Tata NANO

yugs":3ospazz4 ha detto:
"dai proviamo a prenderla non sembra male"..
Voglio proprio vedere chi dirà una cosa del genere della nano :lol:
 
Alex629":1jik5iaq ha detto:
yugs":1jik5iaq ha detto:
"dai proviamo a prenderla non sembra male"..
Voglio proprio vedere chi dirà una cosa del genere della nano :lol:

secondo me parecchi, per il motivo descritto poco sopra. è un pericolo per il suo basso costo questa vettura.

3.2 V6 24v":1jik5iaq ha detto:
Che la 600 vi sia d'esempio...

quale esempio? è una vettura ormai obsoleta dal punto di vista del crash test (progettata ancora negli anni '90 ricordiamocelo). E che oggi non verrebbe omologata stando i risultati non più rispondenti alle norme di legge attuali.

3.2 V6 24v":1jik5iaq ha detto:
se cominciamo con lo scarica barile nn è + finita. bisogna cominciare e basta. e siccome questi non è che debbano privarsi di una cosa che già c'è ma bensì fare meglio una cosa che sta per essere creata, non vedo scuse che reggano.

ok. Spiegalo tu a 1 miliardo e 800 milioni di persone (Cina+India). Sempre che ti ascoltino eh? Se non aderiscono ai protocolli internazionali sulle emissioni che si fa?

Per quanto riguarda noi invece: in questi anni (20 più o meno) si è puntato giustamente alla riduzione delle emissioni dei veicoli a motore. Dal scosiddetto euro0 siamo all'euro5, il che comporta nominalmente una riduzione dei principali inquinanti di 10 volte tra due veicoli analoghi rispondenti a questi due limiti. Poi abbiamo le crociate con i blocchi del traffico, le domeniche a piedi, le targhe alterne (misteriosamente sparite nell'ultimo anno, perchè?), il pm10, ora la CO2 (che non è un gas inquinante, lo emettono anche gli esseri viventi!!!), le statistiche secondo le quali solo il 12% degli inquinanti prodotti nelle nostre città deriva dai veicoli a motore privati.. Quindi il discorso che, a fronte dell'impegno già assolto nel mondo automotive, ci si debba muovere su altri fronti (riscaldamenti e industrie) non è proprio uno scarica-barile.
E se contiamo che con l'aumento del petrolio dello scorso anno i cosumi di benzina e gasolio erano scesi del 7-8% forse non fa pensare che sia più efficace toccare la gente nel portafogli piuttosto che parlare di ambiente (dove tutti si lamentano ma poi per andare al bar sottocasa si tira fuori la macchina).

E dopo tutte queste menate normative, ora che un costruttore dall'estero vuol vendere una macchinetta sapendo che deve soddisfare determinati requisiti di legge, gli si dovrebbe chiudere la porta in faccia? Che libero mercato è?
A me non frega nulla della Nano, ma son comunque liberi di commercializzarla da noi se rspondono agli standard nostri.
Di cosa fanno là da loro è altro discorso, che per quanto ci faccia incazzare non sta a noi risolvere. Anche perchè i costruttori europei e asiatici nel mercato orientale come vendono le macchine? euro5? o forse limitano l'uso di dispositivi antinquinamento visto che non ci sono gli obblighi là?
Chi sono i furfanti?

scusate ma qua sto finendo palesemente Ot.
 
yugs":2432af7z ha detto:
PaoloBitta87":2432af7z ha detto:
e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..

non so, per prendere una citycar casa-lavoro come la Smart a 12000 euro o una Nano a 5000, tu cosa sceglieresti volendo spendere il meno possibile? ;) (posto che la garanzia ecc ecc è la medesima per ogni bene venduto in Italia)

IO personalmente preferirei prendere una Smart anche se costa di più ed è a 2 posti almeno è più sicura oltre ad altri fattori che ora non sto a citare...
 
francescoalfa":34wsbkn3 ha detto:
yugs":34wsbkn3 ha detto:
PaoloBitta87":34wsbkn3 ha detto:
e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..

non so, per prendere una citycar casa-lavoro come la Smart a 12000 euro o una Nano a 5000, tu cosa sceglieresti volendo spendere il meno possibile? ;) (posto che la garanzia ecc ecc è la medesima per ogni bene venduto in Italia)

IO personalmente preferirei prendere una Smart anche se costa di più ed è a 2 posti almeno è più sicura oltre ad altri fattori che ora non sto a citare...

qui parliamo di prezzi di pianeti diversi...
 
francescoalfa":29jqtajn ha detto:
yugs":29jqtajn ha detto:
PaoloBitta87":29jqtajn ha detto:
e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..

non so, per prendere una citycar casa-lavoro come la Smart a 12000 euro o una Nano a 5000, tu cosa sceglieresti volendo spendere il meno possibile? ;) (posto che la garanzia ecc ecc è la medesima per ogni bene venduto in Italia)

IO personalmente preferirei prendere una Smart anche se costa di più ed è a 2 posti almeno è più sicura oltre ad altri fattori che ora non sto a citare...
Credo che tutti preferirebbero una smart ad una nano ma non tutti hanno la possibilità di poter scegliere tra una macchina da 5000€ e una da 12 000
 
yugs":uqma0ww5 ha detto:
ok. Spiegalo tu a 1 miliardo e 800 milioni di persone (Cina+India). Sempre che ti ascoltino eh? Se non aderiscono ai protocolli internazionali sulle emissioni che si fa?
non sono certo il don chisciotte della situazione. il che non mi vieta di diffondere il mio pensiero.

per quanto riguarda il resto, notando che tanto sei "de coccio" e che le risposte che ti do vengono comunque contrastate a priori e mai analizzate o anche solo vagamente capite ed accettate, ti do la tua bella fetta di ragione nella speranza di non incappare in ulteriori contestazioni da parte tua (il tutto pacificamente, ovvio).
ad ogni modo chiedo scusa ma ho riconfuso il topic sulla nano e quello sulla questione ambientale...le cose si intersecano troppo :p
se proprio devi rispondere a questo messaggio yugs, fallo di là...
 
yugs":243nijux ha detto:
PaoloBitta87":243nijux ha detto:
e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..

non so, per prendere una citycar casa-lavoro come la Smart a 12000 euro o una Nano a 5000, tu cosa sceglieresti volendo spendere il meno possibile? ;) (posto che la garanzia ecc ecc è la medesima per ogni bene venduto in Italia)
Poi ricorda che siamo un paese di esterofili, dove la novità che arriva da fuori viene spesso valutata con curiosità e con l'input del "dai proviamo a prenderla non sembra male".. E lo vedi già dalle vetturette che girano da noi (Daihatsu, suzuki, Dacia ecc ecc).

chi si può permettere una citycar non compra una NANO
dunque:
-la smart nasce come micro-car rivoluzionaria nelle dimensioni, che poi è diventata un'auto "modaiola". E la paghi 12.000 proprio per questi 2 fattori.
-la NANO non nasce come citycar, non nasce come auto ecologica, non nasce come progetto di auto che utilizza il 100% di materiali riciclati, non nasce come l'auto amica dell'Orso Polare in estinzione, ma nasce solo ed esclusivamente per costare poco più di un motorino...quindi le sue dimensioni sono legate e sottomesse al fatto che deve costare poco...
 
Alex629":2880jmkz ha detto:
francescoalfa":2880jmkz ha detto:
Se posso spendere fino ad un tetto massimo di 5000€ prendo sicuramente un buon usato
Su questo sono con te :nod)

Combinazione ieri un amico ha proposto a mio padre una opel corsa del 2005 con 23.000 km, 1.2 twinport(16v) full optional, volante in pelle, cerchi in lega da 16 ecc.... a 5000€ euro
A noi non serve, ma questo dimostra che con quella cifra si prendono auto sicuramente di tutt'altro livello della NANO seppur comunque utilitarie

Scusate il semi O.T ma era per fare un esempio..
 
PaoloBitta87":qg3qpsqm ha detto:
chi si può permettere una citycar non compra una NANO

chi l'ha detto? hai fatto un sondaggio su scala nazionale?

PaoloBitta87":qg3qpsqm ha detto:
-la smart nasce come micro-car rivoluzionaria nelle dimensioni, che poi è diventata un'auto "modaiola". E la paghi 12.000 proprio per questi 2 fattori.

ora proporre una vettura corta è rivoluzionario? mah... e la paghi pure di più. :ka)

PaoloBitta87":qg3qpsqm ha detto:
-la NANO non nasce come citycar, non nasce come auto ecologica, non nasce come progetto di auto che utilizza il 100% di materiali riciclati, non nasce come l'auto amica dell'Orso Polare in estinzione, ma nasce solo ed esclusivamente per costare poco più di un motorino...quindi le sue dimensioni sono legate e sottomesse al fatto che deve costare poco...

quindi sulla base di quanto asserisci sopra, deve essere molto più lunga della smart per costare così poco? non è mica una station wagon.. secondo me ti sei contraddetto.
 
yugs":1duqw35p ha detto:
PaoloBitta87":1duqw35p ha detto:
chi si può permettere una citycar non compra una NANO

chi l'ha detto? hai fatto un sondaggio su scala nazionale?

su questo puoi avere ragione.. bisognerebbe fare un sondaggio... anche se chiedi a chiunque e mi daranno ragione comunque.. per fare i PRECISINI hai ragione

yugs":1duqw35p ha detto:
PaoloBitta87":1duqw35p ha detto:
-la smart nasce come micro-car rivoluzionaria nelle dimensioni, che poi è diventata un'auto "modaiola". E la paghi 12.000 proprio per questi 2 fattori.

ora proporre una vettura corta è rivoluzionario? mah... e la paghi pure di più. :ka)

sul fatto che costi uno sproposito e che valga la metà di quello che costa è vero .. io non ho mica detto il contrario..
ma sicuramente proporre la smart è stato rivoluzionario... una vettura del genere non c'era.. e l'hanno creata..

PaoloBitta87":1duqw35p ha detto:
-la NANO non nasce come citycar, non nasce come auto ecologica, non nasce come progetto di auto che utilizza il 100% di materiali riciclati, non nasce come l'auto amica dell'Orso Polare in estinzione, ma nasce solo ed esclusivamente per costare poco più di un motorino...quindi le sue dimensioni sono legate e sottomesse al fatto che deve costare poco...

yugs":1duqw35p ha detto:
quindi sulla base di quanto asserisci sopra, deve essere molto più lunga della smart per costare così poco? non è mica una station wagon.. secondo me ti sei contraddetto.

evidentemente non hai capito.. o forse fà più comodo non capire interpretando come si vuole:
io ho detto che la NANO è piccola non perchè nasca come citycar ma perchè non potevano permettersi di farla più grande e spaziosa per poi poterla vendere a quel prezzo...capito ?? :scratch)
 
cmq non è detto che una vettura + corta è + deve costare meno eh!!
che ragionamento è!??
anzi per farla + corta ed egualmente robusta è costata di più...!!!

:ka)
 
mancio83":18x7w0ro ha detto:
cmq non è detto che una vettura + corta è + deve costare meno eh!!
che ragionamento è!??
anzi per farla + corta ed egualmente robusta è costata di più...!!!

:ka)

ma chi dice questo.. ????? chi ??? chi ????
io non intendo assolutamente quello anche perchè non ha nessun senso..
 
non è questione di corta, lunga, alta ecc ecc.. è questione che le dimensioni influenzano indubbiamente il costo.. ma si parla di dimensione ovvero lunghezza altezza larghezza e peso..
 
PaoloBitta87":3sj3ccfy ha detto:
mancio83":3sj3ccfy ha detto:
cmq non è detto che una vettura + corta è + deve costare meno eh!!
che ragionamento è!??
anzi per farla + corta ed egualmente robusta è costata di più...!!!

:ka)

ma chi dice questo.. ????? chi ??? chi ????
io non intendo assolutamente quello anche perchè non ha nessun senso..

l'ha scritto yugs: "ora proporre una vettura corta è rivoluzionario? mah... e la paghi pure di più."

sinceramente SI. è giusto che costa di più perchè ha la cellula di sicurezza tridion..perchè ha finiture da auto superiore e materiali buoni. perchè è bella esteticamente, ha begli accessori, è di moda. chi non la vuole prende altro...anzi no perchè così piccola e parcheggiabile c'è solo lei.
ECCO PERCHE' COSTA TANTO e non c'entra niente che sia corta...+ corta non vuoldire costa meno perchè hanno usato meno ferro!! che cazzata è?!?
e allora i computer? si miniaturizza ma non costa meno...anzi lo stesso componente in elettronica + lo fai piccolo + costa...!
 
mancio83":x7fpvmhl ha detto:
PaoloBitta87":x7fpvmhl ha detto:
mancio83":x7fpvmhl ha detto:
cmq non è detto che una vettura + corta è + deve costare meno eh!!
che ragionamento è!??
anzi per farla + corta ed egualmente robusta è costata di più...!!!

:ka)

ma chi dice questo.. ????? chi ??? chi ????
io non intendo assolutamente quello anche perchè non ha nessun senso..

l'ha scritto yugs: "ora proporre una vettura corta è rivoluzionario? mah... e la paghi pure di più."

sinceramente SI. è giusto che costa di più perchè ha la cellula di sicurezza tridion..perchè ha finiture da auto superiore e materiali buoni. perchè è bella esteticamente, ha begli accessori, è di moda. chi non la vuole prende altro...anzi no perchè così piccola e parcheggiabile c'è solo lei.
ECCO PERCHE' COSTA TANTO e non c'entra niente che sia corta...+ corta non vuoldire costa meno perchè hanno usato meno ferro!! che cazzata è?!?
e allora i computer? si miniaturizza ma non costa meno...anzi lo stesso componente in elettronica + lo fai piccolo + costa...!

avevo frainteso il tuo precedente post
comunque non puoi fare il paragone sui PC perchè non sta in piedi come concetto..
sono abbastanza d'accordo su ciò che hai scritto per la smart, giustificando il costo.. (anche se il suo prezzo rimane spropositato); discorso completamente diverso per la NANO in cui ripeto che le dimensioni non sono cercate (come smart che ha VOLUTO realizzzare un'auto piccola) ma sono una conseguenza della loro volontà di mettere sul mercato un'auto a costo bassissimo, ivi percui non hanno considerato norme anti inquinamento, particolare attenzione ai dettagli e la sicurezza di quel trabicolo la reputo molto soggettiva...
 
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