trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

nitrous":3b7l8auz ha detto:
beh.. se avessero fatto la 147 con un benzina turbo un pò grosso tipo il 1750 io l'avrei presa!
già rosico perchè non hanno messo il 1.8.. mi sarei "accontentato" di quello
ti mando in missione allo sfascio: procurami un 1.8 ts completo e poi facciamo esperimenti sulla tua macchina :asd)

Come esperimenti,sulla mia,credo di aver battuto qualche record,ora tocca a voi :D

GabryPontePowerMix":3b7l8auz ha detto:
il fire turbo non è robusto? :sgrat)
ot

Sono tra i motori più resistenti che io conosca..
 
il discorso del basamento è da verificare! :baby) ho fatto delle ipotesi, io trapianterei il 1.8 preparato tanto i codici sono ben nascosti se si mettono a controllare anche con il 1.6 elaborato sei in mezzo a guai seri....come si dice dalle mie parti se dobbiamo annegarci anneghiamo nel mare profondo! se qualcuno ha tempo di verificare su eper ci togliamo un bel dubbio!
 
nicoalfista":3qlsqvmb ha detto:
il discorso del basamento è da verificare! :baby) ho fatto delle ipotesi, io trapianterei il 1.8 preparato tanto i codici sono ben nascosti se si mettono a controllare anche con il 1.6 elaborato sei in mezzo a guai seri....come si dice dalle mie parti se dobbiamo annegarci anneghiamo nel mare profondo! se qualcuno ha tempo di verificare su eper ci togliamo un bel dubbio!

Se ePER non c'è..c'è solo quello della GTA... :sgrat)
 
penso che hai ragione,io avrei anche tenuto in considerazione il fatto di far uscire un motore simile al 1750 della brera con relativo turbo!ad ogni modo,utilizzare lo stesso basamento significherebbe spendere meno se bisognasse comprare i pezzi nuovi..il discorso è,la frizione ne risentirà??..i rapporti saranno giusti o troppo corti?lo scarico andrà sicuramente rivisto deduco...tanti se e tanti ma...sta di fatto che ho 150.000 km,e se capiterà di dover rifare il motore sarà una possibile scelta...! :OK)
 
Alfista88":24cuun7f ha detto:
penso che hai ragione,io avrei anche tenuto in considerazione il fatto di far uscire un motore simile al 1750 della brera con relativo turbo!ad ogni modo,utilizzare lo stesso basamento significherebbe spendere meno se bisognasse comprare i pezzi nuovi..il discorso è,la frizione ne risentirà??..i rapporti saranno giusti o troppo corti?lo scarico andrà sicuramente rivisto deduco...tanti se e tanti ma...sta di fatto che ho 150.000 km,e se capiterà di dover rifare il motore sarà una possibile scelta...! :OK)

questi però sono problemi che incontreresti sia montando il blocco 1.8 completo che modificando il 1.6
sicuramente per i consumi sarebbe meglio allungare tutti i rapporti.. forse basterebbe cambiare la coppia conica.. forse!
secondo me scarico e frizione potrebbero andar bene.. il problema più grande probabilmente è il cambio
 
Alfista88":decjpzq6 ha detto:
indubbiamente,parlo nel mio caso,con una frizione di 150.000 km sarebbe necessario sostituirla con una sempre del 1.6 ma nuova di pacca...x il cambio ehh...quello a 6 marce della 1.9???

non credo che si possa usare il cambio di un diesel, oltre ai problemi che ci sarebbero per il montaggio c'è da dire che i rapporti non sono per niente adatti a un benzina..
piuttosto si può usare quello originale del 1.8 che è studiato alla perfezione per quel motore e ti evita di stare sempre a limitatore..
 
Alfista88":1secx8xb ha detto:
ma sul basamento del 1.6 monta quel cambio,o necessita modifiche??? :scratch)

io so di una persona qui sul forum che ha montato il 1.8 completo con il cambio del 1.6, quindi penso sia fattibile anche mettere il cambio del 1.8 sul 1.6
 
sul cambio zero problemi, se è proprio kilometrato con un cambio frizione storia finita.

La coppia da 1.6 1.8 o 2.0 cambia pochissimo difatti un amico di un mio parente su una 156 2.0 dopo aver rotto il cambio ne ha messo uno di una 1.6 e c'ha fatto già 50k km senza contare i km che aveva gia prima quel cambio, il cambiamento a suo dire è nella rapportatura un po' più corta e quindi è un po' più brillante, che poi è un discorso analogo a quello che avevo letto qui in giro sulla differenza di cambi tra 105 e 120 che differiscono della coppia conica che sul 105 scala tutte le marce un po'più lunghe per "facilitare i bassi consumi" :asd)

La curiosità vera è in questa storia del basamento, nessuno ne sà qualcosa?
 
riporto quello scritto sui twin spark 16v su alfasport tempo fa...


1.6 1.8 2.0 hanno la stessa testata ,valvole,plenum aspirazione,iniettori.
1.6 e 1.8 hanno stesso basamento e servizi (pompa olio,acqua ecc)
2.0 ha basamento con alberi controrotanti e servizi diversi.
1.4 ha iniettori,flauto,testata ,corpo farfallato,collettori scarico e servizi(pompa olio ,acqua) proprietari.
1.8 e 2.0 hanno stessi alberi a camme ,CF ,coll.scarico.
1.6 e 1.8 stessa R.F. al cambio.(se non erro)
 
GabryPontePowerMix":10ot9mgd ha detto:
riporto quello scritto sui twin spark 16v su alfasport tempo fa...


1.6 1.8 2.0 hanno la stessa testata ,valvole,plenum aspirazione,iniettori.
1.6 e 1.8 hanno stesso basamento e servizi (pompa olio,acqua ecc)
2.0 ha basamento con alberi controrotanti e servizi diversi.
1.4 ha iniettori,flauto,testata ,corpo farfallato,collettori scarico e servizi(pompa olio ,acqua) proprietari.
1.8 e 2.0 hanno stessi alberi a camme ,CF ,coll.scarico.
1.6 e 1.8 stessa R.F. al cambio.(se non erro)

dunque da questo si può dedurre che è possibile montare solo pistoni e cilindri del 1.8 sul 1.6 lasciando inalterati testa e iniettori, si cambiano solo le camme
a quanto pare il collettore di scarico è differente.. quindi con la trasformazione si potrebbe tenere l'originale del 1.6
 
nitrous":29v57xvf ha detto:
GabryPontePowerMix":29v57xvf ha detto:
riporto quello scritto sui twin spark 16v su alfasport tempo fa...


1.6 1.8 2.0 hanno la stessa testata ,valvole,plenum aspirazione,iniettori.
1.6 e 1.8 hanno stesso basamento e servizi (pompa olio,acqua ecc)
2.0 ha basamento con alberi controrotanti e servizi diversi.
1.4 ha iniettori,flauto,testata ,corpo farfallato,collettori scarico e servizi(pompa olio ,acqua) proprietari.
1.8 e 2.0 hanno stessi alberi a camme ,CF ,coll.scarico.
1.6 e 1.8 stessa R.F. al cambio.(se non erro)

dunque da questo si può dedurre che è possibile montare solo pistoni e cilindri del 1.8 sul 1.6 lasciando inalterati testa e iniettori, si cambiano solo le camme
a quanto pare il collettore di scarico è differente.. quindi con la trasformazione si potrebbe tenere l'originale del 1.6


Ok ma se tra 1.6 e 1.8 l'alesaggio è lo stesso cosa serve cambiare i pistoni ??
 
nitrous":20j6iuxf ha detto:
dunque da questo si può dedurre che è possibile montare solo pistoni e cilindri del 1.8 sul 1.6 lasciando inalterati testa e iniettori, si cambiano solo le camme
a quanto pare il collettore di scarico è differente.. quindi con la trasformazione si potrebbe tenere l'originale del 1.6

queste novità mi piacciono :love)

verrebbe fuori un motore frankenstein :smokin) niente male e difficilmente sgamabile senza smontare o banco a rulli

io ora però mi zittisco in favore di chi la sa più lunga e vado in modalità stealth :lingua)
 
fabry236":233srg1g ha detto:
dunque da questo si può dedurre che è possibile montare solo pistoni e cilindri del 1.8 sul 1.6 lasciando inalterati testa e iniettori, si cambiano solo le camme
a quanto pare il collettore di scarico è differente.. quindi con la trasformazione si potrebbe tenere l'originale del 1.6


Ok ma se tra 1.6 e 1.8 l'alesaggio è lo stesso cosa serve cambiare i pistoni ??[/quote]

penso che per avere una cilindrata di 1.8 saranno più lunghi i pistoni.. poi sicuramente servono anche le bielle
 
nitrous":3uo7lp2v ha detto:
fabry236":3uo7lp2v ha detto:
dunque da questo si può dedurre che è possibile montare solo pistoni e cilindri del 1.8 sul 1.6 lasciando inalterati testa e iniettori, si cambiano solo le camme
a quanto pare il collettore di scarico è differente.. quindi con la trasformazione si potrebbe tenere l'originale del 1.6


Ok ma se tra 1.6 e 1.8 l'alesaggio è lo stesso cosa serve cambiare i pistoni ??

penso che per avere una cilindrata di 1.8 saranno più lunghi i pistoni.. poi sicuramente servono anche le bielle[/quote]

La diversità di cilindrata in questo caso è dato dalla corsa maggiore quindi bielle e albero motore :OK)
 
una piccola curiosità,quanti cv eroga di serie il 1.8?...ad ogni modo,come modifica è molto intrigante visto che mantenendo lo stesso basamento e la stessa testa,uscirebbe un motore praticamente impossibile da sgamare...se ti fanno aprire il cofano,non se potrebbero accorgere...!! :OK)
 
Top