dopo un respiro profondo mi son buttato sulla diplomazia scrivendo questa mail :
Ciao.
Premessa importante e essenziale ... non metto in dubbio minimamente l'impegno e la professionalità ci mancherebbe!
Credo che l'obbiettivo di entrambi sia arrivare ad una soluzione soddisfacente
Detto questo rompo le scatole anche dopo aver parlato con due amici di famiglia bravi meccanici .
L'egr "ruba" dei gas di scarico dallo scarico appunto per gettarli in aspirazione quando la valvola egr è aperta .... detto questo la centralina quando comanda l'apertura dell'elettrovalvola EGR si aspetta di leggere un valore opportuno sul debimetro e, se non lo legge, da avaria come se la valvola sia guasta ....
La mappatura della centralina è stata modificata e, come giustamente dici, la valvola EGR è sempre chiusa .... A questo punto se è sempre chiusa non dovrebbe fare differenza se io tappo ( a monte o a valle non importa ) il condotto che porta aria dentro o fuori dall'egr perchè tanto l'egr stessa fa da tappo stagno in quanto chiusa completamente.
Il problema è vero che è il debimetro ma se comunque la valvola è completamente chiusa darebbe errore tanto quanto mettere un lamierino che tappa il condotto.
Poco fa ho fatto un giro con il meccanico con la diagnosi collegata alla macchina ed effettivamente risulta che comunque un po di gas ci sono in ricircolo anche se meno rispetto ai parametri di riferimento alfa .... quindi un po di gas di scarico viene ributata in aspirazione e questo consente alla spia di diagnosi di non accendersi ... Io però avevo e ho la necessità di non avere avaria anche senza nemmeno una minima quantità di gas ricircolati in modo da poter flangiare i condotti egr sia a valle che a monte ( è irrinunciabile ).
E' per quello che mi sono rivolto a voi su consiglio di molte persone per la vostra fama di persone molto professionali ed esperte.
Premetto che non ho provato a flangiare il condotto EGR in quanto mi hai detto che la spia sicuramente si riaccenderebbe ....
Riusciamo a trovare un accordo ? Purtroppo nonostante apprezzi il tuo lavoro non è quello che mi serviva al 100%. Se si tratta di integrare la cifra per lavorarci sopra sono disponibile.
Sabato mattina passo alla vostra sede per vedere di parlarne e di risolvere la questione.
Grazie
Fabio