[Tread ufficiale] Aumentare le prestazioni dei diesel con 1 Euro!!!! [Aggiornato!]

t3x":29if62yw ha detto:
Gran bella pensata, i miei complimenti :)

Se non fosse stato che all'epoca non ne masticavo molto e che mi servivano cmq i connettori originali, forse l'avrei fatta al posto del modulo... o forse no, perche' il mio gestisce anche la turbina... boh :)

Cmq, al di la dei complimenti a sbenga, voglio fare alcune considerazioni forse banali:

- le centralina "digitali" in teoria dovrebbero leggere cosa arriva dal sensore ed aumentare in proporzione ad una mappa precaricata. in pratica un convertitore A/D in ingresso, un po di logica programmabile (microcontrollore) e un D/A in uscita. Nel mezzo il sw che dato il valore K in ingresso, restituisce il vaolore Z in uscita. Per una cosa del genere basta una banale matrice bidimensionale, o per dirla meglio, un array bidimensionale.
Il potenziometro invece restituisce sempre il valore K+DELTA, per questo probabilmente un modulo digitale e' migliore. D'altronde costa anche circa 300 volte tanto :D
Con questo nn voglio dire che le centraline che vendono per "digitali" lo siano davvero, ne tantomeno che tutte funzionino così, anzi secondo me sono pochi i prodotti ben fatti in circolazione.

- i cavi "originali" (per meglio dire, i cavi a Y utili per bypassare il sensrore) si possono ordinare a parte, se volete vi do il link al prezzo e al produttore;

- il MAP dovrebbe funzionare ne piu' ne meno come il CR, se volete misuro il mio e vediamo. Io pero' sono per non toccare la turbina dopo che ho perso per strada una volta la mia...

- se volete stare tranquilli e fare un circutino che sia un pelino pelino piu' elaborato, potreste valutare l'ipotesi di mettere in parallelo una resistenza e il potenziometro. Intanto come vantaggio pratico si sarebbe meno vincolati a trovarlo di 100ohm, perche' il circuito lavorerebbe al contrario...

Mi spiego: se metti 2 resistenze in parallelo, la resistenza totale diminuisce. Nel momento in cui metti in parallelo una resistenza da 100ohm e un potenziometro (in questo caso logaritmico lo metterei), la resistenza totale sarebbe sempre INFERIORE a 100 ohm, infatti nel caso peggiore, ovvero con potenziometro tutto chiuso (come fosse un circuito aperto) la resistenza sarebbe 100 ohm (che diventerebbe il limite superiore quindi), e diminuirebbe man mano che si gira il potenziometro, in quando la corrente inizierebbe a passare anche attraverso il potenziometro. Il vantaggio sarebbe di poter impostare a priori un limite superiore massimo fisso e certo, ovvero con la scelta della resistenza, e poi usare potenziometri molto + facili da reperire per la regolazione (i calssici 10kohm o 47kohm). Lo svantaggio e' che a seconda del potenziometro (della sua resistenza quindi) scelto, si potra' arrivare intorno al limite superiore, ma non troppo vicino.

Il dimensionamento della cosa la lascio a chi si ricorda qualcosa di circuiti e resistenze, io non ne mastico piu' da anni.


Spero di non avervi annoiato :sleep) :sleep) :sleep)

Altro che annoiato, sono questi gli interventi che mi gustano :clap) :clap)

Ti rispondo un pò a tutto:


-Per la turbina diciamo che ci sto pensando, però sulla rete non trovo dei valori certi.
Magari se hai voglia un giorno ti armi di tester e leggi come varia il valore resistivo al variare degli switch del tuo modulo, e poi cerchi di capire su quale pin andare a intervenire.
Faresti un grossissimo favore alla comunità :OK)
Comunque anche io la penso come te al riguardo dei moduli per il turbo, poi dopo la tua esperienza diciamo che la cosa mi spaventa.
Bisognerebbe avere un manometro per capire quanto sta salendo la pressione al variare della resistenza stessa.

- Anche delle centraline digitali direi che hai capito tutto: in poche parole restituiscono una resistenza variabile in base al numero dei giri.
Per questo il minimo risulta stabile, poichè a 800rpm la resistenza aggiunta è zero.
Io ho un pò studiato il DiPa che dovrebbe essere uno dei migliori.
Da quello che ho capito sul loro forum, loro danno un valore di offset fisso, poi aggiungono un valore variabile a tre stadi: alti, medi e bassi giri.
Così facendo puoi pompare forte ai bassi e ai medi, molto più del potenziometro semplice, e poi calmare agli alti per prevenire l'errore sulla centralina.
Di contro c'è il prezzo: parliamo di 350E circa se non mi sbaglio, troppo a mio avviso per un modulino aggiuntivo.
Poi, al livello elettronico, ci saranno 5-10E di componenti; fai che c'è lo studio (non è complesso il sistema, basterebbero un convertitore A/D, un microcontroller e un convertitore D/A in uscita), e forse 100E sarebbe un prezzo onesto.
Questo è un mio parere, con 350E ci fai una rimappa in un centro specializzato con personalizzazione su banco.
C'è da dire però che il 90% dei mappatori fanno una mappa precaricata, che altro non è che un illusione del sensore rail ottenuta via software.
Per chi come me o altri che non ha la possibilità di fare una mappa in grazia di dio, penso che il modulo esterno sia una soluzione migliore oltre che rimovibile.

- Per i cavi originali dacci il link :?:
Magari i ragazzi si organizzano per un acquisto collettivo.

-Per il circuito come lo hai inteso te posso fare un dimensionamento in mezzo minuto.

Rtot= (R1*R2)/(R1+R2)

OK?

Mettiamo come R1 la nostra resistenza da 100 Ohm, e come R2 il classico potenziometro delle radioline da 47K

Con il potenziometro al massimo (47K) otteniamo:

100*47.000 / 100+47.000 ovvero

4.700.000 / 47.100 = 99.788 approssimato, ovvero praticamente 100 Ohm.

Bene, con il potenziometro al minimo (corto) otteniamo:

100*0 /100+0 ovvero 0/100, ovvero zero, quindi prestazioni originali.

Ovvio che praticamente non sarà proprio zero, ma sarà 0,0001 Ohm, quindi ininfluente.
Facile, no?

Mi ha fatto molto piacere averti in questa discussione, spero veramente che tu possa seguirci assiduamente perchè abbiamo bisogno di persone con buone idee :OK)
 
Irvine156":26w3jo46 ha detto:
Vi metto l fotina di un modulo artiganale fatto da un mio amico,ha 9 step di potenziamento,fatto in 30 min costo totale 3 EU (da me),FATE VOI!!!!

dsc00013tf4.jpg

Ecco uno che brucia tutte le tappe :asd) :asd)
Bel lavoretto, sarebbe una figata testare al banco l'aumento di potenza in base allo step scelto.
Mi state facendo venire la bizarra idea di progettare un modulo digitale, e poi sputtanare lo schema a mari e monti gratis :nod)
Mi basterebbe prendere il voltaggio che alimenta il contagiri, il voltaggio originale del sensore rail e inserire un paio di offset negativi diversi sulla tensione d'uscita.
Magari a 3 stadi tipo il DiPa, ma si potrebbe fare anche a più stadi, però il circuito inizia a diventare complesso.

Dovrei riprendermi in mano il libro di elettronica digitale e togliere anni di ruggine dalla mia mente :cry:
 
Perfetto, tra l'altro il 47k e' proprio l'universale dei potenziometri, si trova ovunque, anche dal calzolaio quasi :D

Per la cavetteria, ecco qui il link ad un listino che abbiamo avuto noi come GPClub:

http://www.alkemix.net/LISTINO%20PUBBLI ... 20CLUB.pdf

il sito del venditore e' www.electronicpower.net (dovrebbe essere un nome noto tra gli Smanettoni del Commonrail :elio) ), ovviamente contattandolo probabilmente si possono ottenere forti sconti, se non ricordo male ci faceva il prezzo Rivenditore piu' basso con un ordine di almeno 10 pezzi, ed il prezzo finale era iva inclusa e non esclusa come sul depliant. Provate a sentirlo, la sfiga e' che su 5 euro di modulo si vanno a spendere poi almeno 35 euro di cavi... Pero' 40 euro fatto e finito e' pur sempre un bel risparmio, tenendo conto che prima di comprare i cavi uno puo' sempre arrangiarsi con dei FASTON (pare che funzioni come soluzione low cost) e se poi vede che si affeziona al modulo, puo' prendere i cavi :)
 
sbenga":39fl92lj ha detto:
Irvine156":39fl92lj ha detto:
Vi metto l fotina di un modulo artiganale fatto da un mio amico,ha 9 step di potenziamento,fatto in 30 min costo totale 3 EU (da me),FATE VOI!!!!

dsc00013tf4.jpg

Ecco uno che brucia tutte le tappe :asd) :asd)
Bel lavoretto, sarebbe una figata testare al banco l'aumento di potenza in base allo step scelto.
Mi state facendo venire la bizarra idea di progettare un modulo digitale, e poi sputtanare lo schema a mari e monti gratis :nod)
Mi basterebbe prendere il voltaggio che alimenta il contagiri, il voltaggio originale del sensore rail e inserire un paio di offset negativi diversi sulla tensione d'uscita.
Magari a 3 stadi tipo il DiPa, ma si potrebbe fare anche a più stadi, però il circuito inizia a diventare complesso.

Dovrei riprendermi in mano il libro di elettronica digitale e togliere anni di ruggine dalla mia mente :cry:

Con quello che costano i microcontrollori al giorno d'oggi quasi conviene farlo davvero... il software poi e' davvero banale, la parte piu' delicata e' il settaggio dei parametri.

In america dei tizi si sono fatti un emulatore di ECU addirittura, dando il software opensource. Sarebbe la morte dei venditori di modulini aggiuntivi fare un progetto HW+SW del genere che dici te :clap)
 
Ma scusatemi un secondo...ma la sonda lamda una volta che vede questo consumo anomalo, non dice alla centralina di togliere un po di gas :?:
 
Lukas83":3t1uwk9g ha detto:
Ma scusatemi un secondo...ma la sonda lamda una volta che vede questo consumo anomalo, non dice alla centralina di togliere un po di gas :?:
Sul diesel non c'è nessuna sonda lambda... :sgrat)

E comunque anche sul benzina non misura i consumi, ma la quantità di ossigeno presente allo scarico in modo da regolare la dosatura.
 
ho mandato una e-mail a quella azienda linkata nella pagina precedente per avere i connettori e ho chiesto se ci fa uno sconto nel caso dovessimo acquistarne una decina di coppie, vi faccio sapere...
 
306 Maxi":1ucl9ps6 ha detto:
Sul diesel non c'è nessuna sonda lambda... :sgrat)
Sicuro? ;)

E comunque anche sul benzina non misura i consumi, ma la quantità di ossigeno presente allo scarico in modo da regolare la dosatura.
Se così fosse si accorgerebbe immediatamente della maggiore quantità di gasolio iniettata rispetto a quello che si aspettava. ;)
 
Salvatopo":3gemxmxn ha detto:
306 Maxi":3gemxmxn ha detto:
Sul diesel non c'è nessuna sonda lambda... :sgrat)
Sicuro? ;)
sicuro... il diesel ha un catalizzatore solamente ossidante e lavora sempre in eccesso di ossigeno (solo a pieno carico si avvicina alla dosatura stechiometrica), per cui una sonda lambda non potrebbe neppure funzionare

Salvatopo":3gemxmxn ha detto:
306 Maxi":3gemxmxn ha detto:
E comunque anche sul benzina non misura i consumi, ma la quantità di ossigeno presente allo scarico in modo da regolare la dosatura.
Se così fosse si accorgerebbe immediatamente della maggiore quantità di gasolio iniettata rispetto a quello che si aspettava. ;)
no, perchè la sonda lambda (parliamo per il momento di benzina) funziona in modo discontinuo ovvero ti dice solo se allo sarico c'è ossigeno SI o NO, non quanto ce n'è (effettivamente nel mio post precedente sarebbe stato più corretto scrivere che rileva la "presenza" di ossigeno e non la "quantità"); infatti sul benzina appena sente ossigeno, arriva il segnale alla centralina che quindi arricchisce la miscela; dopodichè appena allo scarico non c'è più ossigeno la miscela viene smagrita; praticamente è una continua oscillazione intorno al valore di dosatura stechiometrica; preciso che il controllo della dosatura tramite sonda lambda avviene solo ai carichi parziali, mentre a pieno carico (e nei transitori) questo è escluso visto che si deve iniettare miscela ricca, a volte MOLTO ricca... :asd) (sui benzina turbo poi, a pieno carico si raggiungono valori incredibili... ma questo è un altro discorso che riguarda la salvaguardia della trubina e non solo le prestazioni).
Detto questo, passiamo quindi al diesel: come accennato, il diesel lavora sempre in eccesso d'aria, quindi una sonda lambda leggerebbe sempre presenza ossigeno allo scarico e non potrebbe funzionare... Anche iniettando più o meno gasolio questa continuerebbe a leggere sempre presenza di ossigeno (come spiegato prima, non sa legere se ce n'è di più o di meno), quindi sarebbe del tutto inutilizzabile.
L'unica situazione in cui nel diesel ci avviciniamo alla dosatura stechiometrica è quella di pieno carico, ma come detto in questa situazione un'ipotetica sonda lambda verrebbe esclusa.

Insomma, per riassumere, sul diesel non c'è bisogno di un controllo della dosatura in anello chiuso, come invece c'è sul benzina, proprio perchè il diesel lavora sempre con dosature povere; per lo stesso motivo, il catalizzatore è solamente ossidante visto che in un ambiente ricco di ossigeno non riuscirebbe a ridurre (cioè togliere ossigeno) inquinanti quali NOx, che infatti vengono limitati in altro modo (EGR, iniezioni multiple).
Sul benzina invece, il catalizzatore deve ossidare alcuni inquinanti (CO, HC) e allo stesso tempo ridurne altri (NOx): per fare questo il motore DEVE lavorare assolutamente a dosature stechiometriche, con una precisione superiore al 90% (con un errore maggiore del 10% l'efficienza globale del catalizzatore crolla); ecco perchè non basta la misura di portata aria del debimetro, ma serve il controllo ad anello chiuso tramite sonda lambda.

Ciao ;)
 
t3x":8duye6mw ha detto:
Gran bella pensata, i miei complimenti :)

Se non fosse stato che all'epoca non ne masticavo molto e che mi servivano cmq i connettori originali, forse l'avrei fatta al posto del modulo... o forse no, perche' il mio gestisce anche la turbina... boh :)

Cmq, al di la dei complimenti a sbenga, voglio fare alcune considerazioni forse banali:

- le centralina "digitali" in teoria dovrebbero leggere cosa arriva dal sensore ed aumentare in proporzione ad una mappa precaricata. in pratica un convertitore A/D in ingresso, un po di logica programmabile (microcontrollore) e un D/A in uscita. Nel mezzo il sw che dato il valore K in ingresso, restituisce il vaolore Z in uscita. Per una cosa del genere basta una banale matrice bidimensionale, o per dirla meglio, un array bidimensionale.
Il potenziometro invece restituisce sempre il valore K+DELTA, per questo probabilmente un modulo digitale e' migliore. D'altronde costa anche circa 300 volte tanto :D
Con questo nn voglio dire che le centraline che vendono per "digitali" lo siano davvero, ne tantomeno che tutte funzionino così, anzi secondo me sono pochi i prodotti ben fatti in circolazione.

- i cavi "originali" (per meglio dire, i cavi a Y utili per bypassare il sensrore) si possono ordinare a parte, se volete vi do il link al prezzo e al produttore;

- il MAP dovrebbe funzionare ne piu' ne meno come il CR, se volete misuro il mio e vediamo. Io pero' sono per non toccare la turbina dopo che ho perso per strada una volta la mia...

- se volete stare tranquilli e fare un circutino che sia un pelino pelino piu' elaborato, potreste valutare l'ipotesi di mettere in parallelo una resistenza e il potenziometro. Intanto come vantaggio pratico si sarebbe meno vincolati a trovarlo di 100ohm, perche' il circuito lavorerebbe al contrario...

Mi spiego: se metti 2 resistenze in parallelo, la resistenza totale diminuisce. Nel momento in cui metti in parallelo una resistenza da 100ohm e un potenziometro (in questo caso logaritmico lo metterei), la resistenza totale sarebbe sempre INFERIORE a 100 ohm, infatti nel caso peggiore, ovvero con potenziometro tutto chiuso (come fosse un circuito aperto) la resistenza sarebbe 100 ohm (che diventerebbe il limite superiore quindi), e diminuirebbe man mano che si gira il potenziometro, in quando la corrente inizierebbe a passare anche attraverso il potenziometro. Il vantaggio sarebbe di poter impostare a priori un limite superiore massimo fisso e certo, ovvero con la scelta della resistenza, e poi usare potenziometri molto + facili da reperire per la regolazione (i calssici 10kohm o 47kohm). Lo svantaggio e' che a seconda del potenziometro (della sua resistenza quindi) scelto, si potra' arrivare intorno al limite superiore, ma non troppo vicino.

Il dimensionamento della cosa la lascio a chi si ricorda qualcosa di circuiti e resistenze, io non ne mastico piu' da anni.


Spero di non avervi annoiato :sleep) :sleep) :sleep)
Dai puoi dirmi qualcosa di piu preciso sull modulo digitale.Io avrei anche chi si potrebbe metere a farlo. Forse qualche schema?
 
Raga sembra incredibile ma non riesco a trovare lo spinotto alla mia 140cv.Appena tolto il coperchio e guardando gli iniettori ho visto uno spinotto attaccato in orizzontale, ma non penso sia questo.Qualcuno ha una foto del vano motore e della posizione dello spinotto della 140?
 
Irvine156":2h55729w ha detto:
Dai puoi dirmi qualcosa di piu preciso sull modulo digitale.Io avrei anche chi si potrebbe metere a farlo. Forse qualche schema?

Non ne so piu' di quel che ho scritto, anzi alcune cose sono solo mie supposizioni basate su come "dovrebbe" essere una centralina digitale per funzionare meglio di una lineare analogica...
 
Sancty":2od9qkhv ha detto:
Raga sembra incredibile ma non riesco a trovare lo spinotto alla mia 140cv.Appena tolto il coperchio e guardando gli iniettori ho visto uno spinotto attaccato in orizzontale, ma non penso sia questo.Qualcuno ha una foto del vano motore e della posizione dello spinotto della 140?
Guarda bene il primo post: c'è tutto nei particolari.
 
Raga una sola parola incredibile......
La cosa più stupefacente era la risposta a basso regime.Si riprendeva subito e spingeva da matti,ma........di seconda marcia a 2700 giri ecco comparire avaria sistema controllo motore.....Caspita 100 ohm devono essere troppi, fumava più di un turbodaily :asd) :asd) :asd)
 
Sancty":ipqbuz28 ha detto:
Raga una sola parola incredibile......
La cosa più stupefacente era la risposta a basso regime.Si riprendeva subito e spingeva da matti,ma........di seconda marcia a 2700 giri ecco comparire avaria sistema controllo motore.....Caspita 100 ohm devono essere troppi, fumava più di un turbodaily :asd) :asd) :asd)
Scedi pian piano, 85Ohm dovrebbe andarti bene.
Per questo viene comodo il potenziometro, lo regoli come vuoi.
 
Ma toglietemi una curiosità, nel mio motore 8v 115cv, se mi dovesse apparire avaria motore, è sufficiente scollegare la batteria per 20 minuti oppure mi dovrei farlo con l'examiner?
Eh domani è il giorno del verdetto...son ansioso di provare :capotto)
 
sbenga":331i01nc ha detto:
Sancty":331i01nc ha detto:
Raga una sola parola incredibile......
La cosa più stupefacente era la risposta a basso regime.Si riprendeva subito e spingeva da matti,ma........di seconda marcia a 2700 giri ecco comparire avaria sistema controllo motore.....Caspita 100 ohm devono essere troppi, fumava più di un turbodaily :asd) :asd) :asd)
Scedi pian piano, 85Ohm dovrebbe andarti bene.
Per questo viene comodo il potenziometro, lo regoli come vuoi.

Mi chiedo come sia possibile che ad alcuni la macchina va bene addirittura con 120 ohm e a me con 100 va in protezione....
 
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