trasformare 1.6 ts in 1.8 ts

^Luca72GTA^":gqmybdsi ha detto:
GabryPontePowerMix":gqmybdsi ha detto:
Meccanicamente è fattibile, ma a livello assicurativo come la mettiamo? Un conto è modificare un filtro uno scarico ecc.
un conto è cambiare proprio il motore, sono proprio due posizioni di partenza differenti...


Se ne era già discusso tempo fa.. e pure io avevo sollevato sti dubbi. Ma mi è stato risposto più o meno, da chi ha fatto il "trapianto", che tanto anche se ti aprono il cofano mica se ne accorgono e bojate simili.. poi mi sono arreso , visti i discorsi che ne seguivano.. :elio)


confermo che all'apparenza 1.6/1.8 e 2.0 sono praticamente identici, addirittura 1.6 e 2.0 montano lo stesso ed identico coprimotore, e giorni fa feci la prova ad installare il copri motore della 156 1.8 sulla mia, monta perfettamente.

quindi in poche parole nessuno se ne dovrebbe accorgere, a patto che non sia un esperto.

La cosa che cambia di sicuro tra 156 1.8 e 147 1.6 è che la prima non ha i pre-kat (almeno fino alla euro 2), la seconda si, e li a qualcuno potrebbe cadere l'occhio e sorgere qualche dubbio.

Ma entrando nel merito tecnico ricorda che tutto è fattibile, ma in tal caso, come descrivi tu il lavoro, è davvero economicamente controproducente.

Fossi io a dover prendere la scelta trapianterei direttamente il 1.8 o meglio ancora il 2.0.

Quello che però mi preoccupa è l'elettronica...

se prendiamo il caso di 147 1.6 120cv e 2.0 sostanzialmente sono 2 macchine quasi uguali in quanto montano parecchie componenti meccaniche in comune, certo, credo che cambi l'elettronica con relativo impianto.

Nel caso di 1.8 su 1.6 la vedo un pò dura e credo che ci sia parecchio da cambiare e modificare in termini di impianto elettrico.

Inoltre vorrei aggiungere che 147 1.6 120 e 2.0 hanno la stessa ed identica linea di scarico (del resto basta vedere anche i cataloghi di scarichi sportivi, lo stesso pezzo lo dan per 1.6 120 e 2.0) mentre nel caso 156 mi sa che la linea di scarico sia completamente differente. Aggiungo anche che la 156 1.8 euro 2 (non so la euro 3) ha il centrale praticamente diretto già di serie.
 
DevilBoss86":7g0369p9 ha detto:
La cosa che cambia di sicuro tra 156 1.8 e 147 1.6 è che la prima non ha i pre-kat (almeno fino alla euro 2), la seconda si, e li a qualcuno potrebbe cadere l'occhio e sorgere qualche dubbio.

la mia per esempio è senza pre-kat.. ho messo un collettore inox diretto :D

DevilBoss86":7g0369p9 ha detto:
Nel caso di 1.8 su 1.6 la vedo un pò dura e credo che ci sia parecchio da cambiare e modificare in termini di impianto elettrico.

la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8
 
tornando al discorso pistoni, se la corsa è maggiore devono essere necessariamente più corti, oppure hanno accorciato le bielle! comunque l'importante è che venga fuori il 1.8! bisogna considerare i costi, procurarsi tutto il materiale necessario conviene rispetto ad un motore di un auto demolita? credo di no! :mecry)
 
Alfista88":p6ju78ch ha detto:
da 105 cv,poter passare a 144 cv sarebbe davvero una figata....considerando che,a quel punto con una rimappa diventerebbero pure cv arrabbiati :D
dalla centralina del 105 a quella del 144 ce n'è di strada da fare....! vfd e vis non ci sono sul 105!
 
ma infatti volendolo fare....

con 5/6/700 neuri si prende un motore 1.8 €2 completo anche non in ottime condizioni, si apre si controlla tutto e si sistema quel che serve...eventuale modifica testa...riprofilatura e pallinatura camme,riprofilatura farfalla ecc... quando tutto è pronto parte l'enorme fermo macchina e l'innesto del tutto variatore aspirazione variabile e centralina 1.8 compresi.

il cambio 105 un po' più lungo del 120 può rimanere lì magari con un controllino e frizione nuova

lo scarico rimane il suo...tra l'altro si possono adattare i suoi colli 1.8 abbinato a eliminazione della pancina del centrale e terminale omologato after

le rogne ci saranno e il fermo auto sarebbe lungo ma a livello ipotetico se il basamento combacia....beh è una bella idea
 
nicoalfista":6nlrp627 ha detto:
tornando al discorso pistoni, se la corsa è maggiore devono essere necessariamente più corti, oppure hanno accorciato le bielle! comunque l'importante è che venga fuori il 1.8! bisogna considerare i costi, procurarsi tutto il materiale necessario conviene rispetto ad un motore di un auto demolita? credo di no! :mecry)

penso che conviene prelevare tutto il motore in ogni caso.. c'è da considerare la manodopera aggiuntiva per la trasformazione, che è sicuramente maggiore al "semplice" trapianto

pesciatino":6nlrp627 ha detto:
ma infatti volendolo fare....

con 5/6/700 neuri si prende un motore 1.8 €2 completo anche non in ottime condizioni, si apre si controlla tutto e si sistema quel che serve...eventuale modifica testa...riprofilatura e pallinatura camme,riprofilatura farfalla ecc... quando tutto è pronto parte l'enorme fermo macchina e l'innesto del tutto variatore aspirazione variabile e centralina 1.8 compresi.

io questi lavori li farei volentieri sul 1.6.. si recupera qualcosa?
la farfalla nel mio caso è già stata lavorata e (aggiunto al resto) i risultati si sentono
 
nitrous":2g1gcjmp ha detto:
la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8


avere basamenti uguali è un conto, ma l'elettronica purtroppo non si basa solo sul basamento, ma sull'intero impianto elettrico dell'auto che indubbiamente è diverso da 156 a 147, specie da euro 2 ad euro 3 ;)
 
DevilBoss86":21mqouo7 ha detto:
nitrous":21mqouo7 ha detto:
la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8


avere basamenti uguali è un conto, ma l'elettronica purtroppo non si basa solo sul basamento, ma sull'intero impianto elettrico dell'auto che indubbiamente è diverso da 156 a 147, specie da euro 2 ad euro 3 ;)
beh per la centralina si può usare quella del 1.6 rimappata anche i sensori dovrebbero essere uguali tranne il vis
 
nicoalfista":5pwupcpf ha detto:
DevilBoss86":5pwupcpf ha detto:
nitrous":5pwupcpf ha detto:
la parte elettrica non è uguale? gabry poco sopra ha detto che 1.6 e 1.8 hanno lo stesso basamento, servizi, pompa olio, testa, valvole, iniettori
dunque se parli della centralina, trasformando in 1.8 penso si possa usare direttamente quella del 1.8


avere basamenti uguali è un conto, ma l'elettronica purtroppo non si basa solo sul basamento, ma sull'intero impianto elettrico dell'auto che indubbiamente è diverso da 156 a 147, specie da euro 2 ad euro 3 ;)
beh per la centralina si può usare quella del 1.6 rimappata anche i sensori dovrebbero essere uguali tranne il vis

appunto per avere il vis senza sbattimenti si potrebbe usare direttamente la centralina del 1.8
piuttosto si può usare la centralina del 1.8 sul 1.6 mappandola a dovere? così non devo costruirmi circuiti per il vis
 
nitrous":3hcvcz8d ha detto:
appunto per avere il vis senza sbattimenti si potrebbe usare direttamente la centralina del 1.8
piuttosto si può usare la centralina del 1.8 sul 1.6 mappandola a dovere? così non devo costruirmi circuiti per il vis
il problema è che anche se trovi una centralina del 1.8 in demolizione la devi scodificare e ricodificare col tuo code, non è proprio una cosa semplice, poi qui sul forum girava una voce che la mappa del 2.0 non va sul 1.6...
 
Confermo,l'ho provata io..e se non va quella,non va nemmeno quella del 1.8 :ka)
Ci sono molti passaggi che sono stati sottovalutati,meglio un motore completo in toto..
 
quindi sarebbe quasi x forza necessario montare anche un altra centralina?tu hai ragione tino,il trapianto in toto è migliore però,così facendo se le fdo aprissero il cofano se ne accorgerebbero...mentre nell altro caso,x accorgersene bisognerebbe metterla sui rulli! :OK)
 
Anche se na capisco poco di aspirati seguo con interesse la discussione, però pensavo: se uno trapianta la centralina del 1.8 non ci sarebbero problemi con il BC e soprattutto non basterebbe una diagnosi con l'exminer per vedere che quella non è la sua centralina ?
 
Infatti...il 1.8 è stato montato su 156 e GT,bisognerebbe vedere cosa esce fuori..
In ogni caso,sarebbe pilotabile con la centralina del 1.6,ma bisognerebbe quasi partire da 0 con la mappa,non è facile..
 
teknomotion":38r57xec ha detto:
Infatti...il 1.8 è stato montato su 156 e GT,bisognerebbe vedere cosa esce fuori..
In ogni caso,sarebbe pilotabile con la centralina del 1.6,ma bisognerebbe quasi partire da 0 con la mappa,non è facile..

capisco il concetto...ho sentito spesso che parlate di un certo teo,che da quel che ho capito dev essere un mago in queste cose...magari lui riuscirebbe a mappare a dovere :OK)
 
Sì,lui è molto bravo :OK)
Infatti,sulla mia,siam partiti da 0,si può dire..bisognerebbe sentirlo prima,di solito indica qual'è la strada migliore da percorrere,se è fattibile etc etc(per quello che sa fare..) :)
 
di sicuro non è facile come a chiacchiere ma...

se partiamo dal presupposto (non verificato) che i basamenti sono gemelli,
e appurato che il 1.8 €2 gira già da tempo su almeno una 147 105 serie 0

si tratterebbe "solo" di scoppiare un 1.8 già assemblato e funzionante, rimontarlo addosso ad un altro basamento dopo aver fatto alcune modifiche rimappare e rodarlo

il problema della centralina per pilotarlo non esiste se si usa la sua 1.8 IMHO e per i code si rimetterebbe quella del 1.6 così come ha fatto il ragazzo che gira col 1.8

poi per carità come minimo verranno fuori tanti piccoli grandi problemi ma così senza aver provato e con sudetti presupposti....non mi sembra una cosa tanto diversa dal rifare un vecchio 1.8 con qualche modifica e rimappa se non fosse che dopo si trova tutto a girare su un basamento che non era il suo originario ma presupponendolo identico non fa differenza se non il codice che si porta stampato addosso e cosa non indifferente :matto) sarà montato su tutta un'altra auto
 
Ai tempi,avevo parlato in pvt,con il ragazzo che aveva fatto il trapianto..non era molto soddisfatto delle prestazioni del 1.8,si aspettava qualcosa di più (probabilmente,c'era da mettere a posto qualcosa,a livello di mappa..);per quello ho detto che non è così semplice :OK)
 
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