trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

nicoalfista":xivyhzab ha detto:
33Boxer":xivyhzab ha detto:
Io il 1.6 120cv non l'ho mai provato per bene, giusto un giretto con la 147 di un mio amico. Il 1.8 (euro4) invece l'avevo sulla GT, e mi ricordo che quando poi prendevo la 147 (105cv), questa mi sembrava davvero fermissima. Quindi la stessa impressione si ha anche con il 120cv, a riprova che i due motori (1.8 e 1.6) hanno prestazioni ben differenti. :nod)
si ma la spesa per il trapianto non vale i cavalli guadagnati! intendevo questo

Ah ok! :OK)
 
beh dipende sempre da molti fattori...se uno deve aprire il motore x rifarlo,già che si apre è meglio montare tutto del 1.8,visto che il blocco è il medesimo...ok avete ragione nel dire che le ore di manodopera non sono poche,bisognerebbe parlare con dei preventivi alla mano :scratch)
 
nicoalfista":ucbo4eqo ha detto:
secondo me MINIMO 2500 euro ma proprio minimo! :splat)


beh diciamo che é una cifra ancora ragionevole.....anche a preparare bene un 1.6 non é che si spende poco!

per cui ammesso che la cifra stia intorno ai 2500 euri... non sarebbe da scartare l'idea anzi, dovevo pensarci prima :elio)
 
AndreTuning147":2prhzgz7 ha detto:
nicoalfista":2prhzgz7 ha detto:
secondo me MINIMO 2500 euro ma proprio minimo! :splat)


beh diciamo che é una cifra ancora ragionevole.....anche a preparare bene un 1.6 non é che si spende poco!

per cui ammesso che la cifra stia intorno ai 2500 euri... non sarebbe da scartare l'idea anzi, dovevo pensarci prima :elio)

se consideriamo questi lavori sul 1.6:

camme specifiche, lavorazione delle originali o camme del 1.8/2.0
scarico: collettori inox, centrale
aspirazione: collettori variabili, farfalla riprofilata, filtro a pannello
mappatura

la spesa non è tanto diversa, i cavalli sono meno e la coppia massima più in alto
invece montando un 1.8 (sia completo che 1.6 trasformato) la resa è sicuramente migliore
 
AndreTuning147":3hp25jnu ha detto:
apunto che ho scritto che dovevo considerare l'opzione del 1.8 :nod)

tanto con quello che hai elencato, la spesa come giustamente dici anche tu, non si scosta di molto dal monatre il 1.8

poi si può considerare anche un soft tuning sul 1.8 per avere un rendimento ancora migliore
collettori, farfalla, filtro/tubo gta e mappatura li farei ugualmente
anche perchè.. a parte la mappatura io queste cose le ho già sul 1.6, si possono riutilizzare!
 
nitrous":2icqqzit ha detto:
AndreTuning147":2icqqzit ha detto:
apunto che ho scritto che dovevo considerare l'opzione del 1.8 :nod)

tanto con quello che hai elencato, la spesa come giustamente dici anche tu, non si scosta di molto dal monatre il 1.8

poi si può considerare anche un soft tuning sul 1.8 per avere un rendimento ancora migliore
collettori, farfalla, filtro/tubo gta e mappatura li farei ugualmente
anche perchè.. a parte la mappatura io queste cose le ho già sul 1.6, si possono riutilizzare!

esattamente, andando poi così a migliorare ulteriormente il 1.8 che già di suo non é male!
 
Insomma,montare il 1.8 al posto del 1.6 piuttosto che preparare il 120CV non siamo proprio lì lì come costi è...cioè,almeno per quanto riguarda il mio caso...io a fare tutto quello che ho fatto sul mio 1.6,sommando TUTTO,ne ho spesi circa 1400 di Euri...
 
Luchino T.S.":397ayzxy ha detto:
Insomma,montare il 1.8 al posto del 1.6 piuttosto che preparare il 120CV non siamo proprio lì lì come costi è...cioè,almeno per quanto riguarda il mio caso...io a fare tutto quello che ho fatto sul mio 1.6,sommando TUTTO,ne ho spesi circa 1400 di Euri...
ecco quello che volevo dire.....poi dipende da che motore si trova....se trovate un motore a buon prezzo e messo bene è un conto, ma se ne trovate uno con 200000km alle spalle e magari trattato male è un altro.....oltre al trapianto dovete metterci un bel tagliandone (comprese le cinghie) io non rischierei di distruggere tutto dopo poco.....e qui i costi si alzano ancora! secondo me è un lavoro da fare per se! fatevi fare dei preventivi!
 
33Boxer":2vqk95au ha detto:
nicoalfista":2vqk95au ha detto:
secondo me è un lavoro da fare per se!

Esatto il mio meccanico mi dice la stessa cosa!

intendi che è meglio arrangiarsi se si è in grado?
un pò come alcuni lavoretti che ho fatto alla mia 147.. se andavo a farli fare ci lasciavo 2 stipendi! (non di meccanica)
beh.. dunque visto che io non mi fido ad aprire un motore di questo genere (finchè era un 50ino si.. ma qui no!) chi si propone per fare il lavoro? :p
 
nitrous":27ww2p4r ha detto:
33Boxer":27ww2p4r ha detto:
nicoalfista":27ww2p4r ha detto:
secondo me è un lavoro da fare per se!

Esatto il mio meccanico mi dice la stessa cosa!

intendi che è meglio arrangiarsi se si è in grado?
un pò come alcuni lavoretti che ho fatto alla mia 147.. se andavo a farli fare ci lasciavo 2 stipendi! (non di meccanica)
beh.. dunque visto che io non mi fido ad aprire un motore di questo genere (finchè era un 50ino si.. ma qui no!) chi si propone per fare il lavoro? :p
Forse ho la persona che farebbe al caso vostro,prima però devo sentire lui.....
 
Top