M
MAD147
Guest
Non so per il 16V, ma per l'otto non è difficile, affatto. Magari la valvola infame è posizionata diversamente. :ka)
guarda, io ho un 8v e in questi giorni dato che non mi serve la macchina sto cambiando il termostato quando ho tempo libero con molta calma. Ti posso dire che sono abituato a fare alcuni lavoretti sulla mia macchina (cambio olio,filtro aria,ecc..),quindi una certa manualità ce l'ho. ma la sostituzione del termostato non è per nulla semplice. Soprattutto per quanto riguarda un lamierino che tiene fissato un condotto della egr, per smontarlo scende tutto il calendario...MAD147":209uer7w ha detto:Non so per il 16V, ma per l'otto non è difficile, affatto. Magari la valvola infame è posizionata diversamente. :ka)
MAD147":1ok9ols4 ha detto:Sulle 16 valvole, no? Perché sulle 8v non c'è bisogno.
Railman":2o0eq5uc ha detto:Mi diceva qualcuno sul forum, e prima di allora non ci avevo mai fatto caso, che se non si accende il riscaldamento la temperatura sale davvero facilmente e li ci resta. Poi se anche in questo caso non sale, allora credo proprio ci siano dei problemi col termostato. C'è da dire che una volta raggiunta la temperatura se non è freddissimo (diversi gradi sotto zero) senza riscaldamento la lancetta non si scosta, ma se si accende il riscaldamento è facile che cominci a scendere.
Cmq vi faccio l'esempio:
nei miei 20 km per andare al lavoro con temperatura a circa 0°
con riscaldamento acceso circa 18km per arrivare a 90°
con riscaldamento spento circa 4 km per arrivare a 90°
non so se c'è scritto nella FAQ ma potrebbe tornare utile
quoto, soprattutto è una rottura estrarre la vite da 13 posta dietro al motore che sorregge il lamierino del condotto egr. Poi è difficile disimpegnare il condotto dalla valvola ed anche le fascette sono un pò rognose...Voi per lo spurgo come vi siete comportati? Io ho agito tramite la vite superiore del radiatore e allentando la vite posta sul tubo in metallo all'entrata della pompa.yugs":3qryrxqs ha detto:sulle nostre Alfa va rimossa la batteria. Per il resto la rottura principale è sganciare le fascette a scatto di primo allestimento (sostituitele con altre a vite, molto più comode e longeve come tenuta). Non ho avuto particolari problemi sulla mia jtd 16 (come appunto da faq full da me redatta a novembre).
CRI90IE":6zazbm45 ha detto:Ho avuto la stessa impressione anche io. Cioè uscendo di casa per andare al lavoro percorro quasi 20km e arrivo che la temperatura è da poco sui 90° quando metto la ventola magari a velocità 2 e sul caldo ovviamente. Se invece la metto a 0 quindi mi si riattiva il ricircolo ho notato che in qualche km è a 90°, magari è stata una cosa momentanea.. però ho notato questo
yugs":19ku6xyf ha detto:CRI90IE":19ku6xyf ha detto:Ho avuto la stessa impressione anche io. Cioè uscendo di casa per andare al lavoro percorro quasi 20km e arrivo che la temperatura è da poco sui 90° quando metto la ventola magari a velocità 2 e sul caldo ovviamente. Se invece la metto a 0 quindi mi si riattiva il ricircolo ho notato che in qualche km è a 90°, magari è stata una cosa momentanea.. però ho notato questo
normale che aprendo il riscaldamento dell'abitacolo aumenti lo scambio termico per il circuito di raffreddamento. D'altronde quando si verifiano problemi di surriscaldamento del motore il consiglio è accendere il riscaldamento abitacolo al massimo per sottrarre calore al liquido di raffreddamento.
Logico quindi che ci sia differenza di tempo e km nelle due modalità per quanto riguarda il warm up del motore. Ma non è che devi stare chiuso al freddo alla guida perchè a causa del termostato meno efficiente non avresti più i 90° di lancetta...
MAD147":20ja45l0 ha detto:yugs":20ja45l0 ha detto:Diurno":20ja45l0 ha detto:anche io in questi giorni ho notato questo "problema", io la uso prevalentemente in città, e appunto la temperatura mi rimane a 87/88 gradi, volevo giusto aprire un topic
quindi dite che è normale si?
sul tuo percorso abituale, rispetto all'anno scorso a pari condizioni di temperatura esterna cosa notavi?
L'87-88 è quello che stimi sulla lancetta? No perchè sappi che l'indicatore delle nostre Alfa rimane fisso di lancetta nel range tra 80 e 100 °C (o 85-95 vado a memoria, c'è una Faq in giro più esplicativa). Quindi sei al di sotto di questa soglia minima. Potrebbe essere il termostato ad accusare il colpo (io l'ho cambiato a novembre ed è cambiata dal giorno alla notte la velocità e il mantenimento dei 90°C indicati).
Io su consiglio ( a posteriori errato) del mecca ho sostituito solo il sensore che si innesta sulla valvola termostatica, quello verde a due fili che viene volgarmente definito bulbo. 18 euro da un ricambista generico. Ma ancora, come da tre anni a questa parte, la lancetta non arriva a 90 gradi. Rimane sempre sotto, anche se oltre gli 80. Per esclusione, direi che è la valvola termostatica che non si chiude bene. Il mecca davanti a me ha sfilato un manicotto e con un giravite ha aperto manualmente la valvola ed in effetti è uscito del liquido di raffreddamento, poi rabboccato. Sono portato a pensare che la valvola semplicemente non arrivi a " fine corsa" lasciando sempre un piccolo spiraglio attraverso cui fluisce il liquido di raffreddamento nel resto circuito. Causando quindi l'anomalia.
Lenga":325io1h8 ha detto:Ultimamante ho notato sulla mia una grossa difficoltà a salire di temperatura. Poi mi sono accorto che cio succede da quando ho chiuso l'egr!
Capita anche a chi di voi ha chiuso la maledetta valvola??
Ora la macchina nel tragitto casa lavoro-lavoro casa (5 km di statale) non si schioda dai 50 gradi :KO) , e pure su tragitti di 15-20 km raggiungo al massimo i 70 gradi (con temperature esterne di -2, -3)
Sarà contenta la mia gt....
:ka)