sbenga":71yd1094 ha detto:Le avarie veramente gravi (olio/airbag/freni/alternatore) hanno una spia a parte.MAD147":71yd1094 ha detto:sbenga":71yd1094 ha detto:La spia per l'EGR non manda in recovery...per cui potresti tenerla così anche a vita...
Peccato che in caso di altre avarie no nriusciresti ad accorgertene... :nod) :nod) Perchè all'avviamento avresti già una segnalazione.
Se avviene una avaria "ausiliaria" tipo lampade bruciate/porte aperte etc., questa si mostra a intermittenza e quindi è visibile.
Se avviene una avaria motore generica diversa dalla EGR la macchina va in recovery o si spegne.
Forse la EGR è l'unica avaria motore che non manda in recovery...quindi in pratica puoi capire se la macchina abbia un'altra avaria
Dove l'hai letto?al140":15et0vw1 ha detto:Leggevo adesso che alcuni la hanno ingannata con una resistenza sul conettore dell'egr, però mi pare strano perchè se è vero che è il debimetro che verifica se l'egr funziona l'avaria dovrebbe apparire comunque.
Ma scherzi, era solo per chiarire che qui non l'ha ancora realizzata nessuno, quindi non sappiamo se funzioni o meno.al140":1trmvrpo ha detto:se l'idea è la tua ben venga non volevo assolutamente rubartela,
E che ne so, ci metti il link?comunque secondo te potrebbe funzionare?
:matto) 36 Ohm e 100 Watt? Cos'e' una stufetta elettrica? E dove avrebbero collegato questo mezzo chilo di resistenza?una resistenza da 36 ohm e 100w
Sostituisci "si aspetterebbe" con "rileverebbe" ed e' giusto.Effettivamente se come dici tu la centralina rilevasse l'egr chiusa correttamente e non bloccata non darebbe avaria in quanto al debimetro si aspetterebbe comunque un flusso di aria inferiore, è giusto il mio ragionamento, o sbaglio qualcosa ?
Ah, vuoi dire che mettono la resistenza sul connettore staccato della EGR?dallas140cv":3i5ojt9m ha detto:Con la resistenza inganni solo la centralina per lo stacco del connettore...
Ripeto: metti il link cosi' valutiamo, ma se e' vero cio' che ha supposto Dallas, no, non vale la pena provare.al140":374hgk05 ha detto:La mia è euro 3 però ha la spia arancio, quindi ha il controllo sul debimetro, io farei comuqnque un test, tanto una resistenza non costerà tantissimo, secondo voi vale la pena di provare ?
dallas140cv":3tytafk0 ha detto:A mio giudizio non si è comportato male... certo è che per avere la egr chiusa ti mangi la garanzia (se hai meno di 2 anni) e non c'è nessuna differenza tra questa rimappatura e una volta ad aumentare i cavalli, con i conosciuti problemi in sede di eventuale controllo a seguito di incidente. Direi che a conti fatti non ne valeva la pena... anche se la maledizione delle egr mi porta, anche con 2 flangie originali, a ripulire la valvola ogni 30.000 km.
Il link è su un'altro forum e per regolamento non lo posso mettere, però è vero adesso che ci penso meglio se la flangi e lasci il connettore attacato il problema non c'è. che ***** che sono :lol: , per fregare il debimetro pensavo ad una di quelle centralina che si mettono quando il debimetro è mezzo finito e permettono di lasciare quello rovinato senza metterne uno nuovo, in teoria dovrebbe falsarei dati che arrivano dal debimetro e fregare la centralina, potrebbe andare ?bigno72":ljupei0s ha detto:Ripeto: metti il link cosi' valutiamo, ma se e' vero cio' che ha supposto Dallas, no, non vale la pena provare.al140":ljupei0s ha detto:La mia è euro 3 però ha la spia arancio, quindi ha il controllo sul debimetro, io farei comuqnque un test, tanto una resistenza non costerà tantissimo, secondo voi vale la pena di provare ?
mito84":1g0ouicx ha detto:ragazzi vi aggiorno.
...................Nella mappa che mi aveva fatto era stato preso il valore di valvola completamente chiusa ed era stato copiato in tutte le posizioni di regime giri e posizione acceleratore .Mi ha preso una egr di una 147 che aveva sostituito e mi ha spiegato che, chiudendo con un lamierino l'egr c'è un ritorno di una quantita' di gas di scarico che va al debimetro e quindi fa accendere l'avaria................
No, fanno il lavoro opposto: alzano il valore.al140":dgtbya9t ha detto:pensavo ad una di quelle centralina che si mettono quando il debimetro è mezzo finito e permettono di lasciare quello rovinato senza metterne uno nuovo, in teoria dovrebbe falsarei dati che arrivano dal debimetro e fregare la centralina, potrebbe andare ?
Non mi risulta che sia cosi' semplice la cosa: ci sono altri fattori in gioco.mito84":1r3blg9h ha detto:Per ogni regime giri ( da 800 a 4500 ) e posizione acceleratore ( da 0% a 100% )
bigno72":2la252k5 ha detto:Non mi risulta che sia cosi' semplice la cosa: ci sono altri fattori in gioco.mito84":2la252k5 ha detto:Per ogni regime giri ( da 800 a 4500 ) e posizione acceleratore ( da 0% a 100% )
Ad esempio uno che so per certo e' la pressione atmosferica (se si abbassa, la EGR viene mantenuta chiusa).
Magari andava modificata anche qualche altra "zona" della mappa.
Ma non lo so eh...
Ovvio che non quadra, è una minchiataLenga":13wak8cg ha detto:mito84":13wak8cg ha detto:ragazzi vi aggiorno.
...................Nella mappa che mi aveva fatto era stato preso il valore di valvola completamente chiusa ed era stato copiato in tutte le posizioni di regime giri e posizione acceleratore .Mi ha preso una egr di una 147 che aveva sostituito e mi ha spiegato che, chiudendo con un lamierino l'egr c'è un ritorno di una quantita' di gas di scarico che va al debimetro e quindi fa accendere l'avaria................
A me sta cosa del ritorno dei gas di scarico al debimetro non quadra...
Infatti io la resistenza la voglio inserire automaticamente quando mi accorgo che la centralina sta cercando di aprire la EGR.sbenga":1yj51wu9 ha detto:Sulla questione debimetro...non vi salvate così.
All'avvio il debimetro fa la taratura di zero (per questo pur invecchiando non varia le prestazioni).
Se voi mettete una resistenza variate pure la taratura di zero, quindi la pendenza della retta resta come l'originale e non si risolve nulla.