Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

bigno72":o96i71v1 ha detto:
fabioalfa":o96i71v1 ha detto:
si lo so questo che incrostano ma...se tappano i bucgi poi accende la spia...
E' proprio quello che volevo dire!
Le incrostazioni non influiscono sul passaggio dei gas, ho detto.
In altre parole una incrostazione per quanto spessa non sara' mai sufficente a ridurre i buchi cosi' tanto da accendere la spia, ne tantomeno da tapparli!

BHE CAVOLI SE CI FOSSERO INCROSTAZIONI TALI DA CHIUDERE I FORI DELLA FLANGIA ALFA CI SAREBBE DA PREOCCUPARSI SUL SERIO
 
Ho staccato da due settimane il connettore dell'egr ( spia iniezione rossa :p ) e sto notando solo miglioramenti ma ho una piccola paura...
Se la centralina è tarata per ricircolare i gas dentro la camera di combustione e noi blocchiamo questo ingresso, non è che la combustione poi diventa troppo magra? :scratch)
 
Devo portare la mia 147 150cv del 2008 per il tlgiando dei 40.000, mi dite se conviene far mettere la flangia all'EGR dall'officina Alfa, visto che la la devo portare? grazie
 
ragazzi ho chiamato il secondo mappatore oggi.

Cavoli è stato davvero molto gentile mi ha spiegato tutto x filo e per segno.
Premessa NON ho specificato subito che ero andato da un altro mappatore in precedenza ma solo che volevo chiudere l'egr e mettere il lamierino senza spia accesa.

Detto questo il ragazzo mi ha spiegato la medesima cosa del primo :

1) si deve prendere la mappa EGR e mettere il valore di valvola chiusa ad ogni regime motore / indice di carico.
2) se metto il lamierino è possibile che la spia si accenda comunque nella mia versione di centralina EDC15C7 in quanto ci possono essere ritorni dei gas di scarico ... se questo succede l'avaria si accende ma non indica "avaria EGR" ma avaria del debimetro ( due codici di errore differenti ).
3) è saggio lasciare l'egr aperta da mappa all' 1% solo al minimo regime in modo da evitare al 100% avaria EGR.

Non mi ha escluso che mettendo il lamierino non si accenda ma gli è gia capitato di doverla lasciare aperta all'1% al minimo regime per evitare la pignoleria del debimetro di alcune versioni.

Per il resto la valvola non lavorerebbe MAI e appena il regime si scosta dal minimo l'apertura dell'EGR è 0% ....
Per il prezzo mi ha detto di passare ..... vediamo quanto mi spara
 
draghetto05":18w7jh8n ha detto:
Devo portare la mia 147 150cv del 2008 per il tlgiando dei 40.000, mi dite se conviene far mettere la flangia all'EGR dall'officina Alfa, visto che la la devo portare? grazie


mettila senza problemi
 
mito84":1c363pe6 ha detto:
.......
2) se metto il lamierino è possibile che la spia si accenda comunque nella mia versione di centralina EDC15C7 in quanto ci possono essere ritorni dei gas di scarico ... se questo succede l'avaria si accende ma non indica "avaria EGR" ma avaria del debimetro ( due codici di errore differenti ).
................


Ragazzi chi mi spiega bene questo?

Son gia due preparatori che dicono la stessa cosa!
Ma non capisco come possa influire sul debimetro un eventuale ritorno dei gas di scarico(ritorno dove? in che modo?) :sgrat)
 
Lenga":1adwbkvd ha detto:
mito84":1adwbkvd ha detto:
.......
2) se metto il lamierino è possibile che la spia si accenda comunque nella mia versione di centralina EDC15C7 in quanto ci possono essere ritorni dei gas di scarico ... se questo succede l'avaria si accende ma non indica "avaria EGR" ma avaria del debimetro ( due codici di errore differenti ).
................


Ragazzi chi mi spiega bene questo?

Son gia due preparatori che dicono la stessa cosa!
Ma non capisco come possa influire sul debimetro un eventuale ritorno dei gas di scarico(ritorno dove? in che modo?) :sgrat)


anche io sono curioso ... due preparatori con una buona fama e che non si conoscono uno con l'altro mi hanno detto la stessa identica cosa .
 
Non me la spiego neppure io... il gas di scarico non puo' raggiungere il debimetro soprattutto se la valvola e' chiusa.
Inoltre lo scarico e' in pressione, mentre il cassoncino di aspirazione al minimo e' in depressione.
Non capisco.
 
Anche a me, a questo punto, la cosa inizia ad incuriosire un pochino...
A questo punto, se Roberto dice quanto han detto quelli della Carburatori, forse il famoso "ritorno" dei gas esiste davvero...
Secondo me, a questo punto, l'unica soluzione per evitare l'avaria quando l'EGR è chiusa, è quella di mettere le flange forate originali FIAT.
 
Navaspa":2kc5y3py ha detto:
Anche a me, a questo punto, la cosa inizia ad incuriosire un pochino...
A questo punto, se Roberto dice quanto han detto quelli della Carburatori, forse il famoso "ritorno" dei gas esiste davvero...
Secondo me, a questo punto, l'unica soluzione per evitare l'avaria quando l'EGR è chiusa, è quella di mettere le flange forate originali FIAT.


Essi anche perche me l'ha detto convinto senza esitazioni ... mi ha detto : si puo provare ma potrebbe darsi che bla bla bla .... Sapeva quello che diceva e si vede che ha fatto parecchi lavori simili.
 
mito84":1vaixpiq ha detto:
Essi anche perche me l'ha detto convinto senza esitazioni ... mi ha detto : si puo provare ma potrebbe darsi che bla bla bla .... Sapeva quello che diceva e si vede che ha fatto parecchi lavori simili.

Te l'avevo detto che sapeva il fatto suo :OK)
Ora come intendi muoverti?
 
Navaspa":5gs8oyja ha detto:
mito84":5gs8oyja ha detto:
Essi anche perche me l'ha detto convinto senza esitazioni ... mi ha detto : si puo provare ma potrebbe darsi che bla bla bla .... Sapeva quello che diceva e si vede che ha fatto parecchi lavori simili.

Te l'avevo detto che sapeva il fatto suo :OK)
Ora come intendi muoverti?


Devo passare per parlare del costo della cosa :) provero a proporre questa cosa : io pago il lavoro quando vedo la macchina mappata, con EGR flangiata e senza spia accesa ... altrimenti metto solo la flangia alfa ... l'ho accennato al tel e mi sembrava disponibile a provarci :)

Comunque mi ha fatto una buonissima impressione grazie ancora
 
Navaspa":31j1d8xt ha detto:
forse il famoso "ritorno" dei gas esiste davvero...
No no, che il debimetro legga qualcosa di "strano" ci posso anche credere (ma bisogna vedere cosa).
Di sicuro non torna nulla da nessuna parte, perche' a vlavola chiusa i gas sono da una parte della valvola e il debimetro dall'altra!
 
mito84":3ozyopqf ha detto:
Devo passare per parlare del costo della cosa :) provero a proporre questa cosa : io pago il lavoro quando vedo la macchina mappata, con EGR flangiata e senza spia accesa ... altrimenti metto solo la flangia alfa ... l'ho accennato al tel e mi sembrava disponibile a provarci :)

Comunque mi ha fatto una buonissima impressione grazie ancora

Prego :OK)
Perlomeno farai da "cavia" e, se tutto funziona, quando la mia EGR passerà a miglior vita, la farò escludere via mappa senza sostituirla.
 
Io comunque non escluderei l'idea di taroccare l'egr come aveva supposto qualcuno, cioè di trovare il modo per fargli pescare aria pulita, creando un piccolo filtro con un tubo in modo di evitare avarie e fregare per bene il motore.
 
al140":wje6s2tf ha detto:
Io comunque non escluderei l'idea di taroccare l'egr come aveva supposto qualcuno, cioè di trovare il modo per fargli pescare aria pulita, creando un piccolo filtro con un tubo in modo di evitare avarie e fregare per bene il motore.

L'abbiamo valutata con il meccanico ma non è cosi facile .... si dovrebbe far pescare all'egr aria pulita ma non puoi lasciare un tubo libero devi metterci almeno un filtro in aspirazione
 
Il fatto è che se gli metti un tubo con filtro (fattibilissimo!) che aspirano a pressione ambiente, quello fungerà da sfiato quando il turbo farà il suo dovere!
Sarà come avere al tubo ic forato!
 
Top