Oggi sono riuscito a fare un giretto quasi serio, ho ercorso 70 km circa, vi racconto le mie impressioni:
Abbigliamento:
-casco,
-paraschiena completo,
-giubbetto,
-guanti,
-scarpe specifiche.
Non ho messo il sottocasco in quanto ho ancora difficoltà a infilare gli occhiali e preferisco non metterlo per il momento, avevo comunque una sciarpetta per coprire la gola.
All'inizio mi sembrava di essere "bloccato" in quanto tutto il vestiario limita i movimenti, ho preso un pò confidenza con l'abbigliamento e son salito sulla moto, mi risulta però ancora difficile muovere la testa a destra e a sinistra (per guardare ad uno stop ad esempio) ma credo che sia una regolazione sbagliata del paraschiena, domani proverò meglio (chiedo vostri consigli)
All'inizio con i guanti avevo poca sensibilità, poi sistemati bene mi sono trovato benissimo, ottima presa e buon confort.
Le scarpe non mi hanno dato noie particolari, anzi sono belle comode e traspirano bene
Vediamo alla parte più bella...la moto
Percorsi i primi km di "riscaldamento" sia mio che della moto, non appena il motore è alla temperatura ottimale l'ho sentito più fluido e più corposo, a 3.000/4.000 giri (per il momento cambio in questo range di giri) la moto non strattona più come a freddo e si riesce a tenere un'andatura molto tranquilla senza colpi o problemi.
In città e in coda non mi ha dato problemi di surriscaldamento, a volte comunque sentivo dell'aria calda salire, ma sempre accettabile. (vedrò meglio l'estate prossima)
Il cambio è buono, dico buono perchè faccio fatica ancora a cambiare bene e ogni tanto mi "impapino" con le marce, comunque nessun problema, stesso discorso per la frizione. Sarà da valutare meglio quando imparerò a usarlo a fondo.
I freni (sdoppiati davanti) mi sembrano all'altezza della moto, aiutati anche da un buon freno motore (se chiudo il gas infatti mi sembra quasi che la moto freni da sola) ripeto, freni usati da un principiante, quindi non messi sotto stress.
Le sospensioni mi sono sembrate belle rigide, credo tutto a vantaggio di una guida "sportiva".
Come posizione di guida mi son trovato bene, sono alto 1,75 e forse mi mancano quei 5 cm per essere seduto in maniera perfetta, la posizione comunque non mi ha stancato, anzi sceso dalla moto non ho avuto niente da lamentare.
Il quadro strumenti è essenziale, io ci aggiungere il livello del carburante, riguardo ai consumi ho fatto 12 euro di benzina (credo il pieno quindi) quando ero in riserva, adesso voglio vedere quanta autonomia ha.
Prossimamente acquisterò un cupolino, se si è ben protetti comunque l'aria non si sente.
Queste sono le mie impressioni da principiante, comunque per il momento mi sembra di aver torvato ciò che cercavo.
Se avete consigli o domande in merito scrivete pure,
Grazie
:ciao)