[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

EnergyHide":1bm9pv23 ha detto:
Dunque, modulino installato..

147 Jtd 09/2001, regolatore ohm da 0 a 220, regolato a 110 ohm.
Nessun problema di fumo, nessun problema di slittamento frizione e limitata rumorosità.
Nessun taglio alla potenza o recovery.
Gran propensione a prendere giri, all'entrata del turbo la coppia è sovrabbondante e produce slittamenti consistenti in prima e limitati in seconda marcia, addiritura leggerissimi in terza su bagnato, parlo di slittamenti non causati da rilascio di frizione con motore su di giri, ma di slittamenti causati dalla coppia..
L'elasticità del motore è aumentata parecchio, si viaggia tranquillamente a 1500 gm con un pelo di gas.
La ripresa in 4a e in 5a è veramente elevata, si fa presto ad uscire da velocità limite...
Occhio e croce direi che sono sui 130-135 cv, visto che equivale le prestazioni della vecchia mondeo 2.0 del 94, e non è per nulla distante dal Golf 2.0 Tdi...
Sostanzialmente sono contento anche se preferirei regolare l'apporto di gasolio in base al regime di rotazione, in modo da limitare eccessi di coppia a 2000-2500 gm e gestire un po meglio l'allungo...
Penso che in futuro, dopo l'adozione dell'intercooler del Doblò e linea di scarico completa passerò ad una mappa con tutti i crismi.. ma per ora questa verve in più non fa altro che rendere la guida di tutti i giorni più allegra e spensierata..
Grazie conterraneo, a si biri..
Bla-ciao

Bene, sono contento che sei contento :asd)
Io su una JTD come la tua (06/2001) sono arrivato a 220Ohm senza tagli.
Magari puoi provare a salire ancora ;)
Se migliori ulteriormente passa di qua e raccontaci...
 
Non ho mai pensato a quella sul JTD, ma sul TDI il connettore si lascia proprio a penzoloni.
Il succo è sempre lo stesso: buttare più gasolio in camera.
Tantovale continuare ad agire sul rail.
I TDI iniettore-pompa non possono fare questo facilmente (per ovvi motivi) e vanno sul sensore temperatura.
 
Chiedo gentilmente (gentilmente!) a Gyo di attenersi il piu' possibile alla lingua italiana (il che non significa solo limitare l'uso del sardo, ma anche delle cappa!).
Faccio fatica a seguirti!!
 
Per quanto riguarda i cavalli, non credo di averne presi poi cosi' tanti!

Occhio a non confondere i cavalli con la coppia e occhio a non confondere la coppia con una maggiore sensibilita' dell'acceleratore!
Molto di cio' che sentivo guidando "normale" con la R inserita avrei potuto sentirlo semplicemente schiacciando di piu' il pedale.

I cavalli (che tra l'altro mi interessano ben poco) si trovano in alto (beh, in un diesel "alto" e' sempre relativo), mentre i miei slittamenti di frizione lasciano intendere che la curva di coppia sia diventata ancor piu' "appuntita".

Con una mappa vera molto probabilmente la coppia intorno ai 1800 2100 giri non sarebe stata toccata molto, mentre si sarebbe intervenuti molto di piu' nella fascia alta (toccando ovviamente anche altri parametri) dove la matematica ci viene in aiuto facendo saltare fuori valori di potenza molto attraenti dal punto di vista commerciale.

Abbiamo un diesel, abbiamo i rapporti molto ravicinati (non c'e' differenza in questo tra il 5 e il 6 marce)... l'allungo ci interessa solo fino a un certo punto!

Solo che stiamo dimostrando che come coppia massima siamo gia' molto vicini al limite.
Io speravo di ottenere un po' piu' di brio fuori coppia; ma mi sa che l'unico modo per ottenere questo sia togliere un paio di centinaia di chili alla macchina...
 
Parlando di sensore temperatura... in che termini viene utilizzato (sulle VW) il valore di temp.?
A gasolio piu' caldo se ne inietta di piu' o viceversa?
Le prestazioni quindi dovrebbero variare tra estate e inverno?

In ogni caso le VW non hanno il riscaldatore del gasolio; mentre le nostre hanno il sensore temperatura accoppiato al riscaldatore, quindi variare il segnale del sensore non significa far lavorare diversamente l'iniezione ma portare il gasolio a una temperatura diversa.
 
bigno72":37b273v4 ha detto:
Per quanto riguarda i cavalli, non credo di averne presi poi cosi' tanti!

Occhio a non confondere i cavalli con la coppia e occhio a non confondere la coppia con una maggiore sensibilita' dell'acceleratore!
Molto di cio' che sentivo guidando "normale" con la R inserita avrei potuto sentirlo semplicemente schiacciando di piu' il pedale.

I cavalli (che tra l'altro mi interessano ben poco) si trovano in alto (beh, in un diesel "alto" e' sempre relativo), mentre i miei slittamenti di frizione lasciano intendere che la curva di coppia sia diventata ancor piu' "appuntita".

Con una mappa vera molto probabilmente la coppia intorno ai 1800 2100 giri non sarebe stata toccata molto, mentre si sarebbe intervenuti molto di piu' nella fascia alta (toccando ovviamente anche altri parametri) dove la matematica ci viene in aiuto facendo saltare fuori valori di potenza molto attraenti dal punto di vista commerciale.

Abbiamo un diesel, abbiamo i rapporti molto ravicinati (non c'e' differenza in questo tra il 5 e il 6 marce)... l'allungo ci interessa solo fino a un certo punto!

Solo che stiamo dimostrando che come coppia massima siamo gia' molto vicini al limite.
Io speravo di ottenere un po' piu' di brio fuori coppia; ma mi sa che l'unico modo per ottenere questo sia togliere un paio di centinaia di chili alla macchina...
nella mappa modifi ki il limitatore d coppia....e lo alzi...se no la makkina t fuma
 
bigno72":17ozawju ha detto:
Parlando di sensore temperatura... in che termini viene utilizzato (sulle VW) il valore di temp.?
A gasolio piu' caldo se ne inietta di piu' o viceversa?
Le prestazioni quindi dovrebbero variare tra estate e inverno?

In ogni caso le VW non hanno il riscaldatore del gasolio; mentre le nostre hanno il sensore temperatura accoppiato al riscaldatore, quindi variare il segnale del sensore non significa far lavorare diversamente l'iniezione ma portare il gasolio a una temperatura diversa.
il gasolio ad alta pressione....come tu ben sai nel cr arriva anke a 1350bar..x principio fisiko si riscalda....e quindi la centralina vedendo cio' ne aumenta la mandata xke piu caldo è + aumenta d volume e meno denso è.....ecco xke manda + gasolio....
 
bigno72":1m4rup7p ha detto:
Solo che stiamo dimostrando che come coppia massima siamo gia' molto vicini al limite.
Io speravo di ottenere un po' piu' di brio fuori coppia; ma mi sa che l'unico modo per ottenere questo sia togliere un paio di centinaia di chili alla macchina...
Io ho avuto netti incrementi nella zona fuori coppia max., tra 3.000 e 4.500 confermati dalla velocità di punta migliorata.
Ovviamente i tempi per raggiungerla si sono dimezzati.
 
Gyo, io non me la prendo mai con nessuno, però uno rientra a casa dopo 500Km fatti e 12 ore di lavoro e si legge due frecciatine lanciate dalla stessa persona, capirai che un pò si incazza, no?
Dai chiudiamo gli OT. :fluffle)
 
Ciao Sbenga, come ben sai tempo fa provai con le resistenze da 100 e da 80 ohm....In questi giorni potrei tornare a provare altre resistenze, visto che mi avanza un pò di tempo.....Volevo chiederti alcune cose:
1) Se una resistenza da 100 ohm dovrebbe,in teoria, aumentare circa 25 cv, una da 60 o anche meno quanto potrebbe far guadagnare?
2) Nel mio caso, visto che quella da 100 e da 80 mi portavano l'avaria, la resistenza giusta, che sia da 60-40 ecc, potrebbe farmi andare la macchina come una che magari monta una resistenza da 100 senza problemi nonostante il mio picco max di ohm sia inferiore?
3)Più in là vorrei rimappare, visto che un amico si sta preparando parecchio per effettuare mappe buone e senza problemi e già adesso ha detto che la mia la porterebbe max a 168cv in modo che non abbia problemi, potrei tenere la resistenza? Se si guadagnerei ancora qualcosina?Ti ringrazio in anticipo per le risp..........
 
gyo147":1f68k309 ha detto:
nella mappa modifi ki il limitatore d coppia....e lo alzi...se no la makkina t fuma
Eh??

Per quanto ho visto con la sola resistenza, la coppia bisogna limitarla eccome!
A meno di sostituire volano e frizione.

E poi non capisco cosa c'entri la limitazione di coppia col fumo.
Se non limiti la coppia butti dentro ancora piu' nafta e al massio fumi ancora di piu'!
 
Top