Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

al140":1199o5og ha detto:
Io sincermente prima farei la prova della flangia e mi informerei anche da altri preparatori, io prima di litigare cercherei di ragionarci.

concordo prima di andare la senza essere sicuro di non aver ragione al 300% non conviene fai la prova poi vai a discuterci pacificamente.....
ovvio che fano inc.....re queste cose ma prima è meglio ragionare un attimo
 
dopo un respiro profondo mi son buttato sulla diplomazia scrivendo questa mail :

Ciao.
Premessa importante e essenziale ... non metto in dubbio minimamente l'impegno e la professionalità ci mancherebbe!
Credo che l'obbiettivo di entrambi sia arrivare ad una soluzione soddisfacente :)

Detto questo rompo le scatole anche dopo aver parlato con due amici di famiglia bravi meccanici .
L'egr "ruba" dei gas di scarico dallo scarico appunto per gettarli in aspirazione quando la valvola egr è aperta .... detto questo la centralina quando comanda l'apertura dell'elettrovalvola EGR si aspetta di leggere un valore opportuno sul debimetro e, se non lo legge, da avaria come se la valvola sia guasta ....
La mappatura della centralina è stata modificata e, come giustamente dici, la valvola EGR è sempre chiusa .... A questo punto se è sempre chiusa non dovrebbe fare differenza se io tappo ( a monte o a valle non importa ) il condotto che porta aria dentro o fuori dall'egr perchè tanto l'egr stessa fa da tappo stagno in quanto chiusa completamente.
Il problema è vero che è il debimetro ma se comunque la valvola è completamente chiusa darebbe errore tanto quanto mettere un lamierino che tappa il condotto.
Poco fa ho fatto un giro con il meccanico con la diagnosi collegata alla macchina ed effettivamente risulta che comunque un po di gas ci sono in ricircolo anche se meno rispetto ai parametri di riferimento alfa .... quindi un po di gas di scarico viene ributata in aspirazione e questo consente alla spia di diagnosi di non accendersi ... Io però avevo e ho la necessità di non avere avaria anche senza nemmeno una minima quantità di gas ricircolati in modo da poter flangiare i condotti egr sia a valle che a monte ( è irrinunciabile ).
E' per quello che mi sono rivolto a voi su consiglio di molte persone per la vostra fama di persone molto professionali ed esperte.
Premetto che non ho provato a flangiare il condotto EGR in quanto mi hai detto che la spia sicuramente si riaccenderebbe ....
Riusciamo a trovare un accordo ? Purtroppo nonostante apprezzi il tuo lavoro non è quello che mi serviva al 100%. Se si tratta di integrare la cifra per lavorarci sopra sono disponibile.
Sabato mattina passo alla vostra sede per vedere di parlarne e di risolvere la questione.

Grazie
Fabio
 
risposta :

Si se tappi la spia si accende ,anche perché la misurazione la fa il debimetro , ma il confronto per la nominale lo fa il sensore di pressione di aspirazione , con l’ egr chiusa il gas non va in aspirazione , ma riflussa al contrario verso il debimetro (solo al minimo) ecco il perché accende la spia , invece senza il lamierino il gas mantiene il suo giro naturale e torna nello scarico dal tubo sotto ,non pensiate che l’ egr faccia passare vagoni di gas , sono aperture di millimetri , quindi mi spiace per te , ma a questo non hai soluzione , e credimi che non esiste un’altra versione perché è l’ unica verità , pensaci , ma non vedo altre soluzioni ….se non va bene o non ti piace ti rimetto la mappa ori e ti restituisco i soldi , ciao .




voi che dite ? è vero la storiella del sensore di aspirazione ?
 
mito84":3a32ioqf ha detto:
il confronto per la nominale lo fa il sensore di pressione di aspirazione
Mai sentita una roba del genere.
ma riflussa al contrario verso il debimetro (solo al minimo) ecco il perché accende la spia
Interessante considerazione, ammesso e non concesso che sia vera.
In ogni caso non puo' essere vera se il lamierino lo metti PRIMA della EGR.
invece senza il lamierino il gas mantiene il suo giro naturale e torna nello scarico dal tubo sotto
Non c'e' nessun tubo di ritorno, almeno non sulle nostre macchine.

Una considerazione: il fatto che un ""rimappatore"" (e non chi fa la centralina) possa escludere la EGR, e' una cosa che e' stata detta qui sul forum (magari anche su altri, ma io leggo praticamente solo questo), anche da alcuni ""rimappatori"", ma non e' mai stata dimostrata da nessuno. Magari non si puo' fare.
 
Il sensore pressione a minimo sente circa 1 bar sia con EGR aperta che chiusa, non è lui l'interessato.
Il "raffronto" viene fatto tutto sul sensore debimetro: al minimo e in rilascio dovrebbe sentire un minore afflusso d'aria dovuto all'apertura della EGR...non lo sente e accende la spia.
Reflussa verso il debimetro...che siamo matti? Da dove, un tubo immaginario?
Così facendo non ci sarebbe più ossigeno e la macchina si spegnerebbe.
Una parte (e sottolineo una parte) dei gas di scarico vengono mandati in aspirazione; tempo fa furono postati i valori di lettura del debimetro con egr normale e flangiata...i gas riciclati erano circa il 20% della massa aria totale.

Infine ti ha confessato di non aver chiuso la EGR, quindi vai li, fatti mettere la mappa originale e tanti saluti ;)
 
si ragazzi domattina mi faccio rimettere la mappa originale e tanti saluti ma di sicuro due paroline gliele dico... tu non puoi dire a un cliente "l'egr è chiusa completamente" quando non lo è! Tu devi dirmi "non riesco a chiuderla del tutto e mi spieghi al limite cosa si puo fare " ....
Sta cosa veramente non si fa .... Gia l'ho chiamato con un tono di voce non proprio allegro e ha capito che non l'ho presa benissimo ma almeno non ha fatto storie e mi ha detto che mi restituisce i denari rimettendomi la mappa originale.

è gia qualcosa .....

piuttosto che rischiare altre inchiappetate o disguidi metto la flangia forata alfa e buona notte al secchio

ps UN GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI....SENZA DI VOI PROBABILMENTE ME LA SAREI BEVUTA .... avevo dubbi pesanti all'inizio ma non sapevo preciaamente il funzionamento del tutto ...
 
mito84":wvoav3ty ha detto:
si ragazzi domattina mi faccio rimettere la mappa originale e tanti saluti ma di sicuro due paroline gliele dico... tu non puoi dire a un cliente "l'egr è chiusa completamente" quando non lo è! Tu devi dirmi "non riesco a chiuderla del tutto e mi spieghi al limite cosa si puo fare " ....
Sta cosa veramente non si fa .... Gia l'ho chiamato con un tono di voce non proprio allegro e ha capito che non l'ho presa benissimo ma almeno non ha fatto storie e mi ha detto che mi restituisce i denari rimettendomi la mappa originale.

è gia qualcosa .....

piuttosto che rischiare altre inchiappetate o disguidi metto la flangia forata alfa e buona notte al secchio

ps UN GRAZIE A TUTTI DEI CONSIGLI....SENZA DI VOI PROBABILMENTE ME LA SAREI BEVUTA .... avevo dubbi pesanti all'inizio ma non sapevo preciaamente il funzionamento del tutto ...

Domanda da compaesano: chi è il preparatore a cui ti sei rivolto?
 
mito84":30acn1sr ha detto:
piuttosto che rischiare altre inchiappetate o disguidi metto la flangia forata alfa e buona notte al secchio
Scusa, ho perso di vista l'obiettivo iniziale... quale e' il tuo problema?
 
figurati bigno riepilogo :

dopo aver messo i tubi IC e aver flangiato l'egr la mia jtd era perfetta e guidabilissima anche in basso ... faccio 160 km al giorno x lavoro e guido tranquillo di solito.... avevo guadagnato un sacco in guidabilita in basso e cosi stavo cercando un modo per tener flangiata l'egr SENZA la spia di avaria motore. .....

Cosi ho chiesto a questo mappatore molto noto in bg e provincia il quale mi ha detto che non c'era problema e che si poteva fare.

Cosi mi sono affidato a lui mandando mio padre a fare il lavoro ( dato che era in ferie ) .... poi ho scoperto sta cosa e mi è montata una rabbia assurda ....
 
Capito.
Se hai sentito tutta questa differenza, probabilmente la tua EGR non chiude bene quindi potresti (il condizionale e' d'obbligo) avvertire dei miglioramenti anche con la flangia forata.
 
per non aprire novue discussioni in merito volevo chiedervi una cosa
io oggi ho messo la flangia che chiude totalmente l'egr ho fatto 30km e la spia non si è accesa...
ora si è accesa...
non crea nessun problema del tipo si blocca la centralina della macchina tenendola così???
perchè lunedì devo farmi 400km e non vorrei avere nessun genere di problema per questo chiedo prima info in merito...
 
sbenga":aqm9nm9v ha detto:
La spia per l'EGR non manda in recovery...per cui potresti tenerla così anche a vita...

Peccato che in caso di altre avarie no nriusciresti ad accorgertene... :nod) :nod) Perchè all'avviamento avresti già una segnalazione.
 
MAD147":1we8dauh ha detto:
sbenga":1we8dauh ha detto:
La spia per l'EGR non manda in recovery...per cui potresti tenerla così anche a vita...

Peccato che in caso di altre avarie no nriusciresti ad accorgertene... :nod) :nod) Perchè all'avviamento avresti già una segnalazione.
Le avarie veramente gravi (olio/airbag/freni/alternatore) hanno una spia a parte.
Se avviene una avaria "ausiliaria" tipo lampade bruciate/porte aperte etc., questa si mostra a intermittenza e quindi è visibile.
Se avviene una avaria motore generica diversa dalla EGR la macchina va in recovery o si spegne.
Forse la EGR è l'unica avaria motore che non manda in recovery...quindi in pratica puoi capire se la macchina abbia un'altra avaria ;)
 
Top