FranzV6":1cfiyu4p ha detto:
Purtroppo dal mio punto di vista elaboratistico escludo il cambio dell'auto.. avrei una 156 con un v6 busso.. originale..
Certo, ma almeno avresti un mezzo che è stato sottoposto a qualche studio scientifico, durante le fasi di sviluppo.
Con la modifica che proponi avrai un mezzo che, trascurando la totale illegalità, nel migliore dei casi potrebbe funzionare senza troppi problemi meccanici, anche se probabilmente il comportamento stradale sarà una porcheria.
Infatti
1) il radiatore, cassoncino di aspirazione e tubazioni annesse (compresi i risuonatori ecc.) della tua auto saranno quasi sicuramente inadeguate al 2.5. Anche recuperando questi ricambi da una 156 2.5, comunque, non è detto che siano adatti al funzionamento del 2.5 su una 147.
2) L'impianto di scarico della 156 2.5 non credo che si possa montare su una 147, dato che le vetture hanno una differente lunghezza. Anche qui, dovrai adattare alla meglio qualcosa, con dubbi risultati in termini di resa (e di affidabilità del motore).
3) Andrebbe probabilmente messo nuovamente a punto il software della centralina di iniezione, assumendo di aver risolto in modo scientificamente sensato i punti 1) e 2) (oltre a tutto le temperature all'interno del vano motore potrebbero essere superiori a quelle della 156 2.5, a parità di condizioni di utilizzo).
4) Rimangono due piccoli dettagli, come impianto frenante e messa a punto delle sospensioni: anche qui, difficilmente verrà fuori un buon lavoro.
5) vi sono sicuramente molte altre problematiche che non ho considerato.
In sintesi, probabilmente spenderai una cifra indegna, per avere un mezzo che a livello di comportamento stradale e prestazioni andrà probabilmente peggio di una 156 2.5: inoltre, al momento di una futura vendita potrà giusto avere il proprietario di un oggetto simile
http://www.break.com/index/shredder-tea ... locks.html
come potenziale acquirente...