Tata NANO

Non capisco tutta questa indignazione.
Altro non è che una versione a 4porte dei quadricicli che spesso si vedono per le nostre strade; personalmente se fossero vietati SUV ed in generale auto sopra la tonnellata in città sarebbe ottima per gli spostamenti casa-ufficio.
Praticamente come uno scooter, ma senza bagnarsi in caso di pioggia.
Non conosco il peso; non ci vuol molto ad ipotizzare che sia enormemente inferiore rispetto ai carri armati (o balene odierne), da cui consumi in proporzione (nella scheda la danno per 600kg, ma sarà da vedere).

Praticamente è leggermente più lunga di una IQ
:ka)

segnalo comunque

http://tatanano.inservices.tatamotors.com/tatamotors/

PaoloBitta87":18say7xy ha detto:
mancio83":18say7xy ha detto:
si diciamo che sulla smart ci sono un 2mila euro in + che sono completamente per moda e marchio.
:OK)

forse anche 3 o 4... :nod)

no no. guarda che gli costa produrla...
2mila ci stanno.
3-4 NO.
l'ho avuta la smart...l'ho venduta dopo 5 mesi perchè NON FA PER ME...
ma ha innumerevoli vantaggi ed è ben fatta.

InterNik":28o71eyi ha detto:
Altro non è che una versione a 4porte dei quadricicli che spesso si vedono per le nostre strade; personalmente se fossero vietati SUV ed in generale auto sopra la tonnellata in città sarebbe ottima per gli spostamenti casa-ufficio.

Beh a questo punto preferisco un' auto usata(sempre di minima cilindrata) che funge da scooter per gli spostamenti, ma sicuramente più "sostanziosa"..

francescoalfa":2nq9l0su ha detto:
InterNik":2nq9l0su ha detto:

Beh a questo punto preferisco un' auto usata(sempre di minima cilindrata) che funge da scooter per gli spostamenti, ma sicuramente più "sostanziosa"..
bhè non so.
francamente non sono affatto contrario.
i costi in india spaziano dai 1900 ai 2600 euro (a seconda delle versioni), ammesso di non aver sbagliato col convertitore delle valute ;)

mancio83":sitmvrq1 ha detto:
PaoloBitta87":sitmvrq1 ha detto:
mancio83":sitmvrq1 ha detto:
si diciamo che sulla smart ci sono un 2mila euro in + che sono completamente per moda e marchio.
:OK)

forse anche 3 o 4... :nod)

no no. guarda che gli costa produrla...
2mila ci stanno.
3-4 NO.
l'ho avuta la smart...l'ho venduta dopo 5 mesi perchè NON FA PER ME...
ma ha innumerevoli vantaggi ed è ben fatta.

ma che gli costa produrla... :nono)
è un'ovetto kinder in plastica... comprando una smart paghi 3 cose :
-l'idea
-il fatto che sia modaiola
-il marchio (leggasi Mercedes-Benz)

PaoloBitta87":1jml3vzy ha detto:
-l'idea
ma vallàààà... scusa ma non hai una grande idea di come si costruiscono le auto.
rispetto ad una macchina "normale" ha praticamente tutto, anzi diciamo pure "tutto"
-telaio
-sospensioni
-motore
-trasmissione
-idraulica
-impianto elettrico
-interni

Dimmi cosa c'è nella tua auto che non ci sia anche in una smart (o IQ).
Anzi - almeno per la IQ - ogni singolo componente è stato costruito da zero per essere più piccino.

Che si paghi ANCHE moda, marchio etc è vero. Ma di sicuro non è meno costosa da produrre da una Panda :ka)

InterNik":3okv0ag9 ha detto:
PaoloBitta87":3okv0ag9 ha detto:
-l'idea
ma vallàààà... scusa ma non hai una grande idea di come si costruiscono le auto.
rispetto ad una macchina "normale" ha praticamente tutto, anzi diciamo pure "tutto"
-telaio
-sospensioni
-motore
-trasmissione
-idraulica
-impianto elettrico
-interni

Dimmi cosa c'è nella tua auto che non ci sia anche in una smart (o IQ).
Anzi - almeno per la IQ - ogni singolo componente è stato costruito da zero per essere più piccino.

Che si paghi ANCHE moda, marchio etc è vero. Ma di sicuro non è meno costosa da produrre da una Panda :ka)

:lol: :lol: :crepap) :crepap)

la carrozzeria in plastica dove la metti ??
pensa a come è fatta na smart và...

PaoloBitta87":17n8399c ha detto:

:lol: Ne ho avute solo due, nuova e vecchia.
Secondo te in un'auto costa un pezzo di lamiera di carrozzeria, o costa un impianto elettrico?
Costa di più stampare un pezzo di ferro o mettere degli operai a filari i cavi?
Costa più 10kg di ferraglia o un sistema di climatizzazione, con scambiatore, sensori cazzi e mazzi?

Daii... suuuu...

yugs":5febxn55 ha detto:
... le statistiche secondo le quali solo il 12% degli inquinanti prodotti nelle nostre città deriva dai veicoli a motore privati.. Quindi il discorso che, a fronte dell'impegno già assolto nel mondo automotive, ci si debba muovere su altri fronti (riscaldamenti e industrie) non è proprio uno scarica-barile...
:nod) :OK) ...e questo è il motivo per cui quando sento parlare di targhe alterne o blocchi del traffico per la riduzione dell' inquinamento atmosferico mi vie da ridere, ma di un riso amaro perchè i nostri amministratori e politici ci prendono per i fondelli alla grande attuando stratagemmi e soluzioni che non sono altro che spot o timidi palliativi. qui si vede la pagliuzza ma non si vede la trave: l 'inquinamento è per la stragrande maggioranza creato dal mondo industriale, però fa comodo dare la colpa alle auto che di colpa ne hanno davvero poca.

InterNik":1npmxrni ha detto:
PaoloBitta87":1npmxrni ha detto:

Secondo te in un'auto costa un pezzo di lamiera di carrozzeria, o costa un impianto elettrico?
Costa più 10kg di ferraglia o un sistema di climatizzazione, con scambiatore, sensori cazzi e mazzi?

Daii... suuuu...
parlando della vecchia smart... cosa avrebbe di così complicato.. moderno.. sensori cazzi e controcazzi che giustifichino il furto ??? (per furto si intende il proibitivo prezzo di acquisto)

attendo l'elenco

PaoloBitta87":1nswfeio ha detto:
InterNik":1nswfeio ha detto:
PaoloBitta87":1nswfeio ha detto:

Daii... suuuu...
parlando della vecchia smart... cosa avrebbe di così complicato.. moderno.. sensori cazzi e controcazzi che giustifichino il furto ??? (per furto si intende il proibitivo prezzo di acquisto)

attendo l'elenco
l'elenco l'ho già messo.
Ossia "tutto".
Tra una Panda e una Smart dove sono le differenze qualitative nei componenti?
Sono identici (fari, chiusura, vetri etc).
La carrozzeria è la parte meno difficile da produrre di un'auto, meno difficile da progettare (se non si vogliono risultati eccezionali) e più economica da progettare.
Se per te un'auto è un pannello porta... mi sa che non ne hai mai smontata una :asd)

Concordo con chi dice che produrre una Smart comporta gli stessi costi di una auto normale, proprio perchè vi sono presenti gli stessi fronzoli di un'auto classica..

Non è il fatto che sia stata prodotta con materiali di plastica che dovrebbe fare lievitare il prezzo..

tu come fai a dire che quanto costa produrre una smart ??? sei percaso un dirigente Mercedes ???
o solo per il fatto di averne possedute 2 pensi di conoscerla e quindi di poterne valutare il reale valore ?

PaoloBitta87":65wksycs ha detto:
tu come fai a dire che quanto costa produrre una smart ??? sei percaso un dirigente Mercedes ???
o solo per il fatto di averne possedute 2 pensi di conoscerla e quindi di poterne valutare il reale valore ?
no, è che mi occupo professionalmente del mondo auto probabilmente da quanto tu andavi ancora all'asilo
e "qualche" auto l'ho vista (intendo non solo guardandola da lontano o su una foto di una rivista) ;)
---
Tornando alla Nano personalmente non vedo nessuno scandalo particolare.
Mi scandalizzo mooolto di più per una X6 o le varie Infiniti 5000 che per una scatoletta di sardine come questa.
Fossero tutte così le auto non ci vedrei proprio nulla di male, anzi dal punto di vista economico significherebbe avere a disposizione una caterva di soldi in più.
Ricordo infatti che l'auto (con tutto quello che ci gira intorno) è la prima fonte di gettito per lo Stato, il che significa di converso che la principale "drenatrice" di soldi dalle tasche di noi tutti (... forse le mogli battono il record :lol: )

InterNik":36n2li49 ha detto:
PaoloBitta87":36n2li49 ha detto:
no, è che mi occupo professionalmente del mondo auto probabilmente da quanto tu andavi ancora all'asilo
e "qualche" auto l'ho vista (intendo non solo guardandola da lontano o su una foto di una rivista) ;)
---
Tornando alla Nano personalmente non vedo nessuno scandalo particolare.
Mi scandalizzo mooolto di più per una X6 o le varie Infiniti 5000 che per una scatoletta di sardine come questa.
Fossero tutte così le auto non ci vedrei proprio nulla di male, anzi dal punto di vista economico significherebbe avere a disposizione una caterva di soldi in più.
Ricordo infatti che l'auto (con tutto quello che ci gira intorno) è la prima fonte di gettito per lo Stato, il che significa di converso che la principale "drenatrice" di soldi dalle tasche di noi tutti (... forse le mogli battono il record :lol: )

sei un costruttore di auto ?? o un meccanico ?? o un carrozziere ?? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

PaoloBitta87":1y2bf9um ha detto:
sei un costruttore di auto ?? o un meccanico ?? o un carrozziere ?? :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
:crepap) No, sono uno che deve dire cosa può o non può fare un'auto, e cosa ha fatto effettivamente :lol:
---
Vabbè torniamo alla Nano.
Come mai ci sono tutte queste critiche per il sulky... emh... volevo dire Nano?

Apparte bruttezza, spartanità e prestazioni modeste... vorrei far riflettere che con quell'aborto si impiega lo stesso identico tempo nel tragitto casa-ufficio che con una sportiva da oltre 400cv e del costo 50 volte maggiore :ka)
....ecco... lo vedo come un quadriciclo un po' meno lento.
In quell'ottica mi sembra eccezionalmente attraente (considerato il prezzo di 2600 euro, vedremo da noi)