Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

ma la chiusura la intendi a monte o a valle dell'egr?

Comunque nn capisco che differeza ci puo essere per il debimetro se la valvola resta sempre chiusa(come nel tuo caso) o se metto la flangia fra egr e collettore di aspirazione?
 
Lenga":2u2r0qk3 ha detto:
ma la chiusura la intendi a monte o a valle dell'egr?

Comunque nn capisco che differeza ci puo essere per il debimetro se la valvola resta sempre chiusa(come nel tuo caso) o se metto la flangia fra egr e collettore di aspirazione?


Booooh ... io il lamierino l'avevo messo vicino al tubo superiore IC dove si collega al motore ... è a monte o a valle ? ( domanda stupida scusate la mia ignoranza :)
 
Che sia a monte o a valle non cambia nulla, e gia' dal primo post che hai messo dopo che ti hanno fatto la modifica avevo il sospetto che non ti avessero tappato una fava.

Tentativi e tentativi per escludere la EGR?
Basta sapere dove e' scritta la percentuale di EGR nei vari punti-motore e scrivere 0 da tutte le parti.

La flangia rovina il debimetro? Ma per piacere!

E soprattutto: se rimetti la flangia si accende la spia perche' aumenta il valore del debimetro? SIGNIFICA CHE LA EGR SI APRE!!!!


Mi pare tanto semplice. faccio il riassunto del giro del fumo (mai allegoria fu piu' azzeccata :lol: ) per l'ennesima volta.

Se si apre l'EGR il valore debimetro SCENDE.
Nella mappa c'e' scritto di quanto aprire la EGR per ogni punto motore (carico/giri/acceleratore/ ecc ecc).
Quando la EGR si apre di un tot, la centralina si aspetta di vedere il valore debimetro scendere di un tot-altro.
Se metto il lamierino, la EGR e' chiusa, la centralina la apre, il valore debimetro non scende, e si accende la spia.
Se in tutti i punti motore della mappa ci scrivo EGR=0% la centralina non cerchera' mai di aprire la valvola, quindi non si aspettera' mai di vedere scendere il valore debimetro, quindi non si accorgera' mai che c'e' un tappo.

CHE LA EGR SIA CHIUSA DA MAPPA, CHE ABBIA IL TAPPO A VALLE, O CHE CE L'ABBIA A MONTE, NON CAMBIA NULLA!!!

Se metti il lamierino e si accende la spia, vuol dire che la tua centralina sta aprendo la EGR!!
 
IN POCHE PAROLE:

mito84":bbqnwjdp ha detto:
Ciao , si se rimetti il lamierino ti si riaccende
Fatti ridare i soldi!
Tu sei andato da lui per poter tenere la flangia con la spia spenta!
 
bigno72":49cgnuie ha detto:
Se metti il lamierino e si accende la spia, vuol dire che la tua centralina sta aprendo la EGR!!
Anche tu l'hai capita ;)
Diciamo che gli ha inculato 100E :D

1)La EGR non la chiudi con il PC: se è intasata per prima cosa la devi aprire e pulire finchè non è in grado di sigillare, POI, in teoria, potresti applicare una mappa che la tiene chiusa.
2)Che io mi ricordi, non esiste una mappa che la chiude al 100% ma una che ne inibisce solo parte del funzionamento.
 
bigno72":rq2zhwt6 ha detto:
..............
Quando la EGR si apre di un tot, la centralina si aspetta di vedere il valore debimetro scendere di un tot-altro.
Se metto il lamierino, la EGR e' chiusa, la centralina la apre, il valore debimetro non scende, e si accende la spia.
.............

Ma questa è solo una verifica che fa la centralina per segnalare l'avaria? oppure il fatto che il valore debimetro non scenda con valvola chiusa provoca qualche "malfunzionamento" al motore?

bigno72":rq2zhwt6 ha detto:
..............
Se metti il lamierino e si accende la spia, vuol dire che la tua centralina sta aprendo la EGR!!

E allora che gli hanno fatto?
 
Lenga":61do7n1k ha detto:
Ma questa è solo una verifica che fa la centralina per segnalare l'avaria? oppure il fatto che il valore debimetro non scenda con valvola chiusa provoca qualche "malfunzionamento" al motore?
La prima che hai detto: infatti una volta questo controllo non c'era, e in ogni caso sappiamo che tappando il motore va benissimo.
Tieni conto che il valore debimetro non scende, ma e' pur sempre corretto: non e' il valore che non scende, e' la portata d'aria che realmente non diminuisce! (il che significa che puoi buttare dentro ancora piu' nafta senza nessuno problema).
E allora che gli hanno fatto?
E chi lo sa? Io non mi faro' mai fare qualcosa che non posso controllare personalmente. Gia' non dormo ogni volta che un gommista mette mano alla convergenza...
 
Fossi in te farei la prova della flangia, se come ha detto è chiusa la flangia non cambia nulla, senò ti dovrebbe apparire la spia dell'avaria prova e vedi :OK) .
 
al140":3w4odnud ha detto:
Fossi in te farei la prova della flangia, se come ha detto è chiusa la flangia non cambia nulla, senò ti dovrebbe apparire la spia dell'avaria prova e vedi :OK) .

giusto fai la prova e vedi se lo fa vai da quello pseudomappatore e lo :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :dead)
 
sono uscito dal lavoro ma era gia chiuso ... ho lasciato un bel messaggio scritto sotto la porta che cita testualmente : sono il ragazzo a cui dici di aver chiuso l'egr raccontandogli una bella favola sul debimetro .... io domani flangio la macchina... se si accende la spia ci vediamo sabato mattina e credimi non sarà un incontro cordiale .....
 
mito84":2jh7hmfz ha detto:
sono uscito dal lavoro ma era gia chiuso ... ho lasciato un bel messaggio scritto sotto la porta che cita testualmente : sono il ragazzo a cui dici di aver chiuso l'egr raccontandogli una bella favola sul debimetro .... io domani flangio la macchina... se si accende la spia ci vediamo sabato mattina e credimi non sarà un incontro cordiale .....

hai fatto benissimo.....
 
Ecco, quella dell'incontro poco cordiale me la sarei risparimata al posto tuo... :nod) Ma effettivamente se la cosa si rivela farlocca ti han bellamente sfilato 100 cucuzze di tasca.
 
mi ha mandato adesso una mail :

Perdona se te lo dico , ma non riesco a capire le tue perplessità , se io via software dico alla centralina che la mappa dell’ egr non esiste piu , lei misura il debimetro e basta , ma se chiudo il tubo , non solo chiudo quella parte che va all’ egr , ma anche quella che , in minima parte (circa 300hpa ) va misurata come valore nominale minimo , e poi se non si apre piu ‘. e questa è una certezza , come fa a sporcarsi sul bordo di chiusura che poi è l’ unico punto che conta per farti fare eventualmente il difetto ?

Parlane pure , se hai tempo di passare ti faccio vedere con la grafica del file e con l’ autodiagnosi (ufficiale alfa ) cosa intendo .

Ciao


cioèèèè ??!!!
 
Digli di usare quelle 100E per fare un corso di italiano scritto...
La frase è senza senso, non sa come giustificare il fatto che via mappa non sia stato in grado di chiuderla ma solo di attenuarla...come dicevo sopra.
Fossi in te andrei tranquillo, mi farei rimettere la mappa originale e mi farei restituire i soldi visto che il tuo obbiettivo (spegnimento spia con flangia) non è stato rispettato.
 
mito84":lbfcd1r8 ha detto:
ho come l'impressione che ci sara da discutere di brutto con il tipo .... queste cose mi fanno infuriare come una bestia

ci credo almeno avesse fatto una prova non fascendoti pagare niente allora non ci sarebbero problemi ma 100€ per una cosa che alla fine non è quella che hai chiesto e pagato per niente fa :mad2)
 
vic_89":3nxfot0l ha detto:
mito84":3nxfot0l ha detto:
ho come l'impressione che ci sara da discutere di brutto con il tipo .... queste cose mi fanno infuriare come una bestia

ci credo almeno avesse fatto una prova non fascendoti pagare niente allora non ci sarebbero problemi ma 100€ per una cosa che alla fine non è quella che hai chiesto e pagato per niente fa :mad2)


se mi rompe le palle e non sistema finisce male .... essere preso in giro mi fa dannare ... se mi diceva che non riusciva e bon gli avrei fatto i complimenti lo stesso
 
Io sincermente prima farei la prova della flangia e mi informerei anche da altri preparatori, io prima di litigare cercherei di ragionarci.
 
Top