trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

L'ideale sarebbe trovare il 1.8 di una GT e trapiantare in toto tutta l'elettronica BC e cablaggi compresi, in questo mdoo non si avrebbe nessun problema ne di mappa ne di compatibilità con sistemi della macchina. Poi magari una volta fatto il trapianto si potrebbe fare qualche bella elaborazione tipo cammes aspirazione e scarico per avere un bel motore che non avrebbe nulla da invidiare al 1.8 euro2 della 156.
 
tenendo conto che l'elettronica del 120 e quella del 1.8 sono praticamente gemelle (vis escluso) basterebbe montare il motore cambiando magari i particolari che si differenziano da uno all'altro e far gestire tutto dalla centralina del 1.6 opportunamente modificata senza stare li a farsi del male cercando di trovare un gt 1.8 o facendo ibridi con la centralina del 1.6...io questo lavoro lo terrei in considerazione in vista di una praparazione seria....dal 120 al 1.8 non c'è questo grande abisso! la coppia del 1.8 merita ma secondo me spremendo qualcosina di più da quel motore si ottengono risultati interessanti!
 
a sto punto,per fare il trapianto sul 105 cv le strade sono due,o uno diventa matto e trova la giusta quadra x la rimappa,partendo come ha detto tino da zero,oppure se è fattibile,si cambia centralina...ma non dev essere un lavoro da poco!il fatto da considerare è,se uno trova i pezzi allo sfascio,che saranno da rettificare o cmq da "restaurare" a quanto ammonterebbe la cifra??ed invece prenderli nuovi??parlo di cilindri,pistoni,bielle,camme...
 
Nuovi,non conviene assolutamente..supereresti il valore dell'auto,solo con quelli.. :asd)
Molto meglio un motore allo sfascio,opure revisionato,ancora meglio :OK)
 
non oso nemmeno immaginare quanto possa costare una biella originale Alfa Romeo, o un pistone. :KO)


ho un pò il dente avvelenato, dopo che a causa di un difetto di fabbricazione del sistema alzacristallo dei vetri,
mi tocca cambiare una guarnizione della porta dal modico prezzo di 50 euro :mad2)
 
Beh,conviene acquistarlo direttamente,un motore revisionato..il prezzo non è altissimo :OK)
Diverso il discorso del farlo revisionare..dipende in quale stato iniziale si trova il motore,e che parti vanno sostituite/modificate..(può costare parecchio)
 
teknomotion":3rpncqld ha detto:
Beh,conviene acquistarlo direttamente,un motore revisionato..il prezzo non è altissimo :OK)
Diverso il discorso del farlo revisionare..dipende in quale stato iniziale si trova il motore,e che parti vanno sostituite/modificate..(può costare parecchio)


generalmente,dallo sfascio si trovano motori da rivedere...a meno che uno ha fortuna,e trova un'auto incidentata ma con pochi km...ma è difficilissimo...!!
 
a quel punto meglio allora montare il motore 1.8 completo di relativa centralina e cablaggi....così non si tribula inutilmente :OK)


tanto se 1.8 e 1.6 a livello di elettronica non sono proprio compatibili, tanto vale mettere la sua centralina del 1.8....magari dato che si é in ballo rimapparla così si fa il lavoro fatto bene e senza problemi!
 
per tagliare la testa al toro ci vorrebbero info più affidabili di eper :asd) sulla questione basamenti.

io rimango della mia idea che meccanicamente in questa ipotesi di completa identità, si tratta solo di riassemblare il 1.8 rivisto sopra al vecchio basamento ex 1.6
e trapiantarlo

certo che se elettronicamente ci fossero questi problemi ci sarebbe un sacco di lavoro per qualcuno coi controcaxxi però....

spcialmente per i 105isti lo vedo come un bel passo in avanti da 102 se va bene con farfalla, scarico completo, aspirazione pannello + gta, testa rivista, magari delle camme un po' più cattive e 1.8 rimappato...presumo che 150 si volino quindi c'è un bell'aumento del 50% potenza e una bella botta di vita per la coppia

senza contare che il codice in caso di controlli banana è il suo

certo che tutto questo starebbe su solo se ci fosse questa piena identità tra basamenti, nessun problema elettronico
e sicuramente anche tanti €

Ci vorrebbe un demolitore o qualcuno con amico demolitore che si può controllare i due motori fuori dal cofano :elio)
 
Il mio meccanico quando gli accennai all'idea di montare un 1.8 al posto del 1.6, mi disse che non è una cosa semplice perché l'elettronica è tutta diversa... però se uno ad esempio da un demolitore trova una 156 1.8 con motore completo di centralina e cablaggio non dovrebbe essere un problema... e secondo me è meno complesso che fare il mix tra un 1.6 ed un 1.8.

EDIT: oggi sono passato dal mio meccanico e sono stato un po' lì a fare due chiacchiere. Tra le varie cose, gli ho riparlato del trapiantare un 1.8 sul 1.6, e lui mi ha ribadito che anche trovando centralina e cablaggi (ammesso che si trovino) il lavoro di adattamento non è così veloce da fare. Per fare mi ha detto che si fa, ma sarebbe poco conveniente.

Poi lui fa le cose facili: mi ha detto "ma invece di cercare di fare andare di più questa e buttarci soldi, prenditi direttamente una 147 GTA usata e sei a posto!" :lol:
 
33Boxer":hf3row79 ha detto:
Il mio meccanico quando gli accennai all'idea di montare un 1.8 al posto del 1.6, mi disse che non è una cosa semplice perché l'elettronica è tutta diversa... però se uno ad esempio da un demolitore trova una 156 1.8 con motore completo di centralina e cablaggio non dovrebbe essere un problema... e secondo me è meno complesso che fare il mix tra un 1.6 ed un 1.8.

EDIT: oggi sono passato dal mio meccanico e sono stato un po' lì a fare due chiacchiere. Tra le varie cose, gli ho riparlato del trapiantare un 1.8 sul 1.6, e lui mi ha ribadito che anche trovando centralina e cablaggi (ammesso che si trovino) il lavoro di adattamento non è così veloce da fare. Per fare mi ha detto che si fa, ma sarebbe poco conveniente.

Poi lui fa le cose facili: mi ha detto "ma invece di cercare di fare andare di più questa e buttarci soldi, prenditi direttamente una 147 GTA usata e sei a posto!" :lol:


quella é la classica risposta che si dà in questi casi....si, ma da una persona non appassionata di auto :D

il bello é proprio quello....cimentarsi nella preparazione del 1.6 per arrivare ad un livello tale che poi quando trovi un 1.6 originale....beh si sa come va a finire :asd) :asd) :asd)
 
Andre lui mi ha detto che è una cosa che conviene fare ad uno che se lo fa per sè, ma pagare un meccanico per farlo spenderesti una follia perché son troppe ore di manodopera e di prove per farlo andare.
Lui è appassionato di auto, e infatti certi lavoretti se li fa per le sue auto. Quando aveva la Subaru WRX dovevi vedere come l'aveva modificata. Certo, se io gli dico "non bado a spese, lavora tranquillo" si metterebbe anche a farlo, ma non per nulla, giustamente, però.
 
io continuo ad essere dell'idea che la migliore cosa è trapiantare un motore 1.8 preparato con la gestione elettronica del 1.6 rivista, sicuramente è la strada più redditizia e la più economica, ah se avete in mente di usare un 1.8 originale lasciate perdere......quelli che partono dal 120 si ammazzeranno con le loro mani e quelli col 105 storceranno di sicuro il naso....la spesa non vale l'impresa fidatevi....!
 
33Boxer":3h45m69r ha detto:
questo vuol dire che a livello di prestazioni il 1.8 e il 1.6 120cv sono simili?

non direi.. il 1.8 ha più coppia ai bassi.. è una goduria ogni volta che lo guido.. quando ritorno sulla 147 mi sembra che sia ferma, anche se è già molto più pronta di un normale 1.6 !
 
Io il 1.6 120cv non l'ho mai provato per bene, giusto un giretto con la 147 di un mio amico. Il 1.8 (euro4) invece l'avevo sulla GT, e mi ricordo che quando poi prendevo la 147 (105cv), questa mi sembrava davvero fermissima. Quindi la stessa impressione si ha anche con il 120cv, a riprova che i due motori (1.8 e 1.6) hanno prestazioni ben differenti. :nod)
 
33Boxer":15vftxb0 ha detto:
Io il 1.6 120cv non l'ho mai provato per bene, giusto un giretto con la 147 di un mio amico. Il 1.8 (euro4) invece l'avevo sulla GT, e mi ricordo che quando poi prendevo la 147 (105cv), questa mi sembrava davvero fermissima. Quindi la stessa impressione si ha anche con il 120cv, a riprova che i due motori (1.8 e 1.6) hanno prestazioni ben differenti. :nod)
si ma la spesa per il trapianto non vale i cavalli guadagnati! intendevo questo
 
Top