Temperatura acqua sale troppo lentamente :\

dome77":3a6zqzfx ha detto:
Lenga":3a6zqzfx ha detto:
Ultimamante ho notato sulla mia una grossa difficoltà a salire di temperatura. Poi mi sono accorto che cio succede da quando ho chiuso l'egr!
Capita anche a chi di voi ha chiuso la maledetta valvola??

Ora la macchina nel tragitto casa lavoro-lavoro casa (5 km di statale) non si schioda dai 50 gradi :KO) , e pure su tragitti di 15-20 km raggiungo al massimo i 70 gradi (con temperature esterne di -2, -3)

Sarà contenta la mia gt....
:ka)


anch'io ho notato la stessa cosa!!!da che ho chiuso l'egr,ci mette decisamente piu tempo a salire la temperatura...ma a me va bene cosi...

evidentemente "respirando"solo aria fredda senza gli inopportuni fumi di scarico ci va molto piu tempo ad andare in temperatura...
 
Lenga":3537l1py ha detto:
Ultimamante ho notato sulla mia una grossa difficoltà a salire di temperatura. Poi mi sono accorto che cio succede da quando ho chiuso l'egr!
Capita anche a chi di voi ha chiuso la maledetta valvola??

Ora la macchina nel tragitto casa lavoro-lavoro casa (5 km di statale) non si schioda dai 50 gradi :KO) , e pure su tragitti di 15-20 km raggiungo al massimo i 70 gradi (con temperature esterne di -2, -3)

Sarà contenta la mia gt....
:ka)

Probabilmente avrai un leggero aumento dei consumi, dato che la centralina " vede" un motore perennemente troppo freddo.
Una domanda a tutti quanti hanno chiuso meccanicamente l' EGR : ma l'Examiner non rileva un errore??
 
Superciuk":3eb15c0h ha detto:
Una domanda a tutti quanti hanno chiuso meccanicamente l' EGR : ma l'Examiner non rileva un errore??

A parte l'offtopic risolvibile con un CERCA... ne troverai di materiale sull'argomento... la spia avaria si accende sulle euro3 con spia motore gialla e sulle euro4, sulle precedenti (tra cui la tua 156) no.
 
dallas140cv":1aet3dlr ha detto:
Superciuk":1aet3dlr ha detto:
Una domanda a tutti quanti hanno chiuso meccanicamente l' EGR : ma l'Examiner non rileva un errore??

A parte l'offtopic risolvibile con un CERCA... ne troverai di materiale sull'argomento... la spia avaria si accende sulle euro3 con spia motore gialla e sulle euro4, sulle precedenti (tra cui la tua 156) no.
Ho parlato di errore e non di avaria. Sono due cose ben differenti. Grazie lo stesso.
 
Non capisco quale sia il problema del verificarsi dell'errore in una vettura senza EOBD che non segnala avaria e non ha la possibilità di controllare il funzionamento dell'abbattimento emissioni tramite diagnosi universale.... Per chi ha la fortuna di poter tappare completamente la valvola senza errore emissioni al massimo si ha l'errore "circuito aperto" riferito al circuito elettrico se il connettore viene staccato.
 
nessuna mi sa dire qualcosa sulla tempratura olio???
non vorrei dire una fesseria o forse sto per dire una cosa risaputa...però ho notato che se non accendo l'aria, sembra che la temperatura dell'acqua sale prima...
così io adesso ho preso l'abitudine ad aspettare un pò prima di accendere l'aria calda, purtroppo subito fà un pò freddo in macchina :( però almeno mi va in temperatura un pò prima.
 
dallas140cv":3o83nzxe ha detto:
Non capisco quale sia il problema del verificarsi dell'errore in una vettura senza EOBD che non segnala avaria e non ha la possibilità di controllare il funzionamento dell'abbattimento emissioni tramite diagnosi universale.... Per chi ha la fortuna di poter tappare completamente la valvola senza errore emissioni al massimo si ha l'errore "circuito aperto" riferito al circuito elettrico se il connettore viene staccato.

So che siamo OT, e magari dico una cazzata, ma potresti fare un po di chiarezza sulla tua affermazine?
Vuoi dire che l'egr tappata su motori post '04 con eobd provoca un diverso controllo della centralina sul funzionamento dell'autovettura per cercare di migliorare l'abbattimento delle emissioni? E nel caso in cosa consiste e cosa comporta?
Grazie
 
Lenga":2640vor6 ha detto:
dallas140cv":2640vor6 ha detto:
Non capisco quale sia il problema del verificarsi dell'errore in una vettura senza EOBD che non segnala avaria e non ha la possibilità di controllare il funzionamento dell'abbattimento emissioni tramite diagnosi universale.... Per chi ha la fortuna di poter tappare completamente la valvola senza errore emissioni al massimo si ha l'errore "circuito aperto" riferito al circuito elettrico se il connettore viene staccato.

So che siamo OT, e magari dico una cazzata, ma potresti fare un po di chiarezza sulla tua affermazine?
Vuoi dire che l'egr tappata su motori post '04 con eobd provoca un diverso controllo della centralina sul funzionamento dell'autovettura per cercare di migliorare l'abbattimento delle emissioni? E nel caso in cosa consiste e cosa comporta?
Grazie
Che io sappia e in base alle mie modestissime conoscenze, " tappare" meccanicamente l'EGR (tramite il solito lamierino o flangia) è una operazione magari utile ma incompleta. Sia che si tratti di euro 3 euro 4 e via dicendo bisogna agire anche sulla mappa e fare in modo che la centralina non " veda" e memorizzi ne errori e tantomeno avarie. Insomma l'EGR va eventualmente esclusa anche elettronicamente.
 
dallas140cv":d3g6byi1 ha detto:
Superciuk":d3g6byi1 ha detto:
Una domanda a tutti quanti hanno chiuso meccanicamente l' EGR : ma l'Examiner non rileva un errore??

A parte l'offtopic risolvibile con un CERCA... ne troverai di materiale sull'argomento... la spia avaria si accende sulle euro3 con spia motore gialla e sulle euro4, sulle precedenti (tra cui la tua 156) no.
La mia 156 è comuque Euro 3.
 
Superciuk":1021htrz ha detto:
Che io sappia e in base alle mie modestissime conoscenze, " tappare" meccanicamente l'EGR (tramite il solito lamierino o flangia) è una operazione magari utile ma incompleta. Sia che si tratti di euro 3 euro 4 e via dicendo bisogna agire anche sulla mappa e fare in modo che la centralina non " veda" e memorizzi ne errori e tantomeno avarie. Insomma l'EGR va eventualmente esclusa anche elettronicamente.

In conclusione, agire sulla centralina per escludere l'egr serve solo per non far accendere la spia o serve alla centralina per far lavorare meglio/in maniera diversa il motore?
Poi chiudo l'OT... :p
 
vorrei chiedere a quanti conoscono questo problema,se restando il termostato tra gli 80°C fino a poco meno di 90°C e oscillando tra questi due valori,oltre il lieve aumento dei consumi possono esserci altri danni al motore.
Posso in sostanza tenermi questo lieve difetto o è il caso di cambiare tutto il gruppo termostatico pena danni a lungo termine?
 
Dadi Ducati Corse":1iun6ham ha detto:
mi chiedo una cosa, in inverno la temperatura dell'acqua ci mette più tempo per arrivare a 90°, ma l'olio?
sulla mia vecchia auto avevo anche l'indicatore della temperatura olio, quindi ero tranquillo e sapevo che prima di andare tranquillo con i giri motore dovevo avere l'olio bello caldo, però ora non avendo nessun indicatore mi chiedo come faccio...
siccome mi è capitato più di una volta che l'acqua arrivasse a 90° e subito dopo a causa di un semaforo l'ho vista scendere un pò sotto, oppure una sera che faceva particolarmente freddo, tipo -8°...mi è capitato che dopo aver fatto un lungo tratto di strada, mi sono fermato a parlare con amici e quando sono ripartito (senza aver spento il motore) la temperatura acqua era scesa leggermente...secondo voi, anche l'olio è sceso di temperatura???
Probabilmente ti darò una risposta banale o forse sto per dire una grossa sciocchezza, ma io so che l'olio si riscalda prima dell'acqua o almeno più velocemente. Quindi se hai l'acqua a 80-90 ° io credo che l'olio si trovi già alla stessa temperatura.
Attendiamo conferme e/o smentite.
 
Superciuk":3n6kximk ha detto:
Probabilmente ti darò una risposta banale o forse sto per dire una grossa sciocchezza, ma io so che l'olio si riscalda prima dell'acqua o almeno più velocemente. Quindi se hai l'acqua a 80-90 ° io credo che l'olio si trovi già alla stessa temperatura.
Attendiamo conferme e/o smentite.

E' il contrario, l'acqua scalda prima dell'olio..
Almeno era così sulla delta che avevo. Specie d'inverno arrivavo anche a 90° di acqua che l'olio era ancora quasi "freddo".
 
Superciuk":100yg8yi ha detto:
Probabilmente ti darò una risposta banale o forse sto per dire una grossa sciocchezza, ma io so che l'olio si riscalda prima dell'acqua o almeno più velocemente. Quindi se hai l'acqua a 80-90 ° io credo che l'olio si trovi già alla stessa temperatura.
Attendiamo conferme e/o smentite.
no, l'olio scalda dopo l' acqua.
quindi avere l' acqua a 90° non significa avere il motore bello caldo
 
giangirm":3zrijzpu ha detto:
Superciuk":3zrijzpu ha detto:
Probabilmente ti darò una risposta banale o forse sto per dire una grossa sciocchezza, ma io so che l'olio si riscalda prima dell'acqua o almeno più velocemente. Quindi se hai l'acqua a 80-90 ° io credo che l'olio si trovi già alla stessa temperatura.
Attendiamo conferme e/o smentite.
no, l'olio scalda dopo l' acqua.
quindi avere l' acqua a 90° non significa avere il motore bello caldo
Dobbiamo intenderci, sapevo che avrei generato confusione. Se parliamo di motori è chiaro che il riscaldamento dell'olio è conseguente al riscaldamento dell'acqua circolante. Tuttavia una volta che l'acqua ha raggiunto i fatidici 90° ( e con le temperature attuali ci vuole un bel po') l'olio sale molto più rapidamente di temperatura di quanto ci impiega l'acqua.
Fate una prova "casalinga" suggeritami dalla mia consorte :asd) :asd) : stessa quantità d'acqua e di olio in due contenitori sui fornelli e ditemi quale dei due si riscalda per primo :?:
 
mmhh... dubito.

l'olio è caldo in fretta per buttarci le patatine ma se provi a portarli al punto d'ebollizione per l'olio ci vuole di più certo che per portarli entrambi alla stessa temperatura...non saprei.

cmq ti dirò, sulla mia vecchia peugeottina 206 (che aveva il termometro dell'olio!), l'olio si scaldava parecchio dopo. a memoria direi almeno il doppio dell'acqua.
 
Superciuk":1gpb950r ha detto:
giangirm":1gpb950r ha detto:
Superciuk":1gpb950r ha detto:
Probabilmente ti darò una risposta banale o forse sto per dire una grossa sciocchezza, ma io so che l'olio si riscalda prima dell'acqua o almeno più velocemente. Quindi se hai l'acqua a 80-90 ° io credo che l'olio si trovi già alla stessa temperatura.
Attendiamo conferme e/o smentite.
no, l'olio scalda dopo l' acqua.
quindi avere l' acqua a 90° non significa avere il motore bello caldo
Dobbiamo intenderci, sapevo che avrei generato confusione. Se parliamo di motori è chiaro che il riscaldamento dell'olio è conseguente al riscaldamento dell'acqua circolante. Tuttavia una volta che l'acqua ha raggiunto i fatidici 90° ( e con le temperature attuali ci vuole un bel po') l'olio sale molto più rapidamente di temperatura di quanto ci impiega l'acqua.
Fate una prova "casalinga" suggeritami dalla mia consorte :asd) :asd) : stessa quantità d'acqua e di olio in due contenitori sui fornelli e ditemi quale dei due si riscalda per primo :?:
cmq nell' ambiente del motore l' olio scalda dopo...
La prova casalinga non so se sia valida... l' olio nel motore è a 4 bar (credo), l' acqua a quanto? Credo molto meno, forse a 1 bar
Inoltre non sono d'accordo che l' olio scaldi conseguentemente al riscaldamento dell' acqua... casomai è il contrario, visto che l' olio arriva vicino ai pistoni, mentre l' acqua è nel monoblocco, ma non a contatto diretto coi pistoni come l' olio
 
Se posso esprimere un parere...troppa paranoia ;)
Il motore é costruito per reggere sbalzi termici ben maggiori.
Non dico di smanettare a freddo, ma usatela normalmente e non preoccupatevi.
Anzi, andare troppo piano non fa altro che far tardare il raggiungimento della temperatura al motore, che quindi lavora fuori tolleranza.
Perciò la mattina accendete, max 30s in inverno e poi partite.
Con i diesel magari evitate affondi di coppia o di superare i 2500rpm, con i benza 3000.
Se vi capita di superarli occasionalmente non succede nulla.

Per quanto riguarda la temperatura é normale che riscenda: se il motore andando pianissimo produce meno calorie di quante ne togliamo con il radiatore abitacolo (che sta a monte della valvola) é fisicamente ovvio che la temperatura riscenda.
Quando é partita la termostatica?
Quando ad una buona velocità costante, tipo 110, la temperatura balla tra 70 e 80 gradi...li non sta lavorando.
Quanto é grave?
Meno di quello che pensate, i consumi aumentano causa arricchitore solo se non si superano i 50-60gradi, oltre lavora normalmente.
Io ho girato 2 anni con la termostatica ko e l'ho cambiata solo perché avevo freddo io, non il motore :D
 
grazie a tutti per le risposte...io però volevo sapere un'altra cosa, forse può dirla chi ha aggiunto la strumentazione aggiuntiva con la temperatura olio...
anche io prima avevo un 206 e quindi avevo la temperatura olio, però essendo un benzina anche in inverno l'acqua saliva velocemente in vece l'olio ci impiegava sempre di più dell'acqua, il che è normale, perchè l'olio è più lento dell'acqua ad arrivare in temperatura...
a me però è capitata una cosa differente, dopo aver percorso parecchi km, circa 30 (quindi il motore era già bello caldo)...mi sono fermato al minimo con il motore acceso per qualche minuto, dopo sono ripartito ed ho notato che la temperatura dell'acqua era scesa sugli 80°-85°...allora mi chiedo, sarà scesa anche la temperatura olio o no? tenete presente che era una serata molto fredda e c'erano circa -8° sarà per quello che l'acqua è scesa un pò...
 
Top