^Luca72GTA^":gqmybdsi ha detto:GabryPontePowerMix":gqmybdsi ha detto:Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...
Se ne era già discusso tempo fa.. e pure io avevo sollevato sti dubbi. Ma mi è stato risposto più o meno, da chi ha fatto il "trapianto", che tanto anche se ti aprono il cofano mica se ne accorgono e bojate simili.. poi mi sono arreso , visti i discorsi che ne seguivano.. :elio)
DevilBoss86":7g0369p9 ha detto:La cosa che cambia di sicuro tra 156 1.8 e 147 1.6 è che la prima non ha i pre-kat (almeno fino alla euro 2), la seconda si, e li a qualcuno potrebbe cadere l'occhio e sorgere qualche dubbio.
DevilBoss86":7g0369p9 ha detto:Nel caso di 1.8 su 1.6 la vedo un pò dura e credo che ci sia parecchio da cambiare e modificare in termini di impianto elettrico.
dalla centralina del 105 a quella del 144 ce n'è di strada da fare....! vfd e vis non ci sono sul 105!Alfista88":p6ju78ch ha detto:da 105 cv,poter passare a 144 cv sarebbe davvero una figata....considerando che,a quel punto con una rimappa diventerebbero pure cv arrabbiati
nicoalfista":6nlrp627 ha detto:tornando al discorso pistoni, se la corsa è maggiore devono essere necessariamente più corti, oppure hanno accorciato le bielle! comunque l'importante è che venga fuori il 1.8! bisogna considerare i costi, procurarsi tutto il materiale necessario conviene rispetto ad un motore di un auto demolita? credo di no! :mecry)
pesciatino":6nlrp627 ha detto:ma infatti volendolo fare....
con 5/6/700 neuri si prende un motore 1.8 €2 completo anche non in ottime condizioni, si apre si controlla tutto e si sistema quel che serve...eventuale modifica testa...riprofilatura e pallinatura camme,riprofilatura farfalla ecc... quando tutto è pronto parte l'enorme fermo macchina e l'innesto del tutto variatore aspirazione variabile e centralina 1.8 compresi.
nitrous":2g1gcjmp ha detto:la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8
beh per la centralina si può usare quella del 1.6 rimappata anche i sensori dovrebbero essere uguali tranne il visDevilBoss86":21mqouo7 ha detto:nitrous":21mqouo7 ha detto:la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8
avere basamenti uguali è un conto, ma l'elettronica purtroppo non si basa solo sul basamento, ma sull'intero impianto elettrico dell'auto che indubbiamente è diverso da 156 a 147, specie da euro 2 ad euro 3
nicoalfista":5pwupcpf ha detto:beh per la centralina si può usare quella del 1.6 rimappata anche i sensori dovrebbero essere uguali tranne il visDevilBoss86":5pwupcpf ha detto:nitrous":5pwupcpf ha detto:la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8
avere basamenti uguali è un conto, ma l'elettronica purtroppo non si basa solo sul basamento, ma sull'intero impianto elettrico dell'auto che indubbiamente è diverso da 156 a 147, specie da euro 2 ad euro 3
il problema è che anche se trovi una centralina del 1.8 in demolizione la devi scodificare e ricodificare col tuo code, non è proprio una cosa semplice, poi qui sul forum girava una voce che la mappa del 2.0 non va sul 1.6...nitrous":3hcvcz8d ha detto:appunto per avere il vis senza sbattimenti si potrebbe usare direttamente la centralina del 1.8
piuttosto si può usare la centralina del 1.8 sul 1.6 mappandola a dovere? così non devo costruirmi circuiti per il vis
teknomotion":38r57xec ha detto:Infatti...il 1.8 è stato montato su 156 e GT,bisognerebbe vedere cosa esce fuori..
In ogni caso,sarebbe pilotabile con la centralina del 1.6,ma bisognerebbe quasi partire da 0 con la mappa,non è facile..