trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

tutta gente bellicosa qui eh!

io seguo sempre con interesse, chissà come si schioda un 105 con un cuore così!

comunque se ci sono certezze sulla fattibilità, trovare un 1.8€2 completo non è un problema, e io ho dei vecchi buoni postali che ormai sfondano i 7000 che aspettano solo una buona occasione per essere incassati :nod)
 
pesciatino":1pnuoeil ha detto:
tutta gente bellicosa qui eh!

io seguo sempre con interesse, chissà come si schioda un 105 con un cuore così!

comunque se ci sono certezze sulla fattibilità, trovare un 1.8€2 completo non è un problema, e io ho dei vecchi buoni postali che ormai sfondano i 7000 che aspettano solo una buona occasione per essere incassati :nod)

ma no dai, sono solo diversi modi di pensare.. tante teste tante idee :OK)
io ho aperto questo topic partendo dal fatto che voglio solo sapere come verrebbe il lavoro fregandomene altamente della legalità e dei costi, dato che è solo pura curiosità
probabilmente se si trova un 1.8 usato vale la pena prenderlo tutto e poi si può valutare se fare il trapianto completo o prelevare i pezzi necessari per la trasformazione
secondo me la trasformazione è migliore, perchè potrei mantenere molti pezzi del 1.6, che magari hanno un usura minore di quelli del motore comprato usato
 
33Boxer":2u5jpxxi ha detto:
Ci aggiungi qualcosa e ti prendi direttamente una GTA usata... :D
se stavo in svizzera c'avrei pensato ma già qui dà nell'occhio la mia, con una gta non parcheggerei mai dalla paura
ho già perso specchietti, spazzole, antenne, coprivalvola e han provato a fregarsi anche le ruote da 17 e il "copriterminale" senza contare tutte le rigate da chiave

....e ci stò attentissimo e poi c'è il fattore stupidità mia in ballo che con quel circo equestre del v6 potrebbe creare una miscela esplosiva


nitrous":2u5jpxxi ha detto:
potrei mantenere molti pezzi del 1.6, che magari hanno un usura minore di quelli del motore comprato usato

si ma alla fine che terresti del 1.6...coprimotore, alternatore, compressore clima, pompa dell'acqua con distribuzione e candele

forse col 120 a farfalla riproflata pure quella, forse forse le valvole ma non saprei, ma poi basta

IMHO l'unico vantaggio tangibile sarebbe nel codice stampigliato, rispetto ad un trapianto

di sicuro comprare i pezzi per riasemblarlo uno per uno è un suicidio, un motore completo va trovato comunque ed in ogni caso va rivisto più o meno approfonditamente

Economicamnte parlando secondo me se fosse fattibile, tra motore 4/500€, rifrofilatura camme 3/400 lavorazione testa, assemblaggio pezzettini vari (paraoli bronzine guarnizioni fasce bicchierini ecc..)
se valvole e pistoni sono sani, aggiungendoci una frizione nuova, una rivisitazione elettronica profonda e tanta tanta tantissima manodopera si sfondano velocemente i 3500 ma anche 4000€
 
Sì anche secondo me come cifra siamo lì... capite perché si dice tanto vale "turbinizzarla", perché con la stessa cifra, adeguando il tutto, hai veramente tanti ma tanti cv in più ed un'erogazione come si deve. Spendere tutti quei soldi per alla fine avere relativamente poca differenza in più, personalmente credo non convenga.

Sempre per parlarne e confrontarci, ovviamente. :OK)

Pesciatino se la situazione da te è così allora effettivamente non ti converrebbe proprio prendere una GTA... :cry:
Le miscele esplosive sono pericolississime, specialmente se correlate ad un V6... :asd)
 
33Boxer":r0bay2s4 ha detto:
Sì anche secondo me come cifra siamo lì... capite perché si dice tanto vale "turbinizzarla", perché con la stessa cifra, adeguando il tutto, hai veramente tanti ma tanti cv in più ed un'erogazione come si deve. Spendere tutti quei soldi per alla fine avere relativamente poca differenza in più, personalmente credo non convenga.

Sempre per parlarne e confrontarci, ovviamente. :OK)

Pesciatino se la situazione da te è così allora effettivamente non ti converrebbe proprio prendere una GTA... :cry:
Le miscele esplosive sono pericolississime, specialmente se correlate ad un V6... :asd)

però a farla turbo l'affidabilità va a farsi friggere, montando un motore di cubatura superiore l'affidabilità è quella di serie
 
nitrous":1w692b6l ha detto:
però a farla turbo l'affidabilità va a farsi friggere, montando un motore di cubatura superiore l'affidabilità è quella di serie

Secondo me dipende, se si adegua anche il resto no, ovvio si spende un po' però ne vale veramente la pena. Guarda, quando torno su da Teo gliene parlo bene, visto che ogni volta me lo dice...

:ciao)
 
conosco un ragazzo che sulla 146 aveva il 1.4 poi è riuscito a trvare il 1.8 gli ha fatto tutti gli adattamenti che doveva fare ed ora quella macchina va che è uno spettacolo....
dovrebbe avere qualche video su yuotube in pista a monza se lo trov lo posto....
 
Luchino T.S.":2upc1e58 ha detto:
33Boxer":2upc1e58 ha detto:
Luca chiedigli se secondo lui è fattibile montare i condotti che hai montato tu sulla tua sul 105cv... ;)
Sarà fatto :OK) ,comunque SECONDO ME si... :scratch)
Ho domandato,mi ha detto che se la centralina è la stessa di quella del 120CV allora è fattibile anche sulla tua,bisogna solo paragonarle e vedere. :)
 
Luchino T.S.":1fwtv53t ha detto:
Luchino T.S.":1fwtv53t ha detto:
33Boxer":1fwtv53t ha detto:
Luca chiedigli se secondo lui è fattibile montare i condotti che hai montato tu sulla tua sul 105cv... ;)
Sarà fatto :OK) ,comunque SECONDO ME si... :scratch)
Ho domandato,mi ha detto che se la centralina è la stessa di quella del 120CV allora è fattibile anche sulla tua,bisogna solo paragonarle e vedere. :)

Grazie mille Luca! Poi ne parliamo su msn ;)

Domanda per tutti: le centraline del 105cv e del 120cv sono uguali? Quella del 120cv pilota la fasatura variabile che sul 105cv non c'è... per il resto poi sono uguali?
 
33Boxer":28jcm91r ha detto:
Domanda per tutti: le centraline del 105cv e del 120cv sono uguali? Quella del 120cv pilota la fasatura variabile che sul 105cv non c'è... per il resto poi sono uguali?
in teoria sono uguali sono tutte e due bosch motronic 7.3.1 ma cambia la mappatura dentro!
 
nicoalfista":j0yrrht7 ha detto:
33Boxer":j0yrrht7 ha detto:
Domanda per tutti: le centraline del 105cv e del 120cv sono uguali? Quella del 120cv pilota la fasatura variabile che sul 105cv non c'è... per il resto poi sono uguali?
in teoria sono uguali sono tutte e due bosch motronic 7.3.1 ma cambia la mappatura dentro!

Grazie! Ma quindi con un'adeguata rimappatura sarebbe possibile far funzionare il VIS anche sul 105? :elio)
 
teknomotion":1yy60sxq ha detto:
Le centraline,sono identiche.. :OK)
L'unica cosa,è pilotare tutto..partendo da 0,è abbastanza lungo :D

anch'io voglio partire da zero, ma senza implementare la funzione del collettore variabile nella mia centralina, bensì analizzando il segnale proveniente dal sensore di giri e costruendo un circuito che azioni l'attuattore a dei regimi scelti
la cosa sarebbe simpatica perchè basterebbe riprogrammare il circuito per cambiare le soglie
 
nitrous":33m1t5b8 ha detto:
teknomotion":33m1t5b8 ha detto:
Le centraline,sono identiche.. :OK)
L'unica cosa,è pilotare tutto..partendo da 0,è abbastanza lungo :D

anch'io voglio partire da zero, ma senza implementare la funzione del collettore variabile nella mia centralina, bensì analizzando il segnale proveniente dal sensore di giri e costruendo un circuito che azioni l'attuattore a dei regimi scelti
la cosa sarebbe simpatica perchè basterebbe riprogrammare il circuito per cambiare le soglie
eh mi interessa parecchio sta cosa!
 
Top