Che sia a monte o a valle non cambia nulla, e gia' dal primo post che hai messo dopo che ti hanno fatto la modifica avevo il sospetto che non ti avessero tappato una fava.
Tentativi e tentativi per escludere la EGR?
Basta sapere dove e' scritta la percentuale di EGR nei vari punti-motore e scrivere 0 da tutte le parti.
La flangia rovina il debimetro? Ma per piacere!
E soprattutto: se rimetti la flangia si accende la spia perche' aumenta il valore del debimetro? SIGNIFICA CHE LA EGR SI APRE!!!!
Mi pare tanto semplice. faccio il riassunto del giro del fumo (mai allegoria fu piu' azzeccata :lol: ) per l'ennesima volta.
Se si apre l'EGR il valore debimetro SCENDE.
Nella mappa c'e' scritto di quanto aprire la EGR per ogni punto motore (carico/giri/acceleratore/ ecc ecc).
Quando la EGR si apre di un tot, la centralina si aspetta di vedere il valore debimetro scendere di un tot-altro.
Se metto il lamierino, la EGR e' chiusa, la centralina la apre, il valore debimetro non scende, e si accende la spia.
Se in tutti i punti motore della mappa ci scrivo EGR=0% la centralina non cerchera' mai di aprire la valvola, quindi non si aspettera' mai di vedere scendere il valore debimetro, quindi non si accorgera' mai che c'e' un tappo.
CHE LA EGR SIA CHIUSA DA MAPPA, CHE ABBIA IL TAPPO A VALLE, O CHE CE L'ABBIA A MONTE, NON CAMBIA NULLA!!!
Se metti il lamierino e si accende la spia, vuol dire che la tua centralina sta aprendo la EGR!!