[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

sti caxxxxxxi parli di circa 25cv...umh con un euro penso che ne valga prorio la pena...anche solo di provare...grazie sei una grande sbenga :X)
 
:worship) :worship) :worship) grazie sbenga,senza te avrei fatto un :ciao) a 400 eurini!

Vorrei solo poter trovare dei connetori origigi, forse da qualche sfacio li da voi! :welcome)
 
Ma figuratevi, io non ho fatto proprio nulla di che, praticamente ho comprato un modulo su ebay, ho misurato i valori con il tester e li ho sputtanati pubblicamente :asd)

Io invece insisto a parlare dell'interruttore poichè è il reale vantaggio di questa modifica, poichè usandolo occasionalmente si risparmia carburate e si guadagna in affidabilità rispetto a rimappe spinte o moduli fissi.

Ulteriore notizia è che la mia 147 ha smesso di fumare anche con la modifica...misteri :shrug03)
Si sarà arresa alle mie volontà? :asd)
Oppure con i 120 Ohm la pressione è aumentata a tal punto da pulirmi per bene gli iniettori?
Da domenica anche schiacciando tutto sottocoppia senza modifica non fa un filo di fumo, e non era mai successo.
Con 1E magari ho risolto pure i problemi di comprare addittivi per la pulizia :elio)
 
Credo che dipenda molto anche dalle condizioni ambientali, magari domenica faceva più freddo... a parte che, visto che nemmeno qui fa freddo, immagino che lì in Sardegna sia ancora estate... :asd)
 
Allora, qualcuno ha qualche ideuzza sulla resistenza da mettere sul sensore di pressione turbo? Mi stuzzica assai l'idea di autocostruire un bel modulo integrato!
 
sbenga ha scritto:
Io invece insisto a parlare dell'interruttore poichè è il reale vantaggio di questa modifica, poichè usandolo occasionalmente si risparmia carburate e si guadagna in affidabilità rispetto a rimappe spinte o moduli fissi.

Anche io insisto sull'interruttore e sull'idea di utilizzare un pulsante tipo quello dell'ASR posto nel tunnel centrale :nod)
Qualcuno di voi l'ha più provato a fare?
Se sono l'unico che ha intenzione di farlo allora prima di vedere qualche foto (le mie ) :jolly) dovrete aspettare ancora un mesetto per motivi di studio :ciao)
 
Lo farei, ma con il mio nervoso, alla minima difficoltà spaccherei il tunnel a calci nel tentativo di passare il cavo :asd)
Poi mi piace dove l'ho messo, sopra la frizione nascostissimo; ora riesco ad usarlo spingendo con il piede sinistro, senza inchinarmi a cercarlo :elio)
 
Irvine156":3i4greh1 ha detto:
:A) :A) :A)

Ecco mi apena arrivato dall primo giro con la resistenza. Ho montato una da 68 ohm. Visto che sono ancora in garanza non ho tagliato nessun fila,ma ho fatto una specie di prolunga sulla quale ho messo il coso :sarcastic) . Dopo aver saldato i fili e atachato tutto ho incrociato le dita e BBBBBBRrrrrrrrrrrrmmm la picola ha cominciato a ringhiare.
Devo dire che dall primo momento ho sentito il TIC-TIC dell diesel piu marcato,ce piu rumore adesso. Ho dato due colpetti di acceleratore (fino a 2500) visto che era tutto ok o fatto la prova su strada,e sorpresa :elio) :elio) :elio) ...........dall primo rilascio di frizione ho sentito che il motore e piu pronto e perde meno giri a muovere la machina. Poi 1a,2a,3a e parte un sorisso spontaneo :X) :X) :X) :jolly) ,il vuoto sotto 1800 e praticamente sparito e dopo 1800 (press turbo 1.4 circa) tira che e un piacere fino a fondo scala senza esitazioni come prima.
Sono sodisfatto dal risultato,in questi giorni metero uno da 75 ohm e forse anche un inerutore!

Vi metto una foto per dalvi l'idea di csa ho fatto:
dsc00008pb7.jpg

ei isola gli spinotti che se si toccano puoi bruciare la centralina!!!
 
Per me il problema più difficile rimane uno! Come far passare il filo all'interno dell'abitacolo! Chi ci è riuscito (vedi chi ha utilizzato il cavo apertura cofano) è pregato di essere più preciso magari con foto nell'esecuzione de lavoro.

GRAZZZZIIIEEEE!!!!!!!


:OK)
 
c'è una faq!

si smonta la griglia di plastica totto i tergicirstalli anteriori dal lato passeggero e li c'è un gommino che si fora facilmente per passare dei cavi all'interno dell'abitacolo
 
Gran bella pensata, i miei complimenti :)

Se non fosse stato che all'epoca non ne masticavo molto e che mi servivano cmq i connettori originali, forse l'avrei fatta al posto del modulo... o forse no, perche' il mio gestisce anche la turbina... boh :)

Cmq, al di la dei complimenti a sbenga, voglio fare alcune considerazioni forse banali:

- le centralina "digitali" in teoria dovrebbero leggere cosa arriva dal sensore ed aumentare in proporzione ad una mappa precaricata. in pratica un convertitore A/D in ingresso, un po di logica programmabile (microcontrollore) e un D/A in uscita. Nel mezzo il sw che dato il valore K in ingresso, restituisce il vaolore Z in uscita. Per una cosa del genere basta una banale matrice bidimensionale, o per dirla meglio, un array bidimensionale.
Il potenziometro invece restituisce sempre il valore K+DELTA, per questo probabilmente un modulo digitale e' migliore. D'altronde costa anche circa 300 volte tanto :D
Con questo nn voglio dire che le centraline che vendono per "digitali" lo siano davvero, ne tantomeno che tutte funzionino così, anzi secondo me sono pochi i prodotti ben fatti in circolazione.

- i cavi "originali" (per meglio dire, i cavi a Y utili per bypassare il sensrore) si possono ordinare a parte, se volete vi do il link al prezzo e al produttore;

- il MAP dovrebbe funzionare ne piu' ne meno come il CR, se volete misuro il mio e vediamo. Io pero' sono per non toccare la turbina dopo che ho perso per strada una volta la mia...

- se volete stare tranquilli e fare un circutino che sia un pelino pelino piu' elaborato, potreste valutare l'ipotesi di mettere in parallelo una resistenza e il potenziometro. Intanto come vantaggio pratico si sarebbe meno vincolati a trovarlo di 100ohm, perche' il circuito lavorerebbe al contrario...

Mi spiego: se metti 2 resistenze in parallelo, la resistenza totale diminuisce. Nel momento in cui metti in parallelo una resistenza da 100ohm e un potenziometro (in questo caso logaritmico lo metterei), la resistenza totale sarebbe sempre INFERIORE a 100 ohm, infatti nel caso peggiore, ovvero con potenziometro tutto chiuso (come fosse un circuito aperto) la resistenza sarebbe 100 ohm (che diventerebbe il limite superiore quindi), e diminuirebbe man mano che si gira il potenziometro, in quando la corrente inizierebbe a passare anche attraverso il potenziometro. Il vantaggio sarebbe di poter impostare a priori un limite superiore massimo fisso e certo, ovvero con la scelta della resistenza, e poi usare potenziometri molto + facili da reperire per la regolazione (i calssici 10kohm o 47kohm). Lo svantaggio e' che a seconda del potenziometro (della sua resistenza quindi) scelto, si potra' arrivare intorno al limite superiore, ma non troppo vicino.

Il dimensionamento della cosa la lascio a chi si ricorda qualcosa di circuiti e resistenze, io non ne mastico piu' da anni.


Spero di non avervi annoiato :sleep) :sleep) :sleep)
 
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