Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

livion2006":2jjw60i9 ha detto:
problema simile , praticamente la temperatura sale lentamente qundo poi inizio a viaggiare a 130 km/h arriva a 90 gradi ma basta che inizio ad rallentare che inizia pian piano a scendere poi quando mi fermo e spengo il motore poi lo vado a riaccendere la temperatura e scesa di molto , praticamente non riesce mai a rimanere a 90 secondo voi e il termostato ma sopratutto dove si trova il termostato e che costo ha ciao e grazie


si é il termostato guasto.... costa circa 80/90euro, lo trovi sul tubo che va ad innestarsi al radiatore (lato Dx)
 
anche io in questi giorni ho notato questo "problema", io la uso prevalentemente in città, e appunto la temperatura mi rimane a 87/88 gradi, volevo giusto aprire un topic

quindi dite che è normale si?
 
Diurno":1k8x8gva ha detto:
anche io in questi giorni ho notato questo "problema", io la uso prevalentemente in città, e appunto la temperatura mi rimane a 87/88 gradi, volevo giusto aprire un topic

quindi dite che è normale si?

sul tuo percorso abituale, rispetto all'anno scorso a pari condizioni di temperatura esterna cosa notavi?
L'87-88 è quello che stimi sulla lancetta? No perchè sappi che l'indicatore delle nostre Alfa rimane fisso di lancetta nel range tra 80 e 100 °C (o 85-95 vado a memoria, c'è una Faq in giro più esplicativa). Quindi sei al di sotto di questa soglia minima. Potrebbe essere il termostato ad accusare il colpo (io l'ho cambiato a novembre ed è cambiata dal giorno alla notte la velocità e il mantenimento dei 90°C indicati).
 
Mi diceva qualcuno sul forum, e prima di allora non ci avevo mai fatto caso, che se non si accende il riscaldamento la temperatura sale davvero facilmente e li ci resta. Poi se anche in questo caso non sale, allora credo proprio ci siano dei problemi col termostato. C'è da dire che una volta raggiunta la temperatura se non è freddissimo (diversi gradi sotto zero) senza riscaldamento la lancetta non si scosta, ma se si accende il riscaldamento è facile che cominci a scendere.

Cmq vi faccio l'esempio:

nei miei 20 km per andare al lavoro con temperatura a circa 0°

con riscaldamento acceso circa 18km per arrivare a 90°
con riscaldamento spento circa 4 km per arrivare a 90°

non so se c'è scritto nella FAQ ma potrebbe tornare utile
 
riguardo la procedura di riscaldamento, quando andavo a nafta (150cv) c'erano 2 casi:

1) per andare alla birretta del M&B. Percorso urbano/extraurbano di 15-20 minuti la sera con poco traffico e guida pensionistica :asd) , risultato il motore non si scaldava completamente
2) per andare in ufficio. Percorso brevissimo cittadino seguito da 38km di tangenziale percorsa ad andatura moderata (90-100), risultato il motore si scaldava entro i 10 minuti, ma fino all'ingresso in tangenziale restava freddo, poi una volta dentro si scaldava molto in fretta

la mia conclusione: se si va "troppo" piano si brucia poco carburante, si fa poco calore e il motore non si scalda; se invece si tiene il motore un po' carico (ma non troppo) si brucia più carburante, si produce più calore e il motore si scalda più in fretta


PS col motore attuale non c'è problema, si scalda immediatamente anche a -20° :asd)
 
yugs":1evmuxos ha detto:
Diurno":1evmuxos ha detto:
anche io in questi giorni ho notato questo "problema", io la uso prevalentemente in città, e appunto la temperatura mi rimane a 87/88 gradi, volevo giusto aprire un topic

quindi dite che è normale si?

sul tuo percorso abituale, rispetto all'anno scorso a pari condizioni di temperatura esterna cosa notavi?
L'87-88 è quello che stimi sulla lancetta? No perchè sappi che l'indicatore delle nostre Alfa rimane fisso di lancetta nel range tra 80 e 100 °C (o 85-95 vado a memoria, c'è una Faq in giro più esplicativa). Quindi sei al di sotto di questa soglia minima. Potrebbe essere il termostato ad accusare il colpo (io l'ho cambiato a novembre ed è cambiata dal giorno alla notte la velocità e il mantenimento dei 90°C indicati).

Io su consiglio ( a posteriori errato) del mecca ho sostituito solo il sensore che si innesta sulla valvola termostatica, quello verde a due fili che viene volgarmente definito bulbo. 18 euro da un ricambista generico. Ma ancora, come da tre anni a questa parte, la lancetta non arriva a 90 gradi. Rimane sempre sotto, anche se oltre gli 80. Per esclusione, direi che è la valvola termostatica che non si chiude bene. Il mecca davanti a me ha sfilato un manicotto e con un giravite ha aperto manualmente la valvola ed in effetti è uscito del liquido di raffreddamento, poi rabboccato. Sono portato a pensare che la valvola semplicemente non arrivi a " fine corsa" lasciando sempre un piccolo spiraglio attraverso cui fluisce il liquido di raffreddamento nel resto circuito. Causando quindi l'anomalia.
 
MAD147":2mcjy6xi ha detto:
Sono portato a pensare che la valvola semplicemente non arrivi a " fine corsa" lasciando sempre un piccolo spiraglio attraverso cui fluisce il liquido di raffreddamento nel resto circuito. Causando quindi l'anomalia.
è esattamente così, quando la smonterai e ci soffierai dentro sentirai che non è stagna. io l'ho fatto. :nod)
 
Col cavolo che la smonto... :D :D Me la tengo così, 130 e rotti euro per quella cretinata che magari tra due anni si rompe nuovamente non li spendo. :asd) :asd) :asd) Tanto, la temperatura rimane sopra gli 80/85 gradi e me ne frego se consumo 0,668768068480668074886048640874864086048648497048960486 cc di gasolio in più ogno tot km. :asd) :asd)
 
ruspy":3q38r6sq ha detto:
io credo che sia ora per te di cambiare il termostato!
E lo sto monitorando anche io.

Mi è capitato un paio di giorni di notare che andando a 70 all'ora l'indicatore della temperatura mi ballasse tra gli 80 e i 90 gradi; a -10 capirei, ma a + 1,5 gradi un po' meno. Tra l'altro pensavo fosse proprio la 147, quindi non mi ero posto il problema, ma anche la mia ci mette un po' a scaldarsi, tipo che al mattino (adesso che è inverno) dopo 3 o 4 km arriva a 60 gradi, e poi in tangenziale comincia a scaldarsi fino ad arrivare a 90 gradi; per un benzina mi pare un po' lunga...
Se fosse il termostato che fa i capricci, che li faccia dopo 2 anni e 23 mila km mi pare un po' pochino...

Sto aspettando che lo faccia di nuovo per portarla dal meccanico, visto che ieri sono passato e anche lui mi ha detto di controllarla un attimo perchè potrebbe essere appunto il termostato.
 
MAD147":1wvzejrm ha detto:
Col cavolo che la smonto... :D :D Me la tengo così, 130 e rotti euro per quella cretinata che magari tra due anni si rompe nuovamente non li spendo. :asd) :asd) :asd) Tanto, la temperatura rimane sopra gli 80/85 gradi e me ne frego se consumo 0,668768068480668074886048640874864086048648497048960486 cc di gasolio in più ogno tot km. :asd) :asd)
Come non quotarti, anche il mio ultimamente ci fa ma visto che per il momento non ho voglia di spendere quei soldi solo per vedere la lancetta ferma sui 90 per il momento sta così ;) .
 
al140":2lrtlck5 ha detto:
MAD147":2lrtlck5 ha detto:
Col cavolo che la smonto... :D :D Me la tengo così, 130 e rotti euro per quella cretinata che magari tra due anni si rompe nuovamente non li spendo. :asd) :asd) :asd) Tanto, la temperatura rimane sopra gli 80/85 gradi e me ne frego se consumo 0,668768068480668074886048640874864086048648497048960486 cc di gasolio in più ogno tot km. :asd) :asd)
Come non quotarti, anche il mio ultimamente ci fa ma visto che per il momento non ho voglia di spendere quei soldi solo per vedere la lancetta ferma sui 90 per il momento sta così ;) .

senza contare che (almeno per il 2.0 benzina) è un massacro alle mani cambiarla...è scomodissimo.
 
Nella jtd 8 vongole non mi pare così drammatica, anzi. Ma ripeto, può tranquillamente rimanere dove si trova... :asd) :asd)
 
MAD147":ek3j7mhj ha detto:
Nella jtd 8 vongole non mi pare così drammatica, anzi. Ma ripeto, può tranquillamente rimanere dove si trova... :asd) :asd)

sei sicuro della tua affermazione???perchè l'ho sostituita poco piu di un mese fa e non l'ho trovato cosi immediato!!!e di lavori sulla car sono abituato a farli...
 
sto cambiando il termostato alla mia JTD, e vi assicuro che non è un lavoro semplice semplice...Più che per il raggiungimento della temperatura d'esercizio è importante averla efficiente perchè gli sbalzi certo non fanno bene al motore.
 
Anche io ho il termostato un po' andato (macchina che sta solitamente sui 81-82°c), ma non notate un marcato consumo dei consumi? Io sono sceso, complice del freddo, di 2km/l minimo!
 
Posso solo aggiungere che anche il 1.6 T.S. 120 cv ci mette un bel pò ad arrivare a regime, nonostante sia un benzina.
Ho quasi sempre guidato auto alimentate con il "nobile" carburante e questa di certo è la più pigra da quel punto di vista.

Non parliamo poi dei consumi a freddo......da rabbrividire........ :asd)
 
se il motore non va in temperatura, la miscela è più grassa, quindi si consuma di più: sul benzina è apprezzabile la differenza (se si monitora correttamente il consumo).
 
dome77":22bqx891 ha detto:
MAD147":22bqx891 ha detto:
Nella jtd 8 vongole non mi pare così drammatica, anzi. Ma ripeto, può tranquillamente rimanere dove si trova... :asd) :asd)

sei sicuro della tua affermazione???perchè l'ho sostituita poco piu di un mese fa e non l'ho trovato cosi immediato!!!e di lavori sulla car sono abituato a farli...

Si, nulla di insormontabile, anzi. Togliendo il coprimotore si lavora agevolmente. I bestemmioni arrivano quando devo cambiare il filtro dell'aria, ad esempio. Anche per la candeletta, non ho avuto difficoltà. Ho allentato un dado che reggeva un supportino di qualcosa avvitato al condotto di aspirazione e l'ho cambiata. :nod)
 
Per cambiare il termostato c'è una faq in area full io ho il 16V e non mi sembra per niente così facile da smontare, devo ancora pagare il debimetro nuovo e la pulizia dell'egr e per il momento non ho voglia di spendere quei soldi dal meccancico, ma neanche di bestemmiare per intere giornate per cambiarlo da solo.
 
Top