Sul fatto del rollio e del sottosterzo posso anche darti ragione, anche se nella sua categoria è ancora tra le prime. Però la 147 ha un posteriore che per farlo partire bisogna proprio impegnarsi! Comunque oltre alle gomme continuo a dire che potrebbe essere la barra anteriore che se usurata provoca galleggiamenti dell'anteriore e imprecisione di guida ( letto mille volte qui nel forum)ExTrEmE":5dhgetgn ha detto:Io concordo con chi ha aperto il thread.
Io ho la blackline con l'assetto.. e proprio non mi piace.
Rollio troppo accentuato ed estrema propensione al sottosterzo (nonchè a sovrasterzo se solleticata un po')... cose che con l'assetto della blackline dovrebbero essere meno evidenti (anche se più improvvise arrivati al limite).
Secondo me il problema è negli angoli caratteristici fuori specifica che ha la mia (e pure le altre).. ed è già tanto che va dritta.
Io ormai mi sono rassegnato (ebbene si, ce l'hanno fatta, mi sono rassegnato con la speranza di poterla vendere prima possibile).. per cui la tengo così e vaffanculo (tanto è cio' che cerca la fiat..).
cosa intendi per "assetto"? Durezza molle?ExTrEmE":2ltjizky ha detto:Posso dirti che, ad esempio, una serie 1 con assetto sportivo (quindi più o meno stessa cosa di una 147BL) è un'altro pianeta proprio da guidare.. anche soltanto a livello di rollio/beccheggio.
Non vado sui modelli superiori perchè il confronto sarebbe impari, ma posso dirti che quelli si che sono assetti a modino (intendo assetti a livello di auto, non di assetto sportivo o standard).
Non mi è chiaro che "carte" dovrebbero cambiare, anche perchè - stranamente - la tendenza sotto-sovrasterzante di un veicolo NON DIPENDE DALLA POSIZIONE IN CUI C'E LA TRAZIONE (lo scrivo grande, sennò poi vengo accusato di non essere chiaro).marchino79":ml7qmyhz ha detto:PS: X Internik: non è sbagliato dire che le macchine TA (e anche le TP, dove però nel momento in cui c'è trazione cambiano le carte in gioco) hanno generalmente un assetto tarato sul sottosterzante..d'altronde è il comportamento più facile da gestire..quindi chi ha detto questa affermazione non ha detto una cazzata, semplicemente non va presa come oro colato!!
InterNik":9xl04s7c ha detto:marchino79":9xl04s7c ha detto:PS: X Internik: non è sbagliato dire che le macchine TA (e anche le TP, dove però nel momento in cui c'è trazione cambiano le carte in gioco) hanno generalmente un assetto tarato sul sottosterzante..d'altronde è il comportamento più facile da gestire..quindi chi ha detto questa affermazione non ha detto una cazzata, semplicemente non va presa come oro colato!!
Non mi è chiaro che "carte" dovrebbero cambiare, anche perchè - stranamente - la tendenza sotto-sovrasterzante di un veicolo NON DIPENDE DALLA POSIZIONE IN CUI C'E LA TRAZIONE (lo scrivo grande, sennò poi vengo accusato di non essere chiaro).
Ne segue che l'accoppiamento TA=sottosterzo; TP=sovrasterzo; TA=qualcosa; TP=qualcos'altro è una cazzata punto e basta.
Paradossalmente è mooolto meno cazzata (ossia ha un suo fondamento) motore anteriore = maggiore tendenza al sottosterzo, ma non è il caso di scatenare ulteriori guerre di religione.
Se vogliamo poi sparare un po' di roba letta su qualche rivista (ossia che tutte le auto in circolazione sono previste come sottosterzanti, COMPRESE le TP, COMPRESE le Porsche (sicuramente tutte fino alla GT3 997, che non ho ancora provato), bisognerebbe veramente iniziare a chiedersi cos'è sto benedetto sovra-sottosterzo.
Io però non lo so, e continuo a credere che sia una diabolica invenzione per fare vendere riviste :lol:
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La primissima cosa da chiedersi è "... ma da cosa diavolo dipende la forza (inteso come vettore) che un pneumatico può applicare sull'asfalto?"
Vai allora... "scatenati"... che aspetti?marchino79":3eamldhc ha detto:PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!!
InterNik":142bxn96 ha detto:Vai allora... "scatenati"... che aspetti?marchino79":142bxn96 ha detto:PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!!
Farai contenta un sacco di gente!
sono estasiato, finalmente hai dissipato tutti i miei dubbi :hail)marchino79":o6vnby1q ha detto:InterNik":o6vnby1q ha detto:Vai allora... "scatenati"... che aspetti?marchino79":o6vnby1q ha detto:PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!!
Farai contenta un sacco di gente!
Grazie sommo, non aspettavo altro
Sottosterzo:
fa fischiare le gomme davanti, spesso si risolve da solo. C'è l'inconveniente che la macchina tende ad andare dritta, ma vuoi mettere con un bel rumore di stridio di gomme?!?!?!?
Fa scena perchè si sente un pò di rumore, e i rischi sono pochi se non si esagera. Però è poco spettacole e improduttivo
Sovrasterzo:
l'ambizione del Vin Diesel che è dentro ognuno di noi (io ce l'ho al posto del fanciullino di Foscolo). Difficile da ottenere, ancora più difficile da gestire, gran fischi di gomme davanti e soprattutto dietro, con l'aggiunta di scenografico fumo.
E' molto spettacolare, però porta a consumo di gomme posteriori notevoli e ad intrecci di braccia degni di Giucas Casella.
gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.marchino79":3qa1bgd5 ha detto:InterNik":3qa1bgd5 ha detto:Vai allora... "scatenati"... che aspetti?marchino79":3qa1bgd5 ha detto:PS: io lo so cosa sono sovra e sottosterzo!!
Farai contenta un sacco di gente!
Grazie sommo, non aspettavo altro
Sottosterzo:
fa fischiare le gomme davanti, spesso si risolve da solo. C'è l'inconveniente che la macchina tende ad andare dritta, ma vuoi mettere con un bel rumore di stridio di gomme?!?!?!?
Fa scena perchè si sente un pò di rumore, e i rischi sono pochi se non si esagera. Però è poco spettacole e improduttivo
Sovrasterzo:
l'ambizione del Vin Diesel che è dentro ognuno di noi (io ce l'ho al posto del fanciullino di Foscolo). Difficile da ottenere, ancora più difficile da gestire, gran fischi di gomme davanti e soprattutto dietro, con l'aggiunta di scenografico fumo.
E' molto spettacolare, però porta a consumo di gomme posteriori notevoli e ad intrecci di braccia degni di Giucas Casella.
già, in tema col film in prima serata di oggi su italia 1.giangirm":1u5ixgi1 ha detto:Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
Dipende da con cosa si confronta.joker66":3vgp71xi ha detto:in questo topic leggo cose dell' altro mondo:
sterzo leggero? ma quando mai?
bhè siamo sempre lì.joker66":3vgp71xi ha detto:già, in tema col film in prima serata di oggi su italia 1.giangirm":3vgp71xi ha detto:Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
speriamo si torni presto a discorsi concreti.
giangirm":2btl17so ha detto:gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
Che c'entrano con sotto e sovra-sterzo?marchino79":1e4oy4s6 ha detto:giangirm":1e4oy4s6 ha detto:gomme che fischiano e ruote che fumano non sono necessariamente sintomo di sottosterzo e sovrasterzo.
Nella mia ignoranza direi che hai un sentore delle cose piuttosto scenografico, ma non troppo consapevole dei rischi.
E' stata una risposta volutamente scenografica e ironica al botta e risposta con InterNik!!
E comunque prima dell'angolo di deriva è fondamentale considerare la posizione del centro di massa del veicolo, quindi centro di rollio, di imbardata e di beccheggio, visto che su questi 3 "punti" si basa la progettazione di un veicolo, sia esso una Panda o una Zonda.
Rimango anche io dell'idea che lo sterzo della 147 sia leggero..ma assolutamente preciso e sensibile anzi la leggerezza comporta da parte di noi guidatori una sensibilità maggiore.