[Thread Ufficiale] Koni FSD

LOVE147":3aigmfu2 ha detto:
Irvine156":3aigmfu2 ha detto:
posso sbagliare,ma su un alfa l'ammo non puo cambiare la campanatura.
e se sucede allora non sono gli FSD a provocare la cosa ma tutte le molle ribasate.

informati poi mi dici! ;)

Allora facciamo chiarezza, sulle alfa la campanature non si può regolare separatamente dalla convergenza, in quanto a fare la campanature posteriore sono gli ammo. Gli originali sono diversi tra 147 e 156 proprio per l'inclinazione che danno... Su ammo sportivi tipo Koni o Bilstein non c'è questa differenziazione perchè danno degli eccentrici da montare nella parte bassa dell'attacco dell'ammo proprio per variare la campanatura tra 147 e 156 e riportarla come da specifiche delle due auto! Quindi l'ammo è uguale per le due ma è diverso comunque sulla campanature, perchè se si mettesse l'ammo della 156 su una 147 si avrebbe una campanatura quasi positiva!
 
L'ammortizzatore è una linea retta tra duomo e mozzo, perdipiù telescopico.
Non riesco a capire come possa variare la campanatura, cosa ottenibile solo modificando le lunghezze dei bracci oscillanti per consentire una rotazione del mozzo.
Praticamente il mozzo ha già 2 vincoli che sono i bracci inferiori e superiori, quindi l'ammortizzatore non può variare l'inclinazione del mozzo.
Per assurdo è la molla che può farlo, variando la geometria di lavoro dei bracci.
 
147fast":3o6qjqtt ha detto:
LOVE147":3o6qjqtt ha detto:
Irvine156":3o6qjqtt ha detto:
posso sbagliare,ma su un alfa l'ammo non puo cambiare la campanatura.
e se sucede allora non sono gli FSD a provocare la cosa ma tutte le molle ribasate.

informati poi mi dici! ;)

Allora facciamo chiarezza, sulle alfa la campanature non si può regolare separatamente dalla convergenza, in quanto a fare la campanature posteriore sono gli ammo. Gli originali sono diversi tra 147 e 156 proprio per l'inclinazione che danno... Su ammo sportivi tipo Koni o Bilstein non c'è questa differenziazione perchè danno degli eccentrici da montare nella parte bassa dell'attacco dell'ammo proprio per variare la campanatura tra 147 e 156 e riportarla come da specifiche delle due auto! Quindi l'ammo è uguale per le due ma è diverso comunque sulla campanature, perchè se si mettesse l'ammo della 156 su una 147 si avrebbe una campanatura quasi positiva!

Positiva? Cioè, le gomme si consumerebbero di più all'esterno e quindi meno tenuta??
 
ttetsuya":1isx9nma ha detto:
FEBIO5":1isx9nma ha detto:
sarà anche il mio regalo di capodanno a dicembre!!
ok allora siamo già in tanti pronti per dicembre.

DOMANDA: quindi vanno bene anche su GT vero???

Consultando il sito della Weiss http://www.weiss.it/fsd/applicazioni.html

Si evince che il modello 4027 va bene x 147, GT, 156, 156 SW (escluse solo alcune versioni della 156 e 156 SW) :OK)

ok bene grazie!
 
LOVE147":2xtutomz ha detto:
ttetsuya":2xtutomz ha detto:
LOVE147":2xtutomz ha detto:
ALT!!!DIMENTICAVO....INFO X TUTTI..quando sn andato da cappelli a far montare i koni ,mi disse questo, ce un problema i koni li danno uguali sia x alfa 147 e 156....invece la campanatura cambia sulla 147,morale....la campanatura sulla 147 non sara ok montando i koni...mi disse che fu lamentato piu volte alla weiss ma che loro continuano a far di testa loro e danno sia x 147 e 156 gli stessi ammo..NON E NULLA DI PERICOLOSO ma magari x qualke utente pignolo questa cosa potrebbe non andare bene,provate a informarvi sulla campanatura montando questi ammo..non vorrei che risultasse anomala come con i koni sport! :OK)

Di questo problema non sapevo niente :shrug03)
Potresti spiegarmi meglio il problema?
Vediamo se ho capito:
I koni sport montati sulla 156 mantengono la campanatura originale quindi :OK) ,
mentre sulla 147 variano la campanatura originale?
questo all'anteriore? e aumenta o diminuisce la campanatura?
quindi nel tuo caso (visto che hai i koni sport) la campanatura non è corretta? o in qualche modo è riuscito a correggerla?
Grazie :fluffle)

allora mi ha detto che sulla 156 e giusta mentre sulla 147 cambia...quindi IHMO sulla 47 non e adeguata,ho chiesto anchio....la mia domanda e stat..SCUSI...MA SE VADO DAL GOMMISTA A FARE LA CONVERGENZA RIMANE TUTTO INVARIATO?mi rispose si xche e proprio un problema di attacco sulle sospensioni della 147,da quello che ricordo era solo un foro x i bulloni leggermente spostato mi aveva fatto vedere cappelli con uno strumentino apposito,tipo un calibro,cmq mi rassicuro- che non era nulla di preoccupante ma se fosse stata corretta sicuramente avrei tratto qualke benficio in piu sull assetto :ka) ps>se non ricordo male questo problema era solo sulla campanatura posteriore...e sconsiglio di chiamare direttamente la weiss xche anche sapendolo credo che non si farebbe problemi a dire che non e vero :ka) provate magari qualkuno di voi a chiamare cappelli e chiedere info sicuramente non avra- problemi a rispondervi! :OK) persona molto gentile e in gamba!

e la GT ha gli stessi attacchi delle sospensioni della 156 o della 147 ??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
sbenga":1g2rk8oi ha detto:
L'ammortizzatore è una linea retta tra duomo e mozzo, perdipiù telescopico.
Non riesco a capire come possa variare la campanatura, cosa ottenibile solo modificando le lunghezze dei bracci oscillanti per consentire una rotazione del mozzo.
Praticamente il mozzo ha già 2 vincoli che sono i bracci inferiori e superiori, quindi l'ammortizzatore non può variare l'inclinazione del mozzo.
Per assurdo è la molla che può farlo, variando la geometria di lavoro dei bracci.
Ti spiego Sbenga l'ammo dove si attaccano i bracci che arrivano dal ponte post. ha un attacco che è inclinato in maniera diversa tra 147 e 156 e questo varia la campanatura appena ho tempo faccio 2 foto degli ammo vicini e si nota subito la differenza! In pratica l'ammo è uguale identico cambia colo l'attacco in basso quello dove si aggancia il gruppo ruota e i tiranti! :OK)
 
FEBIO5":303mpyr8 ha detto:
LOVE147":303mpyr8 ha detto:
ttetsuya":303mpyr8 ha detto:
LOVE147":303mpyr8 ha detto:
ALT!!!DIMENTICAVO....INFO X TUTTI..quando sn andato da cappelli a far montare i koni ,mi disse questo, ce un problema i koni li danno uguali sia x alfa 147 e 156....invece la campanatura cambia sulla 147,morale....la campanatura sulla 147 non sara ok montando i koni...mi disse che fu lamentato piu volte alla weiss ma che loro continuano a far di testa loro e danno sia x 147 e 156 gli stessi ammo..NON E NULLA DI PERICOLOSO ma magari x qualke utente pignolo questa cosa potrebbe non andare bene,provate a informarvi sulla campanatura montando questi ammo..non vorrei che risultasse anomala come con i koni sport! :OK)

Di questo problema non sapevo niente :shrug03)
Potresti spiegarmi meglio il problema?
Vediamo se ho capito:
I koni sport montati sulla 156 mantengono la campanatura originale quindi :OK) ,
mentre sulla 147 variano la campanatura originale?
questo all'anteriore? e aumenta o diminuisce la campanatura?
quindi nel tuo caso (visto che hai i koni sport) la campanatura non è corretta? o in qualche modo è riuscito a correggerla?
Grazie :fluffle)

allora mi ha detto che sulla 156 e giusta mentre sulla 147 cambia...quindi IHMO sulla 47 non e adeguata,ho chiesto anchio....la mia domanda e stat..SCUSI...MA SE VADO DAL GOMMISTA A FARE LA CONVERGENZA RIMANE TUTTO INVARIATO?mi rispose si xche e proprio un problema di attacco sulle sospensioni della 147,da quello che ricordo era solo un foro x i bulloni leggermente spostato mi aveva fatto vedere cappelli con uno strumentino apposito,tipo un calibro,cmq mi rassicuro- che non era nulla di preoccupante ma se fosse stata corretta sicuramente avrei tratto qualke benficio in piu sull assetto :ka) ps>se non ricordo male questo problema era solo sulla campanatura posteriore...e sconsiglio di chiamare direttamente la weiss xche anche sapendolo credo che non si farebbe problemi a dire che non e vero :ka) provate magari qualkuno di voi a chiamare cappelli e chiedere info sicuramente non avra- problemi a rispondervi! :OK) persona molto gentile e in gamba!

e la GT ha gli stessi attacchi delle sospensioni della 156 o della 147 ??? :confusbig) :confusbig) :confusbig)

156 :OK)
 
sbenga":1w7xza72 ha detto:
L'ammortizzatore è una linea retta tra duomo e mozzo, perdipiù telescopico.
Non riesco a capire come possa variare la campanatura, cosa ottenibile solo modificando le lunghezze dei bracci oscillanti per consentire una rotazione del mozzo.
Praticamente il mozzo ha già 2 vincoli che sono i bracci inferiori e superiori, quindi l'ammortizzatore non può variare l'inclinazione del mozzo.
Per assurdo è la molla che può farlo, variando la geometria di lavoro dei bracci.


Raggazzi:


Si sbenga anchi la pensavo come te,ma mi son fatto un giro sotto la 147 :asd) ,e hanno ragione :?: , cambiando l'ammo si cambia anche la campanatura,incredibile ma vero,FINO AD ADESSO NON LO SAPEVO! :sic)


Il problema e che anchio pensavo che la 147 ha 4 barcci per "tenere" la ruota e che l'ammo fa solo da ammortizante, invece l'ammo serve anche da portante mozzo. :baby)
 
Ecco la foto, con idue (dico 2) barcci inferiori e l'ammo che finge da braccio , e il normale mcpharson, :sedia)



126-8.jpg
 
Ok, allora da quanto ho capito c'è poco da fare. Montando gli FSD la campanatura varia e si finisce per avere un macchina con il posteriore che assomiglia di più a quello di una vecchia 500 o ad una 2cv, piuttosto che a quello di una sportiva... chi li ha già montati può confermare se anche ad occhio la cosa è visibile?

A questo punto, appurato che i Bilstein non hanno questo problema, i Koni Sport come sono? Danno anche loro un camber quasi positivo? E come prestazioni/rigidità in confronto ai Bilstein?
 
PaoloXP":6fzyo4fv ha detto:
Ok, allora da quanto ho capito c'è poco da fare. Montando gli FSD la campanatura varia e si finisce per avere un macchina con il posteriore che assomiglia di più a quello di una vecchia 500 o ad una 2cv, piuttosto che a quello di una sportiva... chi li ha già montati può confermare se anche ad occhio la cosa è visibile?

A questo punto, appurato che i Bilstein non hanno questo problema, i Koni Sport come sono? Danno anche loro un camber quasi positivo? E come prestazioni/rigidità in confronto ai Bilstein?

visibile ad occhio no! :OK) cmq i koni sport van da dio! :OK) le curve le prendo il doppio di velocita di prima! ;)
 
Siccome non sono sicuro di avere capito bene il problema vorrei provare a riassumere la questione:

Premessa:
Attacco duomo superiore posizionato diversamente fra 156 e 147, quindi l'ammortizzatore per mantere la campanatura originale deve essere diverso o in qualche modo potersi montare in modo divererso, o detto in altri termini se lo stesso modello di ammo monta sia su 156 che su 147 senza nessuna variazione non può conservare la campanatura originale o di un modello (in questo caso 147) o teoricamente anche di entrambi?

Quindi gli ammo bilstein non hanno questo problema perché esistono due versioni differenti per 156 e 147?
 
ttetsuya":aus1dws2 ha detto:
Siccome non sono sicuro di avere capito bene il problema vorrei provare a riassumere la questione:

Premessa:
Attacco duomo superiore posizionato diversamente fra 156 e 147, quindi l'ammortizzatore per mantere la campanatura originale deve essere diverso o in qualche modo potersi montare in modo divererso, o detto in altri termini se lo stesso modello di ammo monta sia su 156 che su 147 senza nessuna variazione non può conservare la campanatura originale o di un modello (in questo caso 147) o teoricamente anche di entrambi?

Quindi gli ammo bilstein non hanno questo problema perché esistono due versioni differenti per 156 e 147?

sono andato a controllare sul sito bilstein e pare , purtroppo, che gli ammortizzatori posteriori cambino (hanno codici differenti) però vi posso dire che:
io avevo un problema di campanatura al posteriore e 2 mesi fa sono andato da un bravo gommista delle mie parti e con 40€ mi ha risolto il problema (inserendo degli spessori alla base dell'ammortzzatore mi pare di aver capito) qundi volendo non ci sono problemi :OK)
 
non ci sto capendo più niente :asd)

FSD hanno problemi di campanatura posteriore?....letto poi si un utente che ha rotto gli ammo anteriori :?: .....

gli altri mi pare si trovino bene no? o è comune a tutti anche il problema della campanatura?
 
LOVE147":1xs3khww ha detto:
visibile ad occhio no! :OK) cmq i koni sport van da dio! :OK) le curve le prendo il doppio di velocita di prima! ;)

Prima avevi un'accoppiata a dir poco pessima,e con ammo scarichi..cmq il doppio no di sicuro,ed è sempre meglio fare attenzione,con l'assetto non si percepisce + il limite dell'auto..
 
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