tipi di gasolio - prestazioni

lukameraweb":3saxewz0 ha detto:
non è indicato per i motori JTD,questo è stato giurato e spergiurato!!!
parlo del BLUD
Mi pare che Beppe, che sui JTD ci lavora tutti i giorni, non sia di questo parere.

Giurato e spergiurato da chi?
 
lukameraweb":3cgjkdjk ha detto:
non è indicato per i motori JTD,questo è stato giurato e spergiurato!!!
parlo del BLUD

ho visitato un forum in cui si parla di carburanti e risulta che il BluDiesel non è molto apprezzato da chi ha motori TDI iniettore pompa o forse più in generale di fabbricazione tedesca. Al contrario i JTD italiani sembrano trovarsi bene. Credo che tale giudizio negativo espresso dai possessori di auto tedesche sia un po' strano perchè negli opuscoli informativi di Agip-Quattroruote le auto usate per le prove sono delle Audi (almeno mi pare di ricordare così).


PS:
Quanto costa il Tamoil speciale?
E' distribuito in tutta Italia o solo in alcune regioni?
 
Io ho la tessera Tamoil e quella Shell per cui gli altri diesel non li ho mai provati... Il Tamoil ogni volta che premo fa fumare lo scarico, lo shell sia normale che v-power fuma molto, ma molto meno! Come prestazioni la differenza con il w-power si sente nella coppia secondo me, ma non moltissimo, nella mia vecchia 145 a benzina la differenza era molto più evidente...!
 
Dimenticavo: ho un amico gestore di un distributore Shell a Conegliano e mi raccontava che ha avuto problemi con il vicino concessionario Audi... Pare che qualche mese fa, quando uscì il nuovo v-power diesel rimasero bloccate oltre una decina di auto per motivi legati al carburante...
:shrug03)
La cosa mi è stata poi confermata e girava voce che il problema non fosse circoscritto ma che addirittura la casa tedesca avesse fatto causa alla Shell, storia simile anche per il concessionario Renault...
 
ancipe":195j4hdo ha detto:
http://www.tamoil.it/tamoil/jsp/web/templates/navigatore_IT.jsp?idNode=245
La tamoli dichiara 51 min come numero di cetano non i 55.

Ciao!
Io confermo i 55 N.C. sia scritto negli opuscoli distribuiti sia sul sito ufficiale (http://www.tamoil.it/tamoil/jsp/web/tem ... ument=2354).
"Nuovo Gasolio Ecòplus.....la sua formulazione innovativa infatti - caratterizzata da un numero di cetano molto elevato (55 contro 51 del gasolio standard) e dall’utilizzo di un pacchetto polifunzionale di additivi".
Ho letto il tuo link: risale a dati dell'ottobre 2000 quando infatti i ppm di zolfo erano 350!
Ciao a tutti!
Alessio
 
fabuloso82":13cpogrp ha detto:
voi sentite la differenza tra i vari gasoli?
secondo voi qualè il gasolio con le migliori prestazioni? parlono bene del tamoil, ma diminuisce le prestazioni in velocità,dicono che fa perdere coppia, però "rovina il motore" meno degli altri, diciamo che è più pulito...

in effetti con il tamoil nn raggiungo la vel max mi fermo prima, mentre ricordo che con l'agip blu diesel la raggiungevo...

so della esso q/power che dicono sia quella che offra maggior prestazione...

voi che mi dite?

secondo me nn è percepibile la differenza....
non ci credo....
 
Borghese":1okzt5v2 ha detto:
quindi cmq confermate la bonta del tamoil ?
quello normale intendo...

ciao borghese, ho letto molto in merito e mi sembra di capire che le opinioni siano un pochino discordanti. :D mi pongo pure io il problema del gasolio visto la macchina che mi deve arrivare... :p penso che metterò il blud dell'agip.... mi sono fatto influenzare da ciò che ho letto su un opuscolo di 4 ruote. certo che le opinioni sul tamoil sono buone ma dalle mie parti, treviso, non mi sembra di trovare molti distr :mecry) : è vero anche che mi sembra di capire che l'agip faccia fumare la nasona come una ciminiera.. ma è proprio così?

ringrazio tutti... di altre delucidazioni e che arrivi presto la mia 147 16v jtdm. :p
 
allora io con il gasolio dell'agip normale nn fumo.....
con il tamoil si un filo.....

--e con questi secondo me le prestazioni in termini di velocità diminuiscono, dai ragazzi n nraggiungo più la vel max, da qnd uso sti gasoli normali, n nso che sia successo...nn ho problemi perchè lo portata dal meccanico...io penso nel gasolio no?

blu diesel che rifarò per dare conferma secondo me è il migliore ed è buono come prestazioni

dicono del q/power della esso che la vel ti sale più del previsto....devo trovarlo però
 
axl23":yzlpqdxf ha detto:
io ho avuto una brutta esperienza con il blu diesel che ho anche raccontato in un precedente "antico" post...

ora uso quasi esclusivamente il v-power e mi trovo benissimo, magari sarà solo una questione di fissazioni però il suono la ripresa l'accellerazione mi sembrano e mi danno sensazioni migliori rispetto anche al tamoil e a quando utilizzo qualsiasi altro tipo di carburante..... :p

Non sei il solo ad aver avuto brutte esperienze con il blu diesel....Ti seguo a ruota.
 
cat147":2p8ljrkm ha detto:
Il bludiesel Agip invece nel mio caso non va granché bene: fuma parecchio quando il motore entra in coppia e l'erogazione è più scorbutica, specilamente con le temperature estive.


Sono perfettamente d'accordo:io avverto una maggiore ruvidità con l'uso del blu diesel agip.Per la cronaca ho fatto oggi un pieno di ERG ONE, ed eventualmente riferirò le mie impressioni in seguito.
 
Superciuk":9ndu93wp ha detto:
axl23":9ndu93wp ha detto:
io ho avuto una brutta esperienza con il blu diesel che ho anche raccontato in un precedente "antico" post...

ora uso quasi esclusivamente il v-power e mi trovo benissimo, magari sarà solo una questione di fissazioni però il suono la ripresa l'accellerazione mi sembrano e mi danno sensazioni migliori rispetto anche al tamoil e a quando utilizzo qualsiasi altro tipo di carburante..... :p

Non sei il solo ad aver avuto brutte esperienze con il blu diesel....Ti seguo a ruota.

Mi accodo. Sono rimasto molto male del blu diesel :KO)
 
lukameraweb":3f0gj21l ha detto:
io metto principalmente tamoil ma capita anche q8,e devo dire che sono quasi tutti la stessa cosa...decisamente. :OK)
ad esempio dalle parti mie c'è proprio la raffineria AGIP,tutti prelevano di la...statene tranquilli


ti stavo rispondendo, anche da me. Poi ho notato che la raffineria è la stessa :lol:
 
L'Erg diesel One mi sembra molto ok, forse tra i migliori provati (praticamente tutti!!)Di sicuro il blu diesel l'ho ormai scartato.
 
Se vi posso dire il mio piccolo parere da inesperto, ho notato che il mio motore con la bludisel fuma molto meno, il motore canta bene ma soprattutto nelle prestazioni la sento nettamente migliore! mo non so se è una mia fissazione o altro; fatto sta che dopo che ho provato bludisel nella mia nasona entra solo ed esclusivamente bludisel!
 
nei motori nostri tende a seccare le fasce perchè a basso contenuto di zolfo,,,,che purtroppo SERVE!!!
rossouno_147_16V":a9pptxdt ha detto:
lukameraweb":a9pptxdt ha detto:
non è indicato per i motori JTD,questo è stato giurato e spergiurato!!!
parlo del BLUD

ho visitato un forum in cui si parla di carburanti e risulta che il BluDiesel non è molto apprezzato da chi ha motori TDI iniettore pompa o forse più in generale di fabbricazione tedesca. Al contrario i JTD italiani sembrano trovarsi bene. Credo che tale giudizio negativo espresso dai possessori di auto tedesche sia un po' strano perchè negli opuscoli informativi di Agip-Quattroruote le auto usate per le prove sono delle Audi (almeno mi pare di ricordare così).


PS:
Quanto costa il Tamoil speciale?
E' distribuito in tutta Italia o solo in alcune regioni?
 
Il problema è che oggi tutti i carburanti sono a basso contenuto di zolfo, non solo, quello ad averne meno in assoluto è proprio il tamoil e non il blue diesel.

In ogni caso, prove condotte dal CRF (Beppe docet :asd) ) hanno confermato che non sussiste alcun problema di sorta nell'utilizzo di Bluediesel sulle nostre vetture turbodiesel, il tutto testato fino a percorrenze di 300.000 chilometri.

Nella mia vettura ho sempre utilizzato bluediesel salvo quelle rare occasioni ove non è stato possibile, e ho rifornito con agip "normale". E la differenza si nota soprattutto nelle accensioni e nel funzionamento con motore freddo. Prestazionalmente qualche differenza c'è, ma è davvero minima, più importante la differenza riscontrata nei consumi, specie a velocità costante. E in questo devo constatare che il Vpower diesel è quello che consuma più in assoluto.

In ogni caso, ora sto finendo la tessera dei punti Agip (mi mancano 1000 pt circa per arrivare ai 3000), poi passerò, dopo varie prove, al diesel one Esso.
 
Cmq la storia delle macchine bloccate per un lotto di gasolio scadente è vero. E' successo più o meno a inizio estate se non ricordo male. Anche io sono incappato in questo inconveniente, ma per fortuna avevo messo solo 10 euri (all'agip, ma si dice che anche altri ditribuitori). La macchina stava decisamente sotto il minimo degli 800 rpm, in accelerazione un rumore da spavento (in negativo ovviamente :sarcastic) ).
Qualche settimana dopo sono andato all'Alfa per il tagliando e il capoofficina mi ha confermato che ci sono state un casino di auto con la distribuzione (valvole) praticamente distrutte. E lo stesso è successo a Opel, Mercedes (addirittura 80 macchine ferme, concessionario di cz) ecc ecc.

Diciamo che poi io ho fatto il pieno di altro gasolio e il motore si è salvato! ;)
 
sono stato sempre un pò scettico sul fattore additivi-gasoli speciali, c'è anche da dire che in 9 auto possedute da quando ho la patente la 147 è l'unica a gasolio(tralasciamo l'episodio laguna :mad2) ) quindi non ho grande esperienza su questo tipo di motore..me la sto facendo però :asd) ..posso dire che: ultimamente ho fatto un pieno di V-power(e le mie tasche ancora piangono :cry: ) ma la differenza, seppurl eggera, l'ho notata, ovvero saranno sensazioni ma sento la macchina più "slegata" prende giri con maggiore rapidità ed è un pelo più silenziosa...saranno sensazioni???....resta il fatto che il V-power è TROPPO costoso e a parità di pieno la differenza economica si sente più di quel minimo aumento prestazionale, il gioco vale la candela?????? :ka)
 
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