Ciao ragazzi, oggi ho provato a fare la modifica di sbenga. Ho utilizzato un modulo che mi ha ha dato un utente del del forum, ale147 (e quindi già testato), comprendente anche uno spinotto originale recuperato allo sfascio. HO impostato il trimmer di regolazione a 104 ohm (il valore già impostato da ale147) e ho fatto i collegamenti. Il motore si è acceso ma il minimo mi è sembrato decisamente irregolare, quindi ho spento e ho impostato un valore più basso (80 ohm) per vedere se andava bene. Niente da fare, addirittura il motore non si è avviato; sentivo il motore di avviamento ma l'auto non partiva. Ho provato a quel punto ad aumentarlo a 90 ohm, il motore si è acceso e si è spento subito. L'ultima prova che ho fatto è stata di impostare il trimmer a 0 per vedere se almeno a quel punto partisse, niente da fare, il motorino di avviamento è partito ma il motore non si è avviato.
La cosa strana è che non ho avuto nessun segnale di avaria controllo motore fino a quel momento; poi dopo aver rimontato lo spinotto originale e avviato il motore (per i primi secondi tra l'altro con puzza di gasolio e discreta fumosità) è magicamente comparso (poi sparito dopo aver tenuto per un po l'auto spenta e poi riaccendendola, per piu' di una volta)!
A cosa può essere dovuto ciò?
I collegamenti erano giusti, azzardo come ipotesi quella che la prima impostazione sia stata troppo elevata ed abbia "falsato" i test successivi; ho notato un certo ritardo infatti, in generale, nelle risposte della macchina: la spia avaria controllo motore che si è accesa addirittura quando ho rimontato lo spinotto originale e non subito; idem per la fumosità; e poi il segnale avaria che è scomparso solo dopo che ho spento e riacceso 4 volte e aver fatto successivamente una prova in "marcia" di 10 minuti circa. Una seconda ipotesi potrebbe essere che i faston essendo un pò più piccoli rispetto alle rispettive sedi dello spinotto femmina non abbiano fatto bene contatto, falsando il segnale della resistenza o rendendo *intermittente* il collegamento e creando problemi.
Mi appello ai guru del forum... :hail)
Luca