Mah..Guarda, Franco..
Sai benissimo che apprezzo il tuo pragmatismo..
E spesso sono sicuro che vivere secondo quello che hai scritto sopra corrisponda al vero..Oppure, se non altro, al meglio che noi esseri umani possiamo "puntare"..
Poi torna fuori il mio lato romantico..
Il mio lato sognatore..
Il mio lato, se vuoi, fanciullesco..
Che mi fa vedere la vita sotto altri aspetti..
Spesso ci si sente dire dai genitori o dai nonni: "Divertiti!! La vita è breve!!"..Oppure "Ogni lasciata è persa!!"..Oppure ancora: "Nella vita non c'è nulla di eterno!! Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo!!"..
Beh..Le frasi sopra riportate sono innegabilmente vere..Ma..
Si, c'è un "ma"..
C'è un "ma" che non mi rende soddisfatto se mi comportassi così..
Non sarei me stesso se egocentricamente pensassi che tutto è effimero..Tutto è pragmatico..Tutto è cinico..
Lo so, te l'ho già detto, probabilmente hai ragione tu..
Ma io sono fatto diversamente..
Credo nell'Amore eterno..
Credo nella fedeltà coniugale..
Credo nella sincerità reciproca..
Credo nella voglia di costruire l'Amore vero..
Credo che nella vita, noi uomini/donne, non siamo solo degli "animali"..
Credo che qualcosa di buono dobbiamo pur costruirlo qui, sulla terra..
Credo che anche a 17/20 anni si possa trovare una persona speciale che ti fa battere forte il cuore..
Che ti fa perdere la testa..
Che ti affossa con un suo tradimento..
Che ti seppellisce con un suo atteggiamento..
E penso anche che sia giusto star male..
Penso che sia giusto stigmatizzare il comportamento di lei..
Perchè, oggettivamente, non è corretto..
Non è proprio corretto in termini umano-affettivi..
Non è corretto perchè ferisci, anzi uccidi, la fiducia che l'altra persona aveva riposto in te..
Uccidi la parte "buona" di noi esseri umani..
Uccidi la parte sognatrice che insita in ognuno di noi..
E con i sentimenti NON si scherza!!
Come dici tu sempre accadrà..
Sempre succedderà..
E questa è la vita reale..
Specie quando si è adolescenti..
Lo so, hai ragione..
Ma permettini di non voler credere che questa sia la cinica regola..
O per lo meno, permettimi certe eccezioni..
Forse punto alla luna..
Forse la mia chimera non la raggiungerò mai..
Ma se un domani morissi..E so che succederà..
Vorrei potermi sedere sul fosso dell'eternità e veder scorrere piano piano tutto il film della mia vita..
E fotogramma per fotogramma sarei soddisfatto nel vedere una persona che non ha tradito se stessa comportandosi in malo modo con il prossimo..
Sarei contento di vedere una persona che si è comportata con lealtà verso se stesso..
Sarei felice se vedessi una persona che ha voluto aiutare tutti quelli che necessitavano d'aiuto..
Sarei estremamente infelice se vedessi una persona che si è abbandonata al freddo cinismo..Che si è inacidita perchè la vita gli ha picchiato duro sulle vertebre del collo..
Sarei estremanente infelice..
E per questo, per tutto questo..Permettini di dirti, che la persona che cerco..Che voglio per tutta la vita accanto a me..Deve avere le mie stesse caratteristiche e credere nei miei stessi ideali..
Permettini di credere nel mio sogno..
Fintanto che dura..
E' per questo, Ricky..Che ti dico, dal profondo del cuore: una persona come quella che ti ha tradito, non crede nei tuoi stessi valori..Ergo, non mollare, combatti per una ragazza che ti merita davvero..Vali 1000 volte la tua ex..Ed anche se hai solo 20 anni non smettere MAI di sognare!!
Un abbraccio, Daniele!!
Sai benissimo che apprezzo il tuo pragmatismo..
E spesso sono sicuro che vivere secondo quello che hai scritto sopra corrisponda al vero..Oppure, se non altro, al meglio che noi esseri umani possiamo "puntare"..
Poi torna fuori il mio lato romantico..
Il mio lato sognatore..
Il mio lato, se vuoi, fanciullesco..
Che mi fa vedere la vita sotto altri aspetti..
Spesso ci si sente dire dai genitori o dai nonni: "Divertiti!! La vita è breve!!"..Oppure "Ogni lasciata è persa!!"..Oppure ancora: "Nella vita non c'è nulla di eterno!! Vivi ogni giorno come fosse l'ultimo!!"..
Beh..Le frasi sopra riportate sono innegabilmente vere..Ma..
Si, c'è un "ma"..
C'è un "ma" che non mi rende soddisfatto se mi comportassi così..
Non sarei me stesso se egocentricamente pensassi che tutto è effimero..Tutto è pragmatico..Tutto è cinico..
Lo so, te l'ho già detto, probabilmente hai ragione tu..
Ma io sono fatto diversamente..
Credo nell'Amore eterno..
Credo nella fedeltà coniugale..
Credo nella sincerità reciproca..
Credo nella voglia di costruire l'Amore vero..
Credo che nella vita, noi uomini/donne, non siamo solo degli "animali"..
Credo che qualcosa di buono dobbiamo pur costruirlo qui, sulla terra..
Credo che anche a 17/20 anni si possa trovare una persona speciale che ti fa battere forte il cuore..
Che ti fa perdere la testa..
Che ti affossa con un suo tradimento..
Che ti seppellisce con un suo atteggiamento..
E penso anche che sia giusto star male..
Penso che sia giusto stigmatizzare il comportamento di lei..
Perchè, oggettivamente, non è corretto..
Non è proprio corretto in termini umano-affettivi..
Non è corretto perchè ferisci, anzi uccidi, la fiducia che l'altra persona aveva riposto in te..
Uccidi la parte "buona" di noi esseri umani..
Uccidi la parte sognatrice che insita in ognuno di noi..
E con i sentimenti NON si scherza!!
Come dici tu sempre accadrà..
Sempre succedderà..
E questa è la vita reale..
Specie quando si è adolescenti..
Lo so, hai ragione..
Ma permettini di non voler credere che questa sia la cinica regola..
O per lo meno, permettimi certe eccezioni..
Forse punto alla luna..
Forse la mia chimera non la raggiungerò mai..
Ma se un domani morissi..E so che succederà..
Vorrei potermi sedere sul fosso dell'eternità e veder scorrere piano piano tutto il film della mia vita..
E fotogramma per fotogramma sarei soddisfatto nel vedere una persona che non ha tradito se stessa comportandosi in malo modo con il prossimo..
Sarei contento di vedere una persona che si è comportata con lealtà verso se stesso..
Sarei felice se vedessi una persona che ha voluto aiutare tutti quelli che necessitavano d'aiuto..
Sarei estremamente infelice se vedessi una persona che si è abbandonata al freddo cinismo..Che si è inacidita perchè la vita gli ha picchiato duro sulle vertebre del collo..
Sarei estremanente infelice..
E per questo, per tutto questo..Permettini di dirti, che la persona che cerco..Che voglio per tutta la vita accanto a me..Deve avere le mie stesse caratteristiche e credere nei miei stessi ideali..
Permettini di credere nel mio sogno..
Fintanto che dura..
E' per questo, Ricky..Che ti dico, dal profondo del cuore: una persona come quella che ti ha tradito, non crede nei tuoi stessi valori..Ergo, non mollare, combatti per una ragazza che ti merita davvero..Vali 1000 volte la tua ex..Ed anche se hai solo 20 anni non smettere MAI di sognare!!
Un abbraccio, Daniele!!