Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Qui il freddo freddo non è ancora arrivao.

E' qualche giorno che al mattino siamo intorno ai 4-5°. Sta il fatto che faccio circa 20km di statale (di cui 5 tangenziale) per andare al lavoro. Beh se la macchina la tengo sottocoppia la temperatura sale davvero molto piano. Lo so che è una "caratteristica" (di merda) del diesel, ma caspita sono arrivato al lavoro e alla lancetta mancavano ancora 2 tacchette per arrivare a regime (1 tacca sotto ai 90°).

Questo "sinotmo" l'ha sempre fatto ma non a temperature così alte, insomma questo tipo di comportamento lo riscontravo circa intorno allo 0° o poco sotto. Che sia il liquido di raffreddamento da sostituire (in 4 anni non l'ho ancora mai cambiato)?

Ora dico però..ma a che cavolo serve una macchina che per almeno 4 mesi all'anno (in friuli) non si scalda nemmeno quando la usi? praticamente non la posso nemmeno tirare, non posso sorpassare. Inutile avere cavalli se poi quando servono, al mattino.., non si riescono ad usare?
 
il liquido del radiatore con l'andamento di temperatura in warm up non centra nulla.

Piuttosto, se fai viaggi più lunghi la temperatura arriva a 90? la lancetta ci rimane in quel punto poi?
quanti km hai?
 
yugs":nyni7diq ha detto:
il liquido del radiatore con l'andamento di temperatura in warm up non centra nulla.

Piuttosto, se fai viaggi più lunghi la temperatura arriva a 90? la lancetta ci rimane in quel punto poi?
quanti km hai?
Si si, la temperatura arriva a 90° e quando arriva ci rimane, ho 67000km. Certo che se è veramente freddo, tipo -5, -8 quando mi fermo agli stop tende a scendere (e questo è sempre successo), ma in condizioni normali ci arriva e ci rimane a 90°.

Poi dico, oggi sono praticamente partito subito ho lasciato acceso 30 secondi e via ma sono andato molto piano e sempre sottocoppia diciamo tra 1500 e 1800 giri, accelerando molto gradatamente anche se in tangenziale viaggio a 100km/h in 6a. Calcola che ieri che forse c'erano 2 gradi in più ad andatura più normale si è scaldata in circa 8-10 km. D'estate arriva in temperatura in tempi normalissimi.

Al termostato ci avevo già pensato, ma da come ho letto altre volte il problema è se la temperatura non sale o se sale e scende in maniera anomala.
 
Railman":rmyf5htr ha detto:
Al termostato ci avevo già pensato, ma da come ho letto altre volte il problema è se la temperatura non sale o se sale e scende in maniera anomala.
esatto! se la temperatura (o meglio, la lancetta, cosa diversa...) dopo aver raggiunto i 90°C da un po' di tempo, scende, allora è il termostato. altrimenti è semplicemente la combinazione del freddo, del poco calore sprigionato dal motore diesel e del fatto che appena partito vai subito in strade extraurbane, ad allungare i tempi del transitorio. tutto normale! non è che non puoi sorpassare quando non è in temperatura, semplicemente cerca di non superare i 2500 rpm, ampiamente sufficienti per fare un sorpasso.
 
si hai ragione, la lancetta ;)

quindi come immaginavo è tutto normale, però per la miseria fare 20 km e non aver il motore caldo (quindi pensate l'olio che ci vuole pure di più..) è un pò inutile nell'uso quotidiano d'inverno. :sic)
Niente da fare quindi, continuo a dire che per i climi freddi la macchina a benzina è il top. La Ypsilon della mia ragazza va a regime termico in 1 km..

Prima o poi me lo levo sto naftone.
 
La mia nasona ha un anno e 26.000km... diciamo che è quasi come la tua!
A freddo la guido sempre con un filino di gas e non vado mai sopra i 2000 giri, e ora che è inverno si comporta così:

- Dopo 1,5 - 2 km (di strada normale) la lancetta dell'acqua inizia leggermente a smuoversi dai 50° per arrivare a tipo 52° :lol:
- Dopo altri 2 km (di autostrada, in 6° a 100-110km/h) sono già sui 60-65°
- Dopo altri 4 km (di autostrada sempre in 6° attorno ai 1900 giri) arrivo sugli 80-85°
- Dopo altri 2 - 3 km la lancetta sfiora i 90°.

Quindi per arrivare a toccare i 90° mi servono circa 10km, e me ne tengo di riserva altri 5 per far scaldare l'olio per poi diventare più sciolto e spensierato nella guida :nod)
La temperatura dell'acqua mi rimane sempre fissa a 90°, a meno che metto il riscaldamento a palla e mi fermo col motore al minimo per svariati minuti (comincia gradualmente ad abbassarsi un po').

Nel tuo caso forse potrebbe essere la termostatica.. forse no! :matto)
 
premetto che ho la macchina da poche settimane e quindi potrei sbagliare...però secondo me è abbastanza normale visto le temperature esterne!
anche io prima avevo un benzina e ci impiegava decisamente meno...ora però con questa noto che quando la temperatura esterna è sotto i 5 gradi circa, ci impiega parecchio a scaldare, se invece c'è giusto qualche grado in più, tipo 7-8 gradi...sale decisamente più rapidamente!
 
io invece vi dico cos ho notato io...
si ci vogliono quei 6-7 km di città per scaldarla.però. ora che ho montato il filtro sportivo a pannello, la macchina sembra che ci metta di piu a scaldarsi...
come mai?
la mia ha 39000 km :D
 
Ciao Rail.
Anche il mio vecchio jtd aveva il tuo stesso identico problema. Ci metteva una decina e passa di km a scaldarsi ma una volta in temperatura la lancetta non si muoveva. Problema assai sgradevole visto che il riscaldatore è stato segato e senza il caldo del motore in abitacolo ti tieni il freddo... Notai però che questo "problema" si presentava quando avevo eliminato l'egr. Tenendola attiva i tempi di riscaldamento (ovviamente) erano nettamente più bassi. Tu hai l'egr attiva o "disabilitata?"
 
manuelito":1l808tcl ha detto:
io invece vi dico cos ho notato io...
si ci vogliono quei 6-7 km di città per scaldarla.però. ora che ho montato il filtro sportivo a pannello, la macchina sembra che ci metta di piu a scaldarsi...
come mai?
la mia ha 39000 km :D

il pannello non c'entra nulla....il tempo rimane pressoché identico...a termostato buono ovviamente :)
 
Alucard":mh6tn4pj ha detto:
Ciao Rail.
Anche il mio vecchio jtd aveva il tuo stesso identico problema. Ci metteva una decina e passa di km a scaldarsi ma una volta in temperatura la lancetta non si muoveva. Problema assai sgradevole visto che il riscaldatore è stato segato e senza il caldo del motore in abitacolo ti tieni il freddo... Notai però che questo "problema" si presentava quando avevo eliminato l'egr. Tenendola attiva i tempi di riscaldamento (ovviamente) erano nettamente più bassi. Tu hai l'egr attiva o "disabilitata?"
la mia é abilitata, la macchina é originale. Pero' per es. Oggi l'ho scaldata un paio di minuti e ho fatto 5 minuti di urbano ed era gia' a buon punto oltre i 70 gradi. Credo che partitre a freddo guidando molto dolcemente con l'aria fredda non superando i 1600 - 1800 giri... Contribuisca a faticare il riscaldamento.
La termostatica come gia' detto la escludo anche perché cosi' é sempre stato e poi sinceramente non mi va di sperperare 100 e passa euro per scrupolo, anche perché credo andrebbe uguale.
 
Railman":58fjch2j ha detto:
La termostatica come gia' detto la escludo anche perché cosi' é sempre stato e poi sinceramente non mi va di sperperare 100 e passa euro per scrupolo, anche perché credo andrebbe uguale.

La mia è sempre stata così...identica precisa alla tua...ci mette una vita ad andare in temperatura, nonostante abbia la premura di accendere il riscaldamento solo quando è almeno a 70°, poi una volta arrivata a regime, la mantiene benisssimo.
L'inverno scorso, per scrupolo, ho cambiato inutilmente la valvola termostatica.....non è cambiata di una virgola. :ka)
Per risolvere il problema...bisogna prendere un benzina. :nod)
 
Per far si che si riscaldi un pò piu velocemente stai sempre intorno alla coppia, ma sempre delicatamente. Magari già che stai un pò in falsopiano la macchina nn si scalda mai...
 
problema simile , praticamente la temperatura sale lentamente qundo poi inizio a viaggiare a 130 km/h arriva a 90 gradi ma basta che inizio ad rallentare che inizia pian piano a scendere poi quando mi fermo e spengo il motore poi lo vado a riaccendere la temperatura e scesa di molto , praticamente non riesce mai a rimanere a 90 secondo voi e il termostato ma sopratutto dove si trova il termostato e che costo ha ciao e grazie
 
Top