Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

Il calore del motore viene generato come effetto parassita del funzionamento.. Nel momento in cui il carico motore diminuisce (ti fermi o vai in discesa) la temperatura diminuisce, specie se prima non era stata raggiunta la tmperatura di esercizio ma il motore era ancora in fase di regimazione termica. In questo periodo prima che il motore sia termicamente regimato ci va parecchio, anche se la lancetta del ns quadro segna i 90° (a dire il vero la lancetta si blocca a centro scala già da 80°, che non è una temperatura stabile di funzionamento)... Ad esempio qualche tempo fa, nel controllare i gas di scarico dei primi motori kat, si dovevano attendere 2 inserimenti dell'elettroventola, anche se la temperatura era apparentemente ok.
 
L'olio si scalda più lentamente ma anche cede il proprio calore più lentamente dell'acqua.
 
Railman":1p49wk37 ha detto:
L'olio si scalda più lentamente ma anche cede il proprio calore più lentamente dell'acqua.
se parli di olio in generale, è il contrario di come hai detto tu: l'olio ha un calore sepcifico minore rispetto all'acqua, quindi la stessa massa di olio si riscalda più velocemente dell'acqua se le viene ceduta la stessa quatià di calore. (vedi esperimento del pentolino di cui sopra)

se invece parlavi dell'olio che circola nel motore, sì, l'olio va in temperatura più tardi rispetto all'acqua, ma per cause (a me ignote) che non dipendono dalle proprietà termiche dei 2 liquidi. :OK)
 
peter2":348d91wr ha detto:
Railman":348d91wr ha detto:
L'olio si scalda più lentamente ma anche cede il proprio calore più lentamente dell'acqua.
se parli di olio in generale, è il contrario di come hai detto tu: l'olio ha un calore sepcifico minore rispetto all'acqua, quindi la stessa massa di olio si riscalda più velocemente dell'acqua se le viene ceduta la stessa quatià di calore. (vedi esperimento del pentolino di cui sopra)

se invece parlavi dell'olio che circola nel motore, sì, l'olio va in temperatura più tardi rispetto all'acqua, ma per cause (a me ignote) che non dipendono dalle proprietà termiche dei 2 liquidi. :OK)


Oh, finalmente qualcuno mi sostiene e mi comprende :) . D'altronde io ho citato un fenomeno fisico assolutamente inconfutabile

Si, evidentemente nel motore la causa è da ricercarsi forse nel diverso percorso del lubrificante rispetto all'acqua o in altre ragioni ignote anche a me.

Un attimo..... ripensandoci, dimentichiamo che l'olio circola in pressione da subito, mentre l'acqua( o meglio non tutto il liquido refrigerante) si riscalda prima perchè c'è la termostatica chiusa!!
 
L'acqua si riscalda prima perchè ha una superficie di scambio nettamente maggiore di quella dell'olio, ovvero l'acqua tocca il motore sul basamento e sulla testa, proprio dove il motore "produce" calore in maggiori quantità.
L'olio sfiora con dei getti parti calde come bielle e cilindri, e parti meno calde come albero motore e cammes, comunque è sempre uno sfiorare veloce.
Poi l'olio si deposita in coppa dove dissipa.
Secondo me l'olio prende più calore dalla conduzione del monoblocco piuttosto che dal lavoro...quindi prima si scalda il monoblocco (e quindi l'acqua) poi l'olio.
 
sbenga":1agc40vz ha detto:
L'acqua si riscalda prima perchè ha una superficie di scambio nettamente maggiore di quella dell'olio, ovvero l'acqua tocca il motore sul basamento e sulla testa, proprio dove il motore "produce" calore in maggiori quantità.
L'olio sfiora con dei getti parti calde come bielle e cilindri, e parti meno calde come albero motore e cammes, comunque è sempre uno sfiorare veloce.
Poi l'olio si deposita in coppa dove dissipa.
Secondo me l'olio prende più calore dalla conduzione del monoblocco piuttosto che dal lavoro...quindi prima si scalda il monoblocco (e quindi l'acqua) poi l'olio.
quoto.

poi a livello chimico quale dei 2 si scalda prima a parità di quantità e condizione...lo ignoro
 
sbenga":psn2k663 ha detto:
L'acqua si riscalda prima perchè ha una superficie di scambio nettamente maggiore di quella dell'olio, ovvero l'acqua tocca il motore sul basamento e sulla testa, proprio dove il motore "produce" calore in maggiori quantità.
L'olio sfiora con dei getti parti calde come bielle e cilindri, e parti meno calde come albero motore e cammes, comunque è sempre uno sfiorare veloce.
Poi l'olio si deposita in coppa dove dissipa.
Secondo me l'olio prende più calore dalla conduzione del monoblocco piuttosto che dal lavoro...quindi prima si scalda il monoblocco (e quindi l'acqua) poi l'olio.

a naso, mi sembra più "influente" il fatto che il transitorio di riscaldamento è volutamente accorciato (per l'acqua) dall'azione della valvola termostatica...ma qui siamo a livello di congettura pura. :asd)
 
Superciuk":3s1pphkg ha detto:
Un attimo..... ripensandoci, dimentichiamo che l'olio circola in pressione da subito, mentre l'acqua( o meglio non tutto il liquido refrigerante) si riscalda prima perchè c'è la termostatica chiusa!!
non sono d'accordo.
finchè la termostatica è chiusa, sia l' olio che l' acqua sono in un circuito chiuso (non mi risulta che tutte le auto abbiano un radiatore dell' olio).
Inoltre continuo a leggere che a livello chimico si scaldi prima l'olio dell' acqua. Sarà anche vero a pressioni uguali, ma come dicevo credo che l' olio sia in pressione a qualche atmosfera e l' acqua no. Questo potrebbe variare qualcosa... vediamo se interviene qualcuno che ne sa di più :baby)
 
giangirm":3azzvwa9 ha detto:
Superciuk":3azzvwa9 ha detto:
Un attimo..... ripensandoci, dimentichiamo che l'olio circola in pressione da subito, mentre l'acqua( o meglio non tutto il liquido refrigerante) si riscalda prima perchè c'è la termostatica chiusa!!
non sono d'accordo.
finchè la termostatica è chiusa, sia l' olio che l' acqua sono in un circuito chiuso (non mi risulta che tutte le auto abbiano un radiatore dell' olio).
Inoltre continuo a leggere che a livello chimico si scaldi prima l'olio dell' acqua. Sarà anche vero a pressioni uguali, ma come dicevo credo che l' olio sia in pressione a qualche atmosfera e l' acqua no. Questo potrebbe variare qualcosa... vediamo se interviene qualcuno che ne sa di più :baby)

1) anche in fase iniziale l'olio ritorna in coppa, che un po di calore riesce a sottrarlo all'olio. l'acqua invece circola solo nell'intercapedine del motore.

2) la differente pressione non conta niente.

invece credo che conti qualcosa il calore sviluppato per attrito, maggiore per l'olio sia per la sua maggiore viscosità (che per inciso è maggiore "a freddo"), sia per il lavoro che deve fare (lubrificare).
 
giangirm":20khe4zt ha detto:
peter2":20khe4zt ha detto:
2) la differente pressione non conta niente.
come no?
Se metto a bollire acqua in una pentola a pressione non bolle prima dei 100 gradi?
Sicuro? Io ricordo che semplicemente non si espande, quindi l'acqua rimane liquida a temperature superiori ai 100°.
Se dobbiamo esaminare la pressione dell'olio bisogna dire che solo la piccola parte che sta tra pompa e ugelli è in pressione; dopo l'uscita degli ugelli e sulla coppa non è in pressione, anche perchè quello dell'olio non è un circuito sigillato.
 
sbenga":1t6c8vzd ha detto:
giangirm":1t6c8vzd ha detto:
peter2":1t6c8vzd ha detto:
2) la differente pressione non conta niente.
come no?
Se metto a bollire acqua in una pentola a pressione non bolle prima dei 100 gradi?
Sicuro? Io ricordo che semplicemente non si espande, quindi l'acqua rimane liquida a temperature superiori ai 100°.
Se dobbiamo esaminare la pressione dell'olio bisogna dire che solo la piccola parte che sta tra pompa e ugelli è in pressione; dopo l'uscita degli ugelli e sulla coppa non è in pressione, anche perchè quello dell'olio non è un circuito sigillato.
forse hai ragione :)
 
giangirm":16qca19f ha detto:
peter2":16qca19f ha detto:
2) la differente pressione non conta niente.
come no?
Se metto a bollire acqua in una pentola a pressione non bolle prima dei 100 gradi?
in caso bolle a temperatura superiore ai 100°C!!!! :asd) sennò a che serve la pentola a pressione?? :clap)

in ogni caso non stiamo parlando di "chi arriva prima a temperatura di ebollizione" (che peraltro sono temp diverse), ma di chi raggiunge prima la temperatura di esercizio (anch'esse diverse). :OK)
 
vi riporto la mia esperienza,avendo l'indicatore temperatura olio..
premetto che ho la flangia sull'egr e quindi puo influire sul riscaldamento dell'auto!
appena parto con auto fredda,la prima a salire e l'acqua e poco dietro l'olio!!
mi spiego,se l'acqua e a 60° l'olio e a circa 50° e cosi via,pero ho notato che in
prossimita dei 80°dell'acqua l'olio si scalda piu lentamente..infatti l'acqua dopo poco arriva da strumento a 90°
mentre l'olio ci mette ben di piu..in pratica ho notato che le temperature salgono abbastanza
omogeneamente tra le due sino ai 80°...discorso diverso se ho fretta e vado un po di piu!!
in quel caso le temperature mi salgono praticamente in sincrono... :ka)
 
sbenga":3l72gw59 ha detto:
Se dobbiamo esaminare la pressione dell'olio bisogna dire che solo la piccola parte che sta tra pompa e ugelli è in pressione; dopo l'uscita degli ugelli e sulla coppa non è in pressione, anche perchè quello dell'olio non è un circuito sigillato.
esatto, anzi se non sbaglio la parte dove sono le camme è in leggera depressione (rispetto all'ambiente). c'era infatti il famoso test del risucchio del tappo: accendere la macchina, svitare il tappo dell'olio, appoggiarlo senza avvitarlo, il risucchio non deve essere eccessivo, altrimenti voleva dire che le fasce elastiche erano andate....mai saputo se 'sto test avesse qualche fondamento (nel mio caso si sente un forte risucchio)
 
sbenga":1jyqesnd ha detto:
PS
Ammetto che queste discussioni mi mancavano...:D

E' sempre utile e costruttivo ragionare, anche se magari lo facciamo in maniera spicciola ed empirica ( almeno per quanto mi riguarda ;) )
 
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