Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

Non so per il 16V, ma per l'otto non è difficile, affatto. Magari la valvola infame è posizionata diversamente. :ka)
 
non è una sola questione di consumi, ma anche di usura del motore. E' sempre bene avere il motore che lavora a temperature costanti senza variazioni termiche più o meno regolari (non a caso viene messa una termo-statica che serve proprio a questo).

Se siete fuori garanzia sostituitela con una NON originale, così che il problema sia più difficile che si ripresenti.
Io l'ho fatta sostituire in garanzia (dopo opportune bestemmie scandite nel modo corretto) ed a distanza di un annetto per ora è stabile.. anche se ogni tanto ho visto scendere un po'.. ma una volta o due.. ma non è un buon segno.

Lasciate perdere le alternative.. il rimedio è solo la sostituzione.
E se siete in garanzia **pretendete** la sostituzione, mandandoli laddove non batte il sole se vi dicono che fanno tutte così, che è normale, etc etc. La temperatura a 90° deve andare e a 90° deve restare, altrimenti la termostatica non funziona. punto . :)
 
Crepino la valvola ed il motore... :asd) Se fondo mi compro una suzuki maruti di terza mano e concentro le spese su quel che mi piace, ovvero la karota ( per la cronaca, ktm 990 sm)

P.S. ora che ci penso, meglio una R4... :asd)
 
MAD147":209uer7w ha detto:
Non so per il 16V, ma per l'otto non è difficile, affatto. Magari la valvola infame è posizionata diversamente. :ka)
guarda, io ho un 8v e in questi giorni dato che non mi serve la macchina sto cambiando il termostato quando ho tempo libero con molta calma. Ti posso dire che sono abituato a fare alcuni lavoretti sulla mia macchina (cambio olio,filtro aria,ecc..),quindi una certa manualità ce l'ho. ma la sostituzione del termostato non è per nulla semplice. Soprattutto per quanto riguarda un lamierino che tiene fissato un condotto della egr, per smontarlo scende tutto il calendario...
 
Che ti devo dire... A proposito di quel lamierino, se ho ben interpretato di quale si tratta l'ho dovuto tirare via quando ho flangiato la mia egr. Volendola tappare a monte ho dovuto svitare i progionieri che fissavano il condotto in entrata alla valvola. Ma siccome non venivano via, ho staccato addirittura il condotto che dal collettore di scarico va fino alla egr e poi l'ho stretta comodamente nella morsa per allentare i bulloni e poterla flangiare dove dicevo io. Nessuna difficoltà. :nod)
 
ciao
la mia :inocchio) con queste temperature ci mette un po a scaldarsi ma una volta calda tiene la temperatura di 90 gradi ......
ho notato un giorno dopo una giornata di pesca (mi sono congelato) nel tornare a casa ho messo la ventola sul quattro (al massimo)e la temperatura era stabile a 90 gradi mi sono fermato una decina di minuti ad un passaggio a livello (sempre con ventola sul 4) e ho notato che la temperatura era scesa di circa 5 gradi...
non ho la valvola rotta ma e solo il freddo che e arrivato in questi giorni........
mi e venuta un idea!!! :bravo) provate a chiudere un po(non del tutto) l'entata dell aria dal paraurti anteriore e vedere se migliora la situazione..(tempi e mantenuta della temperatura)
sulle macchine di una volta non si faceva cosi?????
vendevano kit per coprire il muso della macchina!!!!!!
si parla di fiat uno o tipo...... :scratch)
 
oggi sono riuscito a concludere il montaggio del termostato. Alla fine ce l'ho fatta, ma è stata molto dura. Se non si ha pazienza e manualità meglio affidarsi ad un meccanico (onesto)
 
Ah beh, quello è poco ma sicuro. La pazienza ci vuole, perché comunque a volte ti viene l'impeto di strappare tutto a morsi... :asd) :asd)
 
sulle nostre Alfa va rimossa la batteria. Per il resto la rottura principale è sganciare le fascette a scatto di primo allestimento (sostituitele con altre a vite, molto più comode e longeve come tenuta). Non ho avuto particolari problemi sulla mia jtd 16 (come appunto da faq full da me redatta a novembre).
 
MAD147":1ok9ols4 ha detto:
Sulle 16 valvole, no? Perché sulle 8v non c'è bisogno.

si parlo del 16v, ma dalla posizione del termostato, identica per tutti i motori (eccetto V6) della Nasona, togliendola hai spazio in più per faticare di meno.
 
Railman":2o0eq5uc ha detto:
Mi diceva qualcuno sul forum, e prima di allora non ci avevo mai fatto caso, che se non si accende il riscaldamento la temperatura sale davvero facilmente e li ci resta. Poi se anche in questo caso non sale, allora credo proprio ci siano dei problemi col termostato. C'è da dire che una volta raggiunta la temperatura se non è freddissimo (diversi gradi sotto zero) senza riscaldamento la lancetta non si scosta, ma se si accende il riscaldamento è facile che cominci a scendere.

Cmq vi faccio l'esempio:

nei miei 20 km per andare al lavoro con temperatura a circa 0°

con riscaldamento acceso circa 18km per arrivare a 90°
con riscaldamento spento circa 4 km per arrivare a 90°

non so se c'è scritto nella FAQ ma potrebbe tornare utile


Ho avuto la stessa impressione anche io. Cioè uscendo di casa per andare al lavoro percorro quasi 20km e arrivo che la temperatura è da poco sui 90° quando metto la ventola magari a velocità 2 e sul caldo ovviamente. Se invece la metto a 0 quindi mi si riattiva il ricircolo ho notato che in qualche km è a 90°, magari è stata una cosa momentanea.. però ho notato questo
 
yugs":3qryrxqs ha detto:
sulle nostre Alfa va rimossa la batteria. Per il resto la rottura principale è sganciare le fascette a scatto di primo allestimento (sostituitele con altre a vite, molto più comode e longeve come tenuta). Non ho avuto particolari problemi sulla mia jtd 16 (come appunto da faq full da me redatta a novembre).
quoto, soprattutto è una rottura estrarre la vite da 13 posta dietro al motore che sorregge il lamierino del condotto egr. Poi è difficile disimpegnare il condotto dalla valvola ed anche le fascette sono un pò rognose...Voi per lo spurgo come vi siete comportati? Io ho agito tramite la vite superiore del radiatore e allentando la vite posta sul tubo in metallo all'entrata della pompa.
 
CRI90IE":6zazbm45 ha detto:
Ho avuto la stessa impressione anche io. Cioè uscendo di casa per andare al lavoro percorro quasi 20km e arrivo che la temperatura è da poco sui 90° quando metto la ventola magari a velocità 2 e sul caldo ovviamente. Se invece la metto a 0 quindi mi si riattiva il ricircolo ho notato che in qualche km è a 90°, magari è stata una cosa momentanea.. però ho notato questo

normale che aprendo il riscaldamento dell'abitacolo aumenti lo scambio termico per il circuito di raffreddamento. D'altronde quando si verifiano problemi di surriscaldamento del motore il consiglio è accendere il riscaldamento abitacolo al massimo per sottrarre calore al liquido di raffreddamento.
Logico quindi che ci sia differenza di tempo e km nelle due modalità per quanto riguarda il warm up del motore. Ma non è che devi stare chiuso al freddo alla guida perchè a causa del termostato meno efficiente non avresti più i 90° di lancetta... ;)
 
yugs":19ku6xyf ha detto:
CRI90IE":19ku6xyf ha detto:
Ho avuto la stessa impressione anche io. Cioè uscendo di casa per andare al lavoro percorro quasi 20km e arrivo che la temperatura è da poco sui 90° quando metto la ventola magari a velocità 2 e sul caldo ovviamente. Se invece la metto a 0 quindi mi si riattiva il ricircolo ho notato che in qualche km è a 90°, magari è stata una cosa momentanea.. però ho notato questo

normale che aprendo il riscaldamento dell'abitacolo aumenti lo scambio termico per il circuito di raffreddamento. D'altronde quando si verifiano problemi di surriscaldamento del motore il consiglio è accendere il riscaldamento abitacolo al massimo per sottrarre calore al liquido di raffreddamento.
Logico quindi che ci sia differenza di tempo e km nelle due modalità per quanto riguarda il warm up del motore. Ma non è che devi stare chiuso al freddo alla guida perchè a causa del termostato meno efficiente non avresti più i 90° di lancetta... ;)

No, lo sò :) è una cosa che ho notato casualmente :), ma solitamente viaggio sempre con l'aria calda accesa (ovvio adesso). L'altra cosa che ho notato invece (e mi è successa una volta o 2) che magari dopo una sosta di un pò di tempo, quando accendo la macchina magari la lancetta della temperatura dell'acqua era a 60° e tempo di qualche secondo vedi proprio la lancetta scendere a 50. Dopo qualche km ritorna sù senza problemi, ma ho notato questo.
 
MAD147":20ja45l0 ha detto:
yugs":20ja45l0 ha detto:
Diurno":20ja45l0 ha detto:
anche io in questi giorni ho notato questo "problema", io la uso prevalentemente in città, e appunto la temperatura mi rimane a 87/88 gradi, volevo giusto aprire un topic

quindi dite che è normale si?

sul tuo percorso abituale, rispetto all'anno scorso a pari condizioni di temperatura esterna cosa notavi?
L'87-88 è quello che stimi sulla lancetta? No perchè sappi che l'indicatore delle nostre Alfa rimane fisso di lancetta nel range tra 80 e 100 °C (o 85-95 vado a memoria, c'è una Faq in giro più esplicativa). Quindi sei al di sotto di questa soglia minima. Potrebbe essere il termostato ad accusare il colpo (io l'ho cambiato a novembre ed è cambiata dal giorno alla notte la velocità e il mantenimento dei 90°C indicati).

Io su consiglio ( a posteriori errato) del mecca ho sostituito solo il sensore che si innesta sulla valvola termostatica, quello verde a due fili che viene volgarmente definito bulbo. 18 euro da un ricambista generico. Ma ancora, come da tre anni a questa parte, la lancetta non arriva a 90 gradi. Rimane sempre sotto, anche se oltre gli 80. Per esclusione, direi che è la valvola termostatica che non si chiude bene. Il mecca davanti a me ha sfilato un manicotto e con un giravite ha aperto manualmente la valvola ed in effetti è uscito del liquido di raffreddamento, poi rabboccato. Sono portato a pensare che la valvola semplicemente non arrivi a " fine corsa" lasciando sempre un piccolo spiraglio attraverso cui fluisce il liquido di raffreddamento nel resto circuito. Causando quindi l'anomalia.


ho lo stesso problema: per caso il fatto che la temperatura rimanga compresa tra gli 80 e i 90 gradi (tra l'altro l'anomalia è che la lancetta oscilla spesso tra questi due valori ma non sta mai fissa a 90 salvo rari brevi casi),può danneggiare alla lunga il motore oppure l'unico problema,almeno per queste piccole oscillazioni rimane solo il discorso dei consumi maggiorati?Così almeno sò se devo cambiare la valvola termostatica o se posso tenerla ancora un pò senza fare danni gravi.
In teoria vuol dire che il circuito rimane aperto o chiuso?
 
Io ragazzi non ho notato tutto questo aumento nei consumi, comunque ho deciso che la cambio al tagliando dei 100k km, tanto adesso ne ho quasi 97000 e quindi fra 3-4 mesi, nel frattempo secondo voi se non la stiro troppo specialmente sui viaggi brevi posso fare danni ?
 
Temperatura acqua sale troppo lentamente...l'olio???

mi chiedo una cosa, in inverno la temperatura dell'acqua ci mette più tempo per arrivare a 90°, ma l'olio?
sulla mia vecchia auto avevo anche l'indicatore della temperatura olio, quindi ero tranquillo e sapevo che prima di andare tranquillo con i giri motore dovevo avere l'olio bello caldo, però ora non avendo nessun indicatore mi chiedo come faccio...
siccome mi è capitato più di una volta che l'acqua arrivasse a 90° e subito dopo a causa di un semaforo l'ho vista scendere un pò sotto, oppure una sera che faceva particolarmente freddo, tipo -8°...mi è capitato che dopo aver fatto un lungo tratto di strada, mi sono fermato a parlare con amici e quando sono ripartito (senza aver spento il motore) la temperatura acqua era scesa leggermente...secondo voi, anche l'olio è sceso di temperatura???
 
Ultimamante ho notato sulla mia una grossa difficoltà a salire di temperatura. Poi mi sono accorto che cio succede da quando ho chiuso l'egr!
Capita anche a chi di voi ha chiuso la maledetta valvola??

Ora la macchina nel tragitto casa lavoro-lavoro casa (5 km di statale) non si schioda dai 50 gradi :KO) , e pure su tragitti di 15-20 km raggiungo al massimo i 70 gradi (con temperature esterne di -2, -3)

Sarà contenta la mia gt....
:ka)
 
Lenga":325io1h8 ha detto:
Ultimamante ho notato sulla mia una grossa difficoltà a salire di temperatura. Poi mi sono accorto che cio succede da quando ho chiuso l'egr!
Capita anche a chi di voi ha chiuso la maledetta valvola??

Ora la macchina nel tragitto casa lavoro-lavoro casa (5 km di statale) non si schioda dai 50 gradi :KO) , e pure su tragitti di 15-20 km raggiungo al massimo i 70 gradi (con temperature esterne di -2, -3)

Sarà contenta la mia gt....
:ka)


anch'io ho notato la stessa cosa!!!da che ho chiuso l'egr,ci mette decisamente piu tempo a salire la temperatura...ma a me va bene cosi...
 
Top