Taglio portante Alice 7 Mega

147power":1wyr1gbe ha detto:
bigno72":1wyr1gbe ha detto:
12 e' comunque una mostruosita'.
CIao!

Cioè? Sono troppo pochi?
Il mio garzone continua a sganasciarsi dalle risate, sia per i numerini, che per il modo in cui avrebbero dovuto essere stati misurati, che per le risposte di Telecom.

Chissà come mai... :asd)

PS è un garzone molto ignorante, credo non sappia neppure cosa sia l'ADSL :p

InterNik":1dp1fh6l ha detto:
Il mio garzone continua a sganasciarsi dalle risate, sia per i numerini, che per il modo in cui avrebbero dovuto essere stati misurati, che per le risposte di Telecom.

Senza alcuna pretesa di imparare nozioni approfondite, potresti darmi qualche argomentazione valida da opporre alle loro. Te ne sarei grato.
:)

Vespa 2":2u4l84no ha detto:
No..
Il cambio permuta avviene sul blocchetto in centrale..
Il doppino telefonico rimane invariato.. :OK)
Quindi gli hanno cambiato la porta del DSLAM? O che altro gli hanno fatto?

147power":ahfpee34 ha detto:
bigno72":ahfpee34 ha detto:
12 e' comunque una mostruosita'.
CIao!

Cioè? Sono troppo pochi?
Sono tanti!
A 6dB sei piu' che tranquillo (infatti e' il target di default in Telecom, con un minimum di 0).
A meno che la linea non passi appunto vicino a motori o altre cose che inducano rumore mostruoso in momenti particolari, ma sono cose che puoi scoprire solo monitorando la linea per un po' di tempo.

147power":awgasjph ha detto:
InterNik":awgasjph ha detto:

Senza alcuna pretesa di imparare nozioni approfondite, potresti darmi qualche argomentazione valida da opporre alle loro. Te ne sarei grato.
:)
Non esistono argomentazioni.

Se ti dicono "é così", "è così".

Anche se è una cazzata gigantesca.

Basta che ti sparino "sono problemi tecnici, sono cazzi tuoi" e sei già bello che morto.

L'unica vaga, vaghissima speranza, è quella di dire "OK guardate per favore aprite una chiamata al servizio tecnico perchè mi sono stufato. Fatemi richiamare appena possibile".

Cosa otterrai? Non so, io alla nona chiamata ho gettato la spugna :asd)

InterNik":7zvk1sus ha detto:
Il mio garzone continua a sganasciarsi dalle risate, sia per i numerini, che per il modo in cui avrebbero dovuto essere stati misurati,
Adesso pero' sono curioso di sapere chi e' il tuo garzone! :sarcastic)

Non mi piace molto sventolare cio' che faccio (mi sa molto di "lei non sa chi sono io"), ma se il 70% dei dslam presenti sul territorio e' stato progettato dal gruppo di cui faccio parte, direi (potrei sbagliarmi qui) che il 100% di quelli usati per dare i 7 Mega sono usciti (stanno uscendo) da noi!

Poi c'e' anche chi (come il tecnico Fastweb che mi ha messo l'ADSL a casa) continua a rifilarmi boiate anche dopo che gliel'ho detto; ma questo mi succede anche coi meccanici...

bigno72":2i1zk6as ha detto:
InterNik":2i1zk6as ha detto:
Il mio garzone continua a sganasciarsi dalle risate, sia per i numerini, che per il modo in cui avrebbero dovuto essere stati misurati,
Adesso pero' sono curioso di sapere chi e' il tuo garzone! :sarcastic)

Non mi piace molto sventolare cio' che faccio (mi sa molto di "lei non sa chi sono io"), ma se il 70% dei dslam presenti sul territorio e' stato progettato dal gruppo di cui faccio parte, direi (potrei sbagliarmi qui) che il 100% di quelli usati per dare i 7 Mega sono usciti (stanno uscendo) da noi!

Poi c'e' anche chi (come il tecnico Fastweb che mi ha messo l'ADSL a casa) continua a rifilarmi boiate anche dopo che gliel'ho detto; ma questo mi succede anche coi meccanici...
E' un garzone che progetta (intendo progetta da zero, non bao bao micio micio) i router ADSL per la casa americana che ha inventato Ethernet (non è difficile, 4 caratteri :sarcastic) ).

Nel tempo libero lavora come aiuto-salumiere, anche se vorrebbe trovare un lavoro meno stressante, perchè dice che non riesce mai a capirsi con telecom italia :asd)

PS ed aggiungo che lo piglio sempre per il culo per la mania dei comandi a 2 caratteri, eredità dei router ISDN che nessuno (neppure lui :rotolo) !) è mai riuscito a far funzionare

InterNik":3sdu4x7v ha detto:
Vespa 2":3sdu4x7v ha detto:
bigno72":3sdu4x7v ha detto:
Vespa 2":3sdu4x7v ha detto:
No..

Esatto!! :OK)
sicuri sicuri...?

Franco..
Direi di si..
O la porta del DSLAM..O la posizione della coppia del doppino al permutatore (ma è una cosa un pò più difficile da sbagliare.. :p

Appena conclusa la telefonata con il 187.
L'operatore ha verificato il tipo di configurazione in centrale e mi ha confermato che la linea è configurata per la 7 mega.
Ovviamente non ha saputo dirmi perchè mi è stata abbassata la portante.
Mi ha fatto fare un test di velocità sul loro sito ed abbiamo riscontrato che superava a mala pena i 2 mega. Ripetuto su speedtest, invece, sono arrivato ai 4.

Alla fine ha aperto una chiamata tecnica. Vediamo che succede. :shrug03)

Vespa 2":1e6mabo8 ha detto:
InterNik":1e6mabo8 ha detto:
bigno72":1e6mabo8 ha detto:
No..

Esatto!! :OK)
sicuri sicuri...?

Franco..
Direi di si..
O la porta del DSLAM..O la posizione della coppia del doppino al permutatore (ma è una cosa un pò più difficile da sbagliare.. :p
Sicuro sicuro? :asd)

Se un disastro può capitare, Telecom lo concretizzerà [1a legge delle telecomunicazioni]

Se un disastro NON può capitare, Telecom lo farò lo stesso [2a legge delle telecomunicazioni]
:lol:

147power":3vk8xbu9 ha detto:
Appena conclusa la telefonata con il 187.
L'operatore ha verificato il tipo di configurazione in centrale e mi ha confermato che la linea è configurata per la 7 mega.
Ovviamente non ha saputo dirmi perchè mi è stata abbassata la portante.
Mi ha fatto fare un test di velocità sul loro sito ed abbiamo riscontrato che superava a mala pena i 2 mega. Ripetuto su speedtest, invece, sono arrivato ai 4.

Alla fine ha aperto una chiamata tecnica. Vediamo che succede. :shrug03)
Vuoi proprio che te lo dica? :crepap)

Beh..
Intanto l'errata permuta è stata sistemata..
Ed era la bega più grossa da sistemare..

Ora vedremo il seguito.. :OK)

Scusa, ma tu SAI che la linea e' attiva a 4Mega o lo deduci dalla velocita' di download?

Se la linea e' attiva a 4Mega significa che sul DSLAM e' stata configurata per un massimo di 4Mega. NON ESISTE altro modo per limitare la velocita'.
Se e' configurata per 7Mega e ti si attiva a 4 vuol dire che il doppino da qualche parte tra il DSLAM e casa tua fa schifo; ma questo cozza con il valore di noise margin (te lo hanno confermato?) che vedi.

L'operatore dovrebbe essere in grado di sapere oltre alla configurazione, anche lo stato effettivo della linea.

Se la linea e' attiva a 7Mega ma scarichi troppo lento (a parte che e' sempre una prova piuttosto opinabile), potrebbe esserci una errata configurazione sugli apparati a monte del DSLAM.

Hai altri servizi o solo i dati?

Se hai solo i dati dovresti essere attestato su un Plain-DSLAM e potrebbe esserci una errata configurazione sulla tua connessione su uno switch ATM a monte del DSLAM.

Se hai anche voce e video sei attestato su un IP dslam (per ora non roba mia) che a monte ha degli swirtch Ethernet e dei Router che non dovrebbero tagliarti banda.

Domanda:

che vuol dire che avevano sbagliato la porta del DSLAM?
Come ve ne siete accorti?
Mi pare che hai detto che tutto funzionava...

InterNik":7evgej32 ha detto:
router ADSL per la casa americana che ha inventato Ethernet (non è difficile, 4 caratteri :sarcastic) ).
Non credo che sia pubblicita' scrivere 3com....

bigno72":39iubq06 ha detto:
Domanda:

che vuol dire che avevano sbagliato la porta del DSLAM?
Come ve ne siete accorti?
Mi pare che hai detto che tutto funzionava...

A parte confermare la tua disamina sopra riportata..
Davvero competente!! :OK)

Per il resto succede quando viene attestata una permuta al cliente X sul blocchetto del cliente Y..

In fase di registrazione il cliente non riesce più ad andare avanti in quanto c'è una incongruenza tra quello che "sente" il blocchetto..E quello che digita il cliente in fase di registrazione..

Quando si inverte una free con una flat è davvero un macello.. :p

bigno72":3d3v6zrb ha detto:
Scusa, ma tu SAI che la linea e' attiva a 4Mega o lo deduci dalla velocita' di download?

Se la linea e' attiva a 4Mega significa che sul DSLAM e' stata configurata per un massimo di 4Mega. NON ESISTE altro modo per limitare la velocita'.
Se e' configurata per 7Mega e ti si attiva a 4 vuol dire che il doppino da qualche parte tra il DSLAM e casa tua fa schifo; ma questo cozza con il valore di noise margin (te lo hanno confermato?) che vedi.

L'operatore dovrebbe essere in grado di sapere oltre alla configurazione, anche lo stato effettivo della linea.

Se la linea e' attiva a 7Mega ma scarichi troppo lento (a parte che e' sempre una prova piuttosto opinabile), potrebbe esserci una errata configurazione sugli apparati a monte del DSLAM.

Hai altri servizi o solo i dati?

Se hai solo i dati dovresti essere attestato su un Plain-DSLAM e potrebbe esserci una errata configurazione sulla tua connessione su uno switch ATM a monte del DSLAM.

Se hai anche voce e video sei attestato su un IP dslam (per ora non roba mia) che a monte ha degli swirtch Ethernet e dei Router che non dovrebbero tagliarti banda.

Che la linea sia una 7 mega me lo ha confermato l'operatore ieri sera.
E' stata attivata a 7 mega perchè ho fatto il passaggio da libero a telecom, quindi non si è trattato di upgrade.
Ho semplicemente constatato dalle info del router che dai 7 e passa mega di portante mi hanno abbassato a 4,8 ed i test che ho fatto lo confermano.
Altri servizi? Se per servizi intendi anche il voip, no. Ho solo linea dati più fonia classica.