tipi di gasolio - prestazioni

Viktor":ntmja8cf ha detto:
Salve, io ho una 147 JTDm del 2006. Ho chiesto al capo meccanico del mio concessionario se potevo utilizzare oltre il Diesel normale anche il V-Power Diesel della Shell, e lui mi ha risposto che le alfa hanno un motore vecchio rispetto a queste benzine diesel e che utilizzandole potrei rovinare il motore. Devo credergli?? Ho letto che molti che hanno le 147 JTD le utilizzano e non hanno nessun problema. Inoltre mi ha detto di non utilizzare gli addittivi per pulire il motore che rovinano solamente quest'ultimo.

Il V-Power diesel rovina il motore? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

:fuori) :fuori) :fuori) :fuori) :fuori)
 
Viktor":2emjrqwi ha detto:
Salve, io ho una 147 JTDm del 2006. Ho chiesto al capo meccanico del mio concessionario se potevo utilizzare oltre il Diesel normale anche il V-Power Diesel della Shell, e lui mi ha risposto che le alfa hanno un motore vecchio rispetto a queste benzine diesel e che utilizzandole potrei rovinare il motore. Devo credergli?? Ho letto che molti che hanno le 147 JTD le utilizzano e non hanno nessun problema. Inoltre mi ha detto di non utilizzare gli addittivi per pulire il motore che rovinano solamente quest'ultimo.

Sulle benzine e gli additivi troverai sempre mille pareri discordanti (la prova il topic in cui stiamo discutendo) a qualkuno fa bene a qualkuno fa male,è meglio l'uno o meglio l'altro l'unica cosa è provare.
Anke se mi ricordo una trasmissione (mi sembra mi manda raitre) dove molti meccanici e concessionari sconsigliavano fortemente queste benzine speciali perchè a loro detta rovina anticipatamente il motore.
Per quanto riguarda gli additivi è lo stessa ma ti dico una cosa in una trasmissioni su nuvolari (canale satellitare) un paio di settimane fa e spiegavano il funzionamento di alcuni additivi in gara e alla fine per uso stradale mensionando varie marchè tra cui bardhal,stp,agip ed altri e l'esperto alla fine faceva vedere che metteva nel serbatoio di un'Alfa 156 2.4 Mjtd questo
pulitorecompleto.jpg

naturalmente le scritte erano state tolte ma il flacone è incofondibile "STP Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione per Motori Diesel" e poi andava via con la macchina dicendo di non abusare di questi prodotti.
ti posso dire che io l'ho provato e devo dire che sento la macchina sensibilmente diversa,più pronta in accelerazione meno rumori dal motore e anke meno fumosità secondo me una volta ogni 8000/10000 km è una cosa che si può fare :OK)
ti riporto il link al sito stp per info http://www.stp50.com/ita/guide.html
 
noemi":3dq4134k ha detto:
ciao a tutti volevo sapere visto che tutti parlano di questo benedetto tamoil ecoplus,dove lo posso trovare a roma e come si fa a riconoscere che è ecoplus,non tutti i tamoil ce l'hanno mi sapete aiutare ????grazie ciao ciao

Purtroppo mi sà che a Roma non lo trovi l'ecòplus perche Tamoil lo distribuisce solo nel nord Italia, cmq per essere più sicuro guarda sul sito www.tamoil.it, e per distinguerlo non c'è problema perché dove è distribuito c'è solo quello quindi basta che vai alla pompa del gasolio e 6 sicuro che è l'ecoplus, poi grande pregio costa come il gasolio normale.
 
Salve, io ho una 147 JTDm del 2006. Ho chiesto al capo meccanico del mio concessionario se potevo utilizzare oltre il Diesel normale anche il V-Power Diesel della Shell, e lui mi ha risposto che le alfa hanno un motore vecchio rispetto a queste benzine diesel e che utilizzandole potrei rovinare il motore. Devo credergli?? Ho letto che molti che hanno le 147 JTD le utilizzano e non hanno nessun problema. Inoltre mi ha detto di non utilizzare gli addittivi per pulire il motore che rovinano solamente quest'ultimo.

Io non so cosa pensare. Sono alquanto confuso. :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Viktor":1w4h3vne ha detto:
Salve, io ho una 147 JTDm del 2006. Ho chiesto al capo meccanico del mio concessionario se potevo utilizzare oltre il Diesel normale anche il V-Power Diesel della Shell, e lui mi ha risposto che le alfa hanno un motore vecchio rispetto a queste benzine diesel e che utilizzandole potrei rovinare il motore. Devo credergli?? Ho letto che molti che hanno le 147 JTD le utilizzano e non hanno nessun problema. Inoltre mi ha detto di non utilizzare gli addittivi per pulire il motore che rovinano solamente quest'ultimo.

Io non so cosa pensare. Sono alquanto confuso. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Il libretto di uso e manutenzione della :inocchio), ma credo di tutti gli altri modelli dice di usare gasolio che rispetta la normativa EN590, e TUTTI i gasoli in commercio rispettano tale normativa, quindi non ci dovrebbe essere nessun problema ne con gasolio standard ne con nessun altro gasolio a basso contenuto di zolfo (10 ppm) che cmq diverrà obbligatorio per tutti dal 2009. Personalmente visto i prezzi preferisco usare il Tamoil che qui al nord è un gasolio "premium" ma ha il prezzo di quello standard. Per me ha anche dei vantaggi in termine di silenziosità del motore, minor fumosità e maggiore rotondità di funzionamento, poi se sia un effetto placebo non so, ma in ogni caso lo pago come quello standard quindi...
Per quanto riguarda il nuovo V power con GTL sulla carta dovrebbe essere un ottimo gasolio ma costa una cifra, il precedente V power che aveva però una formulazione diversa, provato dalla rivista Auto (su questo forum da qualche parte c'è il pdf con la prova) non era così diverso dagli altri gasoli (Bludiesel e Tamoil) e costava solo di +. Anzi il gasolio migliore tra quelli provati (Bludiesel, Agip standard, V power e Tamoil) era proprio il Tamoil. Se oggi sia ancora il migliore è difficile dirlo perchè nel frattempo sono stati commercializzati l'HiQ della Q8, l'orodiesel dell'API, il Diesel One della Erg e l'e-diesel della Esso ma in ogni caso visto che tutti questi hanno un sovrapprezzo che va dai 33/1000 di euro dell'agip a 100/1000 del V power, mi ripeto per la milionesima volta meglio il Tamoil che se da dei vantaggi effettivi meglio se è solo effetto placebo non ci ho perso nulla perché l'ho pagato come il comune gasolio.
 
Viktor":34020h2e ha detto:
Salve, io ho una 147 JTDm del 2006. Ho chiesto al capo meccanico del mio concessionario se potevo utilizzare oltre il Diesel normale anche il V-Power Diesel della Shell, e lui mi ha risposto che le alfa hanno un motore vecchio rispetto a queste benzine diesel e che utilizzandole potrei rovinare il motore. Devo credergli?? Ho letto che molti che hanno le 147 JTD le utilizzano e non hanno nessun problema. Inoltre mi ha detto di non utilizzare gli addittivi per pulire il motore che rovinano solamente quest'ultimo.


ciao a tutti, io ho una Jtd M-jet 150cv, oltre al gasolio normale ho avuto modo di provare, facendo due pieni, il blu diesel dell'agip e onestamente ho potuto riscontrare un miglioramento nella ripresa ed una fumosità nettamente minore nelle accelerazioni a tavoletta.... poi qualche settimana fa ho parlato con mio cugino il quale aveva preso una 147 come la mia, e a casa gli è arrivata una lettera dell'alfa che gli raccomandava di usare esclusivamente gasoli normali...letto ciò mio cugino si rivolse al capo officina dell'alfacenter di palermo, il quale confermò tutto dicendo che i gasoli "speciali" potessero rovinare il motore..ed è quindi necessario utilizzare solamente i carburanti descritti sul libretto di uso e manutenzione.

non vi nascondo che saputo ciò mi sono un po allarmato :schok) , dato che mi trovavo così bene con quel carburante, a parte il prezzo ovviamente...
a parte i disaccordi che ho potuto notare in questo topic, penso che se una notizia del genere venga direttamente dalla casa madre penso che possa essere abbastanza attendibile...voi che dite??? :confusbig)
 
Top