Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

A mio avviso, l'acqua scalda prima dell'olio perchè in un motore con valvola termostatica a posto, di acqua circola solo quella all'interno del motore, quindi una quantità minore rispetto all'olio che circola totalmente.

Per la faccenda dell'usarla, io andrei tranquillo senza problemi.
Seguendo i limiti, non vedo grossi problemi nel motore.
Io in genere accendo, e aspetto solo il tempo di mettermi la cintura e aprire il cancello.
Non è però da tirare o comunque schiacciare a fondo anche tenendo bassi i giri.
 
Non credo sia neanche per quello: olio in totale ce ne stava 4,4L se non mi sbaglio.
Il circuito di raffreddamento del JTD dovrebbero essere 7L, togliendo quei 3 di radiatore e tubazioni siamo sempre sui 4.
Non dimentichiamo che la valvola è si chiusa, ma dall'altro lato vaschetta e uscita del radiatore sono fisicamente connessi e disperdono calore.
L'acqua non circola ma il circuito è sempre tutt'uno e ha una grossa conduttività termica.

Che poi posso ingrandire ulteriormente il discorso della percentuale di glicole presente, che abbassa la conduttività termica del liquido (il motore scalda prima e di conseguenza l'olio, il liquido scalda in ritardo) e la tipologia dell'olio (il sintetico conduce e "attrae" più calore).
Ora è un casino, altre due variabili :D
 
dome77":zwobs4wd ha detto:
...ho notato che in
prossimita dei 80°dell'acqua l'olio si scalda piu lentamente..infatti l'acqua dopo poco arriva da strumento a 90°
mentre l'olio ci mette ben di piu..in pratica ho notato che le temperature salgono abbastanza
omogeneamente tra le due sino ai 80°...

Tieni conto che a 80° lo strumento che indica la temperatura acqua si posiziona a centro scala, mentre l'altro è evidentemente lineare!
 
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