Trapianto Motore benzina

FranzV6

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
141
0
16
41
Acerra
www.francescopalermofotografo.it
Ciao ragazzi, una domanda ai piu' esperti, posseggo un Alfa Romeo 147 serie restyling 1.6 16v 120cv sono intenzionato a effettuare prossimamente un trapianto di motore con qualcosa di piu' performante in quanto l'attuale non mi da soddisfazione...

Ora principalmente avevo pensato al 2.5 24v V6 della A.R. 156 serie 1 ovviamente con cambio annesso..

Poi parlando con amici mi hanno impulciato l'orecchio con il 2.0 V6 TB della GTV...

Ora volevo sapere, il tal caso veda per il motore GTV cosa mi serve prendere, il cambio monta senza problemi o avrei difficoltà di montaggio!?
Stesso discorso vale per il motore 2.5 V6 della 156 detta sopra con relativo cambio..

Ovviamente cè da prendere anche il cablaggio centralina dell'una o dell'altra..

Il punto unico è se ci sono problemi di montaggio tra i due motori e relative parti meccaniche...

Per favore siate precisi nelle risposte che darete. :A) :A)

Non so se sia fattibile e quanto salirebbe il costo, ma i tuoi amici hanno tanta ragione!!
Metti il 2.0tb della GTV, e facci sapere perchè ovunque tu sia verró, e pretenderó di farci un giro :p
:ciao)

Probabilmente avendo il telaio in comune è più facilmente alloggiabile il v6 della 156 k il tb della gtv, il busso tb è moooolto coppioso :hail)

Hai fatto lo stesso mio identico pensiero! Il mio sogno sarebbe metterci il V6 TB, sono circa 204 cavalli per le ultime versioni originali, ma con le dovute modifiche credo che i 240 cavalli li si riesce a tirare fuori, e poi si può anche mettere il cambio a 6 marce + RM.

musicotto":12tan40h ha detto:
Hai fatto lo stesso mio identico pensiero! Il mio sogno sarebbe metterci il V6 TB, sono circa 204 cavalli per le ultime versioni originali, ma con le dovute modifiche credo che i 240 cavalli li si riesce a tirare fuori, e poi si può anche mettere il cambio a 6 marce + RM.

già 204cv turbo nn sono male :D quindi dici che il montaggio potrebbe esser fattibile dato che ci sta da metter su anche la turba e se non erro l'intercooler, come vano motore quello della 147 è spazioso contando che montava il 3.2 gta

L'unico problema che potrebbe sorgere è quello dei supporti motore, non conosco le posizioni di questi nel V6 TB. Cmq io sono della provincia di Caserta, quando lo monterai vengo dovunque sei per vedere come procede... e poi mi fai fare un giretto... :)

FranzV6":2q6g4ghn ha detto:
Ciao ragazzi, una domanda ai piu' esperti, posseggo un Alfa Romeo 147 serie restyling 1.6 16v 120cv sono intenzionato a effettuare prossimamente un trapianto di motore con qualcosa di piu' performante in quanto l'attuale non mi da soddisfazione...

Ora principalmente avevo pensato al 2.5 24v V6 della A.R. 156 serie 1 ovviamente con cambio annesso..

Poi parlando con amici mi hanno impulciato l'orecchio con il 2.0 V6 TB della GTV...

Ora volevo sapere, il tal caso veda per il motore GTV cosa mi serve prendere, il cambio monta senza problemi o avrei difficoltà di montaggio!?
Stesso discorso vale per il motore 2.5 V6 della 156 detta sopra con relativo cambio..

Il punto unico è se ci sono problemi di montaggio tra i due motori e relative parti meccaniche...

io mi sento di consigliarti di cambiare mezzo. per tre motivi che ti elenco:
1) la macchina è illegale ed avrai sempre il batticuore perche proprio molto evidente come modifica
2) è una trazione anteriore,se vuoi divertirti ci vuole o TP o 4WD.
3) se vuoi montare quei motori lì c'e tutto un lavoro di contorno per il quale ti conviene guardare altre macchine. dovrai sostituire cambio,freni,sospensioni,gomme piu performanti,scarico ecc..ecc.. ti conviene? altrimenti avrai una macchina che va dritta e BASTA. non frena e non gira...ti conviene?

io ti ho dato solo dei punti di riflessione...la scelta sta a te :ciao)

penso sia possibile ma c vuole un meccanico coi controcazzi, che sia in grado di apportare eventuali modifiche per poterlo alloggiare e per via di semiassi etc se sono diversi
purtroppo siamo lontanissimi, in toscana sapevo dove mandarti, ho un amico meccanico che ha fatto diversi trapianti di motori e ne capisce molto!

Ragazzi io credo che il problema che si pone è solo quello dei supporti motore. Per il resto se la 156 e la 147 sopportano motori come il 2.5 e il 3.2 della gta e il jtd 170 cv della ducati corse non credo che la meccanica ne risenta più di tanto. L'impianto frenante si può migliorare così come il reparto sospensivo adottando una stabilizzatrice anteriore e posteriore di tipo sportivo. Una barra duomi per irrigidire di più e un assetto ribassato. Se il motore lo trova con facilità con 1000 euro si fanno assetto e freni. Sarebbe un progetto unico una 147 con un 2.0 V6 TB.

musicotto":sj10aw8w ha detto:
Ragazzi io credo che il problema che si pone è solo quello dei supporti motore. Per il resto se la 156 e la 147 sopportano motori come il 2.5 e il 3.2 della gta e il jtd 170 cv della ducati corse non credo che la meccanica ne risenta più di tanto. L'impianto frenante si può migliorare così come il reparto sospensivo adottando una stabilizzatrice anteriore e posteriore di tipo sportivo. Una barra duomi per irrigidire di più e un assetto ribassato. Se il motore lo trova con facilità con 1000 euro si fanno assetto e freni. Sarebbe un progetto unico una 147 con un 2.0 V6 TB.

con mille euro di assetto e freni?? che ci vuoi fare?? almeno ci vuoi mettere un ghiera regolabile?? oppure ci vai di ritarato da 4 soldi? solo il ghiera buono sta a 900 euro...100 euro che ti rimangono che te ne fai?

io aumentare ANCORA di piu la rigidità non lo farei..mi ritroverei con una gruppo N per tutti i giorni..sai che musica. poi sul bagnato il primo muro/palo/guardrail è TUO assicurato! poi fate vobis.

guarda che q2-gta e ducati corse hanno la meccanica in comune eh!!! la 1.6 non ha NULLA di GTA se non lo schema sospensivo.

Guarda che qui in provincia di Napoli e Caserta i pezzi di ricambio costano mooooolto meno che in tutto il resto dell'Italia... Poi ovviamente io parlavo di una configurazione base accettabile di assetto ribassato irrigidito e freni con dischi più performanti.

musicotto":2iwvufoe ha detto:
Guarda che qui in provincia di Napoli e Caserta i pezzi di ricambio costano mooooolto meno che in tutto il resto dell'Italia... Poi ovviamente io parlavo di una configurazione base accettabile di assetto ribassato irrigidito e freni con dischi più performanti.

con mille euro ce la fai solo se prendi i pezzi allo sfascio.e per fare un'elaborazione seria i pezzi allo sfascio devono essere pochissimi e irrilevanti.specialmente se parli di assetto e freni che sono la cosa principale...PRIMA DEL MOTORE e l'accettabile con 250cv TA non è abbastanza amico. assetto da 400euro fa ridere i polli con certe potenze..quando poi ti scoppia un ammo in curva voglio vedere che te ne fai del tuo risparmio.

padrone di pensarla come vuoi comunque,ovvio. :OK)

Certo hai ragione, 1000 euro sono pochini, ma per iniziare può essere accettabile come cifra per un assetto. Sfascio o non sfascio qualcosa di decente lo si riesce a rimediare.

musicotto":109du23g ha detto:
Certo hai ragione, 1000 euro sono pochini, ma per iniziare può essere accettabile come cifra per un assetto. Sfascio o non sfascio qualcosa di decente lo si riesce a rimediare.

rimediare,decente e accettabile non sono parole per certe elaborazioni...viaggiamo proprio su due lunghezze d'onda diverse musicotto. :ciao) :ciao)

FranzV6":1xxs6nef ha detto:

A conti fatti ti conviene vendere la tua e prendere una 156 2.5 V6: si trovano a cifre relativamente basse e sicuramente avrà un comportamento stradale migliore di una 147 1.6 dove è stato montato "alla meglio" il 2.5.

Herbrand":38ukqmxb ha detto:
A conti fatti ti conviene vendere la tua e prendere una 156 2.5 V6: si trovano a cifre relativamente basse e sicuramente avrà un comportamento stradale migliore di una 147 1.6 dove è stato montato "alla meglio" il 2.5.

concordo! e la 156 è anche più stabile!

ma se guardiamo i costi di tutta l'operazione se si vuole un lavoro di rifinitura completo di assetto e resti, beh, allora ti conviene vendere questa e prenderti una gta. certo non c'è la soddisfazione della creatura "fatta da te" ma vuoi mettere? ed è anche un metodo legale

Herbrand":3fotanhp ha detto:
FranzV6":3fotanhp ha detto:

Purtroppo dal mio punto di vista elaboratistico escludo il cambio dell'auto.. avrei una 156 con un v6 busso.. originale..

bianconero":2rdvgmrm ha detto:
penso sia possibile ma c vuole un meccanico coi controcazzi, che sia in grado di apportare eventuali modifiche per poterlo alloggiare e per via di semiassi etc se sono diversi
purtroppo siamo lontanissimi, in toscana sapevo dove mandarti, ho un amico meccanico che ha fatto diversi trapianti di motori e ne capisce molto!

ti ringrazio dell info :D eh si siamo lontani, domani comunque vado con un amico del settore da un meccanico con i controcazzi, ha già fatto diversi trapiante tra cui un tb del coupè su punto gt del mio amico proprio.. vedrò lui cosa mi dirà e vi terrò aggiornati