Tappata egr e presenta errori sulla centralina.

Leggevo adesso che alcuni la hanno ingannata con una resistenza sul conettore dell'egr, però mi pare strano perchè se è vero che è il debimetro che verifica se l'egr funziona l'avaria dovrebbe apparire comunque.
 
sbenga":71yd1094 ha detto:
MAD147":71yd1094 ha detto:
sbenga":71yd1094 ha detto:
La spia per l'EGR non manda in recovery...per cui potresti tenerla così anche a vita...

Peccato che in caso di altre avarie no nriusciresti ad accorgertene... :nod) :nod) Perchè all'avviamento avresti già una segnalazione.
Le avarie veramente gravi (olio/airbag/freni/alternatore) hanno una spia a parte.
Se avviene una avaria "ausiliaria" tipo lampade bruciate/porte aperte etc., questa si mostra a intermittenza e quindi è visibile.
Se avviene una avaria motore generica diversa dalla EGR la macchina va in recovery o si spegne.
Forse la EGR è l'unica avaria motore che non manda in recovery...quindi in pratica puoi capire se la macchina abbia un'altra avaria ;)


Non saprei. Quando ho avuto l'avaria del sensore sovrappressione turbo la macchina ha avuto solo un attimo di incertezza in piena accelerazione e l'accensione della spia, ma nessun recovery. Mollato il gas e ripreso accelerava come prima. Continuo a non ritenere saggio girare con l'avaria costantemente accesa. :nod)
 
al140":15et0vw1 ha detto:
Leggevo adesso che alcuni la hanno ingannata con una resistenza sul conettore dell'egr, però mi pare strano perchè se è vero che è il debimetro che verifica se l'egr funziona l'avaria dovrebbe apparire comunque.
Dove l'hai letto?

Finora ho letto di una sola persona (io) che lo vuole fare, ma non l'ho ancora fatto.

Il debimetro si accorge che l'EGR funziona perche' segnala un valore piu' basso del "normale". Con la resistenza (magari inserita solo alla bisogna) gli abbassi appunto il valore.

Ma ripeto: non ho ancora potuto provare.
 
L'ho letto su un'altro forum, sinceramente avevo letto solo di un'utente di una 166 che diceva che funzionava, se l'idea è la tua ben venga non volevo assolutamente rubartela, comunque secondo te potrebbe funzionare ? Ho un negozio vicino a casa che vende materialiale elettronico ed elettrico, domani ci potrei fare un salto, in fondo una resistenza da 36 ohm e 100w non costerà poi così tanto, se funzionasse potrebbe essere una valida alternativa all'esclusione da mappa della valvola. Effettivamente se come dici tu la centralina rilevasse l'egr chiusa correttamente e non bloccata non darebbe avaria in quanto al debimetro si aspetterebbe comunque un flusso di aria inferiore, è giusto il mio ragionamento, o sbaglio qualcosa ?
 
al140":1trmvrpo ha detto:
se l'idea è la tua ben venga non volevo assolutamente rubartela,
Ma scherzi, era solo per chiarire che qui non l'ha ancora realizzata nessuno, quindi non sappiamo se funzioni o meno.
comunque secondo te potrebbe funzionare?
E che ne so, ci metti il link?
una resistenza da 36 ohm e 100w
:matto) 36 Ohm e 100 Watt? Cos'e' una stufetta elettrica? E dove avrebbero collegato questo mezzo chilo di resistenza?
Nulla a che vedere con cio' che avevo in mente io.
Effettivamente se come dici tu la centralina rilevasse l'egr chiusa correttamente e non bloccata non darebbe avaria in quanto al debimetro si aspetterebbe comunque un flusso di aria inferiore, è giusto il mio ragionamento, o sbaglio qualcosa ?
Sostituisci "si aspetterebbe" con "rileverebbe" ed e' giusto.

Pero' con la resistenza attaccata fissa hai il debimetro che rileva SEMPRE meno aria di quella effettivamente aspirata. Dovrebbe ridurti i consumi, ma anche le prestazioni.
 
Con la resistenza inganni solo la centralina per lo stacco del connettore... sembra che funzioni sulle varie 1.3 multijet e di certo sulle euro3 con spia motore rossa non cambia nulla, nel senso che non essendoci il controllo a retroazione (fatto dal debimetro) puoi tranquillamente fare a meno di metterci la resistenza.
 
La mia è euro 3 però ha la spia arancio, quindi ha il controllo sul debimetro, io farei comuqnque un test, tanto una resistenza non costerà tantissimo, secondo voi vale la pena di provare ?
 
dallas140cv":3i5ojt9m ha detto:
Con la resistenza inganni solo la centralina per lo stacco del connettore...
Ah, vuoi dire che mettono la resistenza sul connettore staccato della EGR?
Te credo che ci vuole una bestia da 100 watt! :lol:

Noi non abbiamo bisogno di fare questo: col connettore attaccato e il lamierino, quel problema non c'e'.

Noi dobbiamo ingannare il controllo sul debimetro.
 
al140":374hgk05 ha detto:
La mia è euro 3 però ha la spia arancio, quindi ha il controllo sul debimetro, io farei comuqnque un test, tanto una resistenza non costerà tantissimo, secondo voi vale la pena di provare ?
Ripeto: metti il link cosi' valutiamo, ma se e' vero cio' che ha supposto Dallas, no, non vale la pena provare.
 
ragazzi vi aggiorno.
Sabato sono andato dal tizio per chiarire .... Allora è stato comunque gentile devo ammetterlo e mi ha scaricato la mappa dalla macchina visualizzandomela con il software che usano per mappare.
Tutti i parametri erano identici all'originale tranne gli indirizzi ove è ottenuta la mappa EGR ... Per ogni regime giri ( da 800 a 4500 ) e posizione acceleratore ( da 0% a 100% ) è previsto un certo valore esadecimale che corrisponde ad un segnale digitale per comandare il grado di apertura dell'egr.
Nella mappa originale i valori si vede che sono diversi per ogni regime giri / posizione acceleratore e, dai 3800 circa in su i valori rimangono costanti e corrispondono a VALVOLA COMPLETAMENTE CHIUSA ( ovviamente quando acceleri deciso e a regimi alti la centralia chiude l'egr per aumentare l'aria pulita aspirata ) . Nella mappa che mi aveva fatto era stato preso il valore di valvola completamente chiusa ed era stato copiato in tutte le posizioni di regime giri e posizione acceleratore .
Mi ha preso una egr di una 147 che aveva sostituito e mi ha spiegato che, chiudendo con un lamierino l'egr c'è un ritorno di una quantita' di gas di scarico che va al debimetro e quindi fa accendere l'avaria.

Fermo restando che quest'ultimo pezzo di spiegazione non mi convince effettivamente la mappa egr era TUTTA chiusa da mappa ( era li davanti ai miei occhi da vedere ).

In ogni caso mi ha rimesso la mappa originale con restituzione dei soldi lasciandomi comunque il file della mappatura e dicendomi che la valvola rimaneva SEMPRE chiusa.

Voi che ne dite ragazzi ?
 
A mio giudizio non si è comportato male... certo è che per avere la egr chiusa ti mangi la garanzia (se hai meno di 2 anni) e non c'è nessuna differenza tra questa rimappatura e una volta ad aumentare i cavalli, con i conosciuti problemi in sede di eventuale controllo a seguito di incidente. Direi che a conti fatti non ne valeva la pena... anche se la maledizione delle egr mi porta, anche con 2 flangie originali, a ripulire la valvola ogni 30.000 km.
 
dallas140cv":3tytafk0 ha detto:
A mio giudizio non si è comportato male... certo è che per avere la egr chiusa ti mangi la garanzia (se hai meno di 2 anni) e non c'è nessuna differenza tra questa rimappatura e una volta ad aumentare i cavalli, con i conosciuti problemi in sede di eventuale controllo a seguito di incidente. Direi che a conti fatti non ne valeva la pena... anche se la maledizione delle egr mi porta, anche con 2 flangie originali, a ripulire la valvola ogni 30.000 km.

sinceramente nons apevo nemmeno io che fare ....
 
bigno72":ljupei0s ha detto:
al140":ljupei0s ha detto:
La mia è euro 3 però ha la spia arancio, quindi ha il controllo sul debimetro, io farei comuqnque un test, tanto una resistenza non costerà tantissimo, secondo voi vale la pena di provare ?
Ripeto: metti il link cosi' valutiamo, ma se e' vero cio' che ha supposto Dallas, no, non vale la pena provare.
Il link è su un'altro forum e per regolamento non lo posso mettere, però è vero adesso che ci penso meglio se la flangi e lasci il connettore attacato il problema non c'è. che ***** che sono :lol: , per fregare il debimetro pensavo ad una di quelle centralina che si mettono quando il debimetro è mezzo finito e permettono di lasciare quello rovinato senza metterne uno nuovo, in teoria dovrebbe falsarei dati che arrivano dal debimetro e fregare la centralina, potrebbe andare ?
 
mito84":1g0ouicx ha detto:
ragazzi vi aggiorno.
...................Nella mappa che mi aveva fatto era stato preso il valore di valvola completamente chiusa ed era stato copiato in tutte le posizioni di regime giri e posizione acceleratore .Mi ha preso una egr di una 147 che aveva sostituito e mi ha spiegato che, chiudendo con un lamierino l'egr c'è un ritorno di una quantita' di gas di scarico che va al debimetro e quindi fa accendere l'avaria................

A me sta cosa del ritorno dei gas di scarico al debimetro non quadra...

Ma con mappa modificata avevi provato a chiudere l'egr con un lamierino? Così mappata avrebbe dovuto funzionare.....
 
al140":dgtbya9t ha detto:
pensavo ad una di quelle centralina che si mettono quando il debimetro è mezzo finito e permettono di lasciare quello rovinato senza metterne uno nuovo, in teoria dovrebbe falsarei dati che arrivano dal debimetro e fregare la centralina, potrebbe andare ?
No, fanno il lavoro opposto: alzano il valore.
Noi lo dobbiamo abbassare.
 
mito84":1r3blg9h ha detto:
Per ogni regime giri ( da 800 a 4500 ) e posizione acceleratore ( da 0% a 100% )
Non mi risulta che sia cosi' semplice la cosa: ci sono altri fattori in gioco.
Ad esempio uno che so per certo e' la pressione atmosferica (se si abbassa, la EGR viene mantenuta chiusa).
Magari andava modificata anche qualche altra "zona" della mappa.

Ma non lo so eh...
 
bigno72":2la252k5 ha detto:
mito84":2la252k5 ha detto:
Per ogni regime giri ( da 800 a 4500 ) e posizione acceleratore ( da 0% a 100% )
Non mi risulta che sia cosi' semplice la cosa: ci sono altri fattori in gioco.
Ad esempio uno che so per certo e' la pressione atmosferica (se si abbassa, la EGR viene mantenuta chiusa).
Magari andava modificata anche qualche altra "zona" della mappa.

Ma non lo so eh...

la tabella era un grafico con, alle ordinate la pressione acceleratore e alle ascisse il regime giri motore.
Si mi ha confermato che comunque interveniva anche l'altimetro integrato in centralina per tener chiusa l'egr a alta quota m mi ha detto che se metteva il valore piu alto in tutto il grafico dell'egr era indifferente qualsiasi altro fattore esterno
 
Lenga":13wak8cg ha detto:
mito84":13wak8cg ha detto:
ragazzi vi aggiorno.
...................Nella mappa che mi aveva fatto era stato preso il valore di valvola completamente chiusa ed era stato copiato in tutte le posizioni di regime giri e posizione acceleratore .Mi ha preso una egr di una 147 che aveva sostituito e mi ha spiegato che, chiudendo con un lamierino l'egr c'è un ritorno di una quantita' di gas di scarico che va al debimetro e quindi fa accendere l'avaria................

A me sta cosa del ritorno dei gas di scarico al debimetro non quadra...
Ovvio che non quadra, è una minchiata :D

E continuo con il mio precedente discorso...se era sempre chiusa perchè non puoi mettere il lamierino? ;)

Sulla questione debimetro...non vi salvate così.
All'avvio il debimetro fa la taratura di zero (per questo pur invecchiando non varia le prestazioni).
Se voi mettete una resistenza variate pure la taratura di zero, quindi la pendenza della retta resta come l'originale e non si risolve nulla.
Anzi, se scendete troppo lo vede come usurato e manda la centralina in recovery.
 
Quindi a questo punto l'unica soluzione rimane quella di un bravo mappatore che sia in grado di escludere del tutto quella maledetta valvola, oppure la flangia ma si rimane con la simpatica spia sempre accesa, a meno che non si trova un modo per fregare quel maledetto debimetro ( non lo potevano lasciare sui benza ? :lol: ). Mi sa che a questo punto quando ripulirò l'egr vedrò di mettere perlomeno la flangia alfa in modo da avere almeno un minimo di chiusura i più, anzi a proposito, considerando che la tengo giù di giri e non la tiro spesso ogni quanto la dovrei pulire per averla sempre efficente ? :grazie)
 
sbenga":1yj51wu9 ha detto:
Sulla questione debimetro...non vi salvate così.
All'avvio il debimetro fa la taratura di zero (per questo pur invecchiando non varia le prestazioni).
Se voi mettete una resistenza variate pure la taratura di zero, quindi la pendenza della retta resta come l'originale e non si risolve nulla.
Infatti io la resistenza la voglio inserire automaticamente quando mi accorgo che la centralina sta cercando di aprire la EGR.
Non e' difficile, e' una modifichina del mio modulo rail, solo che non ho mai tempo.
 
Top