Tra poco anche io su due ruote: ---ora è a casa!!!---

Nuvola Grigia

Nuovo Alfista
11 Marzo 2006
881
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16
Romano di Lombardia (Bg)
In questi ultimi mesi mi era saltata in testa, anzi mi batteva proprio in testa :asd) , l'idea di predermi una Gta, o un'auto con più o meno le stesse caratteristiche e usarla nel fine settimana, tenendo l'attuale 147 per l'uso di tutti i giorni.
Purtroppo a conti fatti non valeva la pena, o forse si, ma non ne ero convinto, insomma ho già due auto, anche se le vendessi tutte e due andrei sempre a perderci, e poi non hanno nessun problema, una terza auto per un uso "domenicale" non ce la vedo proprio...
Parlando un pò con amici e conoscenti sono entrato un pò nel mondo della moto, e vedevo che questo mondo mi attirava, ho fatto 2+2 e mi sono iscritto alla patente A3 :)

Per il momento non possiedo ne la moto ne la patente (mi sono iscritto da 2 settimane) quindi sono proprio inesperto al 100%
Vorrei chiedervi dei consigli, su base delle mie idee:
-vorrei prendere un ducati monster, pensavo alla 695 o poco superiore;
-in genere su che cifre stiamo per i costi di gestione di una moto come la monster?
-assicurazione, bollo e altro
-la prenderei usata, qualche consiglio?
-abbigliamento e quanto serve per viaggiare in sicurezza.
-forum ducati ne ho visti un paio, c'è qualcuno che li frequenta?
-altro :shrug03)

Un grazie a tutti
 
per il monster vai sul forum DMC io sono iscritto
http://www.ducatimonsterclub.it/index.php?option=com_smf&Itemid=101&
io se fossi in te eviterei il 695 e come usato punterei sul 620 versione 2004(che monta freni brembo serie oro e antisaltellamento)ha meno motore,ma ha meno balle elettroniche,i primi 695 davano problemi con la sonda lambda poi risolti,quindi se devi fare l'acquisto controlla che sia stato fatto il richiamo..
io a suo tempo ero indeciso anche io tra questi modelli,poi a pochi soldi in più mi sono preso l's2r 800 che non c'è paragone,quindi se devi andare di usato o ti prendi un 620(e stai sui 4000 euro per un buon modello)o punterei a un s2r(e stai sui 6000 euro sempre per un buon modello),i 695 si trovano sui 5500 euro,ma forse se vai in conce visto che è da poco uscito il 696 un buon sconto dovrebbero farlo,ma a me facevano solo 500euro in meno e me lo davano nuovo a 6500...
 
Il 620 è molto entry level...io non ho capito se la vuole nuova o usata perchè usata direi Hornet 600.
 
anche il 695 ha la frizione antisaltellamento. io prenderei quello, se proprio vuoi solo Ducati.

per rispondere alle tue domande:

1) il 695 consuma poco ma i ricambi e i tagliandi non sono proprio economici. Solo per i nuovi modelli c'è un abbattimento dei costi del 50%.

2) Assicurazione, dipende dalla classe e se vuoi farla incendio e furto. Comunque parliamo di non meno di 500€ l'anno. bollo siamo sui 60€.

3) nessun consiglio in particolare, solamente vai a vederla con qualcuno che ne capisce davvero.

4) qui è la botta che non ti aspetti. Un motociclista vero, quando esce in moto si veste con casco integrale, guanti e giacca protettiva.......per andare in città. Se invece vuoi anche andare a divertirti ti devi comprare anche gli stivali. Parliamo di almeno 700€ di protezioni, se vuoi roba discreta.

5) io ho la Z750, quindi non frequento forum Ducati! :asd)
 
Re: Tra poco anche io su due ruote: consigli

Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-vorrei prendere un ducati monster, pensavo alla 695 o poco superiore;
per consumi e costi di gestione fermati a 700cc.
Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-in genere su che cifre stiamo per i costi di gestione di una moto come la monster?
le 695 hanno la manutenzione ogni 10.000Km invece che 6000, e i tagliandi sono a prezzo fisso (è più basso) per merito della nuova politica adottata da Ducati. Lo so perchè una mia collega mi ha fatto una testa tanta l'altro anno quando l'ha presa..
Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-assicurazione, bollo e altro
bollo 60€ e assicurazione puoi stare attorno ai 250-300 (senza F.I.) anche in classe 14. Vedi SAI, HDi, AXA...bla bla. Io ho un 660cc e pago 250€ in classe 11.
Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-la prenderei usata, qualche consiglio?
con moto di 2, 3 anni è difficile prendere il bidone, soprattutto se non sono supersportive. Cmq si vede dallo stato della moto...poi diciamola...la moto generalmente non la si usa come la macchina..
Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-abbigliamento e quanto serve per viaggiare in sicurezza.
casco, giacca e guanti. 300€. Io se devo usare una giacca pesante in pelle d'estate..preferisco lasciare la moto in garage.
Nuvola Grigia":1oteupif ha detto:
-altro :shrug03)
come tutti gli usati, ma specie con le moto, trovi veri affari. Gente che compra moto per vizio e le rivende praticamente illibate..al prezzo di un usato. Specie i monster. Sono moto che molti prendono per iniziare e che poi vogliono cambiare per aumentare la potenza. ...e il mercato ne è pieno.
 
Grazie per i consigli ragazzi, rispondo brevemente (ho poca pausa pranzo)

-Come budget diciamo che arrivo al massimo a 5.500/6.000 euro, escluso bollo e assicurazione.
-altre moto non mi interessano particolarmente, preferirei solo la monster
-prederei un usato, non al di sotto del 2004,
-ho letto che qualcuno mi ha consigliato una s2r e una 620, per via dell'elettronica e altro, una s2r può essere un buon inizio?, e se si va bene per un principiante?

un grazie a tutti
 
io ho preso la patente l'hanno scorso ma aspetto ancora un pò a prendere la moto causa indisponibilità monetaria :sarcastic) cmq quando prendo vado di ducati 848...... :OK)
 
Nuvola Grigia":1396rp7q ha detto:
Grazie per i consigli ragazzi, rispondo brevemente (ho poca pausa pranzo)

-Come budget diciamo che arrivo al massimo a 5.500/6.000 euro, escluso bollo e assicurazione.
-altre moto non mi interessano particolarmente, preferirei solo la monster
-prederei un usato, non al di sotto del 2004,
-ho letto che qualcuno mi ha consigliato una s2r e una 620, per via dell'elettronica e altro, una s2r può essere un buon inizio?, e se si va bene per un principiante?

un grazie a tutti
5500-6000 è un buon budget per una moto nuova.
In casa Ducati non ci prendi praticamente nulla, poichè la 620 manco la valuto per questioni di rapporto prezzo prestazioni, mentre la 696 va oltre...la S2R ancora oltre ;)

In casa jappo ci trovi molto: GSR, ER-6N, Cagiva Raptor...insomma hai scelta di moto valide...non vorrai paragonare un GSR alla monster 620 spero ;)

Per l'abbigliamento ti serve il casco, dei guanti traforati, una giacchetta in cordura con protezioni (meglio se traforata) e se ce la fai dei pantaloni tecnici sempre traforati in cordura.

Ripeto, non fissarti troppo sulla monster, perchè se vai sotto le serie "speciali" S2R-S4R o simili trovi, a mio modesto avviso, moto che non valgono il loro prezzo ma paghi solo l'adesivo sul serbatoio.
Buona, a mio avviso, la nuova 696, ma costa.




Questione usato: per le moto cambia molto dalle auto.

Io non comprerò MAI più una macchina usata, mentre penso di riprendere in futuro una moto usata.

Chi compra una macchina usata la usa come semplice mezzo di trasporto e se ne sbatte della meccanica, manutenzioni etc.
Chi vive nel traffico al limite si prende lo scooterone, e anche questi li trovi maltrattati.
Chi prende una moto nel 90% dei casi ha passione e nel 50% abbondanti è addirittura maniacale come il sottoscritto o tanti altri in questo forum.

In una naked è troppo facile vedere tutto: innanzitutto il proprietario DEVE sempre avere i pezzi originali.
Se li ha cambiati per tuning è un buon segno (rientra nella categoria di maniaci ;)), ma se li ha cambiati per caduta non ha gli originali.

E' importante verificare le condizioni delle gomme: le gomme costano ed è meglio che dopo aver affrontato la spesa della moto non ci sia il salasso immediato delle gomme.
Da loro consumo si capisce l'uso della moto: se sono molto logorate ai lati è uno smanettone da curva; se sono solo consumate al centro è uno che gasa nei rettilinei, oppure uno che la usa per lunghi tragitti in due.

Si guardano le pasticche dei freni che costano 70-90E, quindi devono essere ben visibili gli incavi che indicano il consumo.
I dischi costano moltissimo, quindi devono apparire lisci al tatto.

La trasmissione è forse il più grande indice dell'utilizzo del mezzo: i maniaci girano sempre con la catena ben oleata e pulita...se appare troppo arrugginita e secca iniziate a storcere il naso.

Si capisce l'usura della catena da alcuni accorgimenti: i registri non devono essere troppo tirati; la catena non deve avere maglie grippate (sembrano storte) e quando si fa girare la ruota la tensione della catena non deve variare.
La corona deve avere i dentini ben squadrati e non arrotondati in punta.
Se risulta usurato il tutto chiedete 150E di sconto.

Se vi danno uno scarico non originale PRETENDETE di avere l'originale in cambio, e non fatevi fregare dalla questione del fogliettino di omologazione perchè, in Italia, uno scarico è omologato solo quando è trascritto sul libretto.
 
sbenga":3iptk7gp ha detto:
Nuvola Grigia":3iptk7gp ha detto:
Grazie per i consigli ragazzi, rispondo brevemente (ho poca pausa pranzo)

-Come budget diciamo che arrivo al massimo a 5.500/6.000 euro, escluso bollo e assicurazione.
-altre moto non mi interessano particolarmente, preferirei solo la monster
-prederei un usato, non al di sotto del 2004,
-ho letto che qualcuno mi ha consigliato una s2r e una 620, per via dell'elettronica e altro, una s2r può essere un buon inizio?, e se si va bene per un principiante?

un grazie a tutti
5500-6000 è un buon budget per una moto nuova.
In casa Ducati non ci prendi praticamente nulla, poichè la 620 manco la valuto per questioni di rapporto prezzo prestazioni, mentre la 696 va oltre...la S2R ancora oltre ;)

In casa jappo ci trovi molto: GSR, ER-6N, Cagiva Raptor...insomma hai scelta di moto valide...non vorrai paragonare un GSR alla monster 620 spero ;)

Per l'abbigliamento ti serve il casco, dei guanti traforati, una giacchetta in cordura con protezioni (meglio se traforata) e se ce la fai dei pantaloni tecnici sempre traforati in cordura.

Ripeto, non fissarti troppo sulla monster, perchè se vai sotto le serie "speciali" S2R-S4R o simili trovi, a mio modesto avviso, moto che non valgono il loro prezzo ma paghi solo l'adesivo sul serbatoio.
Buona, a mio avviso, la nuova 696, ma costa.




Questione usato: per le moto cambia molto dalle auto.

Io non comprerò MAI più una macchina usata, mentre penso di riprendere in futuro una moto usata.

Chi compra una macchina usata la usa come semplice mezzo di trasporto e se ne sbatte della meccanica, manutenzioni etc.
Chi vive nel traffico al limite si prende lo scooterone, e anche questi li trovi maltrattati.
Chi prende una moto nel 90% dei casi ha passione e nel 50% abbondanti è addirittura maniacale come il sottoscritto o tanti altri in questo forum.

In una naked è troppo facile vedere tutto: innanzitutto il proprietario DEVE sempre avere i pezzi originali.
Se li ha cambiati per tuning è un buon segno (rientra nella categoria di maniaci ;)), ma se li ha cambiati per caduta non ha gli originali.

E' importante verificare le condizioni delle gomme: le gomme costano ed è meglio che dopo aver affrontato la spesa della moto non ci sia il salasso immediato delle gomme.
Da loro consumo si capisce l'uso della moto: se sono molto logorate ai lati è uno smanettone da curva; se sono solo consumate al centro è uno che gasa nei rettilinei, oppure uno che la usa per lunghi tragitti in due.

Si guardano le pasticche dei freni che costano 70-90E, quindi devono essere ben visibili gli incavi che indicano il consumo.
I dischi costano moltissimo, quindi devono apparire lisci al tatto.

La trasmissione è forse il più grande indice dell'utilizzo del mezzo: i maniaci girano sempre con la catena ben oleata e pulita...se appare troppo arrugginita e secca iniziate a storcere il naso.

Si capisce l'usura della catena da alcuni accorgimenti: i registri non devono essere troppo tirati; la catena non deve avere maglie grippate (sembrano storte) e quando si fa girare la ruota la tensione della catena non deve variare.
La corona deve avere i dentini ben squadrati e non arrotondati in punta.
Se risulta usurato il tutto chiedete 150E di sconto.

Se vi danno uno scarico non originale PRETENDETE di avere l'originale in cambio, e non fatevi fregare dalla questione del fogliettino di omologazione perchè, in Italia, uno scarico è omologato solo quando è trascritto sul libretto.

:hail)

Ottima spiegazione,
Un consiglio, se tutto va bene dovrei avere la patente verso metà agosto,
dici che è meglio aspettare e prendere la moto a inizio 2009 oppure prenderla subito? parlo semplicemente per una questione di prezzo per l'usato.

Purtroppo per il momento sono ancora fermo in casa ducati...quando piace piace :wall) , magari se avrò tempo di vedere più concessionarie, qualcosa potrà cambiare :)
 
Io ti consiglio usato come prima moto...ti devi aspettare delle cadute da fermo stupide (io e Ttetsuya ne sappiamo qualcosa :D), e con l'usato ti incazzi meno.

Il momento migliore per comprare è novembre...ci sono un casino di disperati che la vendono e nessuno che compra, quindi puoi trattare molto sul prezzo.

Se Ducati deve essere prendi minimo minimo il 695 (a novembre ci sono i disperati che la danno per il 696).
 
sbenga":26joazdt ha detto:
Io ti consiglio usato come prima moto...ti devi aspettare delle cadute da fermo stupide (io e Ttetsuya ne sappiamo qualcosa :D), e con l'usato ti incazzi meno.

Il momento migliore per comprare è novembre...ci sono un casino di disperati che la vendono e nessuno che compra, quindi puoi trattare molto sul prezzo.

Se Ducati deve essere prendi minimo minimo il 695 (a novembre ci sono i disperati che la danno per il 696).
esatto.

generalmente dopo le ferie estive si spuntano i migliori affari e trovi molti prodotti...chi ti vende la moto a luglio? un pazzo. E ne approfitta sul prezzo.

Altrimenti puoi trovare ottime offerte anche a Febbraio/Marzo ...quando ancora sono tutti infreddoliti e le moto sono tutte in vendita. La scelta è più ampia.

Quoto sbenga per il discorso moto usata. Trovi veramente moto immacolate a metà o 2/3 del prezzo.

http://www.motosupermarket.it/Ducati-Lo ... 20151.html

http://www.motosupermarket.it/Ducati-Mo ... 18302.html
 
Certo che lo fanno pagare il monster... :?:
Minchia, con 5500 ti prendi un GSR nuovo...roba da matti.
Hanno ragione a chiamarlo assegno circolare...
 
sbenga":36sr41ji ha detto:
Chi prende una moto nel 90% dei casi ha passione.

Non sono tanto d' accordo...

Secondo me il 90% dei possessori di moto ce l' ha per il traffico che si evita e/o perchè arrivare al pub in moto fa "sbVurone" (detta alla giacobazzi)...
Della passione che intendo io ne vedo sempre meno...

Cmq per tornare in topic, se prendi un mulo giapponese 4 cilindri, a meno che l' ex proprietario non fosse proprio un rincoglionito, non dovresti avere gran problemi...
 
Re: Tra poco anche io su due ruote: consigli

Nuvola Grigia":3o9sgh0x ha detto:
-vorrei prendere un ducati monster, pensavo alla 695 o poco superiore;
-in genere su che cifre stiamo per i costi di gestione di una moto come la monster?
-assicurazione, bollo e altro
-la prenderei usata, qualche consiglio?
-abbigliamento e quanto serve per viaggiare in sicurezza.
-forum ducati ne ho visti un paio, c'è qualcuno che li frequenta?
-altro :shrug03)

La seguente è una domanda a cui può rispondere solo Fillo...

Posso rispondere come risponderei se queste domande me le facesse un mio amico?
 
..l'unico consiglio che ti do è: Casco in testa ben allaciato, luci accese anche di giorno... e prudenza... SEMPRE..!!!! :crepap) :crepap) :clap) :clap)
Grande Nico Cereghini.. :OK)
 
Sulla moto ti stanno già rispondendo altri....io ti consiglio invece un buon abbigliamento tecnico, ovvero tuta in pelle divisibile (meglio divisibile perchè metti che ci porti una gnocca e non fa bello che tu tuta e lei giubbettino... :asd) ) guanti con dorso in carbonio (costicchiano...i miei li avevo pagati 130€, ma mi hanno salvato le mani...) stivali...(vanno bene tutti, cerca quelli più comodi. Come protezioni sono più o meno tutti uguali) casco....punta su un suomi, arai, shoei sa hai disponibilità economica,mentre se sei un pò più tirato valuta un ottimo x-lite modello top di Nolan (costa anche lui sui 300-400€ eh non te lo regalano...)

Comunque un consiglio in generale...investi qualcosa meno nella moto ma non lesinare sulle protezioni, se mancano quelle potresti essere fregato!!! :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) Sono stufo di vedere idioti che vanno in giro con delle super sport a 180km/h in maglietta, braghini e infradito...! :nono02) :nono02)
 
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