Tata NANO

yugs":1v45ndl2 ha detto:
Alex629":1v45ndl2 ha detto:
yugs":1v45ndl2 ha detto:
forse continua a sfuggirvi che un'auto per essere venduta in europa deve sottostare a certi parametri di sicurezza ed emissioni, che valgono per tutti. Se non li soddisfa, niente mercato europeo.
Si ma loro dicono che si fa presto a sfuggire ai test :ka)

sì certo come no, infatti siam sommersi dalle auto cinesi vero? :lol:
Sbucano fuori anche dai tombini :crepap)
 
3.2 V6 24v":3q8lt318 ha detto:
joker, a me nn importa nulla se perdono una ruota in curva e si ammazzano...cavoli loro...sono scelte loro. mi basta che nn interferiscano con me o con chi mi sta intorno:
  • non vendendo unità fuori dalla loro nazione
  • non inquinando nemmeno nella loro nazione dato che il pianeta è 1 solo
esatto.
così la penso io.
 
vabbè ma a voi cosa interessa se non sono sicure nei crash test ?? non ve le comprate e bohm....

se qualcuno sa che non sono sicure.. e se le vuole comprare lo stesso.. se le compra e cavoli suoi..... libero mercato... l avrà messo in conto al momento dell acquisto che se si schianta ai 20 all ora si ammazza no ? poi non è che uno si compri un auto con il pensiero già di schiantarcisi... poi tendenzialmente sopra una certa velocità ci si ammazza con qualsiasi auto.. queste non vanno manco forte per cui..
 
yugs":3jifon73 ha detto:
forse continua a sfuggirvi che un'auto per essere venduta in europa deve sottostare a certi parametri di sicurezza ed emissioni, che valgono per tutti. Se non li soddisfa, niente mercato europeo.
ti ha risposto alex :OK)




Rickyno":3jifon73 ha detto:
avrà messo in conto al momento dell acquisto che se si schianta ai 20 all ora si ammazza no ?
Rickyno":3jifon73 ha detto:
poi non è che uno si compri un auto con il pensiero già di schiantarcisi...
direi che ti sei risposto da solo ;)




Rickyno":3jifon73 ha detto:
poi tendenzialmente sopra una certa velocità ci si ammazza con qualsiasi auto.. queste non vanno manco forte per cui..
a pelle credo che bastino 40kmh per farsi seriamente male con questo coso, al contrario delle produzioni "serie" di altre case......
ad ogni modo, come ho già scritto:
3.2 V6 24v":3jifon73 ha detto:
a me nn importa nulla se perdono una ruota in curva e si ammazzano...cavoli loro...sono scelte loro. mi basta che nn interferiscano con me o con chi mi sta intorno:
  • non vendendo unità fuori dalla loro nazione
  • non inquinando nemmeno nella loro nazione dato che il pianeta è 1 solo
il che significa: vuoi ammazzarti? non sarò certo io ad impedirtelo...fallo però lontano da me e senza ledere in alcun modo nè me, nè le altre persone :OK) .





mancio83":3jifon73 ha detto:
esatto.
così la penso io.
:OK)
 
Diabolik":3einn260 ha detto:
cmq.. sicuramente la sua diffusione in paesi come l'india sarà credo notevole (anche se oggi come oggi che tutto il mondo è paese, molti preferiranno una decente auto usata a una scarsa auto nuova)
mi sembra che non abbiate la minima idea di cosa ci sia in india

in india una macchina da 5000 euro (che per noi è una roba da morti di fame) è un bene di stra-super-extra-lusso per l'80% della popolazione
in india una macchina da 90.000 rupie (ovvero il prezzo della nano base almeno per i primi 6 mesi) è un oggetto ancora per pochi, specie se pensate che il reddito mensile della gente "normale" è di 3-5000 rupie
in india circolano mezzi che in italia non si sono mai visti neanche nell'immediato dopoguerra
in india le famiglie (padre, madre e 3 o 4 figli) vanno "in vacanza" tutti insieme sulle vespa prodotte localmente su licenza
ve la ricordate la maruti suzuki? in india ne vendono parecchie modello base che è schifido tanto quanto (anzi forse anche peggio) la nano
in india uno che si compra una maruti usata si sente comunque un dio perchè vuol dire che è diventato praticamente ricco; se allo stesso prezzo può comprarsi una macchina nuova e più grande e anche migliore, si sentirà come il boss degli dei
in india gli standard di sicurezza offerti dalla nano sono superiori a quelli garantiti dalla maggior parte del circolante attuale

ragazzi, siete troppo abituati a vivere nella bambagia

ma tu hai una minima idea di cosa è il mercato indiano ??? e di cosa diventerà nei prossimi anni ??? o parli a vanvera... quando un'indistria come TATA fà un'investimento simile credo che pensi anche agli anni a venire..
 
Allora intanto per cominciare le normative europee esistono per regolamentare tutti gli scambi commerciali con il resto del mondo. Se le normative europee dicono che un'auto, per circolare sul suolo europeo deve passare determinati test, così è punto. Il discorso "se qualcuno sa che non sono sicure.. e se le vuole comprare lo stesso.. se le compra e cavoli suoi..... libero mercato..." non sta in piedi. Perchè noi quando pensiamo ad un acquirente d'auto pensiamo a gente come noi, a gente informata e che ha certe preferenze. Ma c'è anche chi di auto non ne capisce una mazza, vede un'auto che costa meno, la compra ed il rivenditore sicuramente non andrà a dirgli "guarda che con questa scatoletta ti uccidi al primo muretto che trovi", lui starà zitto e questo comprerà la macchina ignorandone la pericolosità. Quindi le leggi comunitarie servono giusto a proteggere quelli più "ignoranti" nel senso che non se ne intendono di macchine, tagliando il problema alla radice ovvero: quella macchina non rispetta i crash test? Bene tu non la vendi da noi te la tieni in India o dove cavolo vuoi ma non qui. E mi sembra più che giusto.
Poi che sia così semplice passare i crash test mi sa tanto di cazzata.
@Rickyno: io si compro le auto con il pensiero già di schiantarmici, anzi dovrebbero farlo tutti imho.
 
yugs":3txrcquc ha detto:
forse continua a sfuggirvi che un'auto per essere venduta in europa deve sottostare a certi parametri di sicurezza ed emissioni, che valgono per tutti. Se non li soddisfa, niente mercato europeo.

ricordo che il mercato e gli standard attuali europei.. non sono necessarie solo le 5 stellette dei crash test ma, in un mercato ancora abbastanza ricco come il nostro anche l'estetica e il nome vogliono la sua parte..
 
PaoloBitta87":5o1i7tme ha detto:
yugs":5o1i7tme ha detto:
forse continua a sfuggirvi che un'auto per essere venduta in europa deve sottostare a certi parametri di sicurezza ed emissioni, che valgono per tutti. Se non li soddisfa, niente mercato europeo.

ricordo che il mercato e gli standard attuali europei.. non sono necessarie solo le 5 stellette dei crash test ma, in un mercato ancora abbastanza ricco come il nostro anche l'estetica e il nome vogliono la sua parte..
Si ma superare i crash test è d'obbligo per legge, fare auto belle purtroppo no. Bisognerebbe che fossero per legge però :asd) :asd)
 
Orribile!!!.... Ma poi se ha passato la 600 il crashtest: http://www.youtube.com/watch?v=h1aM9edDxj4, nn vedo perchè la nano nn debba farcela :splat) ...
Rickyno":2khbu43t ha detto:
vabbè ma a voi cosa interessa se non sono sicure nei crash test ?? non ve le comprate e bohm....

se qualcuno sa che non sono sicure.. e se le vuole comprare lo stesso.. se le compra e cavoli suoi..... libero mercato... l avrà messo in conto al momento dell acquisto che se si schianta ai 20 all ora si ammazza no ? poi non è che uno si compri un auto con il pensiero già di schiantarcisi... poi tendenzialmente sopra una certa velocità ci si ammazza con qualsiasi auto.. queste non vanno manco forte per cui..


Nn è il pensiero, è la realta... Se sei fermo al semaforo e ti inculano anche solo a 30km/h, con sto cesso di macchine ti trapassano...
 
PaoloBitta87":1435wzfh ha detto:
ma tu hai una minima idea di cosa è il mercato indiano ??? e di cosa diventerà nei prossimi anni ??? o parli a vanvera... quando un'indistria come TATA fà un'investimento simile credo che pensi anche agli anni a venire..

Tata in India vuol fare la stessa cosa di Fiat in Italia negli anni '50-'60, cioè motorizzare in massa il paese. Invece della 500 c'è la Nano.

Sui discorsi dell'inquinamento ecc, vero ma... quanti qui son morti di malattie varie (in primis vigili urbani) nel traffico congestionato degli anni '60? (le normative euroX non c'erano ancora).. In India se non fanno un po' di prevenzione in tal senso si troveranno con problemi grossi.. Per il mercato europeo invece devono darsi una mossa e allinearsi al sistema.

Diabolik":1435wzfh ha detto:
ragazzi, siete troppo abituati a vivere nella bambagia

quotone. Qua in zona vedo ragazzi conoscenti ecc che, a fronte di un tenore di vita medio-basso il mezzo di trasporto più in uso è il segmento B di seconda mano (anche di 8-10 anni), che di più non possono permettersi.
io mi sento più che privilegiato per lavoro e auto posseduta. (e non vado a sputare sulle scelte - spesso obbligate - di questi ultimi)

paolobitta87":1435wzfh ha detto:
ricordo che il mercato e gli standard attuali europei.. non sono necessarie solo le 5 stellette dei crash test ma, in un mercato ancora abbastanza ricco come il nostro anche l'estetica e il nome vogliono la sua parte..

se non hai tot stelle Euroncap (che poi è solo un modo per certificare che la tua macchina soddisfa il minimo richiesto per legge) non vai da alcuna parte. (tralasciamo alcuni aspetti dell'Euroncap da discutere in separata sede)
L'estetica è comunque soggettiva, il nome anche. Altrimenti non mi spiego gente in giro con la SSangyong Rodhius per esempio, per me un aborto stilistico. Ma intanto son liberi di comprarla, ci mancherebbe.

massimo230":1435wzfh ha detto:
Nn è il pensiero, è la realta... Se sei fermo al semaforo e ti inculano anche solo a 30km/h, con sto cesso di macchine ti trapassano...

io sono più preoccupato se mi tamponano con una 127 o un X5, la prima perchè strutturalmente rigidissima, la seconda perchè di massa (e quindi energia cinetica posseduta) molto più alta a pari velocità di un'utilitaria. (insomma è come vedersi arrivare addosso un furgone).
è la fisica.
 
yugs":12cgjgbx ha detto:
Altrimenti non mi spiego gente in giro con la SSangyong Rodhius per esempio, per me un aborto stilistico. Ma intanto son liberi di comprarla, ci mancherebbe.
O con la Daihatsu Materia, oggettivamente la, o una tra le più brutte macchine prodotte da quando fu inventata l'automobile. :vomito) :vomito)
:asd)
 
3.2 V6 24v":1tz5i8h0 ha detto:
joker66":1tz5i8h0 ha detto:
purtroppo i vincoli ambientali da quelle parti sono pari a zero o quasi
qui poi torniamo all'inizio del discorso...se stuprare bambine non fosse vietato dalla legge, tu ti metteresti a farlo :ka) ?
che razza di paragone fai? davvero orribile. se vogliamo dare una svolta ambientalista a questo povero globo su cui viviamo bisognerebbe cominciare dalle industrie prima che dalle auto; e senza andare in india o cina, bisognerebbe guardare a cosa succede da noi, quando per esempio moltissimi uffici d' inverno tengono la temperatura a 24-25° quando per legge il limite è molto più basso: quello è inquinamento nostrano di cui pochi parlano ma i cui danni tutti pagano. scusate l' :eek:fftopic)

tornando alla nano:
-se non vi piace non compratela
-se non è sicura non compratela
-se inquina non compratela
e se tutti la penseranno come voi e me, in europa neanche mai la vedremo; resterà in india, paese dove è nata e per le cui esigenze va più che bene.
 
joker66":1l7ntr8x ha detto:
tornando alla nano:
-se non vi piace non compratela
-se non è sicura non compratela
-se inquina non compratela
e se tutti la penseranno come voi e me, in europa neanche mai la vedremo; resterà in india, paese dove è nata e per le cui esigenze va più che bene.
Si ma loro dicono che non bisognerebbe venderla neppure là perchè inquina sempre l'aria che respiriamo anche noi :shrug03)
 
yugs":8bsjz3p1 ha detto:
PaoloBitta87":8bsjz3p1 ha detto:
ma tu hai una minima idea di cosa è il mercato indiano ??? e di cosa diventerà nei prossimi anni ??? o parli a vanvera... quando un'indistria come TATA fà un'investimento simile credo che pensi anche agli anni a venire..

Tata in India vuol fare la stessa cosa di Fiat in Italia negli anni '50-'60, cioè motorizzare in massa il paese. Invece della 500 c'è la Nano.

esatto.. vogliono portare l'india dalle 4 zampe del bue che traina il carretto alle 4 ruote...


yugs":8bsjz3p1 ha detto:
paolobitta87":8bsjz3p1 ha detto:
ricordo che il mercato e gli standard attuali europei.. non sono necessarie solo le 5 stellette dei crash test ma, in un mercato ancora abbastanza ricco come il nostro anche l'estetica e il nome vogliono la sua parte..

se non hai tot stelle Euroncap (che poi è solo un modo per certificare che la tua macchina soddisfa il minimo richiesto per legge) non vai da alcuna parte. (tralasciamo alcuni aspetti dell'Euroncap da discutere in separata sede)
L'estetica è comunque soggettiva, il nome anche. Altrimenti non mi spiego gente in giro con la SSangyong Rodhius per esempio, per me un aborto stilistico. Ma intanto son liberi di comprarla, ci mancherebbe.

sicuro.. ma quante SSangyoung vedi in giro ???... la TATA non punta a vendere qualche migliaio di esemplari ma punta a dare un'alternativa a chi ha 5000 euro da spendere ed adesso come adesso puù permettersi solo un'usato... e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..
ma bisognerà valutare gli eventuali incentivi, se ci saranno, che verranno applicati alla vendita della NANO..
 
PaoloBitta87":fofwg7sh ha detto:
ma bisognerà valutare gli eventuali incentivi, se ci saranno, che verranno applicati alla vendita della NANO..
Si, gli incentivi che lo stato farà per pietà... :crepap)
 
Alex629":2uaow237 ha detto:
PaoloBitta87":2uaow237 ha detto:
ma bisognerà valutare gli eventuali incentivi, se ci saranno, che verranno applicati alla vendita della NANO..
Si, gli incentivi che lo stato farà per pietà... :crepap)

essendo in italia vuoi non dare qualche incentivo per far arricchire il multi-mega-stra-ultra-euro-miliardario indiano ???? eh eh eh.. :asd) :eek13)
 
yugs":1hn95oee ha detto:
In India se non fanno un po' di prevenzione in tal senso si troveranno con problemi grossi..
prevenzione?! Se ricordo bene l' India era il paese indicato (in un servizio a BluNotte) come quello dove i bambini lavorano la polvere di amianto.. tanto lì le aspettative di vita son basse ed è difficile che si sviluppi il tuomore provocato dall' amianto

yugs":1hn95oee ha detto:
io sono più preoccupato se mi tamponano con una 127 o un X5, la prima perchè strutturalmente rigidissima, la seconda perchè di massa (e quindi energia cinetica posseduta) molto più alta a pari velocità di un'utilitaria. (insomma è come vedersi arrivare addosso un furgone).
è la fisica.
l' X5 E' un furgone alla moda, come tutti i SUV :asd)
 
Alex629":2tm678w3 ha detto:
Poi che sia così semplice passare i crash test mi sa tanto di cazzata.
Mmm...mi sa che nn ci siamo capiti...sostituisci la parola passare con "oltrepassare"...ma qui lo dico e qui lo nego :ignore)
Che la 600 vi sia d'esempio...





joker66":2tm678w3 ha detto:
che razza di paragone fai? davvero orribile.
ho fatto un esempio crudo apposta nella speranza di aprirti gli occhi, ma nisba.
joker66":2tm678w3 ha detto:
se vogliamo dare una svolta ambientalista a questo povero globo su cui viviamo bisognerebbe cominciare dalle industrie prima che dalle auto;
se cominciamo con lo scarica barile nn è + finita. bisogna cominciare e basta. e siccome questi non è che debbano privarsi di una cosa che già c'è ma bensì fare meglio una cosa che sta per essere creata, non vedo scuse che reggano.
joker66":2tm678w3 ha detto:
e senza andare in india o cina, bisognerebbe guardare a cosa succede da noi, quando per esempio moltissimi uffici d' inverno tengono la temperatura a 24-25° quando per legge il limite è molto più basso: quello è inquinamento nostrano di cui pochi parlano ma i cui danni tutti pagano.
non ho mai detto che gli indiani/cinesi siano i "cattivoni" mentre noi siamo i "buoni" :clap) . però aggiungo che una cazzata fatta da loro si sente molto di + dato che sono circa 20 volte noi ;) ...
joker66":2tm678w3 ha detto:
tornando alla nano:
-se non vi piace non compratela
fosse solo questo il problema :asd)
joker66":2tm678w3 ha detto:
-se non è sicura non compratela
-se inquina non compratela
e se tutti la penseranno come voi e me, in europa neanche mai la vedremo; resterà in india, paese dove è nata e per le cui esigenze va più che bene.
ti devono essere sfuggiti i kilometri di discorsi scritti finora :sic)





yugs":2tm678w3 ha detto:
Sui discorsi dell'inquinamento ecc, vero ma... quanti qui son morti di malattie varie (in primis vigili urbani) nel traffico congestionato degli anni '60? (le normative euroX non c'erano ancora)..
Arieccolo........ma li hai letti i miei post precedenti? Non credi che sia meglio imparare da errori di altri invece di ricommetterli?!?! Soprattutto se c'è in gioco la stabilità del pianeta magari!




Sono a dir poco allibito da come alcuni di voi, altresì definiti bastian contrari, difendano a spada tratta sto trabiccolo e sto furfante :mad2) !
Ad ogni modo mi sa che per il continuo ripetersi delle domande mi toccherà fare una micro-FAQ in testa al topic :p ...
 
PaoloBitta87":2lu7z2qc ha detto:
e qui mi chiedo.. una famiglia di 3-4 persone sceglierà un usato decente utilitaria, un usato mediocre berlina o una TATA nuova... :sgrat) :scratch) ..
io dico che preferiranno ancora l'usato..

non so, per prendere una citycar casa-lavoro come la Smart a 12000 euro o una Nano a 5000, tu cosa sceglieresti volendo spendere il meno possibile? ;) (posto che la garanzia ecc ecc è la medesima per ogni bene venduto in Italia)
Poi ricorda che siamo un paese di esterofili, dove la novità che arriva da fuori viene spesso valutata con curiosità e con l'input del "dai proviamo a prenderla non sembra male".. E lo vedi già dalle vetturette che girano da noi (Daihatsu, suzuki, Dacia ecc ecc).
 
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