventati una goduria!
Quantificare senza un banco è praticamente impossibile: diciamo che vai a sensazioni basandoti su altre vetture, oppure valuti gli incrementi in determinate condizioni, come i 1000 metri da fermo, la ripresa in 5° o la velocità di punta.
L'interruttore aiuta a capire meglio le differenze.
Ovviamente è il banco l'unico riscontro sicuro
Per il sensore temperatura secondo me è un pò inutile se già si fa il rail.
Il sensore che io mi ricordi sta alla destra del filtro gasolio, nella parte alta; io pensavo che la mandata di gasolio potesse aumentare a freddo per una questione di arricchimento allo start da freddo, però è una cosa sparata così.
Non mi sono mai informato al riguardo su quale funzione svolga, perchè e in che percentuale.
Questione limitatore di coppia ugualmente non sono molto informato su dove e cosa agisca.
In teoria i limitatori agiscono sulla mandata del gasolio, quindi dovrebbe fumare meno quando taglia.
Se fuma di più vuol dire che taglia il turbo, ma mi pare altamente improbabile.
Su cosa si basi non saprei: su due piedi direi un sensore di innesto sul cambio e il sensore di giri per valutare l'accelerazione.
Io sulla mia non ho mai sentito nessuna limitazione.
PS
Alla fine quale resistenza hai trovato migliore per la tua vettura?