Trapianto Motore benzina

musicotto":uvd5vu7k ha detto:
L'unico problema che potrebbe sorgere è quello dei supporti motore, non conosco le posizioni di questi nel V6 TB. Cmq io sono della provincia di Caserta, quando lo monterai vengo dovunque sei per vedere come procede... e poi mi fai fare un giretto... :)

ahahah ok :OK) :OK)

FranzV6":3fe78sbo ha detto:
Purtroppo dal mio punto di vista elaboratistico escludo il cambio dell'auto.. avrei una 156 con un v6 busso.. originale..
quindi non è solo una questione di potenza, ti vuoi divertire nell'elaborazione. ti capisco, beh allora non ti resta che andare avanti :OK)

Ludutrus":tmvu8wf6 ha detto:
FranzV6":tmvu8wf6 ha detto:
Purtroppo dal mio punto di vista elaboratistico escludo il cambio dell'auto.. avrei una 156 con un v6 busso.. originale..
quindi non è solo una questione di potenza, ti vuoi divertire nell'elaborazione. ti capisco, beh allora non ti resta che andare avanti :OK)

e nello stesso tempo avere una versione "unica" :OK)

la questione è semplice, per fare si può fare tutto, ma a mio avviso fallo solo se trovi un'intera macchina da cannibalizzare, dalla quale prenderai anche assi bracci ecc oltre che il solo motore+cambio+imp.elettrico.

differentemente al costo di motore+cambio ne devi mettere in conto minimo altri 4 mila + manodopera.

gabry3x":1t8wygr5 ha detto:
io mi sento di consigliarti di cambiare mezzo. per tre motivi che ti elenco:
1) la macchina è illegale ed avrai sempre il batticuore perche proprio molto evidente come modifica
2) è una trazione anteriore,se vuoi divertirti ci vuole o TP o 4WD.
3) se vuoi montare quei motori lì c'e tutto un lavoro di contorno per il quale ti conviene guardare altre macchine. dovrai sostituire cambio,freni,sospensioni,gomme piu performanti,scarico ecc..ecc.. ti conviene? altrimenti avrai una macchina che va dritta e BASTA. non frena e non gira...ti conviene?

io ti ho dato solo dei punti di riflessione...la scelta sta a te :ciao)

tutto verrà valutato bene :)

DevilBoss86":19112qut ha detto:
la questione è semplice, per fare si può fare tutto, ma a mio avviso fallo solo se trovi un'intera macchina da cannibalizzare, dalla quale prenderai anche assi bracci ecc oltre che il solo motore+cambio+imp.elettrico.

differentemente al costo di motore+cambio ne devi mettere in conto minimo altri 4 mila + manodopera.

domani come detto vado da un preparatore e vediamo lui cosa mi dice su tutta la linea e farò comunque le mie valutazioni

GabryX3 vorrei dirti una cosa: quando una persona appassionata e competente vuole divertirsi con l'hard tuning di certo non è così imbecille da spendere migliaia e migliaia di euro su una 147 (non GTA).
Se devo spendere 10000 euro di elaborazione (una elaborazione media) di sicuro non la faccio su una 147, che qui dentro tutti ci sbattiamo e vogliamo modificare e cambiare ma purtroppo quella rimane. Se vedi nella sezione elaborazioni soft tuning c'è gente con la cultura dei forum che si crede di fare miracoli cambiando leggermente la curva di coppia mettendo sui 1.6 105 e 120 il filtro a pannello il tubo gta e magari mettendo lo scarico anche completo e dopo aver speso un botto di soldi dicono di essere soddisfatti. Ma che lunghezza d'onda...!!!!?? Lo sanno anche i polli che i motori fiat aspirati in generale fano pena per le elaborazioni, solo ad esclusione dei 3 Busso che sono ALFA e dei motori Cup. E poi mi fanno ridere quelli che con i NAFTONI 1.9 JTDm dicono di essere veloci e rimappano e fanno tuning.... ahahaha
Il nostro amico vuole modificare la 147 e farla diventare una vera Alfa con un motore Alfa. Punto e Basta. UN PEZZO UNICO.
E di sicuro qui in Campania ci sono tanti di quegli sfasci in cui divertirsi e trovare ciò che si vuole a prezzi irrisori. Sono con te FranzV6

musicotto":10atd9qh ha detto:
GabryX3 vorrei dirti una cosa: quando una persona appassionata e competente vuole divertirsi con l'hard tuning di certo non è così imbecille da spendere migliaia e migliaia di euro su una 147 (non GTA).
Se devo spendere 10000 euro di elaborazione (una elaborazione media) di sicuro non la faccio su una 147, che qui dentro tutti ci sbattiamo e vogliamo modificare e cambiare ma purtroppo quella rimane. Se vedi nella sezione elaborazioni soft tuning c'è gente con la cultura dei forum che si crede di fare miracoli cambiando leggermente la curva di coppia mettendo sui 1.6 105 e 120 il filtro a pannello il tubo gta e magari mettendo lo scarico anche completo e dopo aver speso un botto di soldi dicono di essere soddisfatti. Ma che lunghezza d'onda...!!!!?? Lo sanno anche i polli che i motori fiat aspirati in generale fano pena per le elaborazioni, solo ad esclusione dei 3 Busso che sono ALFA e dei motori Cup. E poi mi fanno ridere quelli che con i NAFTONI 1.9 JTDm dicono di essere veloci e rimappano e fanno tuning.... ahahaha
Il nostro amico vuole modificare la 147 e farla diventare una vera Alfa con un motore Alfa. Punto e Basta. UN PEZZO UNICO.
E di sicuro qui in Campania ci sono tanti di quegli sfasci in cui divertirsi e trovare ciò che si vuole a prezzi irrisori. Sono con te FranzV6

tutta sta tiritera per dire che cosa?
che non ti sta bene quello che ho detto,per il semplice fatto che economicamente non è conveniente?
leggi bene amico,neanche io spenderei mai 10mila euro su una 147..ma no perche non voglio le cose "esclusive" ma "SOLO" perche tira dalla parte sbagliata.
il pezzo unico si fa COI SOLDI no con i PEZZI RIMEDIATI!!!!!

ah,la lunghezza d'onda è radio o del mare...va per sfasci che è meglio.

musicotto":2aygdo9d ha detto:

Effettivamente mi trovi d'accordo, specialmente sul naftone (che nessuno si offenda ovviamente) ma io il tuning lo vedo per auto benzina.. certo un diesel rimappi e sembra che vuoi conquistare il mondo... avevo un conoscente che aveva rimappato una nasona restyling la 150cv e si vantava della coppia maggiorata... e va beh XD

cmq grazie dell'appoggio musicotto... e come dico io... se non cè un motore di una certa potenza.. l'estetica è inutile se dopo l'ape car ti passa impennando :OK)

gabry3x":tsheq2jn ha detto:
musicotto":tsheq2jn ha detto:

tutta sta tiritera per dire che cosa?
che non ti sta bene quello che ho detto,per il semplice fatto che economicamente non è conveniente?
leggi bene amico,neanche io spenderei mai 10mila euro su una 147..ma no perche non voglio le cose "esclusive" ma "SOLO" perche tira dalla parte sbagliata.
il pezzo unico si fa COI SOLDI no con i PEZZI RIMEDIATI!!!!!

ah,la lunghezza d'onda è radio o del mare...va per sfasci che è meglio.

Gabrix qui nessuno ha detto che andrò per sfasci a raccattare i pezzi... lo stai dicendo solo tu.. o supponendo come meglio ti pare....

no frank non mi riferisco alla tua elaborazione ma cio che sosteneva musicotto...cioè risparmiare sui pezzi prendendoli usati. per di piu in zone in cui il risparmio non è contemplato quali FRENI ed ASSETTO!!! la tua elaborazione io non l'ho criticata,io ti ho dato un mio consiglio e stop. il dopo è solo linea teorica tirata fuori da musicotto :OK)

gabry3x":3hyyhib3 ha detto:
no frank non mi riferisco alla tua elaborazione ma cio che sosteneva musicotto...cioè risparmiare sui pezzi prendendoli usati. per di piu in zone in cui il risparmio non è contemplato quali FRENI ed ASSETTO!!! la tua elaborazione io non l'ho criticata,io ti ho dato un mio consiglio e stop. il dopo è solo linea teorica tirata fuori da musicotto :OK)

beh freni e assetto neanche per me è da risparmio certo i costi ci sono ma prima di metter mano ovviamente vado da gente esperta che mi saprà dire di piu' sui fatti :OK)

FranzV6":zue7gfqu ha detto:
gabry3x":zue7gfqu ha detto:

beh freni e assetto neanche per me è da risparmio certo i costi ci sono ma prima di metter mano ovviamente vado da gente esperta che mi saprà dire di piu' sui fatti :OK)

e mi vedi PERFETTAMENTE d'accordo con il tuo pensiero!! :OK)

ecco, trovati tutti d'accordo cominciamo con le proposte, certo il 2.0 TB e il 2.5 sono interessanti, ma a mio modo di vedere il buon 3.0 del gtv è il più facile da reperire non credi?

Ludutrus":plifsi22 ha detto:
ecco, trovati tutti d'accordo cominciamo con le proposte, certo il 2.0 TB e il 2.5 sono interessanti, ma a mio modo di vedere il buon 3.0 del gtv è il più facile da reperire non credi?

dal punto di vista prestazionale i tre quasi si equivalgono.

il 2.0 v6 fu accantonato perche la cilindrata unitaria era davvero irrisoria e poco si prestava ad alte potenze.oltre che costava abbastanza produrlo. di quelli ,che camminano, si fanno solo BITURBO.

il 3.0 ha dalla sua un erogazione piu fluida che sicuramente sarà meno "invasiva" per la meccanica. il cambio poi potrebbe essere compatibile con quello GTA il quale puo essere dotato di un differenziale e TORSEN e QUAIFE. il che non è da sottovalutare con certe potenze e con certe distribuzioni dei pesi.

il 2.5 lo monterei solo se seminuovo o d'occasione...a questo punto.

FranzV6":1cfiyu4p ha detto:

Certo, ma almeno avresti un mezzo che è stato sottoposto a qualche studio scientifico, durante le fasi di sviluppo.

Con la modifica che proponi avrai un mezzo che, trascurando la totale illegalità, nel migliore dei casi potrebbe funzionare senza troppi problemi meccanici, anche se probabilmente il comportamento stradale sarà una porcheria.

Infatti

1) il radiatore, cassoncino di aspirazione e tubazioni annesse (compresi i risuonatori ecc.) della tua auto saranno quasi sicuramente inadeguate al 2.5. Anche recuperando questi ricambi da una 156 2.5, comunque, non è detto che siano adatti al funzionamento del 2.5 su una 147.

2) L'impianto di scarico della 156 2.5 non credo che si possa montare su una 147, dato che le vetture hanno una differente lunghezza. Anche qui, dovrai adattare alla meglio qualcosa, con dubbi risultati in termini di resa (e di affidabilità del motore).

3) Andrebbe probabilmente messo nuovamente a punto il software della centralina di iniezione, assumendo di aver risolto in modo scientificamente sensato i punti 1) e 2) (oltre a tutto le temperature all'interno del vano motore potrebbero essere superiori a quelle della 156 2.5, a parità di condizioni di utilizzo).

4) Rimangono due piccoli dettagli, come impianto frenante e messa a punto delle sospensioni: anche qui, difficilmente verrà fuori un buon lavoro.

5) vi sono sicuramente molte altre problematiche che non ho considerato.

In sintesi, probabilmente spenderai una cifra indegna, per avere un mezzo che a livello di comportamento stradale e prestazioni andrà probabilmente peggio di una 156 2.5: inoltre, al momento di una futura vendita potrà giusto avere il proprietario di un oggetto simile

http://www.break.com/index/shredder-tea ... locks.html

come potenziale acquirente...

Ciao ragazzi, grazie per le altre risposte allora i responsi TB sono questi parlando con un preparatore questa mattina.

A differenza del motore standard 147 1.6 e derivanti, il V6 appoggia sullo chassis dell'auto, diciamo che il lavoro alla lunga è anche fattibile però ci sarebbe da lavorare parecchio per trovare i giusti paramentri tra la meccanica, quindi alloggio, semiassi e compagnia.. cambio idem.. e tutto il contorno d'apportare.. l'idea mi affascina ugualmente però forse l'abbandonerò in quanto abbiamo valutato altre opzioni come quella di montare un 2.0 16v 150cv di derivazione 147 che bene o male si troverà molto meglio di un V6 e di trasformarlo in turbo.. e quest'eventualità forse è anche migliore.. non avrei un V6 però anche se di minor portata.. avrei cmq un TB sotto al cofano...

Il lavoro di contorno ovviamente sarebbe minore in quanto dovremmo trovarci meglio per farlo alloggiare e quant'altro..

voi cosa ne pensate?

secondo me è la soluzione migliore. se è il 2.0 twinspark poi è molto meno sgamabile del V6...pero' stai attento ai giri che se portato spesso al limite tende a sbiellare quel motore!