Taglio portante Alice 7 Mega

InterNik":39jkcppw ha detto:
147power":39jkcppw ha detto:
Appena conclusa la telefonata con il 187.
L'operatore ha verificato il tipo di configurazione in centrale e mi ha confermato che la linea è configurata per la 7 mega.
Ovviamente non ha saputo dirmi perchè mi è stata abbassata la portante.
Mi ha fatto fare un test di velocità sul loro sito ed abbiamo riscontrato che superava a mala pena i 2 mega. Ripetuto su speedtest, invece, sono arrivato ai 4.

Alla fine ha aperto una chiamata tecnica. Vediamo che succede. :shrug03)
Vuoi proprio che te lo dica? :crepap)

La speranza è l'ultima a morire. In ogni caso, il primo problema è stato risolto e poi ho il buon Vespa dalla mia :p

147power":qpap33jv ha detto:
Che la linea sia una 7 mega me lo ha confermato l'operatore ieri sera.
Se non ti ha raccontato palle vuol dire che non ti hanno "abbassato la portante", o almeno non volutamente.

A meno che l'operatore non vada a controllare solo gli aspetti fiscali del tuo contratto, senza andare a controllare effettivamente la configurazione della linea sul DSLAM.
Ho semplicemente constatato dalle info del router che dai 7 e passa mega di portante mi hanno abbassato a 4,8 ed i test che ho fatto lo confermano.
Se il cambio di permuta e' stato fatto su un ripartitore in centrale, e' molto difficile che il tratto sul ripartitore e il DSLAM abbi acaratteristiche cosi' diverse da portarti da 7 a 4.
Se il cambio e' stato fatto su un armadio riaprtitore per strada, potrebbe anche essere che il nuovo doppino faccia schifo.

Ma rimane il fatto che il modem dice che hai ben 22 dB di margine.

Potranno anche non essere precisi (non credo: non conosco quel modem, ma i chipset ADSL ormai si contano sull dita di una mano e sono tutti affidabili), ma sei comunque passato da un valore di 12 quando eri a 7Mega a 22 adesso che sei a 4.

L'unica spiegazione e' che quella linea sia configurata per stare a 4 mega.

Continua a rompergli i maroni!

147power":3qm60mem ha detto:
InterNik":3qm60mem ha detto:
147power":3qm60mem ha detto:
Appena conclusa la telefonata con il 187.
L'operatore ha verificato il tipo di configurazione in centrale e mi ha confermato che la linea è configurata per la 7 mega.
Ovviamente non ha saputo dirmi perchè mi è stata abbassata la portante.
Mi ha fatto fare un test di velocità sul loro sito ed abbiamo riscontrato che superava a mala pena i 2 mega. Ripetuto su speedtest, invece, sono arrivato ai 4.

Alla fine ha aperto una chiamata tecnica. Vediamo che succede. :shrug03)
Vuoi proprio che te lo dica? :crepap)

La speranza è l'ultima a morire. In ogni caso, il primo problema è stato risolto e poi ho il buon Vespa dalla mia :p

Assolutamente si..
O per lo meno ci proviamo!! :OK)

Vespa 2":10edi8ry ha detto:
In fase di registrazione il cliente non riesce più ad andare avanti in quanto c'è una incongruenza tra quello che "sente" il blocchetto..E quello che digita il cliente in fase di registrazione..

Quando si inverte una free con una flat è davvero un macello.. :p
Ah gia', e' che non sono abituato a ragionare su cio' che succede in rete: autenticazioni ecc.
Finora mi son sempre sbattuto sulle funzioni e i problemi della rete d'accesso.

Ma durera' poco: adesso che cominciamo a impestare il mondo di IP DSLAM i domini di rete si fanno piu' mobili e il mio lavoro e' destinato a decuplicarsi :splat)

Vespa 2":1ibqaszi ha detto:
bigno72":1ibqaszi ha detto:
Vespa, ma sarai mica un mio cliente? :p

Si..Sono un dipendente Telecom.. :p

:fluffle)
Ach... io sono un Marconi/Ericsson. Se ti occupi di accesso magari abbiamo gia' litigato!
No, scherzo, di solito non ho rapporti diretti coi clienti, ma i vostri ticket degli ultimi anni li ho trattati sicuramente io!
Lavoro su ADSL ATM da almeno 10 anni (ben prima che il mondo ne sentisse parlare) ma solo da 3 mi occupo di supporto in tutto il mondo.

bigno72":3ksk4dwn ha detto:
Vespa 2":3ksk4dwn ha detto:
bigno72":3ksk4dwn ha detto:
Vespa, ma sarai mica un mio cliente? :p

Si..Sono un dipendente Telecom.. :p

:fluffle)
Ach... io sono un Marconi/Ericsson. Se ti occupi di accesso magari abbiamo gia' litigato!
No, scherzo, di solito non ho rapporti diretti coi clienti, ma i vostri ticket degli ultimi anni li ho trattati sicuramente io!
Lavoro su ADSL ATM da almeno 10 anni (ben prima che il mondo ne sentisse parlare) ma solo da 3 mi occupo di supporto in tutto il mondo.

Grandissimo Bigno!! :OK) :fluffle)

No..Non credo che abbiamo mai parlato..
Io sono un commerciale del Customer Base..
Mi occupo dei reclami dei clienti..Ecc..

Conosco comunque quei TT di cui parli.. :p

Giusto per aggiornamento, nella mia zona sembra stiano completando i lavori di adeguamento delle linee alla 7 mega.
A causa di questi lavori hanno dovuto abbassarmi la portante, ma il tecnico del 187 mi ha detto che già ora la mia linea potrebbe sopportare di nuovo i 7mega.
Bisogna attendere che finiscano 'sti lavori. :shrug03)

147power":o9zfxvsi ha detto:
Giusto per aggiornamento, nella mia zona sembra stiano completando i lavori di adeguamento delle linee alla 7 mega.
E cosa fanno, cmabiano i doppini?
Non esiste.
A parte il fatto che tu a 7 Mega ci andavi gia', quindi che ti devono adeguare?
A causa di questi lavori hanno dovuto abbassarmi la portante, ma il tecnico del 187 mi ha detto che già ora la mia linea potrebbe sopportare di nuovo i 7mega.
Bisogna attendere che finiscano 'sti lavori. :shrug03)
Ma siamo impazziti?
Pagano qualcuno per inventarsi ste cose?
Ti devono abbassare l'attivazione (a parte che ti avevano detto di non averlo fatto) perche' stanno facendo dei lavori?
Forse i byte che passano troppo veloci spettinano gli operai che stanno lavorando?
Se proprio devono fare dei lavori, la linea te la staccano del tutto!

Sono basito...

Forse i lavori di adeguamento hanno causato dei problemi temporanei alle linee.
Cmq, avrò ripetuto almeno 10 volte all'operatore che problemi non ne avevo avuti e lui "Forse non se ne rendeva conto, mica abbiamo voluto farle un dispetto" :?:

Già, ma io pago per 7 mega non per 4. Che non ci possa arrivare perchè le linee sono congestionate è una cosa, ma che a priori non mi metti in condizioni di arrivarci è un'altra.

E lui"Sì, ma non mi sembra una tragedia andare a 4 mega"; d'accordo, ma se io decido di comprare un'auto di 200cv non è che la causa automobilistica me ne dà una con 100cv perchè tanto i 130 all'ora non li posso superare.

Alla fine era inutile incavolarsi più di tanto. Di sicuro la mia linea i 7 mega ha dimostrato di reggerli. Se problemi ci sono, sono in centrale.

147power":2c6bnfsl ha detto:
Che non ci possa arrivare perchè le linee sono congestionate è una cosa
Non esiste il concetto di congestione sull'ADSL.
Potrebbe esistere a monte, ti impedirebbe di scaricare a 7Mega ma avresti comunque la portante (per usare i tuoi termini ;) ) a 7.
E lui"Sì, ma non mi sembra una tragedia andare a 4 mega"
Per certa gente ci vorrebbero delle punizioni corporali... ma come si permette di dire una cosa del genere?
:?:

bigno72":2kyqmeyf ha detto:
147power":2kyqmeyf ha detto:
Che non ci possa arrivare perchè le linee sono congestionate è una cosa
Non esiste il concetto di congestione sull'ADSL.
Potrebbe esistere a monte, ti impedirebbe di scaricare a 7Mega ma avresti comunque la portante (per usare i tuoi termini ;) ) a 7.
E lui"Sì, ma non mi sembra una tragedia andare a 4 mega"
Per certa gente ci vorrebbero delle punizioni corporali... ma come si permette di dire una cosa del genere?
:?:
Si vede che hai pochi contatti con Telecom :crepap)

Veramente perdi anche tempo per cercar di capire quello che rispondono?

Io, ormai, sono rassegnato e fingo di non sentire.

Il mio record attuale, alla nona telefonata, è un perentorio "guardi, questo servizio non si può fare" (trasferimento ISDN su base numero) :lol:

---
PS per il discorso 7MB vs 4 al 99.999999999999999999999% vedrete che sul contratto c'è scritto "tranne problemi tecnici"... "tranne limitazioni tecniche"... blablabla.

Ricordate, inoltre, che è Telecom che GRAZIOSAMENTE aumenta la velocità (poi ci sarebbe tanto da dire su cosa sia la "velocità", ma lasciamo stare), ALLO STESSO PREZZO.
:shrug03)

InterNik":2upk1f8t ha detto:
Il mio record attuale, alla nona telefonata, è un perentorio "guardi, questo servizio non si può fare" (trasferimento ISDN su base numero) :lol:
Se sul "lato centrale" hanno Alcatel non si puo' fare sul serio.... e' un problema che si sta presentando in tutto il mondo e agli inizi davano la colpa al nostro DSLAM (si, ormai anche i servisi "base" vengono dati dai DSLAM per risparmiare cablaggi e comunque lavoro quando l'utente vorra' passare a ADSL).

InterNik":hc6mvbzd ha detto:
Telecom che GRAZIOSAMENTE aumenta la velocità ALLO STESSO PREZZO.
Per forza, finche' le imposizioni per cercare di calmierare i prezzi saranno su base costo/velocita', vedremo aumentare la velocita' senza veder scendere i prezzi.
Con 4 Mega ci vedete la TV mentre vostro figlio naviga e vostra figlia chiacchera al telefono...

Ah, tecnologicamente l'ADSL viaggiava a 8 mega una buona decina di anni fa (quando commercialmente non esisteva).
Se non ricordo male le prime attivazioni di Telecom erano a 300 e rotti K, tanto abituati al modem fonico eravamo felicissimi lo stesso di sborsare fior di quattrini...
Il progressivo aumento della velocita' non ha richiesto a Telecom nessunissimo sforzo, ne' economico ne' tecnico!!!
Adesso potreste viaggiare tranquillamente a 20/22 (necessita' a parte)... ma in questo caso per telecom ci sarebbe un MINIMO sforzo economico (le schede sono diverse e i modem pure).