sbenga":16r3ezrf ha detto:
Il sensore che io mi ricordi sta alla destra del filtro gasolio, nella parte alta
Si, esatto, e' integrato nel riscaldatore: per questo non puo' esere legato alla pressione del gasolio
Non mi sono mai informato al riguardo su quale funzione svolga, perchè e in che percentuale.
Non ho ancora guardato bene tutto lo schema, ma mi pare che il segnale di questo sensore sia usato solo per gestire il riscaldatore e non vada nemmeno verso la centralina motore... ma devo controllare meglio.
un sensore di innesto sul cambio
No, non ce ne sono, e la coppia del motore non credo che debba essere per qualche motivo "pesata" col rapporto innestato.
Credo che molto semplicemente la mappatura sia fatta in modo da non andare oltre una certa coppia.
Comunque in qualche modo la centralina conosce il carico del motore...
PS
Alla fine quale resistenza hai trovato migliore per la tua vettura?
Allora, ho messo un pot da 100 Ohm quindi non sono andato oltre questo valore (provero' ad andarci, visto che basta mettere una R ad es da 100 ohm in serie al pot per vedere cosa succede piu' su).
Con 100 Ohm va benissimo: nessun problema al minimo, nessuna fumosita' (ma ripeto: il mio motore e' piuttosto libero da depositi visto che sia io che mia moglie abbiamo il piede pesante anche in citta'), rumore piu' marcato sia al minimo che ai bassi carichi.
L'unico problema e' la frizione; problema che gestisco alleggerendo un po' il piede intorno ai 2000 giri ma che su certe strade che percorro di solito diventa un po' fastidioso, visto che sono salite con curve veloci che di solito percorro in 4^ o 5^ proprio intorno ai 2000 giri sfruttando la coppia MAX che si trova proprio li intorno.
Riducendo un po' la R (non l'ho misurata, ma a occhio guardando la pos del pot. siamo sugli 80 ohm) la frizione non ha problemi.